Francesco Pilati

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
francesco.pilati[at]unitn [dot] it
Formazione

Superamento nel 2012 dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere, Sezione A, Settore Industriale.

Conseguimento con lode della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2012. Conseguimento con lode della Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale presso la medesima Università nel 2010.

Periodo di studio di 6 mesi presso Technische Universität Berlin a Berlino (Germania) nell'ambito del progetto Erasmus durante l’anno 2011.

Carriera accademica ed attività didattica

Titolare dell’insegnamento di Impianti Industriali (SSD ING-IND/17) 6 CFU per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento per l’A.A. 2018/19.

Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, curriculum Impianti Industriali e Logistica, conseguito presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università degli Studi Padova con tesi dal titolo “Multi-objective models and methods for design and management of sustainable logistic systems”.

Visiting Scholar presso la School of Industrial Engineering & Management della Oklahoma State University (Stillwater, Oklahoma, USA) per la durata di un semestre durante il percorso di Dottorato. Attività di ricerca svolta in collaborazione con il Prof. Sunderesh Heragu avente come oggetto lo sviluppo di modelli e metodi multi-obiettivo per la gestione di evacuazioni in contesti di emergenza.

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca svolta riguarda le tematiche di interesse del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/17 - Impianti Industriali Meccanici.

I principali temi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di modelli e metodi innovativi per la progettazione sostenibile di sistemi logistici ed impianti industriali. I tradizionali criteri tecnico-economici sono affiancati dalla valutazione di impatto ambientale ed aspetti ergonomici e sociali.

Lista aggiornata delle pubblicazioni inerenti le attività di ricerca su riviste scientifiche internazionali: Profilo Google Scholar

Attività di ricerca
  • Progettazione e gestione di sistemi di produzione, assemblaggio e fabbricazione implementando i principi e le tecnologie di Industria 4.0: motion capture markerless per il tracciamento delle attività svolte dagli operatori, iterazione uomo-macchina attraverso strumenti di realtà aumentata, Internet of Things per la digitalizzazione del processo di assemblaggio.
  • Progettazione e gestione di sistemi di immagazzinamento e stoccaggio sostenibili. Minimizzazione dell'impatto ambientale determinato dall'installazione e dalla gestione operativa di magazzini.
  • Distribuzione efficiente di prodotti alimentari. Modelli e metodi multi-obiettivo per la gestione di reti logistiche distributive di prodotti deperibili ottimizzando il tempo di consegna, le performance economiche e l’impatto ambientale.
  • Programmazione e gestione di evacuazioni in contesti di emergenza.
  • Progettazione tecnico-economico ed ambientale di impianti per la produzione di energia alimentati a fonte rinnovabile quali impianti fotovoltaici e turbine eoliche.
  • Impianti prototipali stand alone alimentati a fonte rinnovabile per la produzione di acqua potabile tramite deumidificazione dell'aria.
Convegni e conferenze
  • Organizzatore e chair della Special Session intitolata “Design and management of assembly system in the Industry 4.0” per il convegno internazionale IFAC World Congress - The 20th World Congress of the International Federation of Automatic Control, svoltosi a Toulouse (Francia), 9-14 luglio 2017.
  • Organizzatore della Invited Session intitolata “Design and management of assembly system in the Industry 4.0” per il convegno internazionale INCOM 2018 - 16th IFAC Symposium on Information Control Problems in Manufacturing, svoltasi a Bergamo (Italia), 11-13 giugno 2018.
  • Membro del Comitato Organizzatore del CIE 48 - 48th International Conference on Computers & Industrial Engineering, svoltosi a Auckland (Nuova Zelanda), 2-5 dicembre 2018.