Francesco Pilati

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 282425
francesco.pilati[at]unitn [dot] it
Formazione

Laurea Triennale e Magistrale con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, rispettivamente nel 2010 e 2012. Periodo di studio di 6 mesi presso Technische Universität Berlin a Berlino (Germania) nell'ambito del progetto Erasmus durante l’anno 2011. Superamento nel 2012 dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere, Sezione A, Settore Industriale.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodotto - Curriculum in impianti industriali e logistica presso l’Università di Padova conseguito nel 2016 discutendo la tesi dal titolo “Multi-objective models and methods for design and management of sustainable logistic systems”.

Carriera accademica ed attività didattica

Attualmente Ricercatore Senior (RTD-B) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Trento per il settore scientifico disciplinare ING-IND/17 Impianti industriali meccanici.

Titolare dell’insegnamento di Impianti Industriali (SSD ING-IND/17) 6 CFU per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento.

Invited lecturer presso l'Università di Goettingen (Germania) per la Facoltà di Economia e Management, per l'insegnamento di Logistica e supply chain management del corso di laurea magistrale in Management science e leadership.

 

Visiting Scholar presso la School of Industrial Engineering & Management della Oklahoma State University (Stillwater, Oklahoma, USA) per la durata di un semestre durante il percorso di Dottorato. Attività di ricerca svolta in collaborazione con il Prof. Sunderesh Heragu avente come oggetto lo sviluppo di modelli e metodi multi-obiettivo per la gestione di evacuazioni in contesti di emergenza.

Da 2016 a Ottobre 2019 Assegnista di Ricerca post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, gruppo di ricerca in Impianti Industriali Meccanici.

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia, settore concorsuale 09/B2 – impianti industriali meccanici, ottenuta nel 2018.

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca svolta riguarda le tematiche di interesse del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/17, gli impianti industriali ed i sistemi logistici.

I principali temi di ricerca si concentrano sullo sviluppo e l'applicazione a diverse tematiche di tecniche e strumenti come l'ottimizzazione multi-obiettivo e la valutazione dell'impatto ambientale. Queste tecniche sono utilizzate per integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale con criteri tecnico-economici per la progettazione e la gestione di reti di distribuzione, sistemi di stoccaggio, linee di produzione e montaggio nonchè impianti di produzione di energia. Infine, l'attività di ricerca si completa con attività di sperimentazione e prototipazione sviluppate in laboratorio di architetture hardware/software per la digitalizzazione dei processi produttivi manuali attraverso telecamere di profondità. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Allegati.

 

Lista aggiornata delle pubblicazioni inerenti le attività di ricerca su riviste scientifiche internazionali: Profilo Google Scholar

Attività di ricerca
  • Attività sperimentali sviluppate in laboratorio per la digitalizzazione di processi di produzione manuale con tecnologie di motion capture markerless. Architettura hardware-software basata su telecamere di profondità per monitorare i movimenti che un operatore esegue in relazione all'ambiente circostante, al fine di valutare automaticamente e quantitativamente le principali prestazioni ergonomiche e produttive dell'uomo (vedere sezione Allegati).

 

  • Principi e tecnologie di Industria 4.0: interazione uomo-macchina attraverso strumenti di realtà aumentata, Internet of Things per la digitalizzazione del processo di assemblaggio, Digital twin per la simulazione dei flussi di materiale in un impianto industriale (vedere sezione Allegati).

 

  • Progettazione e gestione di linee di assemblaggio e sistemi di produzione. Modello di ottimizzazione multi-obiettivo per la valutazione integrata del packaging del prodotto, della gestione dei componenti e dell'ergonomia dell'operatore (vedere sezione Allegati).

 

  • Progettazione e gestione di reti logistiche e distributive, considerando le loro principali caratteristiche distintive come il numero e la tipologia del nodo, l'orizzonte temporale di pianificazione e le caratteristiche del prodotto trasportato (deperibilità). Minimizzazione integrata dei costi operativi, dei tempi di percorrenza e delle emissioni di CO2 (vedere sezione Allegati).

 

  • Dimensionamento di sistemi di immagazzinamento e stoccaggio tenendo conto di molteplici criteri prestazionali durante l'intero ciclo di vita del magazzino. Definizione di strategie operative per l'assegnazione dei prodotti ai vani di stoccaggio attraverso approcci non convenzionali (vedere sezione Allegati).

 

  • Progettazione e gestione di impianti di produzione e distribuzione di energia. Ottimizzazione di impianti ibridi alimentati da fonti diverse, rinnovabili e non rinnovabili (vedere sezione Allegati).

Appartenenza a società e comitati scientifici

Afferenza al Comitato Tecnico per la Gestione degli Impianti di Produzione (TC 5.1) della Federazione Internazionale del Controllo Automatico (IFAC) che si occupa di modellazione, metodologie, strumenti, tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il controllo e la gestione degli impianti di produzione. https://tc.ifac-control.org/5/1/members

 

Guest Editor of the Special Issue entitled "Design and management of Digital Manufacturing & Assembly Systems in the Industry 4.0 era", International Journal of Advanced Manufacturing Technology, Springer (Impact Factor 2.2, Quartile Q1) 

Guest Editor of the Special Issue entitled "Digital Twin-enabled Smart Industrial Systems", International Journal of Computer Integrated Manufacturing, Taylor and Francis (Impact Factor 2.09, Quartile Q1)

Guest Editor of the Special Issue entitled "New Advances and Practices Towards Smart Factory", International Journal of Computer Integrated Manufacturing, Taylor and Francis (Impact Factor 2.09, Quartile Q1)

Premi e riconoscimenti

Premio di ricerca "Philip Morris Italia - Empowering Research Award 2016" con riferimento al tema "Energy Grid. Progettazione ed implementazione di una rete energetica per uno stabilimento industriale". Promotori: Philip Morris Italia S.r.l., Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A. e Vita S.p.A. Link istituzionale: http://www.pmitaliacampus.it/


Riconoscimento di Autostrade per l'Italia S.p.a. per i risultati accademici ottenuti durante la laurea magistrale. Riconoscimento assegnato ai migliori sei studenti iscritti a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna nell'anno accademico 2011/2012.

Convegni e conferenze

Organizer and chair of the Invited Session entitled "Modelling Assembly Design and Operations: Toward Assembly System 4.0" for the MIM 2019 - 9th IFAC Conference on Manufacturing Modelling, Management and Control, hold in Berlin (Germany), 28-30 August 2019.

 

Organizer and chair of the Invited Session entitled “Assembly System 4.0: From workstation to assembly line design, from part logistics to information flow management for smart assembly systems in the Industry 4.0 era " for the INCOM 2018 - 16th IFAC Symposium on Information Control Problems in Manufacturing, held in Bergamo (Italy), 11-13 June 2018.

 

Organizer and chair of the Special Session entitled “Assembly System 4.0: From workstation to assembly line design, from part logistics to information flow management for smart assembly systems in the Industry 4.0 era" for the IFAC World Congress - The 20th World Congress of the International Federation of Automatic Control, held in Toulouse (France), 9-14 July 2017.

 

Member of the Organizing Committee of CIE 48 - 48th International Conference on Computers & Industrial Engineering, hold in Auckland (New Zealand), 2-5 December 2018. CIE is the reference conference for Computer & Industrial Engineering scientific journal (Impact Factor 2.623, Quartile Q1).

 

Chair of the Session entitled "Advanced Sensors for Assembly" at the CIRP CMS 2019 – 52nd CIRP Conference on Manufacturing Systems held in Ljubljana (Slovenia), 12-14 June 2019.

 

Chair of the Sessions entitled "Artificial Intelligence in Manufacturing" and “Assembly” at the CIRP CMS 2018 - 51st CIRP Conference on Manufacturing Systems held in Stockholm (Sweden), 16-18 May 2018.

Note

Conoscenza della lingua Inglese di livello C1 del quadro comune europeo di riferimento, certificata dall’attestato “TOEFL Certificate for English language knowledge”.

 

Conoscenza della lingua Tedesca di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, certificata dall’attestato “Goethe-Zertifikat B1”.

 

 

Allegati