Dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Dipartimento si occupa di attività di ricerca e didattica nei settori dell’ingegneria industriale, in particolare meccanica, meccatronica, ingegneria dei materiali, sistemi elettronici e micro-elettronici, sistemi di gestione delle informazioni, metodi di ottimizzazione e modelli a sostegno del processo decisionale.
Oggetto degli studi sono: la struttura dei materiali e le relative caratteristiche e applicazioni, i nuovi materiali e tecnologie, i sistemi di automazione dei processi e dei macchinari, la produzione e conservazione dell'energia, la progettazione e realizzazione di nuovi sistemi meccanici ed elettronici integrati, con funzioni specifiche in applicazioni innovative, ed infine l'ottimizzazione dei prodotti e dei processi.
Il Dipartimento coopera con numerosi enti di ricerca a livello italiano e internazionale e si occupa di progetti di ricerca di base e applicata, con forti legami con il settore industriale.
Le aree di ricerca sono:
- Ingegneria dei Materiali
- Meccatronica
- Sistemi elettronici e micro-elettronici
- Ricerca operativa
Per quanto riguarda la didattica i corsi di studio offerti sono
- Ingegneria Industriale
- Ingegneria Meccatronica
- Materials and Production Engineering
Per gli studenti e i ricercatori sono operativi programmi di mobilità, tra cui il programma di Doppia laurea “EIT Master School in Sustainable Materials (SUMA)” e altri programmi con università europee e statunitensi. Il Dipartimento coordina 3 progetti Erasmus Mundus projects: Bridging the Gap, One More Step, and Swap and Transfer, che promuove lo scambio con atenei in estremo oriente (China and Mongolia) e sud-est asiatico (Thailand, Vietnam, Singapore). È anche membro del progetto BEAM, che promuove la mobilità e la cooperazione ad alto livello, insieme alla Queensland University of Technology e la University of Sydney in Australia.
All’interno del Dipartimento è attivo il BIOtech – Biomedical Technologies, un centro che sostiene la ricerca nel campo delle scienze e tecnologie biomediche in collaborazione con partner esterni, pubblici e privati, enti di ricerca, imprese e strutture sanitarie.
dii.supportstaff[at]unitn [dot] it