Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (d’ora in avanti “GDPR”) sancisce il diritto di ogni persona alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato al rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, non eccedenza e sarà svolto in modo da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali.

In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, l’Università degli Studi di Trento Le fornisce le seguenti informazioni relative all’utilizzo dei Suoi dati personali pubblicati sul Portale Digital University (DU).

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
  2. Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento, email: ateneo@pec.unitn.it; ateneo@unitn.it.

    I dati di contatto del Responsabile della protezione dati sono: avv. Fiorenzo Tomaselli, via Verdi n. 8, 38122 Trento, email: rpd@unitn.it.

  3. Finalità del trattamento
  4. Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università degli Studi di Trento nell’ambito del perseguimento delle seguenti finalità:

    1. adempimento degli obblighi trasparenza dell’Ateneo rispetto alle proprie attività istituzionali di didattica e di ricerca;
    2. promozione delle attività istituzionali svolte dall’Ateneo.

  5. Categorie di dati trattati
  6. Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto saranno trattate le seguenti categorie di dati personali:

    • dati anagrafici;
    • dati di contatto;
    • foto personale;
    • informazioni sulla carriera accademica e professionale pregressa (curricula vitae), sulle pubblicazioni, sui progetti di ricerca cui si è partecipato, sui corsi attivi, sul catalogo delle tesi di laurea, sugli orari di ricevimento, sulle proposte di tesi e sugli avvisi personali;
    • dati di navigazione;

    Dati di navigazione

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    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente

    Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

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  7. Base giuridica del trattamento
  8. Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Titolare:

    • con riferimento alle finalità di cui al punto 2, lett. a) nell’ambito dell’adempimento di un obbligo di legge (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR), segnatamente in applicazione del d.lgs. 33/2013;
    • con riferimento alle finalità di cui al punto 2, lett. b) nell’ambito dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR), nella specie nel perseguimento dell’attività di promozione e sostegno dell’attività di ricerca e collaborazione scientifica di cui all’art. 100 del d.lgs 196/2003 e ss.mm.ii.

  9. Fonte dei dati
  10. Di regola, i dati indicati al punto 3) sono ottenuti dai seguenti sistemi di Ateneo: ESSE3, IRIS, Anagrafica Progetti, TEA e ADA.

    Le foto personali, i curricula, nonché le informazioni inerenti a orari di ricevimento, proposte di tesi e avvisi sono inserite direttamente dall’interessato e possono pertanto essere rese non visibili sulla propria pagina personale, in ogni momento, da parte dell’Interessato.

  11. Modalità di trattamento
  12. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità informatizzata esclusivamente da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità.

    Non sono previste misure di profilazione ai sensi dell’art. 14, par. 2, lett. g) del GDPR.

  13. Categorie di destinatari ed eventuale trasferimento all’estero
  14. I dati trattati potranno essere comunicati a enti pubblici e privati, al fine di adempiere ad obblighi di legge o regolamenti interni all’Università.

    I dati trattati non saranno oggetto di trasferimento in Paesi extra Ue.

  15. Periodo di conservazione dei dati
  16. Ai sensi dell’art. 14 del GDPR, l’Università conserverà i dati personali trattati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità e comunque in adempimento di specifici obblighi di legge e/o regolamentari.

  17. Diritti degli interessati
  18. L’Interessato ha diritto di chiedere in ogni momento al Titolare, nei casi previsti, l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione, la limitazione del trattamento nonché di opporsi allo stesso e di revocare il consenso eventualmente prestato senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Per ulteriori informazioni e per l’esercizio dei diritti è possibile inviare specifica richiesta ai recapiti sopraindicati.