Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il Dipartimento si occupa di attività di ricerca e didattica nei settori dell’ingegneria industriale, in particolare meccanica, meccatronica, ingegneria dei materiali, sistemi elettronici e micro-elettronici, sistemi di gestione delle informazioni, metodi di ottimizzazione e modelli a sostegno del processo decisionale. 

Oggetto degli studi sono: la struttura dei materiali e le relative caratteristiche e applicazioni, i nuovi materiali e tecnologie, i sistemi di automazione dei processi e dei macchinari, la produzione e conservazione dell'energia, la progettazione e realizzazione di nuovi sistemi meccanici ed elettronici integrati, con funzioni specifiche in applicazioni innovative, ed infine l'ottimizzazione dei prodotti e dei processi. 

Il Dipartimento coopera con numerosi enti di ricerca a livello italiano e internazionale e si occupa di progetti di ricerca di base e applicata, con forti legami con il settore industriale

Le aree di ricerca sono:

  • Ingegneria dei Materiali
  • Meccatronica
  • Sistemi elettronici e micro-elettronici
  • Ricerca operativa

Per quanto riguarda la didattica i corsi di studio offerti sono

  • Ingegneria Industriale
  • Ingegneria Meccatronica
  • Materials and Production Engineering

Per gli studenti e i ricercatori sono operativi programmi di mobilità, tra cui il programma di Doppia laurea “EIT Master School in Sustainable Materials (SUMA)” e altri programmi con università europee e statunitensi. Il Dipartimento coordina 3 progetti Erasmus Mundus projects: Bridging the Gap, One More Step, and Swap and Transfer, che promuove lo scambio con atenei in estremo oriente (China and Mongolia) e sud-est asiatico (Thailand, Vietnam, Singapore). È anche membro del progetto BEAM, che promuove la mobilità e la cooperazione ad alto livello, insieme alla Queensland University of Technology e la University of Sydney in Australia.

All’interno del Dipartimento è attivo il BIOtech – Biomedical Technologies, un centro che sostiene la ricerca nel campo delle scienze e tecnologie biomediche in collaborazione con partner esterni, pubblici e privati, enti di ricerca, imprese e strutture sanitarie.

espandi
collassa
Direttore
Dario Petri

Via Sommarive, 9, Povo, 38123 TN
tel: 0461 282500
0461 282503

dii.supportstaff[at]unitn [dot] it
Visita il sito:
http://www.dii.unitn.it
{{vm.properties.total}} risultati Nessun risultato