Ufficio Studi
L’Ufficio Studi svolge elaborazioni mirate a supportare le decisioni strategiche e le attività di programmazione degli Organi di Governo.
Cura la produzione, l’uniformità e la coerenza dei dati da comunicare ai diversi interlocutori interni ed esterni all’Ateneo, attraverso l’osservatorio statistico, il portale di Ateneo e analisi ad hoc.
Gestisce gli adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche promosse dal Ministero, ISTAT, Consorzio Almalaurea, ranking nazionali e internazionali e dai Comuni di Trento e Rovereto.
Presidia tutte le attività previste per l’Anagrafe Nazionale Studenti riguardanti i Corsi di Laurea e i percorsi formativi post laurea.
Dedica particolare attenzione alla preparazione di documenti di approfondimento finalizzati alla valutazione e alla rendicontazione dei risultati dell’Ateneo su tematiche rilevanti e connesse, in particolare, alla ripartizione dei fondi alle strutture accademiche, all’attribuzione degli scatti stipendiali triennali del personale accademico, alla consuntivazione dei compiti didattici, all’offerta didattica e alla carriera degli studenti.
Fra le attività principali sui processi della didattica, l’Ufficio studi supporta le richieste informative del Nucleo di Valutazione e di monitoraggio della qualità del Presidio della Qualità di Ateneo.
In accordo con le indicazioni del PQA, organizza e produce la reportistica relativa alla rilevazione delle opinioni di studenti sulla qualità della didattica e collabora con gli altri uffici alle indagini sulla soddisfazione dei servizi in Ateneo. Predispone le sintesi statistiche necessarie alla stesura del Piano Integrato e le elaborazioni dati in ottica di genere per il Comitato Unico di Garanzia.