Ufficio Studi

L’Ufficio Studi svolge elaborazioni mirate a supportare le decisioni strategiche e le attività di programmazione degli Organi di Governo.

Cura la produzione, l’uniformità e la coerenza dei dati da comunicare ai diversi interlocutori interni ed esterni all’Ateneo, attraverso l’osservatorio statistico, il portale di Ateneo e analisi ad hoc.

Gestisce gli adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche promosse dal Ministero, ISTAT, Consorzio Almalaurea, ranking nazionali e internazionali e dai Comuni di Trento e Rovereto.

Presidia tutte le attività previste per l’Anagrafe Nazionale Studenti riguardanti i Corsi di Laurea e i percorsi formativi post laurea.

Dedica particolare attenzione alla preparazione di documenti di approfondimento finalizzati alla valutazione e alla rendicontazione dei risultati dell’Ateneo su tematiche rilevanti e connesse, in particolare, alla ripartizione dei fondi alle strutture accademiche, all’attribuzione degli scatti stipendiali triennali del personale accademico, alla consuntivazione dei compiti didattici, all’offerta didattica e alla carriera degli studenti.

Fra le attività principali sui processi della didattica, l’Ufficio studi supporta le richieste informative del Nucleo di Valutazione e di monitoraggio della qualità del Presidio della Qualità di Ateneo.

Organizza e gestisce il processo di rilevazione delle opinioni di studenti e laureati e collabora con gli altri uffici alle indagini sulla soddisfazione dei servizi in Ateneo. Predispone le sintesi statistiche necessarie alla stesura del Piano Integrato e le elaborazioni dati in ottica di genere per il Comitato Unico di Garanzia.

espandi
collassa
Responsabile

Via Giuseppe Verdi, 7 38122 Trento TN
UfficioStudi[at]unitn [dot] it
{{vm.properties.total}} risultati Nessun risultato