Fabiana Rosi

Delegata del Rettore alla Formazione linguistica

Università degli Studi di Trento


Professore ordinario

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281705
fabiana.rosi[at]unitn [dot] it
Iscrizioni Progetto "Tandem - Language and Culture Exchange"
Eventi (Convegno, Seminario, Workshop)
mercoledì 20 settembre 2023

Care Studentesse e cari Studenti,

si sono aperte le iscrizioni per la Decima Edizione del Progetto "Tandem - Language and Culture" (I semestre 2023/24) presso l’Università di Trento.

La presentazione del Progetto e il form per iscriversi entro il 6 ottobre 2023 sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo: https://www.cla.unitn.it/2185/tandem-language-and-culture-exchange 

Il Progetto è aperto agli/lle studenti/esse attualmente iscritti/e ai corsi di laurea, laurea magistrale, master, dottorato dell'Università di Trento e agli/lle studenti/esse internazionali che partecipano ai progetti di mobilità internazionale con l'Università di Trento o che studiano l'italiano in università estere.

La partecipazione è gratuita.

Il Progetto offre la possibilità di un percorso di scambio linguistico e culturale in coppie Tandem fra uno/a studente/ssa di madrelingua italiana e uno/a studente/ssa di un’altra madrelingua. 

Il percorso è composto da 12 ore di conversazione in italiano 12 ore di conversazione nell'altra lingua per un totale di 24 ore da svolgere dal 17 Ottobre 2023 al 17 Febbraio 2024.

In fase di candidatura al Progetto:

  • gli/le studenti/esse di madrelingua italiana sono invitati a indicare la lingua straniera che desiderano praticare con un/a studente/ssa parlante nativo/a o fluente di quella lingua;
  • gli/le studenti/esse di madrelingua non italiana sono invitati a indicare la propria lingua madre e le lingue che parlano fluentemente (minimo livello C1 CEFR) per lo scambio con uno/a studente/ssa di madrelingua italiana.

Ogni coppia Tandem può decidere in piena autonomia e flessibilità il calendario degli incontri, la modalità in presenza o online, come suddividere le ore fra l'italiano e l'altra lingua e gli argomenti di conversazione.

Il progetto prevede 12 incontri di 2 ore con un semplice diario online da compilare dopo ogni incontro e un quiz online da svolgere all'inizio e alla fine del percorso come autovalutazione dei propri progressi, senza alcun tipo di valutazione da parte dell'Università.

Gli/le studenti/esse che completano i 12 diari e i 2 quiz possono richiedere un Open Digital Badge per arricchire il loro CV e il loro portfolio.

Al termine delle iscrizioni, ogni studente/ssa riceve i recapiti del/la proprio/a partner Tandem e l'invito per l'incontro di inaugurazione della Decima Edizione del Progetto.

Per ulteriori informazioni si consiglia di

- consultare la pagina web https://www.cla.unitn.it/2185/tandem-language-and-culture-exchange

- leggere l'articolo UniTrentoMAG https://webmagazine.unitn.it/formazione/117787/imparare-le-lingue-in-tandem

- o scrivere alla casella di posta tandem@unitn.it

Modalità lezioni "Linguistica generale e glottologia" 2023/24
Lezioni
martedì 19 settembre 2023

Il programma del corso e dell'esame di "Linguistica generale e glottologia" è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per esigenze della docente, in via eccezionale, le lezioni della prima parte, tenute della Prof.ssa Rosi a settembre e ottobre, saranno svolte online in modalità asincrona.

Le lezioni della prima parte saranno videoregistrate e caricate su Moodle secondo il calendario comunicato sul sito del Dipartimento di Lettere e Filosofia. 

Le lezioni della seconda parte, da novembre a dicembre, si svolgeranno in presenza.

Su Moodle saranno caricati i materiali di entrambe le parti del corso, insieme ad esercitazioni con le soluzioni ed esempi di domande della prova d'esame con le soluzioni.

Su richiesta delle Studentesse e degli Studenti, potranno essere svolti dei ricevimenti online con la Docente.

Le Studentesse e gli Studenti sono invitati a leggere attentamente il Syllabus e studiare nel corso delle lezioni sia i materiali pubblicati sia il manuale per trarre più beneficio possibile dalle esercitazioni in vista dell'esame.

Modalità lezioni "Didattica delle lingue moderne" 2023/24
Lezioni
martedì 19 settembre 2023

Il programma del corso e dell'esame di "Didattica delle lingue moderne" è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per esigenze della docente, in via eccezionale, le lezioni si svolgeranno con modalità online sincrona via Zoom.

Le Studentesse e gli Studenti sono invitati a collegarsi al link Zoom pubblicato sul Moodle del corso secondo l'orario del corso pubblicato sul sito del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Sul Moodle saranno caricati i materiali delle lezioni e la simulazione delle domande della prova d'esame.

Su richiesta delle Studentesse e degli Studenti, potranno essere svolti dei ricevimenti online con la Docente.

Esame "Linguistica generale e glottologia"
Esami
martedì 19 settembre 2023

I prossimi esami del corso di “Linguistica generale e glottologia” si svolgeranno a gennaio e febbraio 2024, non è previsto un preappello a dicembre.

L'esame per le studentesse e gli studenti dell'A.A. 2023/24 e degli A.A. 2020/21 e 2021/22 comprende una prova scritta unica sull'intero programma del corso che hanno seguito.

Le due prove parziali, ciascuna su una parte del corso dell'A.A. 2022/23 (Prof.ssa Rosi o Prof. Ducceschi), si svolgeranno solo negli appelli di gennaio e febbraio 2024 esclusivamente per le studentesse e gli studenti che hanno superato una sola prova parziale e non entrambe. Il voto della prova parziale superata è valido per gennaio e febbraio 2024, non per gli appelli successivi. A gennaio e febbraio 2024 per la verbalizzazione dell'esame di 12 cfu, le studentesse e gli studenti dell'A.A. 2022/23 devono iscriversi all'appello dell'esame da 12 cfu. Non possono essere verbalizzati gli esiti di una sola prova parziale.

Da giugno 2024, tutte le studentesse e tutti gli studenti sosterranno una prova scritta d'esame unica sull'intero programma del corso che hanno seguito.