Fabiana Rosi

Delegata del Rettore alla Formazione linguistica

Università degli Studi di Trento


Professore ordinario

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282122
fabiana.rosi[at]unitn [dot] it
Formazione

2008 Dottorato di Ricerca in Linguistica, Università di Pavia, Tesi "The Acquisition of Aspect in Italian L2: Learners' Strategies and Computational Simulations", Valutazione: Ottimo

2004 Laurea in Lettere Classiche, Università di Pisa, Tesi "L'interazione fra aspetto e Aktionsart nell'apprendimento dell'Italiano L2 in contesto guidato da parte di anglofoni", Valutazione: 110/110 e lode

2000 Diploma di maturità, Liceo Classico “Torquato Tasso”, Salerno, Valutazione: 100/100

Formazione complementare

2009 Summer School on Bilingualism and Multilingualism, Universitat Pompeu Fabra - Barcelona

2007 Visiting Student, Laboratoire de Psychologie Cognitive, Université de Provence Aix- Marseille 1 - CNRS Marseille

2006 European Summer School in Language, Logic and Information ESSLLI, Universidad de Malaga

2006 Course on Intonation, Max Planck Institute for Psycholinguistics - Njimegen (The Netherlands)

2005 Rovereto Workshop on Bilingualism "Functional and neural perspectives", Università di Trento

2005 Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera DITALS, Università per Stranieri di Siena

2003/04 - 2007/08 Corso avanzato di Linguistica Generale, Scuola Normale Superiore, Pisa

2000/01 - 2002/03 Seminario annuale di Glottologia, Dipartimento di Linguistica, Università di Pisa

2002 Corso di lingua e cultura tedesca, Ruprecht Karl Universität Heidelberg

2001, 2003 Corsi di lingua e cultura spagnola, Universidad de Salamanca

Carriera accademica ed attività didattica

Dal 2020/21 Professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne, Università di Trento (Insegnamenti: "Didattica delle lingue straniere", "Didattica dell'italiano L2/LS", "Linguistica generale e glottologia")

2015/16 - 2019/20 Professoressa associata di Didattica delle lingue moderne, Università di Salerno (Insegnamenti: "Didattica delle lingue straniere", "Didattica dell'Italiano L2", "Linguistica generale")

2013/14 - 2015/16 Assegnista di Ricerca e Docente a contratto, Università di Modena e Reggio Emilia (Insegnamenti: "Linguistica generale e applicata", "Linguistica", "Teorie della variazione linguistica")

2008/09 - 2014/15 Borsista di Ricerca e Docente a contratto, Libera Università di Bolzano (Insegnamenti: "Didattica della lingua madre", "Didattica delle lingua straniera", "Didattica della lingua: produzione e ricezione parlata, scritta", "Didattica dell'Italiano L2", "Lingua e comunicazione nelle discipline specialistiche", "Glottologia e linguistica", "Italiano II", "Laboratorio di scrittura", "Linguaggi specialistici dell'italiano")

2009/10 - 2011/12 Docente a contratto, Università di Genova (Insegnamenti: "Lingua e cultura italiana per studenti internazionali", Programma Erasmus, Erasmus Mundus)

2008/09 - 2009/10 Docente a contratto, Università di Siena, Facoltà di Lettere di Arezzo (Insegnamenti: "Glottodidattica")

2007/08 - 2008/09 Docente a contratto, Università di Pavia (Insegnamenti: "Italiano scritto e parlato per l'università", "Lingua e Cultura italiana: la comprensione dell'ascolto" Programma Marco Polo, "Lingua e cultura italiana per studenti internazionali" Programma Erasmus)

2005/06 - 2007/08 Tutor del corso di "Linguistica Generale", Università di Pavia

2003/04 Docente a contratto, Università di Pisa (Insegnamenti: "Lingua e cultura italiana per studenti stranieri")

Altre attività didattiche

2020- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca internazionale “Forme dello scambio culturale”, Università di Trento - Augsburg Universität

2018- Membro di Commissioni di Valutazione di tesi di Dottorato in Linguistica e Didattica delle lingue (Università di Napoli l'Orientale, Universitaet Wien)

2016- Co-supervisione di tesi di Dottorato in Linguistica e Didattica delle Lingue (Università di Salerno, University of Malta, Ghent University)

2021- Tutor degli accordi Erasmus+ for Study, Teaching o Traineeship fra il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento e Université Alpes Grenoble; Ruhr-Universität Bochum

2016-2020 Tutor degli accordi Erasmus+ for Study, Teaching o Traineeship fra il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno e Université Sorbonne Nouvelle, Paris 3; Université Alpes Grenoble; Alpen-Adria-Universität Klagenfurt; Universitat de Barcelona; Stockholm University; University of Malta; Universiteit van Amsterdam; University Matei Bej Banska Bystrika

2011- Supervisione di Tirocinio Studenti (Università di Salerno, Università di Modena e Reggio Emilia, Université Alpes Grenoble)

2008- Supervisione di Tesi di Laurea come Relatrice o Correlatrice (Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Siena, Libera Università di Bolzano, Università di Salerno, Università di Trento)

Interessi di ricerca

Educazione linguistica

La lingua nell'insegnamento

L'insegnamento della lingua italiana a scuola

L’apprendimento della L2/LS

L'italiano per lo studio accademico

La didattica per task

La didattica della grammatica

La didattica della scrittura

L’insegnamento integrato di lingua e contenuti - CLIL

L’intercomprensione nella didattica delle lingue straniere

Attività di ricerca

2020 - 2022 ERC – Programma VEGA, Consulente scientifico del Progetto “Romance languages and multilingualism. The development of tense and aspect marking in the interlanguage” (PI: Zuzana Toth, University of Bratislava)

2019 ERC - Programma LEaDing Fellows Postdoc, Valutatrice Esperta Esterna

2016- ERC - Programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), Panel "Social Sciences and Humanities", Valutatrice Esperta Esterna

2014-20 ERC, EACEA Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura - Programmi Horizon 2020, Erasmus Plus, Creative Europe, Europe for Citizens, EU AID Volunteers, Membro del Panel di Esperti

2007-13 ERC, EACEA Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura - Programmi Erasmus, Erasmus MUNDUS, Key Activity 2-Languages, Membro del Panel di Esperti

2016- "Il Modokit" (Università di Salerno - GISCEL Campania, Coordinatrice Scientifica: Miriam Voghera), Membro dell’Unità di Ricerca

2014- "GRASS - Grammar reflection at school" (capofila: Libera Università di Bolzano, Coordinatrice Scientifica: Silvia Dal Negro), Membro dell’Unità di Ricerca

2005-2008 ESF " The comparative study of L2 Acquisition " (capofila: Max Planck Institute for Psycholinguistics, Coordinatore Scientifico: Wolfgang Klein), Membro dell’Unità di Ricerca “Lexical development”

PRIN 2009 "Lingua seconda/lingua straniera nell'Europa multilingue: acquisizione, interazione, insegnamento" (capofila: Università di Bergamo, Coordinatore Scientifico: Giuliano Bernini), Membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia

PRIN 2006 "Struttura del lessico e competenza testuale in lingua seconda: prospettiva acquisizionale e prospettiva interazionale" (capofila: Università di Bergamo, Coordinatore Scientifico: Giuliano Bernini), Membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Pavia

PRIN 2005 "Acquisizione linguistica e variazione (diacronica e diatopica). Principi e strategie di organizzazione sistemica" (capofila: Scuola Normale Superiore – Pisa, Coordinatore Scientifico: Pier Marco Bertinetto), Membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Pavia

PRIN 2003 "Strategie di costruzione del lessico e fattori di organizzazione testuale nelle dinamiche di apprendimento e insegnamento di L2" (capofila: Università di Bergamo, Coordinatore Scientifico: Giuliano Bernini), Membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Pavia

Appartenenza a società e comitati scientifici

Società scientifiche

DILLE - Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa

SLI - Società di Linguistica Italiana

GISCEL - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica

AITLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata

SIG – Società Italiana di Glottologia

EUROSLA – European Second Language Acquisition Association (2008-2010)

Comitati scientifici

2018- Membro del Comitato Scientifico delle Olimpiadi della lingua italiana, Università del Molise

2018 - 2020 Membro del Comitato Didattico/Scientifico del Consorzio Interuniversitario ICoN Italian Culture on Net

2020 - 2021 Membro del Comitato scientifico del XX International Symposium of Processability Approaches to Language Acquisition (PALA) - Università di Trento

2019 - 2021 Membro del Comitato scientifico del Convegno Internazionale di Studi “Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto” - Ruhr-Universität Bochum

2019 - 2021 Membro del Comitato scientifico del Workshop “La modalità parlata e il suo ruolo nei modelli grammaticali”, LIV Congresso della Società di Linguistica italiana “Corpora e studi linguistici” - Università di Firenze

2019 - 2020 Responsabile scientifico (con Sergio Lubello) del Convegno di Studi “Il ruolo dell’Italiano L2 nel processo di internazionalizzazione delle università”, Università di Salerno

2018 - 2019 Membro del Comitato scientifico del IV Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana CILGI “Alfabetizzazione nell’era della comunicazione: teorie, modelli, esperienze didattiche”, Università del Molise

2018 - 2019 Membro del Comitato scientifico del Workshop “Ricercare e insegnare la pragmatica”, LIII Congresso della Società di Linguistica italiana “Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni” - Università dell’Insubria

2018 - 2019 Responsabile scientifico (con Rita Calabrese) del Workshop “I-CLIL Insights into CLIL from a content-specific perspective”, 5th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’19) - Universitat Politècnica de València

2018 - 2019 Responsabile scientifico (con Filippo Fonio e Miriam Voghera) della Giornata di Studi “Esperienze nazionali e internazionali di didattica e-learning negli insegnamenti umanistici/National and international experiences of e-learning in the Humanities/ Expériences nationales et internationales de didactique distancielle en SHS” – Università di Salerno e Université Alpes Grenoble

2016 - 2018 Membro del Comitato scientifico del XX Convegno Nazionale GISCEL “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione” - Università di Salerno

2016 - 2017 Responsabile scientifico del Workshop “Variazione, acquisizione e didattica dell’Italiano L2”, Convegno di Studi “Senza frontiere: Nuove prospettive di ricerca ed intervento nell’insegnamento/apprendimento delle lingue” – Università di Salerno

Premi e riconoscimenti

2018 Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia per il Settore Concorsuale 10/G1 “Glottologia e linguistica”

2014 Abilitazione Scientifica Nazionale di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 10/F3 “Linguistica e filologia italiana”

2013 Abilitazione Scientifica Nazionale di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 10/G1 “Glottologia e linguistica”

Convegni e conferenze

Seminari su invito

2021 “Promuovere il plurilinguismo attraverso l'intercomprensione”, Comenius University in Bratislava, Department of Romance Languages and Literatures

2021 “Scoprire il Trentino attraverso i luoghi e la pubblicità”, Società Dante Alighieri, Vigo, Spagna

2021 “L’insegnamento dell’italiano attraverso la pubblicità: risorse linguistiche e glottodidattiche”, Paris Lodron Universität Salzburg, Institut für Romanistik

2021 “La lingua della pubblicità come input glottodidattico”, Università di Trento, Ciclo di seminari Conversazioni Linguistiche

2018 "Le varietà sociolinguistiche dell’italiano nei messaggi pubblicitari di ieri e di oggi", University of Malta, Department of Education

2017 "Una sfida per gli apprendenti dell’italiano L2: il sistema del passato", Universiteit vam Amsterdam, Amsterdam Center for Language and Communication

2016 "Il costrutto dell’interlingua nella prospettiva acquisizionale e glottodidattica", "Dall’acquisizione alla didattica dell’italiano L2", Stockholm University, Department of Romance Studies and Classics

2016 "Caratteristiche del lessico della pubblicità in Italia", Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, Département des Etudes Italiennes et Roumaines 

2014 "Metodologie per l’elicitazione di dati di italiano L2", Stockholm University, Department of Romance Studies and Classics

2013 "La raccolta e l'osservazione di dati di italiano L2", Università della Calabria, Master di II° livello “Didattica dell’Italiano come L2”

2006 "Una panoramica sull’apprendimento delle categorie tempo-aspettuali", Scuola Normale Superiore, Pisa, Laboratorio di Linguistica

Presentazioni a convegni nazionali e internazionali (selezione peer-review)

2019 Convegno di Studi “Il ruolo dell’Italiano L2 nel processo di internazionalizzazione delle università” - Università di Salerno - comunicazione: Rosi, F., “Comprendere i testi per lo studio in italiano L1 e L2”

2019 LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana SLI “Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni” - Università dell’Insubria, Workshop GISCEL “I bisogni di formazione linguistica degli insegnanti” - comunicazione: Rosi, F., Sammarco, C. “Per un corso di formazione docenti ottimale

2019 LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana SLI “Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni” – Università dell’Insubria - poster: Voghera, M., Rosi, F., Sammarco, C. “La linguistica nella formazione degli insegnanti fra teoria e prassi

2018 II Convegno Internazionale dell’Asociación Española de Lengua Italiana y Traducción ASELIT – Universidad de Sevilla - comunicazione: Rosi, F., Theiner I.M. “Le perifrasi aspettuali nell’italiano e nello spagnolo L1 e LS

2018 III Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana CILGI “L’italiano in contesti plurilingui: contatto, acquisizione, insegnamento” – Ruhr-Universität Bochum - comunicazione: Rosi, F., Berardini, F. “L’acquisizione dell’italiano in Italia e in Germania: strategie lessicali e discorsive per costruire la referenza

2018 XX Convegno Nazionale Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica GISCEL “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione” - Università di Salerno - comunicazione: Mayhofer, V., Ricci, M., Rosi, F., Sammarco, C., Voghera, M. “Il modokit

2017 Convegno Internazionale “Senza frontiere: Nuove prospettive di ricerca ed intervento nell’insegnamento/apprendimento delle lingue”, Università di Salerno - comunicazione: Rosi, F. “La variazione diamesica nell’Italiano L1 e L2

2016 Convegno “GRASS – Riflessione grammaticale a scuola” – Libera Università di Bolzano -comunicazione: Rosi, F “Odi et amo: la grammatica per gli studenti della scuola e dell’università”

2016 XIX Convegno Nazionale Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica GISCEL “L’italiano dei nuovi italiani” - Università per Stranieri di Siena - comunicazione: Dal Negro, S., Rosi, F. “Bilinguismo e consapevolezza linguistica: “italiani” e “nuovi italiani” a confronto”

2016 XIX Convegno Nazionale Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica GISCEL “L’italiano dei nuovi italiani” - Università per Stranieri di Siena - comunicazione: Pallotti, G., Rosi, F. “Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado”

2014 Convegno Internazionale “Learners & Teachers as Companions on the Road to Autonomy” - Sabanci Universitesi, Istanbul - comunicazione: Rosi, F. “Learner autonomy in language acquisition: is primary school too early?”

2014 Congresso Internazionale Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata GSCP “Parlare le lingue romanze” –Stochkolm University - comunicazione: Andorno, C., Rosi, F. “Italian sì / no in answers: between polarity and agreement”

2014 39° Convegno Annuale Società Italiana di Glottologia SIG “Grammatiche e grammatici. Teorie, testi e contesti”, Sezione “Giovani ricercatori” – Università per Stranieri di Siena - poster: Rosi, F. “Un classico della grammatica nella scuola di oggi: il soggetto sintattico”

2014 48° Congresso Internazionale Società di Linguistica Italiana SLI “Lingue in contatto” – Università di Udine Workshop GISCEL “Educazione linguistica in classi multietniche” - comunicazione: Pallotti, G., Rosi, F. “ Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia”

2013 Convegno di Studi “Il parlato in italiano L2” – Università di Pavia - comunicazione: Pallotti, G., Rosi, F. “La difficoltà interazionale dei task: definizione operativa e risultati di ricerca

2013 XLVI Congresso Annuale Societas Linguistica Europaea SLE –University of Split - comunicazione: Andorno, C., Rosi, F. “Polarity and agreement: conflicting values in the use of yes/no particles in Italian L2”

2011 Convegno di Studi “Vivere e crescere nella comunicazione” – Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione - comunicazione: Favilla, E., Ferroni, L., Rosi, F. “Possibili vantaggi del trattamento di gruppo in soggetti afasici adulti

2011 XI Convegno Internazionale Associazione Italiana di Linguistica Applicata AItLA “Competenze e formazione linguistiche. In memoria di Monica Berretta” – Università di Bergamo - comunicazione: Rosi, F. “L’input esplicito nella classe di italiano L2 e la formazione di competenze linguistiche

2011 Giornata di Studio “Scimmie parlanti. Linguistiche e altre scienze naturali” – Università di Modena e Reggio Emilia - comunicazione: Favilla, E., Ferroni, L. & Rosi, F. “Gli effetti della riflessione esplicita sulla lingua in pazienti afasici: primi risultati

2010 20th  International Conference European Association on Second Language Acquisition EUROSLA “Constructs in Second Language Research” –  Università di Modena e Reggio Emilia -comunicazione: Rosi, F. & Biazzi, M. “Constructing linguistic and metalinguistic competence in Italian L2 narratives: aspectual features and referential movement”

2010 20th  International Conference European Association on Second Language Acquisition EUROSLA “Constructs in Second Language Research” – Università di Modena e Reggio Emilia - poster: Andorno, C. & Rosi, F. “Polarity and agreement: conflicting values in L2 acquisition and use of yes-no particles

2010 XVI Convegno Nazionale Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica GISCEL “La grammatica a scuola: quando? Come? Quale? Perché?” – Università di Padova - comunicazione: Rosi, F. “Lo sviluppo della competenza metalinguistica in Italiano L2: risultati di un intervento didattico esplicito”

2010 Coloquio Internacional “Marcadores del discurso en las lenguas románicas” – Universidad Complutense de Madrid - comunicazione: Andorno, C. & Rosi, F. “Confermare e smentire, o asserire e negare? Particelle affermative e negative in italiano e confronti con il francese”

2009 Convegno Internazionale “Topic, Information Structure and Second Language Acquisition” – Università di Pavia - comunicazione: Rosi, F. “Story Retelling in Italian L2: the development of text structure”

2008 Convegno – Convegno “Interazione didattica e apprendimento linguistico” - Università di Bergamo - comunicazione: Rosi, F. “Il ruolo dell’insegnamento nell’emergere della competenza metalinguistica

2008 18th  International Conference of European Association on Second Language Acquisition EUROSLA “Second Language Acquisition research in context” –  Université de Provence, Aix-en-Provence - comunicazione: Rosi, F. “Connectionist modelling of Tense-Aspect acquisition in Italian L2”

2008 15th World Congress International Association of Applied Linguistics AILA “Multilingualism: challenges and opportunities” – Universität Duisburg-Essen - comunicazione: Rosi, F. “Metalinguistic knowledge in tutored and naturalistic Second Language Acquisition”

2008 VIII Congresso Internazionale Associazione Italiana di Linguistica Applicata AItLA “Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea” – University of Malta comunicazione: Rosi, F. “La percezione dell’altra lingua: riflessioni metalinguistiche sull’Italiano L2

2007 Giornata di Studio “Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici” – Dipartimento di Linguistica, Università di Pavia comunicazione: Rosi, F. “"Lei è stata affamata": come annotare le forme non-target in un corpus di Italiano L2?

2007 Convegno “Acquisizione e Mutamento” – Università di Pavia - comunicazione: Rosi, F. “Acquisizione delle categorie tempo-aspettuali in Italiano L2: dall’annotazione di dati alle simulazioni computazionali

2006 XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Glottologia SIG “Le categorie del verbo. Diacronia, teorie, tipologia” – Scuola Normale Superiore, Pisa - poster: Rosi, F. “Proiettare le categorie del verbo sul testo: la codifica di un corpus di Italiano L2

2006 XL Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana SLI “Linguistica e modelli tecnologici di ricerca” - Università del Piemonte Orientale - comunicazione: Rosi, F. “Le reti neurali come simulazione del processo di apprendimento della seconda lingua: il caso della morfologia tempo-aspettuale

2006 European Summer School in Language, Logic and Information ESSLLI - Universidad de Malaga – poster: Rosi, F. “The acquisition of verb semantics and morphology in Italian L2: towards computational simulations”

2006 Congresso Nazionale “Competenze lessicali e discorsive nell’acquisizione di lingue seconde” - Università di Bergamo - comunicazione: Rosi, F. “L’acquisizione della morfologia verbale fra valori lessicali e funzioni discorsive

2006 Giornata di Studio “Language Resources and Linguistic Research: Typology, Second Language Acquisition, English Linguistics” – Università di Pavia - comunicazione: Rosi, F. “Remarks on annotation of a Learner Corpus

2006 VI Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata AItLA “Imparare una lingua: recenti sviluppi teorici e proposte applicative” – Università Orientale, Napoli - comunicazione: Rosi, F. “Imparare il passato italiano in classe

2005 Georgetown University Round Table “Educating for advanced foreign language capacities: construct, curriculum,  instruction, assessment” – Georgetown University, Washington, D.C. - comunicazione: Cancila, J. & Rosi, F. The acquisition of Tense-Aspect morphology: Toward a native-like strategy

Altre attività

Incarichi istituzionali

2021 - Presidente del Centro Linguistico di Ateneo, Università di Trento

2021 - Delegata del Rettore alla Formazione Linguistica, Università di Trento

2017 - 2020 Membro della Commissione di Ateneo di gestione dei corsi per l’offerta formativa dei 24 CFU - Università di Salerno

2017 - 2020 Referente per Lingue della Commissione per i Rapporti con le Scuole - Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Salerno

2017 – 2020 Membro del Comitato di Coordinamento del Corso di Studi Magistrale binazionale “Linguistica e didattica dell’italiano nel contesto internazionale” (Università di Salerno - Universität des Saarlandes)

 

Formazione docenti

2021 - Organizzazione con TESOL Val d'Adige della Giornata di Formazione per docenti di scuola primaria e secondaria “CLIL: From International to Local”

2018 - 2020 Coordinatrice scientifica dell’Area di Italiano del Polo di Salerno del Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, Accademia Nazionale dei Lincei – Fondazione “I Lincei per la scuola” e Università di Salerno

2019/2020 Responsabile scientifica del corso "Insegnare a parlare e scrivere al di là degli stereotipi" - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola", per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

2018/2019 Responsabile scientifica del corso "Dentro i testi: i molteplici livelli della comprensione" - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola", per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

2017/2018 Responsabile scientifica del corso "La grammatica a scuola e oltre la scuola" - Polo di Salerno "I Lincei per la scuola", per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

2018/2019 Esperta Formatrice del Progetto "Alpha-Mente: potenziamento delle abilità linguistiche e matematiche nella scuola secondaria superiore" - Università di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Matematica) e Regione Campania, Responsabile scientifica: Miriam Voghera, per docenti di scuola secondaria di II grado

2017/2018 Vice-Coordinatrice del Corso di Perfezionamento Metodologico CLIL, Università di Salerno

2017/2018 Docente del modulo "Approcci psico-pedagogici nell'apprendimento delle lingue straniere" - Corso di Perfezionamento Metodologico CLIL, Università di Salerno, per docenti di scuola secondaria di II grado

2015/2016 Esperta Formatrice del Progetto "L.A.M.P. Leggere per accedere a mondi possibili" - Università di Salerno e Regione Campania, Responsabile scientifica: Miriam Voghera, per docenti di scuola secondaria di II grado

2016 Seminario “Saper comprendere gli aspetti della coerenza e della coesione”, Progetto L.A.M.P.

2016 Seminario “Decostruire il testo per costruire comprensione”, Progetto L.A.M.P.

2014 Seminario “La progettazione dell'unità di lavoro per l'italiano L2: analisi di materiali e di interventi in classe”, Università di Genova – USR, Regione Liguria - Corso “Scuola interculturale e apprendimento dell’italiano come lingua non materna”, per docenti di scuola secondaria

2009 - 2015 Esperta Formatrice del Progetto di sperimentazione educativa "Osservare l'interlingua" - Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia, Responsabile scientifico: Gabriele Pallotti, per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado

2010 - 2016 Esperta Formatrice del Progetto di sperimentazione educativa "Dinamiche di acquisizione dell'Italiano L2" - Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Correggio (RE), Responsabile scientifico: Gabriele Pallotti, per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

2008/2009 Esperta Formatrice del corso "Italiano L2: la lingua per lo studio" - Università di Pavia, Responsabile scientifica: Cecilia Andorno, per docenti di scuola secondaria di II grado

 

Esperienze professionali

2018- Membro di Commissioni giudicatrici per concorsi per RTD (Università di Bologna), collaboratori esperti linguistici (Università di Trento) e assegni di ricerca (Università di Salerno)

2014- Peer-reviewer per articoli in riviste scientifiche (Journal of Immersion and Content-Based Language Education, Corpus Pragmatics, Moderna Sprak, Italiano LinguaDue, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, EL.LE Educazione linguistica.Language Education), capitoli e e interi volumi

2009 - 2016 Assistant Editor, EuroSLA Monographs Series

2006- Membro del Comitato Organizzativo di convegni nazionali e internazionali