Michela Vignoli

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808652
michela.vignoli[at]unitn [dot] it
Potenziali tematiche
giovedì 21 novembre 2024

L'elenco che segue fa riferimento ad alcuni argomenti relativi a potenziali progetti che stanno per essere sviluppati e/o in corso. Tuttavia possono essere valutate anche nuove proposte da parte degli studenti e delle studentesse. 

Alcuni temi:

Neurodiversità e lavoro

Successo di carriera e competenze di carriera

Aging at work (morale aging)

 

 

 

Informazioni generali sulla stesura della tesi
giovedì 04 luglio 2024

Alcune risorse su come scrivere la tesi:

  • Come impaginare e editing qui
  • Come evitare il plagio qui
  • Come fare la bibliografia (NORME APA) qui
  • E' suggerito di utilizzare software (ne esistono anche di gratuiti fino a un certo numero di articoli) per gestire le citazioni e la bibliografia (es. zotero, mendeley etc)
Indicazioni generali per la discussione
lunedì 17 giugno 2024

Di seguito alcune indicazioni generali (non ufficiali) per la discussione della tesi di laurea: 

Introduzione: Inizia la presentazione con una breve introduzione sulla  tesi di laurea, includendo il titolo, il tuo nome, il corso di laurea (e indirizzo) e l'Università. Spiega perché hai scelto questo argomento e quale è il problema di ricerca che hai affrontato.

Obiettivi della ricerca: Illustra gli obiettivi che hai cercato di raggiungere con la tua ricerca e la tua ipotesi di lavoro. Spiega come hai formulato le tue domande di ricerca e come hai progettato il tuo studio.

Metodologia: Spiega la metodologia che hai utilizzato per raccogliere i dati e analizzare i risultati. Descrivi le tecniche statistiche e di analisi dati utilizzate e illustra come hai selezionato i partecipanti alla ricerca.

Risultati: Presenta i risultati della tua ricerca in modo chiaro e conciso. Utilizza grafici, tabelle e diagrammi per visualizzare i dati raccolti e spiega come hai interpretato i risultati.

Discussione: Illustra le relazioni tra i risultati ottenuti e le ricerche precedenti, l'importanza dei tuoi risultati per la disciplina e spiega come potrebbero essere applicati in situazioni reali. Fornisci una sintesi dei punti chiave emersi dalla tua ricerca e illustra le implicazioni pratiche dei tuoi risultati.

Limitazioni della ricerca: Discuti le limitazioni della tua ricerca e spiega come queste potrebbero influenzare i risultati e le loro implicazioni. Fornisci anche suggerimenti per futuri studi.

Conclusioni: Riassumi brevemente i punti salienti della tua tesi e fornisci alcune conclusioni finali.

Presentazione: Non è obbligatorio ma può essere utile utilizzare una presentazione (ad esempio tramite PowerPoint, Keynote o altri) per accompagnare la discussione, mostrando anche grafici, immagini, tabelle chiave. Assicurati di mantenere la presentazione chiara, con un font facilmente leggibile e un formato coerente.

Tempo: Il tempo medio per una presentazione di tesi di laurea è di circa 10 minuti, quindi assicurati di rimanere entro questo limite di tempo. Perfare ciò, il consiglio è di provare più volte la presentazione prima del giorno della discussione.

Risposte alle domande: Alla fine della presentazione, sii pronto/a a rispondere alle domande della commissione e ad affrontare eventuali critiche o obiezioni alla tua tesi. Ricorda che la commissione vuole valutare il lavoro in modo obiettivo e fornire un feedback costruttivo. Ascolta attentamente ciò che viene detto e cerca di rispondere in modo adeguato.

Copia cartacea della tesi: non ci sono indicazioni specifiche di Dipartimento, tuttavia può essere utile il giorno della discussione fornire una copia cartacea alla commissione per poi riprenderla alla fine della proclamazione.