Luisa Mich

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 282150
luisa.mich[at]unitn [dot] it
Formazione

1983 Laurea in Fisica, conseguita presso l'Università degli Studi di Trento con punti 108/110, discutendo una tesi dal titolo "Teoria e sperimentazione sull'interazione nei sistemi umani", relatore il Prof. Alberto Silvestri.
1976 Maturità scientifica, conseguita presso l'Istituto Marcelline di Bolzano con il punteggio di 60/60

Carriera accademica ed attività didattica

CARRIERA ACCADEMICA
2002 – oggi Professore Associato nel raggruppamento di Ingegneria Informatica, Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento
1988 – 2001 Ricercatrice nel raggruppamento di Ingegneria Informatica, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Dipartimento di Information and Communication Technology, Università di Trento
1983 – 1987 Assegnista e collaboratrice di ricerca, Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento

CORSI
Dall'a.a. 2016-17 docente di Enterprise Information Systems per le lauree magistrali Materials and production Engineering ed Ingegneria meccatronica; docente di Sistemi informativi per il turismo, per la laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo e fino al 2016 anche per la laurea magistrale in Mediazione linguistica, turismo e culture del dipartimento di Lettere e Filosofia; per quest'ultima docente attualmente tiene un modulo di Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Docente di Web Strategy per la Scuola di Dottorato del Dipartimento di Ingegneria Industriale (in Materials, Mechatronics and Systems Engineering) e per la School of Innovation (dall'a.a. 2020-21).
Docente Fino all'a.a. 2016-17 docente del corso Didactics of Computer Sciences per la laurea magistrale in matematica; docente di Tecnologie informatiche per la comunicazione per la laurea triennale di Lingue moderne. Fra i corsi tenuti in passato, Sistemi Informativi, Progettazione dei Sistemi Informativi, Ingegneria del Web per la Facoltà di Economia; Teoria e Tecnica degli strumenti informatici applicati alla didattica dell'economia, per la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario; Ingegneria del Software e Sistemi Informativi per la laurea in Informatica per le Organizzazioni della Facoltà di Ingegneria.

ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Responsabile e docente per l'area Qualità dei siti del Master of Tourism Management della Trento School of Management; interventi formativi sul tema della qualità per l’Università degli Studi di Bergamo - Corso FSE Mediazione culturale e gestione del turismo, e di Roma 3 per il corso in Mediazione linguistica.
Dal 1988 ha partecipato al disegno e alla sperimentazione di numerose attività didattiche relative all’insegnamento dell’Informatica e delle discipline legate all’ICT per corsi di laurea scientifici ed umanistici: Orientamento Informatico per la laurea quadriennale di Economia Aziendale, Laurea specialistica in Net Economy; corso di Informatica di base per la laurea triennale in Lettere. Promotore e responsabile scientifico dell’ECDL (European Computer Driving Licence) nell’Università di Trento – prima Università Italiana ad avviare tale iniziativa - per certificare le conoscenze di informatica di base e uso del computer degli studenti (oltre ad un progetto specifico per gli amministrativi; dal 1998). Membro dell'osservatorio nazionale AICA-CINI-MIUR per la didattica e la certificazione ICT nelle Università e nelle scuole superiori italiane (dal 2002 al 2010). Partecipazione commissione ministeriale dell'AICA per l'ECDL avanzata (dal marzo 2000). Responsabile sperimentazione ECDL avanzata nell’ambito del progetto IT4PS (Information Technology for Problem Solving) promosso dalla Fondazione CRUI (a.a. 2003-04 e 2004-05). Docente responsabile della procedura per la Prova di Informatica degli studenti della Facoltà di Economia (dal 2002).
Collaborazione con MCI (Management Center Innsbruck, Austria) per il disegno di un master in Informatica e Management.
Responsabile per scambi Erasmus verso University of Helsinky e MCI (Austria).
Membro del gruppo di lavoro per il programma a livello foundation per la sostituzione dello standard ISO/IEEE 830 con lo standard ISO/IEEE 29148 (2011)

VISITING AND LECTURER
Visiting researcher e docente in diverse istituzioni, sia in Italia che all'estero.
University of Durham, UK (European Teaching Staff Mobility); Università di Bari; IIASS International Institute for Advanced Scientific Studies, Vietri sul Mare; Università dell’Aquila; Accademia di Commercio e Turismo di Trento; International Centre of Studies on the Tourism Economy - CISET, Venezia; Trento School of Management; TU-Technische Universitaet Wien (Erasmus Teaching Staff Mobility); USI - Università della Svizzera italiana, Lugano (durante un semestre sabbatico), Universidad Nacional De La Pampa, Università de La Plata, Argentina (European alfa project: WEE-NET - Web Engineering Network of Excellence); Queen's University, Kingston, ON, Canada; Cheriton School of Computer Science, University of Waterloo, Canada (dal 2008).

TESI
Relatore di tesi per le Facoltà di Economia (ora Dipartimento di Economia e Management), Ingegneria e Lettere (Dipartimento di Lettere e Filosofia). Relatore di una tesi di master in "Master in Information Technology", Università della Scienza e della Tecnologia, Masinde Muliro, Kenya. 
Advisor per tesi di dottorato in “Information and Communication Technology e di Materials”, “Mechatronics and Systems Engineering” e per un dottorato in Computer Science dell'Università di Dar Es Salaam.

STAGE SUPERVISOR
Supervisor per stage di studenti italiani e stranieri (Turkey, Argentina).

Interessi di ricerca

Ricercatori multidisciplinari con esperienza in diverse aree, in particolare nell'e-tourism, nella strategia di presenza sul web, nell'elaborazione del linguaggio naturale e nelle certificazioni ICT. Gli attuali interessi di ricerca includono tecniche di creatività per l'elicitazione dei requisiti, strumenti linguistici per estrarre i requisiti dai documenti legali e per il monitoraggio della reputazione web. 
ORCID: 0000-0002-0018-6883 
Web of Science ResearcherID- J-2111-2012

Gli interessi di ricerca attuali riguardano due temi nell'area dell'Ingegneria dei requisiti: a) Tecniche per l'elicitazione dei requisiti; b) Pianificazione di strategie di presenza web. Le ricerche del primo tema includono la definizione e sperimentazione di tecniche di creatività per la raccolta dei requisiti, focalizzando l'attenzione sui passi del processo creativo e sulle dimensioni dei gruppi di lavoro. Un'altra linea di ricerca, dedicata all'applicazione di sistemi di natural language processing all'analisi dei requisiti e al disegno di sistemi di supporto alla modellazione concettuale, si è focalizzata sull'estrazione di requisiti da documenti non strutturati, in particolare da documenti legali. Strumenti linguistici sono applicati anche per il monitoraggio della reputazione online nell'ambito della ricerca sulle strategie di presenza web, la cui modellazione e pianificazione si basa su modelli originali introdotti per classificare gli spazi web e per valutarne la qualità. Si è così definita una metodologia applicata inizialmente alle ricerche realizzate con il gruppo eTourism della Facoltà di Economia, come responsabile della linea ICT per il turismo, e successivamente introdotta nei corsi di Sistemi Informativi per i progetti didattici oltre che per alcune indagini sulla comunicazione web delle organizzazioni culturali. 

Attività di ricerca

ATTIVITÀ DI RICERCA
Ricercatori multidisciplinari con esperienza in diverse aree, in particolare nell'e-tourism, nella strategia di presenza sul web, nell'elaborazione del linguaggio naturale e nelle certificazioni ICT. Gli attuali interessi di ricerca includono tecniche di creatività per l'elicitazione dei requisiti, strumenti linguistici per estrarre i requisiti dai documenti legali e per il monitoraggio della reputazione web. ORCID: 0000-0002-0018-6883 Ricercatore Web of ScienceID - J-2111-2012

CONTRIBUTO ALLA RICERCA
Autore o co-autore di oltre 200 articoli e pubblicazioni. https://webapps.unitn.it/du/en/Persona/PER0001016/Pubblicazioni Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?hl=it&user=1d3r0dcAAAAJ&view_op=list_works&sortby=pubdate I contributi di ricerca nelle diverse aree di ricerca sono evidenziati nel documento allegato. Il contributo più rilevante nell'ingegneria dei requisiti è la definizione di una nuova versione di una tecnica creativa che risulti più efficace del brainstorming per l'elicitazione dei requisiti. Un risultato notevole è la definizione di un framework integrato basato su un modello originale – il meta-modello 7Loci – per supportare una pianificazione della strategia di presenza web, secondo un approccio orientato agli obiettivi. Il quadro è stato applicato in molti corsi per progetti degli studenti e in progetti reali. È stato adottato anche da colleghi di altre Università. L'applicazione di strumenti linguistici di diversa complessità e per obiettivi diversi ha permesso di identificare i limiti degli approcci leggeri e le aree in cui la semantica è necessaria, ad esempio per i requisiti di modellazione e per la spiegabilità dell'intelligenza artificiale.

RESPONSABILITA' DEI PROGETTI DI RICERCA
Responsabile di programmi e progetti di ricerca, per lo più legati all'applicazione dell'ICT nel turismo: responsabile dell'area di ricerca "ICT e turismo" del gruppo e-tourism della Facoltà di Economia (2002-2012); responsabile per l'Università di Trento del progetto europeo alfa: WEE-NET – Web Engineering Network of Excellence (2005-2008); responsabile della qualità per l'Unità di Trento del progetto europeo "Papyrus – Biblioteche digitali culturali e storiche estratte dinamicamente dagli archivi di notizie" (2008-2010).

PROGETTI DI RICERCA PIU' RECENTI
Sistemi per l'annotazione semantica
Techniche di creatività per l'elicitazione dei requisiti
Pianificazione di strategie di presenza web
Web reputation monitoring

Valutazione della qualità dei siti web

Explainable Artificial Intelligence

EDITORIAL BOARD
Journal of e-Learning and Knowledge Society, SIe-l - Società Italiana di e-learning
Requirement Engineering Magazine, IREB -  International Requirements Engineering Board

REVIEWERCo-Design, Taylor & Francis
Data & Knowledge Engineering Journal, Elsevier, www.elsevier.com/locate/datak
Empirical Software Engineering, Springer
IEEE Multimedia, IEEE Computer, http://www.computer.org/portal/site/multimedia
Information Technology & Tourism, Springer
Jordanian Journal of Computers and Information Technology
Journal of the American Society for information Science and Technology, Wiley-interscience Journal, John Wiley & Sons
Requirements Engineering, Springer
Soft Computing for Information Retrieval on the Web
Software Engineering Volume, SWEEP (Software Engineering Project) – KA2 – Requirements, IEEE CS/ACM Curriculum (CC2001)
Systems and Software, Elsevier
Transactions on Software Engineering and Methodology, ACM

PEER REWIER
Revisore per molte riviste accademiche, tra cui il Journal of Information Technology & Tourism (comitato editoriale), il Journal of e-Learning and Knowledge Society (comitato editoriale), il Journal of Requirements Engineering e il Journal of Data and Knowledge Engineering. https://publons.com/researcher/2695793/luisa-mich/peer-review/

 

SEMINARI SU INVITO
I più recenti invited talks: Ai beyond bits and bots, Workshop on Analytics in Tourism Design, Vienna, Austria, 2017; Le sfide delle destinazioni digitali, giornata italiana. Strategie digitali per il turismo culturale e creativo. Co-localizzato a ENTER 2017, Rom, 2017; Intelligenza Artificiale per la customer experience, Consumer Behavior & Tourism Analytics (CBTS) Summit, Università di Bolzano, Brunico, 2018; AI4CX - Intelligenza Artificiale per la customer experience, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Informatica e Biomedica, Università di Pavia, Pavia, 2019.

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
Pubblicazione di due capitoli in libri di Intelligenza Artificiale  (AI and Big Data in Tourism, and Artificial Intelligence and Machine Learning) per promuovere l'adozione di un approccio che sfrutti le conoscenze dell'area dei sistemi informativi e l'applicazione di strumenti innovativi di IA nel Turismo. Come membro del think tank IREB (International requirements engineering) (dal 2011): supporto per la versione italiana dello schema CPRE (Certified Professional for Requirements Engineering) e alla re-ingegnerizzazione del sito web di IREB. Un recente dottorato di ricerca – lo studente era un insegnante di scuola secondaria – che ha indagato l'approccio basato su progetti per supportare l'apprendimento basato sulle competenze ha permesso di sfruttare l'esperienza didattica acquisita in più di tre decenni e a sua volta di diffondere i risultati della tesi nella comunità degli insegnanti di ICT della provincia (Trentino, Nord Italia).

Appartenenza a società e comitati scientifici

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
Membro ACM, Association for Computing Machinery (dal 2001), http://www.acm.org/; AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (dal 1988), http://www.aicanet.it; IEEE, Computer Society (dal 2001), http://www.ieee.org/; IFITT, International Federation for information Technology and Travel &Tourism (dal 2000), http://www.ifitt.org/

COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATIVI
Membro di comitati di programma e organizzativi, inclusi ENTER (Information and Communication Technologies in Tourism, dal 2005); NLDB (Applications of Natural Language to Information Systems, dal 2001); RE (Requirements Engineering); LAWEB (Latin American Web Congress, 2005-2008); Didamatica (since 2017); NLP4RE (Natural Language Processing for Requirements Engineering, since 2018). REFSQ - Conference on Requirements Engineering: Foundation for Software Quality, dal 2011).
Altri comitati: AICA - Congresso annuale Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico: 2003; AIRE - Third International Workshop on Artificial Intelligence for Requirements Engineering: 2016, 2017; ECIS - European Conference on Information Systems: IT in Tourism and Travel: 2005; IADIS - International Conference: 2002, 2003; ICWE - International Conference on Web Engineering: 2003; ICWI - International Conference WWW/Internet: 2003, 2004; IRMA - International Conference: 2001; ITIT - Conferenza Italiana Innovazione e Tecnologie dell’Informazione per il Turismo: 2005; SMC - International Conference on Systems, Man, and Cybernetics: dal 2013; SWSTE - IEEE International Conference on Software – Science, Technology & Engineering: 2012, 2014, 2016; USARE - International Workshop on Usability and Accessibility focused Requirements Engineering: 2012, 2014; Workshop Turismo e Internet: una relazione possibile: 2000

COMITATI TECNICI
Board IFITT Italian chapter (4 anni)
Board IREB - Internation Requirements Engineering Board
Comitato tecnico Sistema Turistico Trentino
Comitato WTO-IFITT - Destination Web Watch
Commissione AICA-CINI - Osservatorio ECDL e certificazioni ICT
Osservatorio nazionale AICA-CINI-CRUI per l'ECDL e le certificazioni informatiche avanzate (dal 2003 al 2010)

 

Convegni e conferenze

Partecipazione alle conferenze cui sono stati presentati lavori indicati nella lista delle pubblicazioni. Come uditore, partecipazione alla conferenza annuale dell'AICA e alle conferene di ENTER. 

Altre attività

ATTIVITÀ DI CONSULENZA
Progettazione e valutazione della qualità dei siti web per organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche (Suedtirol tourism: qualità del sito web e usabilità delle funzioni per le prenotazioni online; VisitTrentino, membro del comitato tecnico per la strategia di presenza sul web; Trentino Marketing, studio di web reputation). Progetti di action-tracking per valutare l'impatto economico degli eventi culturali per il Comune di Trento: Festival dell'Economia; Mercatino di Natale; Festival del cinema di montagna.

ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE
Membro di comitati di valutazione di progetti di ricerca e valutatore esperto per organismi di finanziamento: Fondo nazionale di ricerca lussemburghese, FNR, 2 progetti del CORE - Programma di ricerca tematica pluriennale (2018); Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, MIBACT, Bando per il monitoraggio della reputazione online dei Musei (2017-2018); Campania Start Up, 2 progetti PO FESR 2014-2020 (2017-2018); Trentino Sviluppo SpA, bando di gara per il sito del turismo B2C (2014); Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR, bando per l'Indipendenza Scientifica dei giovani Ricercatori, SIR (2014); Provincia Autonoma di Trento, Legge 6/1999: BankWay Metasystem, DedaGroup SpA (2009); Metodi e algoritmi per l'analisi semantica, Cogito e sistemi esperti (2010); FNS e Direzione dello sviluppo e della cooperazione: cooperazione scientifica tra l'Europa dell'Est e la Svizzera, progetto SCOPES (2009).

INCARICHI ISTITUZIONALI
Responsabile del Laboratorio Informatico del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali (dall'autunno 1998 al 2001 e dal 2006)
Membro della commissione valutazione ricercatori per la Facoltà di Economia (dal 2001 al 2003)
Rappresentante dei Ricercatori Consiglio di Facoltà di Economia, Corso di Laurea Economia Politica (dal 1994 al 2000)
Curatore sito "Concorsi e Dintorni", Rettorato Università di Trento (dal 1997 al 1999)
Responsabile percorso "Informatica per le Organizzazioni" della Facoltà di Economia (dall'autunno 1999)
Responsabile didattico nell’ambito degli accordi Socrates-Erasmus (dal 2002)
Membro di commissioni di concorso per l’Ateneo - per tecnici informatici e personale per l’area amministrativo-gestionale - di diverso livello