Servizio legale, Partecipazioni esterne, Prevenzione Corruzione
Svolge attività di studio e ricerca, anche di tipo istruttorio, rispetto alla difesa dell’Ateneo, sia in fase precontenziosa che giurisdizionale e coordina le eventuali consulenze giuridiche affidate. Fornisce consulenza su questioni giuridiche di particolare rilevanza per l'Ateneo.
Coordina e dà supporto giuridico per gli adempimenti inerenti alla tutela e alla sicurezza dei dati personali, al diritto di accesso alla documentazione amministrativa e all'autocertificazione. Si occupa del presidio degli adempimenti normativi di interesse dell’Ateneo e del presidio e aggiornamento degli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza.
Gestisce l’attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e dalla normativa sulla trasparenza. Monitora e attua le misure anticorruzione contenute nel Piano Triennale per la prevenzione della corruzione.
Presidia gli adempimenti relativi all’accesso civico e all’albo unico di Ateneo e fornisce supporto tecnico-giuridico nei rapporti dell’Ateneo con gli organismi partecipati.