Lucia Marchi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
lucia.marchi-1[at]unitn [dot] it
Formazione

2001    Dottorato di ricerca in Filologia Musicale, Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: La musica in Italia durante il Grande Scisma (1378-1417): il codice Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, T. III. 2. Relatori: Prof.ssa Maria Teresa Rosa Barezzani e Prof.ssa Maria Caraci Vela 

1996    Laurea in Musicologia, Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: Simon Boyleau: studio biografico ed edizione critica dei Madrigali a quattro voci (1546). Relatrice: Prof.ssa Maria Caraci Vela 

1994    Diploma di pianoforte, Conservatorio ‘G. Verdi’ di Como

 

Carriera accademica ed attività didattica

2023- presente.  Assegnista di ricerca ERC LAUDARE, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento 

2009-2023      Professore a contratto, DePaul University, Chicago (USA), Dipartimento di Lingue Moderne 

2009-2020      Professore a contratto, Northeastern Illinois University, Chicago, Dipartimento di Musica  

2008    Professore a contratto, University of Notre Dame (USA), Dipartimento di Studi Liberali e Master di Musica Sacra 

2007-2008    Assistente ai servizi al pubblico, Biblioteca dell’Università di Chicago, sezione Musica

2006-2007      Lecturer, Northwestern University, Chicago. Dipartimento di Musica   

2006    Professore a contratto, Concordia University, Chicago, Dipartimento di Musica  

2004-5 Professore a contratto, Roosevelt University, Chicago, Dipartimento di Scienze umane e Dipartimento di Musica  

2001-2005      Ricercatrice presso la Fondazione Rossini (Pesaro) e il Center for Italian Opera Studies (University of Chicago).

Interessi di ricerca

Musica Medievale e Rinascimentale 

Attività di ricerca

Pubblicazioni: 

 

2024 “The Perfect Harmony of the Word”: Musical representations of Royal Power in Margaret of Parma's Reign in Piacenza, «Journal of the Alamire Foundation», xvi/1 2024, pp. 48-64 https://www.academia.edu/117890488/The_Perfect_Harmony_of_the_World_Musical_Representations_of_Royal_Power_during_Margaret_of_Parmas_Reign_in_Piacenza_Journal_of_the_Alamire_Foundation_16_1_2024_https_www_brepolsonline_net_toc_jaf_2024_16_1

2023 “Un recercare che sono mi solo”: the Self Fashioning of a Renaissance Luthenist, «Recercare», xxxv 2023, pp. 5-21

2023   Di mano in mano: i bifogli della Newberry Library di Chicago (Case ms 171) da Paolo da Firenze a Nino Pirrotta, in Atti del convegno Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto, Roma – Palestrina, ottobre 2021, a cura di Giancarlo Rostirolla e Agostino ZiinoRoma, Ibimus 2023    

2022   In Da Ponte Steps: Piero Maroncelli and Amalia Schneider in New York, in Italian Opera in the United States 1800-1850: a Priority Route for Intellectual Migration, a cura di Francesco Zimei e Giuseppe Gerbino, Lucca, LIM, 2022 

2022   Antonfrancesco Doni e il madrigale a Piacenza: il 'Dialogo della Musica' rivisitato / Antonfrancesco Doni and the madrigal in Piacenza: the 'Dialogo della Musica' revisited, «Polifonie», viii 2020, pp. 67-85 e 227-45

2021    Osservazioni sui criteri metodologici per l’analisi comparata di testo e musica nel repertorio del tardo Trecento (in collaborazione con Angelica Vomera),  «Textus & Musica», III 2021,  https://textus-et-musica.edel.univ-poitiers.fr/

2020   La liturgia di Francesco: un’ipotesi sul Cantico di Frate Sole e sulla sua musica, (in collaborazione con Jaume Ayats-Abeyà), «Studi Musicali», xi/1 2020, pp. 7-30

2019    Traces of Performance in 15th-Century Musical Attributions, «Philomusica on-line», xviii 2019, pp. 1-22

2019   St. Francis and the Sultan: a Sonic Encounter, «Archivio Italiano per la Storia della Pietà», xxxii 2019, pp. 227-40 

2018   Poetry and Music at the Beginning of Italian Literature, Introduzione a Eleonora Beck, From the Beautiful to the Sublime:Boccaccio and the Invention of Musical Narrative, Firenze, EPAP 2018 

2017    Musica francescana tra Due e Quattrocento, «Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte», lvii 2017, pp. 343-68 

2017     Francesco Landini, A-R Online Music Anthology, http://www.armusicanthology.com/anthology/

2015    For Whom the Fire Burns: Medieval Images of Saint Cecilia and Music, «Recercare», xxvii 2015, pp. 5-22 

2015    Luca Marenzio, The Fourth Book of Madrigals for Six voices. Critical Edition, in Marenzio Online Digital Edition (MODE), www.marenzio.org 

2011    Chasing Voices, Hunting Love. The Meaning of the Italian Caccia, «Essays in Medieval Studies», xxvii 2011, pp. 3-31

2011    Rossini’s Stabat Mater and the Aesthetics of 19th-Century Sacred Music, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», xxxii (2011), pp. 341-61

2010   Music, Devotion and Civic Life in Early Quattrocento Orvieto. A Paired Gloria –Credo for the Cathedral of Santa Maria della Stella, in Borderline Areas in Fourteenth and Fifteenth-Century Music, a cura di Karl Kügle e Lorenz Welker, American Institute of Musicology 2010, pp. 157-93

2009  Marcantonio Ingegneri, Il primo libro de’ madrigali a quatro voci, Introduzione ed edizione critica (Marcantonio Ingegneri: Opera Omnia, ser. II/i), LIM, Lucca 2009 

2008    Music and University Culture in Late Fourteenth-Century Pavia. The manuscript Chicago, Newberry Library, Case Ms. 54.1, «Acta Musicologica»lxxx 2008, pp. 143-64 

2007  Voci “Antonio Zacara da Teramo” e “Nicolaus Zacharie”, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, neubearbeitete Ausg., Bärenreiter, Kassel 2007 

2006    Oltre la prima: la fortuna ottocentesca de Il barbiere di Siviglia tra riprese, pasticci ed edizioni a stampa, in Il barbiere di Siviglia, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2006, pp. 35-41 

2005    Voce “Paolo da Firenze”, Die Musik in Geschichte und Gegenwart, neubearbeitete Ausg., Bärenreiter, Kassel 2005 

2004    La recezione fiorentina di Zacara da Teramo e il codice Squarcialupi, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, LIM, Lucca 2004, pp. 169-86 

2003    Intorno all’origine del codice T. III. 2 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, «Recercare», xv 2003, pp. 7-37 

2002    La Cappella musicale del Duomo di Torino e la reggenza di Simon Boyleau, in Barocco Padano II, a cura di A. Luppi and M. Padoan, AMIS, Como 2002, pp. 385-408

2001    Il catalogo tematico rossiniano: prospettive di un  lavoro in corso, «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», xxxxi 2001, pp. 5-35

2001    Le temps verrà tamtoust apres: una nuova proposta di attribuzione ad Antonio Zacara da Teramo” (in collaborazione con Elvira Di Mascia),  «Studi Musicali», xxx/1 2001, pp. 3-32 

Reviews: 

  • The End of the Ars Nova in Italy: The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories, a cura di Antonio Calvia, Stefano Campagnolo, Andreas Janke, Maria Sofia Lannutti e John Nádas (Firenze 2020), «Plainsong and Medieval Music», xxx/2, 2022, pp. 179–181
  •  Tasso in Music Project (TiMP): Digital Edition of the Settings of Torquato Tasso’s Poetry c. 1570-1640, a cura di Emiliano Ricciardi, «Journal of the American Musicological Society», lxxiv/1 2021, pp. 187-95

 

 

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

2023- present.e   Rivista Internazionale di Musica Sacra - Membro del comitato editoriale 

2020-23    Musicology at Kalamazoo - membro del comitato scientifico

2021-22   Research and Skills for Early Music - membro del comitato scientifico

Convegni e conferenze

 

(since 2008)

 

2022    Remapping Identities Across and Through the EarlyMediterranean, 21st Congress of the International Musicological Society, Atene 2022

2022  “Esser travestito porta seco libertà e licenza:” echi cortigiani nel travestimento di Vincenzo Capirola, Convegno di studi in occasione dei 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, Urbino, 20-21 luglio 2022

2022    I bifogli della Newberry Library (Case Ms. 171), Paolo da Firenze e il suo ritratto nel codice Squarcialupi, Musica e Letteratura tra Due e Trecento, Certaldo, Casa Boccaccio, 2022 

2022    A Case of Itinerant Patronage: Margaret of Austria (1522-1586) and Music, Medieval and Renaissance Music Conference, Università di Uppsala, 2022

2021   Dante and music, Dante in music. Lucia Marchi interviews Elena Abramov-van Rijk and Davide Fara on music in the Commedia and on later settings of Dante's verses from the Middle Ages to Dinizetti - Italian cultural Institute - Chicago, October 2021 

 

2021    “I am the only one to play it”: the self-fashioning of a lute player in early 16th-century Italy, American Musicological Society Annual Meeting, Chicago 2021

2021    Franciscan music across the Mediterranean, Medieval and Renaissance Music Conference, Lisbona 2021

2020   Antonfrancesco Doni e la musica a Piacenza: il “Dialogo della Musica” rivisitato, XXIV Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale", Bologna 20-22 novembre 2020

2020    Tasso, Marenzio, and Lesbian Desire, Tasso and Music conference. University of Massachusetts at Amherst, 2020

2019    La liturgia di Francesco: un’ipotesi sul Cantico di Frate Sole e sulla sua musica, Convegno di Studi sulla musica del Due e Trecento, Certaldo, Casa Boccaccio,  2019

2019    Madrigals in Renaissance Piacenza, Italian Madrigal Conferenze, DePaul University, Chicago, October  2019 

2019    From the Paléographie Musicale to DIAMM (via the Census-Catalogue): towards a historiography of source studies, Medieval and Renaissance Music Conference, Basilea (Svizzera), 2019

2018    Osservazioni sui criteri metodologici per l’analisi comparata di testo e musica nel repertorio del tardo Trecento, con Angelica Vomera, Congresso di "Filologia e Musicologia", IV incontro Italo-Francese - Lingua e musica nei corpora cantati del Medioevo e del Rinascimento, Morimondo, 1 giugno 2018

2018   Another Italian in New York: Piero Maroncelli, Lorenzo da Ponte and the Birth of Italian Opera in New York, Columbia University, Italian Academy, 2018 

2018  St. Francis and the Sultan: a Musical Encounter?, Medieval and Renaissance Music Conference, Maynooth (Irlanda), 2018

2018  The Interpretative Nature of Facsimile Editions, 53rd International Congress of Medieval Studies, Kalamazoo (MI), 2018

2017    St. Francis and Music: New Perspectives, Medieval and Renaissance Music Conference, Praga 2017

2017    Who Made That, and Who Sung tThat? Traces of Performances in 15th Century Musical Attributions, 52nd International Congress of Medieval Studies, Kalamazoo (MI), 2017 

2016    Tasso, Marenzio and Lesbian Desire, Medieval and Renaissance Musi c Conference, Sheffield 2016

2014    Profane or Sacred Love? The Multiple Meanings of an Italian Caccia, Medieval and Renaissance Conference, Certaldo 2014 

2011    Chasing Voices, Hunting Love: the Meaning of the Italian Caccia, Medieval and Renaissance Music Conference, Barcelona 2011 

2010    Rossini’s Stabat Mater and the Aesthetics of 19th-Century Sacred Music, American Musicogical Society Midwest Chapter, Chicago 2010

2009    The cacce of Niccolò da Perugia, Convegno internazionale ‘Le opere di Niccolò da Perugia”, Collazzone, luglio 2009   

2008    Editing Without a princeps: Ingegneri’s Primo libro de madrigali a quattro voci, Convegno internazionale “The Critical Edition of Early Music,” Università di Utrecht, luglio 2008   

2008    “Mahler’s First Symphony,” conferenza di preparazione al concerto, Chicago Symphony Orchestra, gennaio 2008