Lucia Marchi
Formazione |
|
2001 Dottorato di ricerca in Filologia Musicale, Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: La musica in Italia durante il Grande Scisma (1378-1417): il codice Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, T. III. 2. Relatori: Prof.ssa Maria Teresa Rosa Barezzani e Prof.ssa Maria Caraci Vela 1996 Laurea in Musicologia, Università degli Studi di Pavia. Titolo della tesi: Simon Boyleau: studio biografico ed edizione critica dei Madrigali a quattro voci (1546). Relatrice: Prof.ssa Maria Caraci Vela 1994 Diploma di pianoforte, Conservatorio ‘G. Verdi’ di Como
|
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
2023- presente. Assegnista di ricerca ERC LAUDARE, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento 2009-2023 Professore a contratto, DePaul University, Chicago (USA), Dipartimento di Lingue Moderne 2009-2020 Professore a contratto, Northeastern Illinois University, Chicago, Dipartimento di Musica 2008 Professore a contratto, University of Notre Dame (USA), Dipartimento di Studi Liberali e Master di Musica Sacra 2007-2008 Assistente ai servizi al pubblico, Biblioteca dell’Università di Chicago, sezione Musica 2006-2007 Lecturer, Northwestern University, Chicago. Dipartimento di Musica 2006 Professore a contratto, Concordia University, Chicago, Dipartimento di Musica 2004-5 Professore a contratto, Roosevelt University, Chicago, Dipartimento di Scienze umane e Dipartimento di Musica 2001-2005 Ricercatrice presso la Fondazione Rossini (Pesaro) e il Center for Italian Opera Studies (University of Chicago). |
|
Interessi di ricerca |
|
Musica Medievale e Rinascimentale |
|
Attività di ricerca |
|
Pubblicazioni:
2024 “The Perfect Harmony of the Word”: Musical representations of Royal Power in Margaret of Parma's Reign in Piacenza, «Journal of the Alamire Foundation», xvi/1 2024, pp. 48-64 https://www.academia.edu/117890488/The_Perfect_Harmony_of_the_World_Musical_Representations_of_Royal_Power_during_Margaret_of_Parmas_Reign_in_Piacenza_Journal_of_the_Alamire_Foundation_16_1_2024_https_www_brepolsonline_net_toc_jaf_2024_16_1 2023 “Un recercare che sono mi solo”: the Self Fashioning of a Renaissance Luthenist, «Recercare», xxxv 2023, pp. 5-21 2023 Di mano in mano: i bifogli della Newberry Library di Chicago (Case ms 171) da Paolo da Firenze a Nino Pirrotta, in Atti del convegno Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto, Roma – Palestrina, ottobre 2021, a cura di Giancarlo Rostirolla e Agostino Ziino, Roma, Ibimus 2023 2022 In Da Ponte Steps: Piero Maroncelli and Amalia Schneider in New York, in Italian Opera in the United States 1800-1850: a Priority Route for Intellectual Migration, a cura di Francesco Zimei e Giuseppe Gerbino, Lucca, LIM, 2022 2021 Osservazioni sui criteri metodologici per l’analisi comparata di testo e musica nel repertorio del tardo Trecento (in collaborazione con Angelica Vomera), «Textus & Musica», III 2021, https://textus-et-musica.edel.univ-poitiers.fr/ 2020 La liturgia di Francesco: un’ipotesi sul Cantico di Frate Sole e sulla sua musica, (in collaborazione con Jaume Ayats-Abeyà), «Studi Musicali», xi/1 2020, pp. 7-30 2019 Traces of Performance in 15th-Century Musical Attributions, «Philomusica on-line», xviii 2019, pp. 1-22 2019 St. Francis and the Sultan: a Sonic Encounter, «Archivio Italiano per la Storia della Pietà», xxxii 2019, pp. 227-40 2018 Poetry and Music at the Beginning of Italian Literature, Introduzione a Eleonora Beck, From the Beautiful to the Sublime:Boccaccio and the Invention of Musical Narrative, Firenze, EPAP 2018 2017 Musica francescana tra Due e Quattrocento, «Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte», lvii 2017, pp. 343-68 2017 Francesco Landini, A-R Online Music Anthology, http://www.armusicanthology.com/anthology/ 2015 For Whom the Fire Burns: Medieval Images of Saint Cecilia and Music, «Recercare», xxvii 2015, pp. 5-22 2015 Luca Marenzio, The Fourth Book of Madrigals for Six voices. Critical Edition, in Marenzio Online Digital Edition (MODE), www.marenzio.org 2011 Chasing Voices, Hunting Love. The Meaning of the Italian Caccia, «Essays in Medieval Studies», xxvii 2011, pp. 3-31 2011 Rossini’s Stabat Mater and the Aesthetics of 19th-Century Sacred Music, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», xxxii (2011), pp. 341-61 2010 Music, Devotion and Civic Life in Early Quattrocento Orvieto. A Paired Gloria –Credo for the Cathedral of Santa Maria della Stella, in Borderline Areas in Fourteenth and Fifteenth-Century Music, a cura di Karl Kügle e Lorenz Welker, American Institute of Musicology 2010, pp. 157-93 2009 Marcantonio Ingegneri, Il primo libro de’ madrigali a quatro voci, Introduzione ed edizione critica (Marcantonio Ingegneri: Opera Omnia, ser. II/i), LIM, Lucca 2009 2008 Music and University Culture in Late Fourteenth-Century Pavia. The manuscript Chicago, Newberry Library, Case Ms. 54.1, «Acta Musicologica», lxxx 2008, pp. 143-64 2007 Voci “Antonio Zacara da Teramo” e “Nicolaus Zacharie”, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, neubearbeitete Ausg., Bärenreiter, Kassel 2007 2006 Oltre la prima: la fortuna ottocentesca de Il barbiere di Siviglia tra riprese, pasticci ed edizioni a stampa, in Il barbiere di Siviglia, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2006, pp. 35-41 2005 Voce “Paolo da Firenze”, Die Musik in Geschichte und Gegenwart, neubearbeitete Ausg., Bärenreiter, Kassel 2005 2004 La recezione fiorentina di Zacara da Teramo e il codice Squarcialupi, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, LIM, Lucca 2004, pp. 169-86 2003 Intorno all’origine del codice T. III. 2 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, «Recercare», xv 2003, pp. 7-37 2002 La Cappella musicale del Duomo di Torino e la reggenza di Simon Boyleau, in Barocco Padano II, a cura di A. Luppi and M. Padoan, AMIS, Como 2002, pp. 385-408 2001 Il catalogo tematico rossiniano: prospettive di un lavoro in corso, «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», xxxxi 2001, pp. 5-35 2001 Le temps verrà tamtoust apres: una nuova proposta di attribuzione ad Antonio Zacara da Teramo” (in collaborazione con Elvira Di Mascia), «Studi Musicali», xxx/1 2001, pp. 3-32 Reviews:
|
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
2023- present.e Rivista Internazionale di Musica Sacra - Membro del comitato editoriale 2020-23 Musicology at Kalamazoo - membro del comitato scientifico 2021-22 Research and Skills for Early Music - membro del comitato scientifico |
|
Convegni e conferenze |
|
(since 2008)
2022 “Esser travestito porta seco libertà e licenza:” echi cortigiani nel travestimento di Vincenzo Capirola, Convegno di studi in occasione dei 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, Urbino, 20-21 luglio 2022 2022 I bifogli della Newberry Library (Case Ms. 171), Paolo da Firenze e il suo ritratto nel codice Squarcialupi, Musica e Letteratura tra Due e Trecento, Certaldo, Casa Boccaccio, 2022 2021 Dante and music, Dante in music. Lucia Marchi interviews Elena Abramov-van Rijk and Davide Fara on music in the Commedia and on later settings of Dante's verses from the Middle Ages to Dinizetti - Italian cultural Institute - Chicago, October 2021
2021 Franciscan music across the Mediterranean, Medieval and Renaissance Music Conference, Lisbona 2021 2019 La liturgia di Francesco: un’ipotesi sul Cantico di Frate Sole e sulla sua musica, Convegno di Studi sulla musica del Due e Trecento, Certaldo, Casa Boccaccio, 2019 2019 Madrigals in Renaissance Piacenza, Italian Madrigal Conferenze, DePaul University, Chicago, October 2019 2019 From the Paléographie Musicale to DIAMM (via the Census-Catalogue): towards a historiography of source studies, Medieval and Renaissance Music Conference, Basilea (Svizzera), 2019 2018 Osservazioni sui criteri metodologici per l’analisi comparata di testo e musica nel repertorio del tardo Trecento, con Angelica Vomera, Congresso di "Filologia e Musicologia", IV incontro Italo-Francese - Lingua e musica nei corpora cantati del Medioevo e del Rinascimento, Morimondo, 1 giugno 2018 2018 Another Italian in New York: Piero Maroncelli, Lorenzo da Ponte and the Birth of Italian Opera in New York, Columbia University, Italian Academy, 2018 2018 St. Francis and the Sultan: a Musical Encounter?, Medieval and Renaissance Music Conference, Maynooth (Irlanda), 2018 2018 The Interpretative Nature of Facsimile Editions, 53rd International Congress of Medieval Studies, Kalamazoo (MI), 2018 2017 St. Francis and Music: New Perspectives, Medieval and Renaissance Music Conference, Praga 2017 2017 Who Made That, and Who Sung tThat? Traces of Performances in 15th Century Musical Attributions, 52nd International Congress of Medieval Studies, Kalamazoo (MI), 2017 2016 Tasso, Marenzio and Lesbian Desire, Medieval and Renaissance Musi c Conference, Sheffield 2016 2014 Profane or Sacred Love? The Multiple Meanings of an Italian Caccia, Medieval and Renaissance Conference, Certaldo 2014 2011 Chasing Voices, Hunting Love: the Meaning of the Italian Caccia, Medieval and Renaissance Music Conference, Barcelona 2011 2010 Rossini’s Stabat Mater and the Aesthetics of 19th-Century Sacred Music, American Musicogical Society Midwest Chapter, Chicago 2010 2009 The cacce of Niccolò da Perugia, Convegno internazionale ‘Le opere di Niccolò da Perugia”, Collazzone, luglio 2009 2008 Editing Without a princeps: Ingegneri’s Primo libro de madrigali a quattro voci, Convegno internazionale “The Critical Edition of Early Music,” Università di Utrecht, luglio 2008 2008 “Mahler’s First Symphony,” conferenza di preparazione al concerto, Chicago Symphony Orchestra, gennaio 2008
|