Paolo Bonafede

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281704
paolo.bonafede[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)

Formazione

Laurea Triennale: Filosofia, Università di Bologna (2006-2009)

Laurea Magistrale: Scienze Filosofiche, Università di Bologna. (2009-2012)

Corsi abilitanti per l'insegnamento TFA per classe A019 e Sostegno (2012-2015)

Dottorato di ricerca (2015 - 2018): Culture d'Europa, XXXI° Ciclo, Università di Trento.

Visiting researcher presso ICP (2016), Paris

Carriera accademica ed attività didattica

Professore a contratto in Storia dell'educazione (M-PED 02) per Università di Udine (2018-19; 2019-20; 2020-21)

Professore a contratto in Pedagogia della socialità digitale (M-PED 01) per Università di Trento (2019-20; 2020-21; 2021-22)

Dal 2019: Cultore della materia presso la cattedra di Storia della Pedagogia del prof. Paolo Marangon nei corsi di: Storia della pedagogia, (LT e LM), Università degli studi di Trento

Interessi di ricerca

Filosofia dell'Educazione: fondazione e critica come assi della ricerca filosofica in pedagogia.

Ricerche epistemologiche in campo educativo: criteri della ricerca teoretica in educazione.

Storia delle dottrine educative nel XIX° secolo e nel XX° secolo.

Rapporto Media / Educazione: trasformazioni di identità e relazioni sociali nella società digitale

 

Attività di ricerca

PhD sulla teoria pedagogica di Rosmini, con incursioni e confronti effettuati con Agostino, Aporti, Necker de Saussure, Romagnosi, Lambruschini, Piaget, Vygotskji, Maritain, Ricœur, Morin.

Filosofia dell'educazione: 

  • problematicismo, personalismo, fenomenologia. Correnti italiane del pensiero pedagogico.
  • fenomenologia tedesca (Eugen Fink) e francese (Ricœur), teoria della complessità (Morin)

Identità e relazioni nella società digitale:

  • Human-Computer Interactions, le relazioni umane nel contesto della società digitale
  • Narrazione di sé e dialogo come fattore di prevenzione e ricomposizione dei conflitti educativi (tramite media & ICT).
Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro del Centro studi e ricerche "Antonio Rosmini", dell'Università di Trento (2015-in corso). Responsabile dell'area “Società degli Amici” per il coordinamento di junior researchers.

Membro di Redazione della Rivista Scientifica Rosmini Studies (2015-in corso).

Membro della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) (2020- in corso)

Membro del CIRSE (Centro Italiano di Ricerca Storico-Educativa) (2020-in corso)

Membro del CEMET (Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie) dell’Università di Bologna (2021-in corso).

Membro del Centre de Recherche sur la Gestion Mentale (CRGM) dell'Universitè Catholique de l'Ouest, Francia (2016-2018).

Membro della Philosophy of Education Society of Great Britain (PoESGB) (2018).

 

 

Convegni e conferenze
  • 31 agosto - 6  settembre 2022 Università Cattolica di Milano

Partecipazione al Convegno Internazionale ISCHE, International Standing Conference of History of Education, con relazione dal titolo Il Cono Pedagogico dell’Asilo d’Infanzia di Rovereto: Purposes, Means, and Rules of a Project

  • 26-29 maggio 2022  Università di Messina 

Partecipazione al XVII Congresso Nazionale CIRSE “Passaggi di frontiera. La storia dell’educazione: confini, identità esplorazioni”, con relazione dal titolo Fenomenologia del sorriso in Rosmini: frontiere di un gesto neonatale nella tarda modernità

  • 25 maggio 2022. Università di Messina

Seminario Antonio Rosmini. Pensiero pedagogico ed eredità nel XIX° secolo.

  • 11 dicembre 2021 Università di  Trento

Organizzazione e partecipazione al Seminario-Laboratorio Centro Rosmini, con relazione.

  • 23-24 settembre 2021. SIREM, Mattinata (Foggia)

Partecipazione al convegno SIREM “Il post digitale. Società, cultura e didattica” con relazione dal titolo Adolescenti, nuove socialità e pratiche mediatiche: una ricerca nella Città metropolitana di Bologna.

  • 6-10 settembre 2021 Università di Ginevra - EERA

Partecipazione al Convegno Internazionale dell’EERA, European Conference on Educational Research (ECER) 2021, Education and Society: expectations, prescriptions, reconciliations, con relazione dal titolo “Reading and Memory Shreds: Learning During (and Beyond) Pandemic” per NW13 (Philosophy of education).

  • 2-5 giugno 2021 Associazione “Per Scuola democratica” Il Mulino

Partecipazione al Second International Conference of Scuola Democratica “Reinventing Education”, con relazione dal titolo “It’s even more complicated! The influence of media practices in the development of adolescent’s identity” per il panel L.6. Beyond Formal Education? Young People and Alternative Non-Formal And Informal Learning Times and Places.

  • 28 maggio 2021 Università di Verona 

Partecipazione al Seminario- CIRSE “Lavori in corso. Ricerche di   giovani ricercatori nell’ambito storico pedagogico”, con intervento dal titolo “La pedagogia dell’esistenza in Rosmini. La prima infanzia tra enigmi e nuove direzioni di ricerca”.

  • 18 marzo 2021 Università di Padova

Partecipazione al Seminario Dibattere con gli altri e con se stessi, con relazione dal titolo “Il ruolo propositivo di media e tecnologie nel dibattito interiore”.

  • 15-16 ottobre 2020 Università di Trento. 

Organizzazione e responsabilità scientifica del Convegno  Rosmini e la pedagogia. Teorie, eredità, intersezioni, con relazione dal titolo “Interrogativi e prospettive per una ricerca rinnovata sulla teoresi educativa rosminiana a partire dalla Metodica”.

  • 6-7 febbraio 2020. Università di Trento

Organizzazione e responsabilità scientifica del III° Seminario Rosmini studies per giovani ricercatori.

  • 22 novembre 2019. Università di Bologna -CIRSE

Partecipazione al Seminario La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia, con relazione dal titolo “L’altra pedagogia di Rosmini. Dilemmi, occultamenti, traduzioni”.

  • 2-4 ottobre 2019 Università di Firenze - Istituto Sangalli

Partecipazione al Convegno Internazionale Entangled Knowledges. Education and Culture in Judaism, Christianity and Islam (XIII-XIX C.), con relazione dal titolo “Educazione religiosa o religione educativa? Riferimenti teologici nell’assiologia pedagogica di Antonio Rosmini (1820-1850)”.

  • 11-15 settembre 2018 Università di Torino

Partecipazione all’XI° Summer School CeSPec Vite digitali. 2018 Torino, Cuneo Savigliano – Mondovì– Essere umani nella società del XXI secolo.

  • 18 maggio 2018 Università RomaTre - CIRSE

Partecipazione al Workshop La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia. Un confronto a più voci, con relazione dal titolo “Per una Pedagogia della Persona: rivalutazioni della filosofia dell’educazione rosminiana”.

  • 17 maggio 2018 Università di Trento 

Organizzazione e responsabilità scientifica della Undergraduate & Gradutate conference “Filosofia e mito” per il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

  • 12-13 ottobre 2017 Università di Trento 

Partecipazione al Convegno Internazionale La filosofia italiana. Tradizioni, novità, interpretazioni, con relazione dal titolo “Il concetto di ‘persona’ in Rosmini. Oltre il personalismo pedagogico”.

  • 6-8 ottobre 2017 Queen’s University, Belfast

Partecipazione al Convegno Internazionale New Researchers in Philosophy of Education, organizzato dalla Philosophy of Education Society of Great Britain, con relazione dal titolo “Identity, margins and migrations in Fire at Sea”.

  • 17-19 maggio 2017, Università di Trento

Partecipazione al Convegno Rosmini e la fenomenologia, con relazione dal titolo “Il concetto di volontà tra Rosmini e Ricoeur”.

  • 23-24 gennaio 2017 Università di Trento

Organizzazione e responsabilità scientifica del II° Seminario 2017 Trento sulle Tesi di argomento Rosminiano, con relazione dal titolo “ La filosofia dell’educazione di Rosmini, tra logica e linguaggio”.

  • 31 Maggio 2016 Università di Trento

Organizzazione e Partecipazione al Seminario La questione del Linguaggio in Rosmini con relazione dal titolo “L'origine del linguaggio alla luce della riflessione pedagogica di Rosmini”.

  • 16-17 dicembre 2013 Università di Trento

Partecipazione al I° Seminario sulle Tesi di argomento 2013 Trento Rosminiano, con relazione dal titolo “Filosofia politica ed educazione: critica del perfettismo in Rosmini”.

Altre attività

Terza Missione con: 

  • incontri presso Associazione Culturale “Antonio Rosmini”, Trento.
  • incontri con insegnanti e istituti scolastici

Formatore presso piattaforma SOFIA per corsi su Inclusione e Nuovo PEI.