![](https://webapps.unitn.it/public/store/ermete/persona/per0056324/ufficiale.jpeg?c=1825873544)
Sara Assecondi
![]() ![]() |
Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato |
()
venerdì 19 gennaio 2024
Titolo: Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato
Ruolo dello studente: gestione dei dati, analisi statistica
|
|
![]() ![]() |
Sviluppo di una app per screening cognitivi |
(2023)
venerdì 19 gennaio 2024
Titolo: Sviluppo di una app per screening cognitivi
Ruolo dello studente: programmazione Referenze: Bissig, D., Kaye, J., and Erten-Lyons, D. (2020). Validation of SATURN, a free, electronic, self-administered cognitive screening test. Alzheimers Dement (N Y) 6, e12116. doi:10.1002/trc2.12116. Tagliabue, C. F., Bissig, D., Kaye, J., Mazza, V., & Assecondi, S. (2023). Feasibility of Remote Unsupervised Cognitive Screening With SATURN in Older Adults. Journal of Applied Gerontology, 07334648231166894. https://doi.org/10.1177/07334648231166894 |
|
![]() ![]() |
Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali |
()
venerdì 19 gennaio 2024
Titolo: Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali Descrizione: Nel comprendere gli impatti dell’allenamento cognitivo, le differenze individuali emergono come un fattore cruciale. I tratti cognitivi e comportamentali unici di ciascun individuo esercitano un’influenza significativa nel modellare i risultati dei protocolli di allenamento cognitivo. Ogni individuo possiede un profilo cognitivo distinto, modellato dall’intricata interazione tra vari domini cognitivi e comportamentali, che in definitiva influenzano le sue prestazioni. Questo progetto di ricerca mira a sfruttare la teoria dei grafi per delineare le interrelazioni tra i domini cognitivi, facendo luce su come questi profili individualizzati contribuiscono alla prestazione complessiva e all'efficacia degli interventi di training cognitivo. Ruolo dello studente: gestione dei dati, analisi statistica |
|
![]() ![]() |
Il ruolo della strategia nella manipolazione della memoria di lavoro con tDCS |
()
giovedì 11 gennaio 2024
Titolo: Il ruolo della strategia nella manipolazione della memoria di lavoro con tDCS Tipologia di progetto: Tirocinio / Tesi Relatore: Sara Assecondi
Ruolo dello studente: reclutamento soggetti, raccolta e gestione dei dati, analisi statistica Referenze: Assecondi, S. (2021). Impact of tDCS on working memory training is enhanced by strategy instructions in individuals with low working memory capacity. Scientific Reports, 11. https://doi.org/10.1038/s41598-021-84298-3 |
|
![]() ![]() |
Correlati neurali del training cognitivo, combinato con tDCS, nel giovane e nell’anziano |
(2023)
domenica 09 luglio 2023
Titolo: Correlati neurali del training cognitivo, combinato con tDCS, nel giovane e nell’anziano Tipologia di progetto: Tirocinio Relatore: Sara Assecondi
Descrizione: La memoria di lavoro è quella parte di memoria in grado di mantenere e manipolare informazioni, ed è una componente fondamentale nello svolgere in modo soddisfacente le attività di tutti i giorni. Tuttavia, questo tipo di memoria è soggetto a decadimento con l’età. Il nostro progetto si propone di studiare eventuali variazioni dell’attività elettrica cerebrale, in risposta a training cognitivo e stimolazione elettrica, in soggetti anziani e giovani sani. In particolare, verrà esplorato attraverso una serie di esperimenti, l’uso di tecniche di stimolazione (stimolazione transcranica a corrente diretta - tDCS) per potenziare l’effetto del training ed avanzate metodiche di elettrofisiologia (elettroencefalografia - EEG) per ottenere un quadro completo delle modificazioni dell’attività cerebrale (biomarcatori) dovute al training con o senza stimolazione elettrica.
Ruolo dello studente: reclutamento soggetti, raccolta e gestione dei dati, analisi statistica Referenze: N-back training and transfer effects revealed by behavioral responses and EEG. Brain and Behavior, 8(11), e01136. https://doi.org/10.1002/brb3.1136. Hoy, K. E., Emonson, M. R., Arnold, S. L., Thomson, R. H., Daskalakis, Z. J., & Fitzgerald, P. B. (2013). Testing the limits: Investigating the effect of tDCS dose on working memory enhancement in healthy controls. Neuropsychologia, 51(9), 1777–1784. https://doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2013.05.018 |