Sara Assecondi

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808638
sara.assecondi[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)

Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato
venerdì 19 gennaio 2024

Titolo: Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato 
Tipologia di progetto: Tesi / Tirocinio
Relatore: Sara Assecondi


Descrizione: Gli screening neuropsicologici di solito richiedono la somministrazione di persona da parte di personale qualificato. Il tempo a disposizione del clinico, l'impossibilità di raggiungere una popolazione ampia e la variabilità nella somministrazione e nel punteggio dei test di screening, sono fattori che limitano la diffusione capillare di campagne per la diagnosi precoce delle patologie cognitive. Abbiamo adattato SATURN, un test progettato per l'autosomministrazione e il punteggio automatico, e validato su tablet economici, per l'utilizzo tramite piattaforme online. Questo progetto mira a valutare la relazione tra fattori di rischio di demenza e capacità cognitiva attraverso un approccio autogestito online.

Ruolo dello studente:  gestione dei dati,  analisi statistica
Referenze:

  • Bissig, D., Kaye, J., and Erten-Lyons, D. (2020). Validation of SATURN, a free, electronic, self-administered cognitive screening test. Alzheimers Dement (N Y) 6, e12116. doi:10.1002/trc2.12116.
  • Tagliabue, C. F., Bissig, D., Kaye, J., Mazza, V., & Assecondi, S. (2023). Feasibility of Remote Unsupervised Cognitive Screening With SATURN in Older Adults. Journal of Applied Gerontology, 07334648231166894. https://doi.org/10.1177/07334648231166894
Sviluppo di una app per screening cognitivi
 (2023)
venerdì 19 gennaio 2024

Titolo: Sviluppo di una app per screening cognitivi
Tipologia di progetto: Tesi / Tirocinio
Relatore: Sara Assecondi


Descrizione: Gli screening neuropsicologici solitamente richiedono l’amministrazione in presenza da parte di personale qualificato. Il tempo a disposizione del clinico, l’incapacità di raggiungere una vasta popolazione e la variabilità nell’amministrazione e nello scoring dei test di screening, sono fattori che limitano la larga diffusione di campagne per l’individuazione precoce di patologie cognitive. Abbiamo adattato alla piattaforma online SATURN, un test pensato per la auto somministrato e lo scoring automatico, e validato su tablet economici. Questo progetto si propone di creare una app (con contenuti facilmente modificabili), compatibile con tablet o telefoni per facilitare l’adattabilita’ e somministrazione di SATURN in varie lingue. Una versione di SATURN in python e una in Javascript per web sono gia disponibili, ma si appoggiano a server specifici (Pavlovia.org)

Ruolo dello studente:  programmazione

Referenze:

Bissig, D., Kaye, J., and Erten-Lyons, D. (2020). Validation of SATURN, a free, electronic, self-administered cognitive screening test. Alzheimers Dement (N Y) 6, e12116. doi:10.1002/trc2.12116.

Tagliabue, C. F., Bissig, D., Kaye, J., Mazza, V., & Assecondi, S. (2023). Feasibility of Remote Unsupervised Cognitive Screening With SATURN in Older Adults. Journal of Applied Gerontology, 07334648231166894. https://doi.org/10.1177/07334648231166894

Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali
venerdì 19 gennaio 2024

Titolo: Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali
Tipologia di progetto: Tesi / Tirocinio
Relatore: Sara Assecondi

Descrizione: Nel comprendere gli impatti dell’allenamento cognitivo, le differenze individuali emergono come un fattore cruciale. I tratti cognitivi e comportamentali unici di ciascun individuo esercitano un’influenza significativa nel modellare i risultati dei protocolli di allenamento cognitivo. Ogni individuo possiede un profilo cognitivo distinto, modellato dall’intricata interazione tra vari domini cognitivi e comportamentali, che in definitiva influenzano le sue prestazioni. Questo progetto di ricerca mira a sfruttare la teoria dei grafi per delineare le interrelazioni tra i domini cognitivi, facendo luce su come questi profili individualizzati contribuiscono alla prestazione complessiva e all'efficacia degli interventi di training cognitivo.

Ruolo dello studente:  gestione dei dati,  analisi statistica

Il ruolo della strategia nella manipolazione della memoria di lavoro con tDCS
giovedì 11 gennaio 2024

Titolo:  Il ruolo della strategia nella manipolazione della memoria di lavoro con tDCS

Tipologia di progetto: Tirocinio / Tesi

Relatore: Sara Assecondi


Descrizione: negli ultimi anni, un ampio numero di ricercatori hanno studiato l'effetto della stimolazione elettrica non invasiva (NIBS) per aumentare la capacità della memoria di lavoro. Tuttavia, ad oggi non e’ chiaro che ruolo abbia l’uso di strategie efficienti per lo svolgimento del compito cognitivo, nella modulazione della memoria di lavoro tramite stimolazione elettrica. Questo progetto si propone di valutare se la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS) influenzi specificamente sulla capacità della memoria di lavoro e/o le attitudini strategiche nei partecipanti giovani ed anziani, durante un compito di memoria di lavoro. 

 

Ruolo dello studente: reclutamento soggetti, raccolta e gestione dei dati,  analisi statistica 

Referenze: Assecondi, S. (2021). Impact of tDCS on working memory training is enhanced by strategy instructions in individuals with low working memory capacity. Scientific Reports, 11. https://doi.org/10.1038/s41598-021-84298-3 

Correlati neurali del training cognitivo, combinato con tDCS, nel giovane e nell’anziano
 (2023)
domenica 09 luglio 2023

Titolo: Correlati neurali del training cognitivo, combinato con tDCS, nel giovane e nell’anziano

Tipologia di progetto: Tirocinio

Relatore: Sara Assecondi

 

Descrizione: La memoria di lavoro è quella parte di memoria in grado di mantenere e manipolare informazioni, ed è una componente fondamentale nello svolgere in modo soddisfacente le attività di tutti i giorni. Tuttavia, questo tipo di memoria è soggetto a decadimento con l’età. Il nostro progetto si propone di studiare eventuali variazioni dell’attività elettrica cerebrale, in risposta a training cognitivo e stimolazione elettrica, in soggetti anziani e giovani sani. In particolare, verrà esplorato attraverso una serie di esperimenti, l’uso di tecniche di stimolazione (stimolazione transcranica a corrente diretta - tDCS) per potenziare l’effetto del training ed avanzate metodiche di elettrofisiologia (elettroencefalografia - EEG) per ottenere un quadro completo delle modificazioni dell’attività cerebrale (biomarcatori) dovute al training con o senza stimolazione elettrica.

 

Ruolo dello studente:  reclutamento soggetti, raccolta e gestione dei dati,  analisi statistica 

Referenze: N-back training and transfer effects revealed by behavioral responses and EEG. Brain and Behavior, 8(11), e01136. https://doi.org/10.1002/brb3.1136.  Hoy, K. E., Emonson, M. R., Arnold, S. L., Thomson, R. H., Daskalakis, Z. J., & Fitzgerald, P. B. (2013). Testing the limits: Investigating the effect of tDCS dose on working memory enhancement in healthy controls. Neuropsychologia, 51(9), 1777–1784. https://doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2013.05.018