Sara Assecondi

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808638
sara.assecondi[at]unitn [dot] it
Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato
venerdì 19 gennaio 2024

Titolo: Sviluppo e validazione di uno screening cognitivo auto-somministrato 
Tipologia di progetto: Tesi / Tirocinio
Relatore: Sara Assecondi


Descrizione: Gli screening neuropsicologici di solito richiedono la somministrazione di persona da parte di personale qualificato. Il tempo a disposizione del clinico, l'impossibilità di raggiungere una popolazione ampia e la variabilità nella somministrazione e nel punteggio dei test di screening, sono fattori che limitano la diffusione capillare di campagne per la diagnosi precoce delle patologie cognitive. Abbiamo adattato SATURN, un test progettato per l'autosomministrazione e il punteggio automatico, e validato su tablet economici, per l'utilizzo tramite piattaforme online. Questo progetto mira a valutare la relazione tra fattori di rischio di demenza e capacità cognitiva attraverso un approccio autogestito online.

Ruolo dello studente:  gestione dei dati,  analisi statistica
Referenze:

  • Bissig, D., Kaye, J., and Erten-Lyons, D. (2020). Validation of SATURN, a free, electronic, self-administered cognitive screening test. Alzheimers Dement (N Y) 6, e12116. doi:10.1002/trc2.12116.
  • Tagliabue, C. F., Bissig, D., Kaye, J., Mazza, V., & Assecondi, S. (2023). Feasibility of Remote Unsupervised Cognitive Screening With SATURN in Older Adults. Journal of Applied Gerontology, 07334648231166894. https://doi.org/10.1177/07334648231166894
Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali
venerdì 19 gennaio 2024

Titolo: Teoria dei grafi nello studio delle differenze individuali
Tipologia di progetto: Tesi / Tirocinio
Relatore: Sara Assecondi

Descrizione: Nel comprendere gli impatti dell’allenamento cognitivo, le differenze individuali emergono come un fattore cruciale. I tratti cognitivi e comportamentali unici di ciascun individuo esercitano un’influenza significativa nel modellare i risultati dei protocolli di allenamento cognitivo. Ogni individuo possiede un profilo cognitivo distinto, modellato dall’intricata interazione tra vari domini cognitivi e comportamentali, che in definitiva influenzano le sue prestazioni. Questo progetto di ricerca mira a sfruttare la teoria dei grafi per delineare le interrelazioni tra i domini cognitivi, facendo luce su come questi profili individualizzati contribuiscono alla prestazione complessiva e all'efficacia degli interventi di training cognitivo.

Ruolo dello studente:  gestione dei dati,  analisi statistica