Sabrina Di Maria

Professore associato

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 281807
sabrina.dimaria[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze giuridiche (12)
Settore scientifico disciplinare: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ (IUS/18)

Formazione

a) Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale di Benevento “P. Giannone”, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna ove si è laureata, il 17.03.2004, con una tesi in Diritto pubblico romano dal titolo “Consul oriens, de nocte, silentio dicit dictatorem” (relatore Prof. G. Luchetti), votazione 110/110 e lode.

b) Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, superando la sessione di esami del 2006 presso la Corte d’Appello di Bologna. E' iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna, Elenco Speciale dei docenti universitari.

c) In data 29.04.2008, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Storia del pensiero e delle Istituzioni giuridiche romane” presso l’Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria, discutendo una tesi dal titolo “La cancelleria imperiale e i giuristi classici: reverentia antiquitatis e nuove prospettive nella legislazione giustinianea del Codice".

Esperienze all’estero

a) Da dicembre 2009 a giugno 2010 (durata 6 mesi) ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna), nell’ambito del Programma Marco Polo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (Programma Marco Polo - XVII tornata), tenendo anche seminari in materia di Fondamenti del diritto europeo.

b) Da gennaio a maggio 2011 (durata 4 mesi) ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’Universidad de Alicante (Spagna) nell’ambito del Programma Marco Polo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (Programma Marco Polo - II tornata 2010).

c) Nell’Agosto 2012 ha tenuto un ciclo di lezioni e conferenze di Fondamenti romanistici del diritto europeo presso la Summer School dell’Università di Hunan, Changsha, Cina.

d) Da febbraio a giugno 2014 (durata 4 mesi) ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’Università di Barcellona (Spagna) nell’ambito del Programma Marco Polo del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (Programma Marco Polo - tornata 2013), tenendo anche lezioni e conferenze.

e) Da 1 luglio 2017 a 30 settembre 2017 è stata visiting professor presso l'Institute of Classical Studies (ICS) of London.

Carriera accademica ed attività didattica

E' professore associato di "Diritto Romano e Diritti dell'antichità" (IUS/18) presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Attività didattica

1) Nell’A.A 2004/2005 è stata cultrice della materia relativamente agli insegnamenti di Istituzioni di diritto romano e di Fondamenti romanistici del diritto europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, svolgendo attività di supporto alla didattica, assistendo i laureandi nella realizzazione delle tesi di laurea e partecipando alle commissioni d’esame.

2) Nell’A.A. 2007/2008 è stata professoressa a contratto relativamente al corso di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.

3) Dall’A.A. 2008/2009 all’A.A. 2014/2015 è stata titolare di un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Fondamenti romanistici del diritto europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna (sede di Ravenna).

4) Nell’A.A. 2009/2010 ha svolto altresì attività di tutorato nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

5) Nell’A.A. 2012/2013 è stata titolare di un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Esegesi delle fonti del diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

6) Nell’A.A. 2014/2015 è stata titolare di un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

7) Nell’A.A. 2015/2016 è stata titolare di un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e di un modulo nel corso di Storia del diritto romano presso la Scuola di Giurisprudenza di Bologna (sede di Bologna).

8) Dall’A.A. 2012/2013 ad oggi è titolare di incarico di insegnamento di Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (SSPL) di Trento e Verona.

9) Nell’ A.A. 2016/2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento è stata titolare, nel corso di Laurea magistrale, di un modulo di insegnamento nel corso Istituzioni di diritto romano (A-J) e di un modulo di insegnamento nel corso Diritto romano e fondamenti del diritto europeo.

10) Nell’A.A. 2017/2018 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento è stata titolare di modulo di insegnamento nel corso Istituzioni di diritto romano ((A-J); di un modulo di insegnamento nel corso Diritto romano e Fondamenti del diritto europeo; titolare del Laboratorio Applicativo Diritto ereditario. Analisi della casistica giurisprudenziale romana; Trainer della squadra della Facoltà di Giurisprudenza di Trento per Moot court Competition di diritto romano.

11) Nell’A.A. 2018/2019 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento è stata titolare del corso Roman Foundations of European Law - Corso di Laurea in lingua inglese CEILS; del Laboratorio Applicativo Il fenomeno successorio nell’esperienza giuridica romana; del Laboratorio Applicativo I diritti reali nell’ordinamento privato romano. 

12) Attualmente è titolare del corso di Roman Foundations of European Law - Corso di Laurea in lingua inglese CEILS; di Metodologia della Giurisprudenza romana - Corso Laurea magistrale; del Laboratorio Applicativo Il fenomeno successorio nell’esperienza giuridica romana - Corso Laurea magistrale; di un modulo nel corso di Istituzioni di diritto romano (A-J) - Corso Laurea magistrale.

Interessi di ricerca

- Fondamenti del diritto europeo

- Diritto privato romano

- Diritto giustinianeo

- Successioni

 

Attività di ricerca

- È stata componente del progetto PRIN 2008 dal titolo “Revisione ed integrazione dei Fontes Iuris Romani Antejustiniani - FIRA”, cofinanziato dal MIUR - coordinatore nazionale Prof. G. Purpura.

 - Negli anni 2007-2008 è stata membro di un progetto di ricerca internazionale integrata diretto dalla prof.ssa Teresa Giménez-Candela (Facultad de Dret de la Universitat Autònoma de Barcelona) e dal Prof. G. Luchetti (Facoltà di Giurisprudenza di Bologna) tra le Università di Bologna, Pisa, Autonoma di Barcelona, Valladolid, Cantabria e UNED per lo studio e l’approfondimento delle prospettive storico-comparatistiche per “Un nuovo codice europeo dei contratti”.

- Attualmente è Principal Investigator (P.I.) del Progetto “Roman res publicae and the shaping of a European public space” nell’ambito del progetto europeo HERA Joint Research Programe “Public Space: Culture and Integration in Europe”;

- Attualmente è membro del Progetto Internazionale ERC “SIR - Scriptores iuris Romani. Texts and Thought - ERC-2014-Advanced Grant 2014 (Durata 01/12/2015-30/11/2020) - Host Institution: Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Roma La Sapienza - www.scritpres-iuris-romani.eu)”, P.I. Prof. A. Schiavone;

- Attualmente è componente, nel quadro di una attività di ricerca congiunta tra Università spagnole (Facultad de Ciencias Sociales y Jurìdicas de Elche, Faculdad de Derecho de Granada, Faculdad de Derecho de Barcelona, Facultad de Derecho de Alicante) e Università italiane (Università di Bologna e Università di Pisa), del Progetto internazionale di ricerca storico-comparatistica “Radici romanistiche del Diritto Europeo”.

 

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

E' revisore della Rivista giuridica interdisciplinare di classe A "Archivio giuridico Filippo Serafini"

Socio della Società Italiana di Storia del Diritto

Socio dell'Associazione Ibero-Americana di Diritto Romano

Premi e riconoscimenti

- Vincitrice FFABR (FONDO RICERCA DI BASE, MIUR) 2017

- Migliore tesi di Dottorato in "Storia del pensiero e delle istituzioni giuridiche" (XX CICLO) - Università "Mediterranea" di Reggio Calabria 

- Premio  “F.I.D.A.P.A.” 1998 come migliore studentessa del Liceo Ginnasio Statale “P. Giannone” di Benevento;

Convegni e conferenze

- Dicembre 2009

“Roman and European legal unification law. Why a comparative perspective?” -  Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna).

- Febbraio 2010

 Seminario “Draft Common Frame of Reference e ius commune europaeum” - Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna).

- Maggio 2011

 “La prescrizione: dal diritto romano al Draft Common Frame of Reference” - Universidad de Alicante (Spagna).

- Giugno 2011

Relazione “La cancelleria giustinianea e l’infungibilità dei giuristi classici: l’esempio delle decisiones” nel Convegno internazionale di Montepulciano (Italia) “Dogmengeschichte und historische Individualität der Juristen. Storia dei dogmi e individualità storica dei giuristi romani. 14-17 giugno 2011”.

- Agosto 2012

“La contrarietà alle norme imperative di legge: dal diritto romano al diritto europeo” -Summer School dell’Università di Hunan, Changsha (Cina).

“Tempo dell’adempimento: dalle radici romanistiche al diritto europeo” - Summer School dell’Università di Hunan, Changsha (Cina).

Reverentia antiquitatis” - Roman Legal System Research Center dell’Università di Hunan, Changsha (Cina).

Seminario “Una nuova palingenesi dei libri ad edictum di Paolo: il commento alle prescrizioni edittali sull’in ius vocare”- Roman Legal System Research Center dell’Università di Hunan, Changsha (Cina).

- Febbraio 2014

 Seminario “Decisiones e constitutiones ad commodum propositi operis pertinentes” - Università di Barcellona.

- Marzo 2014

 “Il caso di C.I. 5.70.7” - Università di Barcellona.

- Gennaio 2017

Intervento nell’ambito del Convegno “Scriptores iuris Romani ERC 2014 AdG 2014”, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma;

- Febbraio 2017

Intervento nell’ambito del Convegno “Palingenesi e commento delle opere di Giulio Paolo”, Università degli Studi di Bologna ;

- Settembre 2017

Intervento nell’ambito del Convegno “Workshop sui libri ad edictum di Paolo e di Ulpiano”, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ;

- Novembre 2017

 Dalla Scuola storica alla Pandettistica. La dottrina civilistica tra ‘800 e ‘900”, Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) ;

- novembre 2017

Seminario “Il classicismo giustinianeo”, Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;

- dicembre 2018

La responsabilità precontrattuale: un’indagine diacronica”, Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna;

- dicembre 2018

Seminario “La compilazione del Digesto”, Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Altre attività

- Coordinamento scientifico del ciclo di seminari “Incontri di Diritto romano e Fondamenti del Diritto europeo 9-16 marzo 2017”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento;

- Coordinamento scientifico del ciclo di seminari “Incontri di Diritto romano e Fondamenti del Diritto europeo 17-19 aprile 2018”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento;

- Coordinamento scientifico del Convegno “Fondamenti del diritto europeo. Esperienze e prospettive13 e 14 dicembre 2018”, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento;

- Scientific Committee del seminario “Emptio venditio: comparative and historical analysis ”, del 11 Aprile 2019 nell’ambito del Corso di Laurea in lingua inglese CEILS-Comparative European and International Legal Studies - Unitn;

- Scientific Committee del seminario “Extra-contractual liability: comparative-historical analysis”, del 16 Aprile 2019, nell’ambito del Corso di Laurea in lingua inglese CEILS-Comparative European and International Legal Studies - Unitn;

- Scientific Committee del Seminario “Driverless Cars and Ancient Roman Torts: Alfenus’ Mule and the Moral Machine”, del 17 Aprile 2019, nell’ambito del Corso di Laurea in lingua inglese CEILS-Comparative European and International Legal Studies - Unitn.