Fatica mentale: correlati neurofisiologici ed effetti in compiti di decisione
domenica 27 ottobre 2024

La fatica può essere definita come una sensazione soggettiva di stanchezza, spossatezza e mancanza di energia che può interferire con diversi compiti. Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di individuare i possibili marcatori centrali (con EEG) della fatica mentale e di descriverne gli effetti in un compito di decisione motoria.

Questo progetto è svolto in collaborazione con l'Università di Verona, dove si svolgerà l'attività di ricerca.

Effetti della stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS) nella percezione visiva
sabato 19 ottobre 2024

L'obiettivo è quello di stabilire se ci sono effetti di bassa intensità (2-3mA ptp) di stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS) nella percezione visiva umana, che può essere spiegato dal trascinamento dell'attività cerebrale oscillatoria attraverso la stimolazione cerebrale diretta. O per vedere se tali effetti sono legati a meccanismi diversi.

 

 

Effetto placebo e movimento: studio comportamentale e neurofisiologico
sabato 19 ottobre 2024

Le aspettative dell'individuo (indotte con informazioni verbali o con apprendimento associativo) sono in grado di modificarne la percezione e il comportamento. In questo progetto, intendiamo esplorare i meccanismi neurofisiologici centrali (con EEG) e periferici (con SCR, HRV, EMG) dell'effetto placebo in ambito motorio.

Questo progetto è svolto in collaborazione con l'Università di Verona, dove si svolgerà l'attività di ricerca.