Alessandro Palazzo

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281741
alessandro.palazzo[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)

Proposte di tesi
sabato 27 gennaio 2024

Tutti gli argomenti che abbiano a che fare con

1) la filosofia, la teologia, la scienza, l'astrologia, la medicina, la politica, e la cultura in genere (anche in volgare) delle epoche tardo-antiche, patristiche e medievali. Ad es. incoraggio studi relativi su

Neoplatonismo (Plotino, Porfirio, Giamblico e Proclo); 

Patristica (Agostino, Gerolamo, Tertulliano, Lattanzio, Origene, Dionigi ps.-Areopagita, i Padri Cappadoci, Nemesio Emeseno, ecc.);

Alto Medioevo (Boezio, Cassiodoro, Incmaro, Godescalco, Scoto Eriugena, Pier Damiani, Anselmo, ecc.);

Dodicesimo secolo (Abelardo, Bernardo, scuola di Chartres, scuola di San Vittore, Pietro Lombardo, Adelardo di Bath, ecc.);

Basso Medioevo (Tommaso, Alberto Magno, Bonaventura, Sigieri di Brabante e Boezio di Dacia, Enrico di Gand, condanna del 1277, Duns Scoto, Guglielmo di Ockham, Teodorico di Freiberg, Eckhart, Bertoldo di Moosburg, Cusano).

2) La ricezione del pensiero Arabo, Ebraico e Greco-Bizantino in Occidente tra Tardo-Antico e Medioevo. In particolare:

Alfarabi, Avicenna, il Libro delle cause, Averroè, Avicebron, Maimonide.

3) I grandi concetti della storia della filosofia, del pensiero religioso e della scienza:

ragione, fede, provvidenza, fato, virtù, peccato, natura e soprannaturale, profezia e previsione del futuro, angeli e demoni, teodicea, male, bene, ecc.

4) I concetti, i temi, le opere e gli autori del pensiero medico dall'Antichità fino alla prima Modernità.

Inoltre incoraggio tesi sul ruolo della scienza medica nella società contemporanea, sul biopotere e la biopolitica, e sulla genesi storico-filosofica dei concetti di malattia, cura, follia, anormalità, perversione, ecc., con particolare, ma non esclusivo, riferimento al pensiero di Michel Foucault

Il docente è disposto ad accogliere proposte che non rientrino nell'elenco dei temi suggeriti.