Roberta Capelli

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282497
roberta.capelli[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA (L-FIL-LET/09)

Sono in congedo di ricerca fino a settembre 2021.

Per ogni informazione di carattere didattico, gli studenti e le studentesse possono rivolgersi al Professor Luca Morlino (luca.morlino@unitn.it).

(questo implica che NON risponderò alle email che verteranno su corsi, programmi, esami, eccetera)

 

I am on sabbatical this semester.

For all information about exams and didactic activities, Students can contact Professor Luca Morlino (luca.morlino@unitn.it).

 

AVVISO TESI: al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea magistrale, la tesi deve avere una forma pressoché definitiva, in modo da poter essere sottoposta a revisione finale ed essere consegnata al/alla correlatore/trice con almeno una settimana di anticipo. Non correggerò alcun nuovo capitolo o parti sostanziali dopo tale data. Non leggerò tesi in correlazione che mi vengano consegnate (va bene anche in formato elettronico) meno di cinque giorni lavorativi prima della discussione.

 

***Chiunque debba ancora sostenere un esame di filologia romanza relativo ad uno dei miei corsi frequentato negli anni accademici passati può presentarsi a qualunque appello futuro mantenendo il programma e la bibliografia relativi a quello specifico corso.

 

AVVISO: Per accedere alla piattaforma Moodle della didattica on line bisogna partire dalla pagina https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/ ed effettuare il login. In caso di problemi, si può scrivere direttamente a: uff.didatticaonline@unitn.it

 

- Per Frequentanti e non Frequentanti, di tutti i corsi di Filologia romanzaN.B. Data la natura comparatistica della disciplina, che studia le lingue e letterature neolatine, è impossibile circoscrivere l’ambito di analisi ai soli testi italiani e reperire bibliografia d’esame esclusivamente in italiano. Tutte le opere (o passi specifici tratti da opere più ampie) oggetto d’esame sono disponibili in traduzioni italiane o accompagnate dalla mia traduzione (cfr. piattaforma didattica online). Poiché l’interrogazione (o la prova scritta) non prevede domande che facciano puntuale riferimento agli studi critici indicati in bibliografia, questi servono da supporto e integrazione allo studio, e – anche quando si tratti dei peraltro pochi saggi/monografie suggeriti in lingue straniere (per lo più francese e spagnolo, o inglese e, più raramente, tedesco) – ne è consigliata comunque una lettura finalizzata alla comprensione delle idee portanti e dei contenuti essenziali.

 

 - Studio 426 (quarto piano) - via Tommaso Gar, 14 - 

Ultimo aggiornamento lunedì 14 giugno 2021