Proposte per tesi di LM (oppure per il pa...
mercoledì 06 giugno 2012

Proposte per tesi di LM
(oppure per il paper del corso 'metodi quantitativi') :

Ambiti: disuguaglianza sociale e economica, mercato del lavoro, famiglia, istruzione, genere, comparazione internazionale, valori ed atteggiamenti
TOPICS:

* Disuguaglianza economica e il ruole dello stato sociale
* Distribuzione della spesa pubblica tra gruppi sociali, effetti micro di dinamiche macro ("meno pensioni più welfare" etc.)
* Inequalities in consumption behavior of households 
* Intergenerational transfers of resources (financial and time) and the reproduction of inequality; Trasferimenti intergenerazionali-intrafamiliari. trend e caratteristiche (quando si attivano, entità, finalità) e direzione

* Fertilità e struttura familiare d'origine (distanza da nucleo d'origine, disponibilità di servizi, disponibilità di cura da parte dei nonni..)
* I vincoli alla fertilità: ragione nel gap tra figli desiderati ed avuti
* La partecipazione femminile nel mercato del lavoro e decisioni di fertilita'
* Rischi di poverta' e formazione della famiglia 
* Genitori anziani (assistenza e trasferimenti monetari)
* I comportamenti demografici degli immigrati. Una prospettiva intergenerazionale e cross-nazionale
* Differenze di fertilità tra Nord e Sud Italia: quale ruolo delle politiche per la famiglia?
* Omogamia educativa e di classe e instabilità familiare in Italia e in Europa
* Omogamia educativa e di classe e fertilità in Italia e in Europa

* La transizione alla vita adulta in tempi di crisi economica  
* Il difficile processo di uscita dalla casa dei genitori dei giovani italiani nel contesto europeo: fattori economici, istituzionali e culturali a confronto.
* Le conseguenze economiche e demografiche del postponimento della transizione alla vita adulta.
 

* Gaps...trend di diseguaglianza nei redditi da lavoro, skill divide, cohort divide, gender gap
* Disoccupazione e le consequenze,  trend, caratteristiche, determinanti e le consequenze della disoccupazione (MDL, struttura e/o aspetti culturali) e dell'inattività* La transizione al pensionamento, i trend, i tassi di sostituzione etc., i rischi economici
 

* Valori ed atteggiamenti in Europa
 

* Rendimenti dell'istruzione lungo il ciclo di vita e tra le coorti
* L'integrazione degli immigranti in Italia: immigranti di prima/seconda generazione nelle scuole Italiane
* Why Italians perform so badly in the German school system

* Dynamics of gender inequality in dual income couples:  Divisione del lavoro, livello di istruzione e parità di genere (per magior informazione contattate dott.ssa Giulia Dotti Sani)
Obiettivo della ricerca: investigare la divisione del lavoro retribuito e non all’interno delle coppie. Tecnica: interviste libere. L’aumentata presenza delle donne nel sistema educativo ha portato ad un sistematico incremento della loro presenza sul mercato del lavoro in tutti i paesi europei. Questa tendenza ha caratterizzato anche l’Italia, seppur in misura minore. Una seconda tendenza del ventesimo secolo europeo è la riduzione della disparità di genere in molti ambiti della vita sociale e in particolare nella divisione del lavoro domestico. Parrebbe quindi che ad un aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro corrisponda un aumento della partecipazione maschile al lavoro domestico. Tuttavia, questa tendenza si ritrova con maggior frequenza in alcuni paesi rispetto ad altri, e specialmente in alcune fasce della popolazione , i.e. tra gli altamente istruiti. Il/la laureando/a avrà cura di pianificare il campionamento, reperire i soggetti, effettuare le interviste, sbobinare le stesse ed effettuare le analisi.