Dario Petri

Direttore

Dipartimento di Ingegneria Industriale


Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Area CUN: Ingegneria industriale e dell'informazione (09)
Settore scientifico disciplinare: MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE (ING-INF/07)

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 283902
dario.petri[at]unitn [dot] it
Formazione

Dario Petri ha ricevuto la Laurea (con lode) e il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria elettronica all’Università di Padova, rispettivamente nel 1986 e nel 1990.

Carriera accademica ed attività didattica

Dal 1990 al 1992 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’informazione dell’Università di Padova. Nel 1992 ha assunto il ruolo di Professore Associato presso all’Università di Perugia, dove nel 1999 è diventato Professore di I fascia e Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegneria dell’Informazione.
Nel 2002 ha preso servizio presso il Dipartimento di Ingegneria a Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, dove ha ricoperto i ruoli di Coordinatore della Scuola di Dottorato internazionale in Information and Communication Technology dal 2003 al 2008, Coordinatore del Consiglio di Area didattica dal 2008 al 2010 e di direttore del Dipartimento dal 2010 al 2012.
Nel 2012 è stato tra i fondatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento ed è direttore di Dipartimento dal 2015.
È stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Università di Trento dal 2006 al 2010, membro del Presidio di Qualità dal 2013 al 2014 e membro del Comitato per il Reclutamento e lo Sviluppo della Carriere dello stesso Ateneo dal 2014 al 2015.
 

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca coprono diversi settori e sono focalizzate sul progetto e la caratterizzazione di sistemi di acquisizione dati, sui sistemi embedded, sulla strumentazione elettronica, sui fondamenti della teoria della misurazione, sulle misure per la gestione della qualità e sulle applicazioni dell’elaborazione digitale dei segnali a problemi di misura.
 

Attività di ricerca

Dario Petri è autore e co-autore di oltre 300 articoli pubblicati in riviste internazionali o in atti di convegni internazionali soggetti a peer review.  Le sue attività di ricerca coprono diversi settori e sono focalizzate sul progetto e la caratterizzazione di sistemi di acquisizione dati, sui sistemi embedded, sulla strumentazione elettronica, sui fondamenti della teoria della misurazione, sulle misure per la gestione della qualità e sulle applicazioni dell’elaborazione digitale dei segnali a problemi di misura.


 
Appartenenza a società e comitati scientifici

Dario Petri è IEEE Fellow member, VP Finance della IEEE Instrumentation and Measurement Society dal 2013 e il Coordinatore della IEEE Smart Cities Initiative a Trento dal 2015.  È stato VP Conferences della IEEE Instrumentation and Measurement Society dal 2011 al 2013 e chair di varie conferenze e workshop internazionali della IEEE.
Dario Petri è stato co-fondatore chair di diverse Scuole della IEEE tra cui la “International Measurement University” (IMU) della IEEE Instrumentation & Measurement Society, la “School of Future Energy Systems” e la “School of Career Boosting” della IEEE Sezione Italia. È stato co-fondatore dello “International Forum on Research and Technologies for society and Industry” della IEEE Sezione Italia.   È anche Associate Editor delle IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement 
Dario Petri ha presieduto l’Associazione nazionale Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE) - che riunisce ricercatori universitari degli isituti metrologici e di aziende nel settore delle misure e della strumentazione -  dal 2013 al 2016. Ha coordinato la IEEE Sezione Italia – che riunisce circa 5000 ricercatori universitari e dell’industria nell’area dell’ingegneria industriale e dell’informazione, dal 2012 to 2014.  Egli è stato anche membro del Gruppo nazionale di Esperti della Valutazione (GEV) della ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione (esercizio VQR 2011-14) nel 2016 e 2017.

Premi e riconoscimenti

Dario Petri è un Fellow member della IEEE, un Distinguished Reviewer e un Distinguished Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements.

Dario Petri è stato General Chair di varie Conferenze e workshops internazionali della IEEE.