Francesco Biral

Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
tel. 0461 282513
francesco.biral[at]unitn [dot] it
Formazione
dal 01/11/2000 al 01/05/2002:
Titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, che aveva come titolo: Sviluppo del metodo della manovra ottima ai fini della realizzazione di modelli di guida dei veicoli. Metodi di modellazione simbolica e prototipazione virtuale di sistemi meccanici multi-body.
23/02/2001:
Conseguimento del titolo di Dottore in Ricerca con la presentazione di una dissertazione dal titolo:"Manovrabilità e Maneggevolezza dei Motocicli con il Metodo della Manovra Ottima".
10/09/1997:
Conseguimento della laurea in ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi di Padova con la presentazione di una tesi dal titolo: "Manovrabilità e Maneggevolezza dei Motocicli da Competizione su Tratti di Circuito Reale".
Carriera accademica ed attività didattica
Dal 05/2005 ricercatore confermato.
Nel periodo 05/2002 — 05/2005 (ovvero relativamente al triennio di ricercatore non
confermato fra il II° semestre A.A. 01/02 al II° semestre A.A. 04/05) ho svolto i seguenti
corsi ed esercitazioni:

A.A. 02/03

I° semestre: Lezioni ed Esercitazioni nel corso di Meccanica applicata alle macchine — Laurea in Ingegneria Civile e Laurea in Ingegneria dei Materiali, Vecchio Ordinamento.

II° semestre: Meccanica Applicata alle Macchine 1 — Laurea in Ingegneria Industriale, Nuovo Ordinamento (6CFU).

A.A. 03/04

I° semestre: Lezioni ed Esercitazioni nel corso di Meccanica applicata alle macchine 2 — Laurea in Ingegneria Industriale, Nuovo Ordinamento (6 CFU).
Lezioni ed Esercitazioni nel corso di Automazione Meccanica — Laurea in Ingegneria delle Industrie Alimentari, Nuovo Ordinamento (5 CFU).

II° semestre: Meccanica Applicata alle Macchine 1 — Laurea in Ingegneria Industriale, Nuovo Ordinamento (6CFU).

A.A. 04/05

I° semestre: Esercitazioni nel corso di Meccanica applicata alle macchine 2 – Laurea in
Ingegneria Industriale, Nuovo Ordinamento (6 CFU)
Lezioni ed Esercitazioni nel corso di Modellistica e Simulazione dei Sistemi
Meccanici — Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica, Nuovo Ordinamento (6CFU).

II° semestre: Meccanica Applicata alle Macchine 1 — Laurea in Ingegneria Industriale,
Nuovo Ordinamento (6CFU).

A.A. 05/06

I° semestre:
Lezioni ed Esercitazioni nel corso di Modellistica e Simulazione dei Sistemi
Meccanici — Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica, Nuovo Ordinamento (6CFU).

II° semestre: Meccanica Applicata alle Macchine 1 — Laurea in Ingegneria Industriale,
Nuovo Ordinamento (6CFU).

A.A. 06/07

I° semestre:
Modellistica e Simulazione dei Sistemi
Meccanici — Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica, Nuovo Ordinamento (6CFU).

A.A. 07/08

I° semestre:
Modellistica e Simulazione dei Sistemi
Meccanici — Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica, Nuovo Ordinamento (6CFU).
Interessi di ricerca
La mia attività di ricerca scientifica deriva principalmente da motivazioni legate ai progetti di ricerca applicata, nazionali e internazionali, nei quali sono/sono stato coinvolto e da essi nascono anche alcuni temi di ricerca di base a carattere trasversale come la modellistica dei sistemi multibody, la sintesi dei sistemi meccanici e meccatronici (visti anche come sistemi “multibody estesi”, cioè incluso loop di controllo) e problematiche relative alla ricostruzione della traiettoria di veicoli mediante integrazione di segnali provenienti da GPS e piattaforme inerziali.

I progetti di ricerca in cui sono/sono stato coinvolto sono:

1. EC 7 Framework Collaborative Project (STREP) "SAFERIDER-FP7-216355, Advanced Telematic for Enhancing the SAFEty and COmfort of Motorcycle RIDER". Il partner UNITN (di cui sono responsabile scientifico) è incaricato di sviluppare i moduli che calcolano le manovre di riferimento per condizioni di "distanza e velocità sicura" in riferimento a ostacoli mobili e geometria della strada per veicoli a due ruote.

2. EC 6 Framework Integrated Project “PReVENT” FP6-507075, Preventive and Active
Road Safety Application — partner n.52 (UNITN) del consozio. (04-07). Il partner UNITN
è incaricato di Sviluppare un pianificatore di manovre ottime sicure per le funzionalità di
“Velocità Sicura” e “Distanza Sicura” (Development of a safe-optimal manoeuvre planner for Safe Speed Safe Distance functions)
Il mio ruolo all’interno dell’unità di Trento è l’implementazione dei criteri di sicurezza
all’interno del modulo, e validazione dello stesso.

3. PRIN 04 dal titolo “Criteri di sicurezza e formalizzazione del "rischio". Calcolo in tempo reale di manovre di massima sicurezza”.
Il ruolo principale da me svolto all’interno dell’unità B (Trento) è quello di definire,
implementare e mettere a punto i criteri di rischio, da usare nel codice che calcola le manovre ”ottime”, sulla base dei dati i dati sperimentali acquisiti dalla strumentazione installata a bordo dei veicoli.
Attività di ricerca
Attività di ricerca
1.Problemi di controllo ottimo e individuazione di traiettorie di tempo minimo: Metodo della Manovra Ottima;
2. Progettazione funzionale e sintesi di sistemi meccanici, in particolare sintesi di meccanismi;
3. Studi sulla dinamica del veicolo motociclistico: modellazione matematica e scrittura automatica delle equazioni del moto con software per il calcolo simbolico; metodo della manovra ottima per la valutazione oggettiva della maneggevolezza;
4. Studi sulla dinamica del veicolo, sicurezza attiva e sistemi avanzati di supporto alla guida e guida autonoma (tra cui partecipazione al 6 PQ PReVENT) (04-).
5. Modellazione, analisi, simulazione, sintesi, grounbd test di sistemi meccatronici nell'ambito dell’esperimento LISA PathFincer.
Convegni e conferenze
1. Bertolazzi E., Biral. F., Da Lio M., Object Oriented Mixed Numerical-Analitical Approach for Optimal Control Problems. International Workshop on the Technological Aspects of Mathematics II, Montecatini Terme, Pistoia (Italy), April 1-3, 2004.

2. Bertolazzi E., Biral F., Da Lio M., Optimal Control Applications in Vehicle Dynamics. TCN-CAE 2003, Forte Village Resort, Sardinia, Italy, October 2-5 2003. http://conference.consorziotcn.it/

3. Bertolazzi E., Biral F., Da Lio M., Symbolic-Numeric Efficient Solution of Optimal Control Problems for Multibody Systems. International Workshop on Computational Codes: the Technological Aspects of Mathematics, Advances in Computing and Software Development for DE, Politecnico di Bari (Italy), December 18-20, 2002.

4. Invited speaker at Harley Davidson Headquarter. Lecture on: The Optimal Menuver Method: Realistic Driver Models and Vehicle Robust Design, 10 May 2002, Milwaukee WI, USA.

5. V. Cossalter, M. Da Lio, F. Biral, L. Fabbri: Evaluation of Motorcycle Manoeuvrability with the Optimal Manoeuvre Method, SAE Transanctions, Journal of Passenger Cars, 1998

6. R. Berritta, F. Biral, S. Garbin: Evaluation of motorcycle handling with multibody modelling and simulation, Democenter, Modena,2000

7. V.Cossalter,N. Ruffo,F.Biral, R.Berritta G. Cocco: Developement of a Novel Three-Wheeled Vehicle, Third Ifz International Conference, Monaco, 2000

8. F. Biral, M. Da Lio: Il Metodo della Manovra Ottima e le sue Applicazioni, XV Congresso AIMETA di Meccanica Teorica e Applicata, Taormina 26-29 Settembre 2001

9. F.Biral, M. Da Lio : Modelling drivers with the optimal maneuvre method, Congresso ATA, Firenze 2001, Paper n° 01A1029

10. F. Biral, S. Garbin, R. Lot: Enhancing the performance of high powered motorcycles by a proper definition of geometry and mass distribution, submitted to Motorsport Engineering SAE Conferente & Exibition, Indianapolis, Indiana, December 2-5, 2002, Paper Number 02MSEC-14.

11. Biral F., Da Lio M., Maggio F., How gear ratio influences lap time and driving style. An analysis based on time-optimal maneuvers. Small Engine Technology, SAE Conference & Exhibition, Wisconsin WI, USA, September 16-18 september, 2003. Paper 03SETC-24.

12. Bertolazzi E., Biral F., Da Lio M., Symbolic-Numeric Indirect Method For Solving Optimal Control Problems For Large Multibody Systems: The Time-Optimal Racing Vehicle Example. ECCOMAS Thematic Conference Multibody 2003 - Advances in Computational Multi-body Dynamics, Lisbon (Portugal), July 1-4, 2003. Instituto Superior Tecnico, IDMEC/IST, Lisbon: Jorge A.C. Ambrosio, vol. MB2003-044. http://www.dem.ist.utl.pt/Multibody2003/

13. Bertolazzi E., Biral F., Da Lio M., Future Advanced Driver Assistance Systems Based on Optimal Control: the Influence of “Risk Functions” on Overall System Behavior and on Prediction of Dangerous Situations. IEEE IV Intelligent Vehicles Symposium, Parma, Italy, June 14-17, 2004, paper IV04 156. http://www.ieeeiv.org/

14. Biral F., Da Lio M., Bertolazzi E., Combining safety margins and user preferences into a driving criterion for optimal control-based computation of reference maneuvers for an ADAS of the next generation IEEE IV Intelligent Vehicles Symposium 05, LAS VEGAS, Italy, June 06-08, 2005, paper IV05 94. http://www.ieeeiv.org/

15. Biral F., D. Bortoluzzi, Da Lio M., Dynamical optimization of a roberts linkage-based inertial isolation for ground testing of a scientific space mission critical phase. ECCOMAS Thematic Conference Multibody 2005 - Advances in Computational Multibody Dynamics, Madrid, Spain, June 20-24, 2005, paper MB05 130. http://www.ieeeiv.org/