Carriera accademica ed attività didattica

Roberta Cuel (Ph.D.) è Professoressa Associata in Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca sono volti a scoprire gli impatti delle tecnologie innovative sulle condizioni di vita delle aziende, in particolare su intangible asset, routine e pratiche aziendali, team e comunità, modelli di business.

INCARICHI ACCADEMICI ATTUALI 
-  Presidente: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
-  Coordinatore scientifico e responsabile del percorso di laurea magistrale European Master in Business Studies, che vede la collaborazione di 4 atenei europei: Università di Trento (Italia), Università di Leon (Spagna), Università di Annecy (Francia), Università di Kassel (Germania)
-  Membro della Commissione Brevetti dell’Università degli studi di Trento https://www.unitn.it/ateneo/49/commissione-brevetti-di-ateneo
-  Membro del Collegio docenti del Dottorato in Innovazione Industriale dell’Università degli studi di Trento
-  Membro del comitato esecutivo del Dottorato in Innovazione Industriale dell’Università degli studi di Trento http://dottoratoindustriale.disi.unitn.it/
-  Membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Economia e Management
-  Delegato dal direttore per la gestione del sito web del dipartimento
-  Delegato del direttore di dipartimento per progetto Alumni UNITN
-  Responsabile delle destinazioni Erasmus per il Dipartimento di Economia e Management Åbo Akademi University e Turku University, Finlandia

https://orcid.org/0000-0002-0699-3109

https://www.researchgate.net/profile/Roberta_Cuel

https://scholar.google.com/citations?user=lYxYYhkAAAAJ&hl=it&oi=ao

Interessi di ricerca

Tra gli altri:

  • Socio-technical System e le interdipendenze tra tecnologie e organizzazioni. In particolare l'impatto (o non ) delle tecnologie innovative su team, comunità e modelli organizzativi;
  • Lo studio di strumenti e processi distribuiti che consentono l'apprendimento organizzativo e la gestione della conoscenza;
  • Sistemi e strumenti di rappresentazione della conoscenza (come ontologie, classificazioni, tassonomie) come meccanismi per i processi di reificazione della conoscenza.
Attività di ricerca

Attualmente coordinatore del progetto Europeo Jean Monnet:  ISS-EU - Internationalization and Soft Skills for Change Management in Europe (2019 - 2022) - https://cjm.unitn.it/iss-eu

Partecipa a vari progetti legati all'impatto del COVID sul lavoro e il benessere del lavoratore come:

  • Progetto Bando COVID 19: COVIDCons: micro-survey per esplorare la correlazione tra la diffusione di COVID-19 e i cambiamenti nelle modalità di lavoro. 1/1/2021 - 31/12/2022
  • Progetto Bando COVID 19: MOSES: Models for Reasoning about the Spreading of Diseases. 1/1/2021 - 31/12/2022
  • Progetto Bando COVID 19: ELW (Emergenze - Lavoro - Welfare). 1/1/2021 - 31/12/2022

Tra gli altri, la partecipazione ai seguenti progetti:

  • PACAS: progetto UE FP7: PACAS. L'obiettivo principale di PACAS è comprendere, modellare e analizzare meglio i cambiamenti a diversi livelli del sistema ATM per supportare la gestione dei cambiamenti, catturando al contempo il modo in cui le scelte architettoniche e di progettazione influenzano l'intero sistema.
  • PACER: progetto finanziato a livello regionale: PACER. L'obiettivo principale di PACER è quello di progettare e creare un mezzo per descrivere ed eseguire processi di continuità assistenziale per i pazienti con malattie croniche. In particolare, intende: (i) formalizzare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale; (ii) Sviluppare una cartella clinica multiprofessionale integrata; (iii) formalizzare le procedure critiche relative in particolare all'integrazione dei dati e dei processi.
  • S-GROUPER: Progetto di ricerca applicata, LP 6/99
  • "INSEMTIVES: Incentives for Semantics" del 7 ° PQ UE (numero di progetto FP7-231181), http://www.insemtives.eu/index.html -
  • FET-EU "Pubblicazioni liquide: pubblicazioni scientifiche incontrano il Web" (numero di sovvenzione FET-Open: 213360), http://project.liquidpub.org/ -
  • 2013 L'impatto dei social network e delle TIC sulle strategie di marketing. Coordinatore del progetto
  • 2012. Gestione delle risorse collettive e valore aggiunto per le comunità locali. Coordinatore del progetto.
  • 2001-2004. Progetto Web della conoscenza. Rete di eccellenza del 6PQ. Ricercatore e coordinatore del WP
  • Dal luglio 2002. Gruppo Net Economy (coordinatore del gruppo e ricercatore).
  • Gennaio 2002 - Febbraio 2003. Progetto EDAMOK (Abilitazione della gestione distribuita e autonoma della conoscenza). Ricercatore junior
  • Gennaio 2000 - gennaio 2001 in visita a Phd. studente presso la School of Information dell'Università del Michigan (Ann Arbor, MI).
Appartenenza a società e comitati scientifici
  • Dal 2017 membro dell'editorial board di ECIS 
  • Dal 2014 membro dell’editorial review board “The Learning Organization” ISSN: 0969-6474
  • dal 2012 membro dell'Editorial Review Board (ERB) of International Journal of the Academy of Organizational Behavior Management (IJAOBM). http://iaobm.org/journal/detail/id/1
  • Dal 2011 reviewer del Journal Knowledge Management Research & Practice ISSN: 1477-8238 http://www.palgrave-journals.com/kmrp/index.html 
  • Dal 2009 membro del reviewer board di KES Journal: Innovation in Knowledge-Based and Intelligent Engineering Systems. http://www.kesinternational.org