Antonella Degl'Innocenti

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281734
antonella.dinnocenti[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche (10)
Settore scientifico disciplinare: LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)

Formazione

Antonella Degl'Innocenti è professore ordinario di Letteratura latina medievale e Agiografia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento. 
Nel 1982 si è laureata presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia della letteratura latina medievale. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filologia mediolatina. 
Nel 1987 diventa ricercatrice presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Trento. Ricercatrice confermata dal 1990. Nel 1999 ha conseguito l'idoneità al ruolo di professore di prima fascia per il settore disciplinare L07B. Dal 2004 è professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET 08 (Letteratura latina medievale e umanistica). Dal 2012 al 2015 è stata Responsabile dell'Area di Studi Linguistici, Filologici e Letterari del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento. E' attualmente vice direttrice del Dipartimento.
Insegna Agiografia e Letteratura latina medievale a Trento. Ha tenuto corsi anche presso l'Università di Firenze.
I suoi principali interessi di ricerca sono l'agiografia (studio e edizione critica dei testi), la mistica, la storia della santità femminile.
Appartenenza a società e comitati scientifici:
Direttrice scientifica della rivista "Hagiographica", Firenze.
Direttrice scientifica della collana “Quaderni di Hagiographica”, Firenze. 
Responsabile della sezione agiografica della "Società internazionale per lo studio del Medioevo latino (SISMEL)". 
Socia della "Società internazionale per lo studio del Medioevo latino (SISMEL)". 
Membro del comitato scientifico della "Società internazionale per lo studio del Medioevo latino (SISMEL)"
Membro del comitato scientifico della “Fondazione Ezio Franceschini”, Firenze. 
Membro del comitato scientifico di "Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (secoli VI-XV)". 
Membro della Commissione scientifica dell'Edizione Nazionale dei Testi mediolatini. 
Membro del Collegio dei docenti del Corso di perfezionamento in Filologia e letteratura latina medievale (SISMEL, Firenze). 
Membro del collegio dei docenti del Corso di Dottorato in “Le forme del testo” (Università di Trento). 

 

 

Carriera accademica ed attività didattica

Dal 1987 ricercatrice presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Trento. Ricercatrice confermata dal 1990. Nel 1999 ha conseguito l'idoneità al ruolo di professore di prima fascia per il settore disciplinare L07B. Dal 2001 al 2004 professore straordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento. Dal 2004 è professore ordinario. Insegna Agiografia per il triennio, Agiografia e Letteratura latina medievale per il biennio. Dal 2012 al 2015 è stata Responsabile dell'Area di Studi Linguistici, Filologici e Letterari del Dipartimento di Lettere e Filosofia. E' attualmente vice direttrice del Dipartimento.

Interessi di ricerca

Agiografia medievale (edizione e commento di testi)

Manoscritti agiografici.

Letteratura mistica medievale.
 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Direttrice scientifica della rivista "Hagiographica" e della collana "Quaderni di Hagiographica". Membro della Commissione scientifica dell'Edizione Nazionale dei Testi mediolatini. Membro dei comitati scientifici della Società internazionale per lo studio del Medioevo latino e della Fondazione Ezio Franceschini. Responsabile della sezione agiografica della SISMEL. Membro del comitato scientifico di "Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (secoli VI-XV)". Fa parte del Collegio dei docenti del Corso di perfezionamento in filologia e letteratura latina medievale organizzato dalla SISMEL (Firenze).