Claudia Bonfiglioli

Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808680
claudia.bonfiglioli[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)

Formazione

2006                 Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Provincia di Trento.

2002-2004        Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi di Trento.

2000-2002        Post Doctoral Research Fellow presso il Department of Psychology, Royal Holloway, University of London (Regno Unito).

1996- 2000       Dottorato in Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

1998-1999        Visiting scholar presso la MRC Cognition and Brain Sciences Unit, Cambridge, (Regno Unito).

1997                 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

1996-1997        Visiting scholar presso il Department of Psychology, Monash University, Melbourne (Australia).

1995-1996        Tirocinio post laurea presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Modena.

1990-1995        Laurea in Psicologia, indirizzo Generale Sperimentale, Università degli Studi di Bologna (110/110 e lode).

Carriera accademica ed attività didattica

CARRIERA ACCADEMICA

2008-            Ricercatrice confermata (settore scientifico disciplinare M-PSI/02) presso Centro Interdipartimentale Mente/Cervello e Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento.

2005-2008    Ricercatrice universitaria (settore scientifico disciplinare M-PSI/02) presso la Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento.

2002-2004    Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi di Trento, Polo di Rovereto.

2000-2002    Post Doctoral Research Fellow presso il Department of Psychology, Royal Holloway, University of London (Regno Unito).

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Titolare del corso di Neuroetica. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università degli Studi di Trento.

Metodi di ricerca in Psicologia (modulo). Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Università degli Studi di Trento.

Ethics of Research in Neuroscience. Scuola di dottorato in Cognitive and Brain Sciences, Università di Trento.

Etica della ricerca in Psicologia. Scuola di dottorato in Scienze Cognitive, Università di Trento.

 

Interessi di ricerca

Neuroetica

Etica della ricerca con l'essere umano e l'animale

Altre attività

INCARICHI ISTITUZIONALI

2015 –                        Componente del Presidio per la qualità di Ateneo dell’Università di Trento.

2014 –                        Componente del Comitato Etico per la Sperimentazione con l’Essere Umano dell’Università di Trento.

2008 - 2017                Membro della Commissione Tutorato per la Facoltà di Scienze Cognitive.

2014 –                        Responsabile programma di mobilità Erasmus+ per il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e per il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello.

2007 – 2014               Responsabile programma di mobilità LLP/Erasmus per la Facoltà di Scienze Cognitive.

2007 - 2009                Referente accademico per le procedure di reclutamento dei Post-Dottorati per il CIMeC.

2007 - 2010                Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione (Università degli Studi di Trento).

2007 - 2010                Membro del Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences (Università degli Studi di Trento).

2006 -                         Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Cognitive and Brain Sciences (Università degli Studi di Trento).

2006 -                         Responsabile LLP/Erasmus di destinazione per gli scambi con l’Università di Maastricht (Paesi Bassi).

2005 - 2006                Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione (Università degli Studi di Trento).

 

PUBLIC ENGAGEMENT

Ottobre 2017              “L’etica della ricerca che coinvolge esseri umani”: intervento presso la scuola superiore Opera Armida Barelli (Rovereto) rivolto alle studentesse del Corso Annuale per l’Esame di Stato – CAPES.

Gennaio-Aprile 2016  Partecipazione in qualità di membro della giuria locale e finale della Trentino Young Scientist Challenge (iniziativa promossa da UniTN volta ad avvicinare studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado a scienza e tecnologia, con una particolare attenzione al superamento degli stereotipi di genere sulla scienza, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze alle discipline STEM).

Aprile 2012                 “Tecniche di indagine in Neuroscienze Cognitive”. Lezione tenuta agli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico A. Maffei, Riva del Garda (TN).

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Marzo 2015         “Maschi e femmine: cervelli diversi, capacità cognitive diverse?” Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – sesta edizione.

Novembre 2014  “Maschi e femmine: cervelli diversi, capacità cognitive diverse?” Intervento rivolto al corpo docente dell’Istituto di Istruzione Marie Curie – Pergine (TN) all’interno del corso di aggiornamento Apprendi-mente.

Marzo 2014        “Che genere di persona sei? Influenza ed interferenza di biologia e stereotipi di genere nella formazione dell’identità”. Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – quinta edizione.

Ottobre 2012       “Potenziamento cognitivo e altre storie: le neuroscienze aprono nuovi scenari nella scuola”. Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – terza edizione.