Claudia Bonfiglioli
Componente
Comitato Etico per la ricerca
Ricercatrice
Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMEC
Formazione |
|
2006 Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Provincia di Trento. 2002-2004 Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi di Trento. 2000-2002 Post Doctoral Research Fellow presso il Department of Psychology, Royal Holloway, University of London (Regno Unito). 1996- 2000 Dottorato in Psicologia, Università degli Studi di Bologna. 1998-1999 Visiting scholar presso la MRC Cognition and Brain Sciences Unit, Cambridge, (Regno Unito). 1997 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. 1996-1997 Visiting scholar presso il Department of Psychology, Monash University, Melbourne (Australia). 1995-1996 Tirocinio post laurea presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Modena. 1990-1995 Laurea in Psicologia, indirizzo Generale Sperimentale, Università degli Studi di Bologna (110/110 e lode). |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
CARRIERA ACCADEMICA 2008- Ricercatrice confermata (settore scientifico disciplinare M-PSI/02) presso Centro Interdipartimentale Mente/Cervello e Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. 2005-2008 Ricercatrice universitaria (settore scientifico disciplinare M-PSI/02) presso la Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. 2002-2004 Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi di Trento, Polo di Rovereto. 2000-2002 Post Doctoral Research Fellow presso il Department of Psychology, Royal Holloway, University of London (Regno Unito).
ATTIVITA' DIDATTICA Neuroetica. Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università degli Studi di Trento. Metodi di ricerca in Psicologia (modulo). Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Università degli Studi di Trento. Ethics of Research in Neuroscience. Scuola di dottorato in Cognitive and Brain Sciences, Università di Trento. Etica della ricerca in Psicologia. Scuola di dottorato in Scienze Cognitive, Università di Trento.
|
|
Interessi di ricerca |
|
Neuroetica Etica della ricerca con l'essere umano e l'animale |
|
Attività di ricerca |
|
La mia attività di ricerca si concentra sui seguenti ambiti: - come viene percepito dall'opinione pubblica il fenomeno del potenziamento cognitivo; - quali dovrebbero essere le priorità della ricerca sul tema “sordità e ipoacusie” nella prospettiva delle diverse categorie di persone interessate a tali condizioni cliniche; - quali sono i vissuti dei pazienti affetti da Morbo di Parkinson e dei loro familiari nei confronti del trattamento mediante stimolazione cerebrale profonda (DBS). |
|
Altre attività |
|
INCARICHI ISTITUZIONALI 2015 – Componente del Presidio per la qualità di Ateneo dell’Università di Trento. 2014 – Componente del Comitato Etico per la Ricerca dell’Università di Trento (ex Comitato Etico per la Sperimentazione con l’Essere Umano). 2008 - 2017 Membro della Commissione Tutorato per la Facoltà di Scienze Cognitive. 2014 – Responsabile programma di mobilità Erasmus+ per il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e per il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello. 2007 – 2014 Responsabile programma di mobilità LLP/Erasmus per la Facoltà di Scienze Cognitive. 2007 - 2009 Referente accademico per le procedure di reclutamento dei Post-Dottorati per il CIMeC. 2007 - 2010 Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione (Università degli Studi di Trento). 2007 - 2010 Membro del Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences (Università degli Studi di Trento). 2006 - Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Cognitive and Brain Sciences (Università degli Studi di Trento). 2006 - Responsabile LLP/Erasmus di destinazione per gli scambi con l’Università di Maastricht (Paesi Bassi). 2005 - 2006 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione (Università degli Studi di Trento).
PUBLIC ENGAGEMENT Aprile 2021 “Quando un trattamento mina il sistema di valori: analogie tra il disagio della comunità sorda verso l'impianto cocleare e quello della comunità udente verso altre forme di intervento”. Seminario all’interno dell’Iniziativa IncluBembo, Università Ca’ Foscari, Venezia. Marzo 2020 - in corso Membro del comitato organizzatore dell’iniziativa “Sordità infantile: una discussione partecipata” (https://r1.unitn.it/sordita21/). Dicembre 2018 “Etica delle nuove tecnologie: ripensare la persona?” intervento ad invito presso il Rotary Club Rovereto, Rovereto, 3 dicembre 2018. Ottobre 2017 “L’etica della ricerca che coinvolge esseri umani”: intervento presso la scuola superiore Opera Armida Barelli (Rovereto) rivolto alle studentesse del Corso Annuale per l’Esame di Stato – CAPES. Gennaio-Aprile 2016 Partecipazione in qualità di membro della giuria locale e finale della Trentino Young Scientist Challenge (iniziativa promossa da UniTN volta ad avvicinare studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado a scienza e tecnologia, con una particolare attenzione al superamento degli stereotipi di genere sulla scienza, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze alle discipline STEM). Aprile 2012 “Tecniche di indagine in Neuroscienze Cognitive”. Lezione tenuta agli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico A. Maffei, Riva del Garda (TN).
CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aprile 2021 “Femminile e maschile: ambiente diverso o diversa biologia?” Intervento all’interno della seconda edizione del Master Gestione delle Diversità: Inclusione ed Equità, Università degli Studi di Trento. Marzo 2015 “Maschi e femmine: cervelli diversi, capacità cognitive diverse?” Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – sesta edizione. Novembre 2014 “Maschi e femmine: cervelli diversi, capacità cognitive diverse?” Intervento rivolto al corpo docente dell’Istituto di Istruzione Marie Curie – Pergine (TN) all’interno del corso di aggiornamento Apprendi-mente. Marzo 2014 “Che genere di persona sei? Influenza ed interferenza di biologia e stereotipi di genere nella formazione dell’identità”. Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – quinta edizione. Ottobre 2012 “Potenziamento cognitivo e altre storie: le neuroscienze aprono nuovi scenari nella scuola”. Intervento all’interno del percorso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria Lo studio della mente e l’arte di insegnare – terza edizione.
|
|
Allegati |
|