Cinzia Lorandini

Via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. 0461 282278
cinzia.lorandini[at]unitn [dot] it
Formazione

 

- Diploma di laurea in Economia e Commercio conseguito nel marzo 2000 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento, con il punteggio di 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Un contributo allo sviluppo dell’economia locale: la Cassa rurale di Taio”; relatore prof. Andrea Leonardi.

- Dottorato di ricerca in Storia dell’impresa e dei sistemi d’impresa (ciclo XVI), coordinato dal prof. Angelo Moioli presso l’Università degli Studi di Milano, conseguito nel febbraio 2004. Titolo della tesi: “Un’esperienza imprenditoriale in Ancien Régime: la ditta ‘Valentino e Isidoro Salvadori’ tra XVII e XIX secolo”; tutor Andrea Leonardi, co-tutor Paolo Maggioni.

 

Carriera accademica ed attività didattica

Carriera accademica

- Dal marzo 2008 è ricercatrice in Storia economica (SECS-P/12) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e afferisce al Dipartimento di Economia.

- Dal dicembre 2014 è professore associato in Storia economica presso il Dipartimento di Economia e Management.

- Nel gennaio 2020 ottiene l’abilitazione scientifica nazionale di prima fascia in Storia economica.

 

Attività didattica

- Dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2006/2007 svolge didattica integrativa presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. Nell’ambito del corso di Storia economica coordina due cicli seminariali sui temi “Cause ed effetti del miracolo economico italiano” e “L’affermazione dell’economia industriale degli USA”. Per il corso di Storia dell’impresa e della banca effettua alcuni interventi sulla teoria dell’impresa e sulla formazione dei sistemi bancari nazionali.

- Nell’a.a. 2007/2008 tiene il corso di Storia dell’impresa e della banca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento e avvia l’insegnamento di Storia economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (triennale e specialistica).

- Dall'a.a. 2010/2011 all’a.a. 2015/2016, oltre ai corsi di Storia economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, tiene il corso in lingua inglese di Economic and Business History (poi International Economic History) per la laurea magistrale in Economics e, nell’a.a. 2016/2017, il corso di Global Economic Scenarios per le lauree magistrali in International Management e Innovation Management presso il Dipartimento di Economia.

- A partire dall’a.a. 2015/2016 tiene inoltre la parte storico-economica del corso di Introduzione all’economia (triennale in Gestione aziendale Part Time).

- Dall’a.a. 2017/2018 all’a.a. 2019/2020 tiene il corso di Laboratorio di analisi dei mercati per la triennale in Economia e Management. 

- Nell’a.a. 2020/2021 tiene la parte laboratoriale del corso di Storia economica del turismo.

- Nell'a.a. 2021/2022 tiene i corsi di Storia economica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (triennale in Studi storici e filologico-letterari e magistrale in Scienze storiche), il corso di Storia economica del turismo presso il Dipartimento di Economia e Management (magistrale in Management della sostenibilità e del turismo) e la parte storico-economica del corso di Introduzione all’economia (triennale in Gestione aziendale Part Time).

- Dall'a.a. 2022/2023, accanto al corso di Storia economica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (triennale) e al corso di Storia economica del turismo presso il Dipartimento di Economia e Management (magistrale), tiene il corso di Economic History per il percorso in inglese della triennale in Economia e Management.

 

Interessi di ricerca

Storia economica e Storia d’impresa in età moderna e contemporanea. Principali aree di interesse: forme di impresa, contabilità e credito in età moderna; commercio e dinamiche di sviluppo in area alpina; mercato del credito in età preindustriale e banca moderna; organizzazione del lavoro tra antico regime e prima industrializzazione.

Attività di ricerca

 

- Nel 2000 si occupa della storia della Cassa rurale di Mezzocorona attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati quantitativi su incarico del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento

- Nel 2001-2002 effettua una ricerca bibliografica sulla figura e sull’opera di Luigi Negrelli su incarico del Comprensorio di Primiero

- Nel 2002 effettua un censimento delle imprese attive nel Roveretano tra Otto- e Novecento su incarico della Biblioteca civica di Rovereto

- Nel 2002-2003 collabora al “Dizionario biografico dei presidenti delle Camere di commercio italiane (1862-1944)” su incarico del Centro per la cultura d’impresa di Milano

- Nel 2003-2004 coordina il Censimento degli archivi d’impresa nella provincia di Trento, su incarico del Servizio per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento

- Nel 2004-2005 è borsista post-doc presso il Centro per gli studi storici italo-germanici dell’Istituto Trentino di Cultura di Trento, e partecipa alla realizzazione del vol. VI della “Storia del Trentino”, L’età contemporanea. Il Novecento, curato da Andrea Leonardi e Paolo Pombeni

- Dal 2005 al 2007 partecipa al progetto di ricerca interuniversitario di interesse nazionale (Prin 2005) “Intervento pubblico, dirigismo e programmazione economica in Italia: continuità e cambiamenti (1922-1956)”

- Dal 2005 al 2009 fa parte del gruppo di ricerca “Trento Nord-Sud” coordinato da Andrea Leonardi presso gli Studi storici italo-germanici della Fondazione Bruno Kessler di Trento, e studia il ruolo dei mercanti-imprenditori trentino-tirolesi nei rapporti commerciali tra Italia e Mitteleuropa tra XVII e XVIII secolo

- Nel 2008-2009 partecipa al progetto di ricerca “Endogenous institutions in trade networks: some lessons from history”, coordinato da Andrea Bonoldi, enti finanziatori Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento

- Dal 2007 al 2009 partecipa al progetto di ricerca interuniversitario di interesse nazionale (Prin 2007) “Concorrenza e concentrazioni bancarie e finanziarie in Italia in prospettiva storica”

- Nel 2010-2011 partecipa al progetto di ricerca “Financial constraints, firm dynamics and policy implications”, coordinato da Stefano Schiavo, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Trento.

- Nel 2012-2013 ha la responsabilità scientifica e il coordinamento del progetto di riordino e valorizzazione d'archivio "Nuove fonti per la storia economica, sociale e istituzionale trentina: le carte dell’Archivio Salvadori" (I tranche), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (20.000 euro).

- Nel 2013-2014 coordina il progetto di ricerca "Il credito in Trentino in età moderna: circuiti formali e informali", cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

- Dal 2013 partecipa al progetto “StoAlp - Wirtschaftsgeschichte des Alpenraums in Vorindustrieller Zeit”, con sede presso presso il “Forschungsinstitut zur Geschichte des Alpenraums”, Brig (CH)

- Nel 2014-2015 ha la responsabilità scientifica e il coordinamento del progetto di riordino e valorizzazione d'archivio "Nuove fonti per la storia economica, sociale e istituzionale trentina: le carte dell’Archivio Salvadori" (II tranche), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (25.000 euro).

- Dal 2015 al 2019 partecipa al progetto di ricerca d’ateneo “Wars and post-war: states and societies, cultures and structures. Reflections from a centenary”.

- Nel 2016-2017 ha la responsabilità scientifica e il coordinamento del progetto di riordino e valorizzazione d'archivio "Nuove fonti per la storia economica e sociale trentina: le carte dell’Archivio Salvadori" (III tranche), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (23.000 euro).

- Nel 2018-2022 ha la responsabilità scientifica e il coordinamento del progetto di riordino e valorizzazione d'archivio "Nuove fonti per la storia economica e sociale trentina: le carte dell’Archivio Salvadori" (IV tranche), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (20.000 euro).

- Dal 2020 è cooperation partner del progetto di ricerca “The Role of Wealth in Defining and Constituting Kinship Spaces from 16th to the 18th Century”, coordinato da Margareth Lanzinger (Universität Wien).

- Dal 2022 partecipa al progetto “‘Petites industries’, travail des femmes et diversité des chemins de l’industrialisation dans l’Europe méditerranéenne, milieu du XIXe-milieu du XXe siècle”, coordinato da Manuela Martini, Université Lumière Lyon 2-IUF  e Leda Papastefanaki, Université d’Ioannina-FORTH.

- Dal 2023 partecipa al progetto PRIN 2022 ‘Work, workplaces and mobility in preindustrial Italy: a gender perspective’ (PI Andrea Caracausi, Università di Padova), componente dell’unità di Verona coordinata da Marina Garbellotti.

Ha svolto attività di referaggio per: Business History, Enterprise & Society, Quaderni storici, Histoire des Alpes/Storia delle Alpi/Geschichte der Alpen, Rivista RiSES, Palgrave

Valutazione di progetti per: Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO)

Appartenenza a società e comitati scientifici

- Socia di ARiSE (Associazione Italiana per la Ricerca in Storia Economica), della Società di studi trentini di scienze storiche (di cui è membro di direzione e tesoriere dal 2016 e componente della redazione allargata della rivista “Studi trentini.Storia”) e, dal 2022, socia dell'Accademia roveretana degli Agiati.

Premi e riconoscimenti

- 2002: Premio per tesi di laurea, Fondazione Wollemborg Alta Padovana

- 2006: Premio per tesi di dottorato, Società italiana di Storia della Ragioneria

- 2017: Assegnataria di finanziamento MIUR-FFABR destinato ai professori associati in base alla produttività scientifica

Convegni e conferenze

 

- 2006 Seminario internazionale 'Le relazioni commerciali tra il Nord e il Sud d’Europa tra XVII e XVIII secolo e il coinvolgimento dell’area trentino-tirolese', Trento, Centro per gli studi storici italo-germanici, 11.03.2006, relazione 'Il ruolo dei Verleger trentini nei rapporti tra Nord e Sud'.

- 2007 Seminario CIFREM, Università degli studi di Trento, 08.02.2007, relazione 'Entrepreneurial Behaviour in the Ancient Regime: Strategies and Performance of the Salvadori Firm'.

- 2007 Seminario 'Trentino: i segni del lavoro', organizzato nell’ambito del Master in conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale dell’Università degli studi di Padova, Rovereto, 22.03.2007, relazione 'Il patrimonio archivistico sul setificio trentino-tirolese'.

- 2007 Convegno internazionale 'Forschungskonzepte in der Praxis', VII. Irseer Arbeitskreis für vorindustrielle Wirtschafts- und Sozialgeschichte, Irsee, 01.04.2007, relazione 'A Family Business in the 17th and 18th Centuries: The Case of the Salvadori Firm in Trento'.

- 2007 Convegno internazionale 'La ripresa economica del secondo dopoguerra nelle aree marginali d’Europa - Der Wiederaufbau in der Nachkriegszeit und die wirtschaftliche Entwicklung in den 50er und 60er Jahren in europäischen Randregionen', Trento, 06-07.12.2007, relazione 'Il Mediocredito Trentino Alto-Adige e il suo ruolo nella promozione imprenditoriale trentina e sudtirolese'.

- 2009 Workshop internazionale 'Interessi e regole: operatori e istituzioni nel commercio transalpino in età moderna (secoli XVI-XIX) - Geschäfte und Ordnungen: Kaufleute und Institutionen im transalpinen Handel der Neuzeit (XVI-XIX Jh.)', Trento, 11-12.12.2009, relazione 'Informazioni e istituzioni: le basi di costruzione della fiducia nel commercio della seta tirolese tra Sei e Settecento'.

- 2011 Seminario di dipartimento, Dipartimento di Economia, Trento, 16.03.2011, paper 'The Financing of SMEs and the Role of Knowledge: Some Evidence from Trentino-South Tyrol, 1950s-1990s'.

- 2011 Business History Conference, St. Louis (MO), 31.03-02.04.2011, paper 'The Financing of SMEs and the Role of Knowledge: Some Evidence from Trentino-South Tyrol, 1950s-1990s'.

- 2012 World Economic History Congress, Stellenbosch, 9-13.07.2012, paper 'Trade and Credit before Modern Banking: The Case of Silk Merchants in Eighteenth-Century Trentino'.

- 2013 International Workshop 'Commercial Networks and European Cities (14th–18th Centuries)', Padua, 24-25.05.2013, discussant to the session 'Trade relations'.

- 2013 International Conference 'Coping with Crisis: Re-evaluating the role of crises in economic and social history', Durham, 26-28.07.2013, paper 'From Expansion to Decline: The Tyrolean Silk Industry Between Two Crises, 1790s-1890s'.

- 2013 International Workshop 'Merchants in Time of Crisis: Histories of Success and Failure in the Early Modern Period' (co-organizer), Trento, 25-26.10.2013, paper 'Sailing through Troubled Times: The Salvadori Firm of Trento during the Revolutionary and Napoleonic Wars, 1790-1815'.

- 2015 International Workshop 'The Other Side of Banking: Non-institutional Credit across Europe (18th-19th cc.)' (co-organizer), Trento, 05-06.06.2015, paper 'Financing the Silk Industry: Evidence from Eighteenth-Century Trentino'.

- 2015 Convegno 'Archivi d’impresa in Trentino dal basso Medioevo all’età contemporanea: fonti e prospettive di ricerca' (organizzazione e responsabilità scientifica), Trento, 02.12.2015, relazione 'Lavoro e impresa nelle carte dell’archivio Salvadori: appunti di business history'.

- 2016 Economic History Society / Annual Conference 2016, Cambridge, 01-03.04.2016, paper 'Financing the Silk Industry: Evidence from Eighteenth-Century Trentino'.

- 2016 Evento 'La Montecatini: archivi, cultura d'impresa, memoria', Rovereto, 06.05.2016, presentazione dei risultati del progetto 'Nuove fonti per la storia economica, sociale e istituzionale trentina: le carte dell’Archivio Salvadori'; relazione 'Archivi d'impresa: una fonte per la storia economica e sociale trentina'.

- 2016 Euregio Research Conference 'Shifting boundaries', Session 7 (Space, markets and innovation), Bolzano/Bozen, 18.11.2016, presentation on 'Innnovation and development in the Alps. The Area of Trentino-South Tyrol in the Twentieth Century' (research project with A. Bonoldi and A. Leonardi).

- 2017 Research Seminar, Paul Bairoch Institute of Economic History, Geneve, 09.03.2017, paper 'The social dimension of credit relations. An application of SNA to an early modern merchant firm' (with Francesca Odella).

- 2017 International Conference ‘Economic History of the Alps in the Pre-Industrial Era. Synopsis, Concepts and Perspectives of the Research Field II’, Brig, 30.03–01.04.2017, paper 'Trading northwards across the eastern Alps (1500-1800): some reflections on the composition of trade'.

- 2017 Internationaler Workshop / Seminario internazionale 'Vermögen als Beziehungsmedium – Recht und Praxis in sozialen und rechtlichen Übergangsräumen / Beni come veicolo di relazioni sociali - diritto e prassi in spazi di transizione', Freie Universität Bozen / Libera Università di Bolzano, Bressanone/Brixen, 26-27.05.2017, relazione 'Comunione dei beni e continuità d’impresa tra logiche famigliari e istanze individuali: il caso dei Salvadori di Trento (sec. XVIII)'.

- 2017 Giornata di studio su ‘La politica daziaria e il Magistrato mercantile: rotte commerciali principali e percorsi alternativi in età moderna’, Bolzano, 27.10.2017, intervento su ‘Il commercio dell’olio nell’area trentino-tirolese a fine Seicento’.

- 2017 Giornata di studio su ‘Oltre i confini di Trento. L’Archivio Tambosi, tra seta e politica. Per una storia del territorio’, Trento, 24.11.2017, intervento su 'Setificio e dinamiche imprenditoriali in Trentino nel secolo XIX'.

- 2017 Giornata di studio 'Donne ed economia in Trentino tra passato e presente' (organizzato con Roberta G. Arcaini), Trento, 15.12.2017, relazione 'Il lavoro femminile nel setificio trentino (secc. XVIII-XIX): alcune riflessioni a partire dal caso Salvadori'.

- 2018 European Social Science History Conference, Belfast, 04-07.04.2018, Session 'The role of wealth in shaping social relations in early modern Europe', paper 'Merchant families and undivided patrimonies: a case study from the Prince Bishopric of Trento (18th century)'.

- 2018 Convegno 'Arrivi', Trento, 18-20.06.2018, relazione 'Mercanti tedeschi a Rovereto tra Sei e Settecento'.

- 2018 XVIII World Economic History Congress, Boston, 29.07-03.08.2018, paper 'Financing Trade in Early Modern Europe. Looking for Limited Partnerships'.

- 2018 Seminario internazionale di studi 'Sulle rotte di artisti e mercanti lungo i valichi alpini', Trento, 20.10.2018, relazione 'Sete e mercanti tra Sei- e Settecento lungo l'asse del Brennero'.

- 2019 Convegno Internazionale di Storia della Contabilità – 6th International Conference on Luca Pacioli in Accounting History, Napoli, 7-9 Novembre 2019, relazione 'Transizioni contabili. L’approdo di un’impresa mercantile trentino-tirolese alla partita doppia (secc. XVIII-XIX)'

- 2021 European Social Science History Conference (ESSHC) on line, 18-21.03.2021, session ‘Undivided property among brothers in the early modern period: legal norms and social practices. Four case studies in comparison’, paper ‘Between Business and Family Assets: Undivided Property among Brothers in Trentino (18th to mid-19th c.)’

- 2021 Seminario ‘Affari di famiglia: i Salvadori tra impresa e committenze artistiche’ (Conversazioni storiche della Società di studi trentini), on line, 7.06.2021, intervento ‘L’Archivio Salvadori: un progetto di inventariazione e valorizzazione (2012-2021)’

- 2021 Giornata internazionale degli archivi, Archivio di Stato di Trento, 9.06.2021, intervento ‘L’Archivio Salvadori: una risorsa per la storia economica (e non solo)’

- 2021 International Symposium ‘TIME-US. Remuneration and Time Use in the Textile Industries in France in the Longue Durée’, Lyon, 9-10.09.2021, paper ‘Female labour in the silk industry: evidence from nineteenth-century Tyrol’ (su invito)

- 2021 Convegno internazionale ‘Kinship and Business. Law, Gender and Generational Perspectives (16th–20th Centuries)’, Free University of Bolzano, 16–18.09.2021, paper ‘Merchant Families and Undivided Patrimonies in Trentino-Tyrol (18th to Mid-19th Century)’

- 2021 Convegno ‘Utile impresa. Rovereto e la sua Cassa di Risparmio 180 anni dopo’, Rovereto, 13.09.2021, relazione ‘Le sete, i tabacchi e l’industria roveretana tra Ottocento e Novecento’

- 2021 International Workshop ‘Oeconomia Alpium III – Towards an Economic History of the Alps’, Trento, 7-9.10.2021 (co-organizer), paper ‘Patterns of Trade in the Alpine Region from the Medieval to the Early Modern Period: Drivers, Structure, and Dynamics’ 

- 2022 Ciclo ‘Rosmini e la società “domestica”. Crisi e trasformazioni della domesticità nella prima metà dell’800’ organizzato da Michele Nicoletti (Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" e Corso di Dottorato in "Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee"), 13.01.2022, intervento su ‘Una famiglia, un’impresa in un’economia in trasformazione: la ditta Salvadori di Trento  (secc. XVII-XIX)’

- 2022 Journées d’études de lancement du programme Petites industries ‘Diversité des chemins de l’industrialisation et travail des femmes dans l’Europe méditerranéenne. Approches méthodologiques’, Atene, 31.03-01.04.2022, paper ‘Female Labour on the Southern Outskirts of the Habsburg Monarchy: The Silk Industry in Nineteenth-Century Tyrol’

- 2022 Ciclo ‘Le vie della seta in Vallagarina', Conferenza ‘La seta. Per non perdere il filo storico’, Rovereto, 21.04.2022, intervento su ’Imprese, mercati, lavoro:  il significato del setificio nella storia dell’economia trentina'

- 2022 Convegno ‘Famiglia, impresa, territorio. I Salvadori e il loro archivio (secc. XVII-XX)’, Trento, 06.05.2022, organizzazione e intervento su ‘I Salvadori:  una famiglia, un’impresa  tra continuità e cambiamento’

- 2022 Convegno AIPAI, 2^ Stati generali del patrimonio industriale, Roma-Tivoli, 09-11.06.2022, paper ‘Dentro la filanda: donne al lavoro nel setificio trentino dell’Ottocento'

- 2022 World Economic History Congress, Parigi, 26.07.2022, organizzazione di una sessione su ‘Enterprise Forms Beyond the Great Divergence: Merchant Practices and Institutions in Global Perspective (16th to 19th Centuries)’ con Francesca Trivellato (IAS, Princeton) – paper ‘Beyond Formality: Partnerships and Limited Liability in Transalpine Trade (18th Century)’ 

- 2022 World Economic History Congress, Parigi, 27.07.2022, partecipazione alla sessione ‘Religious freedom, legal pluralism, and long-distance trade’, paper ’The Religious-Confessional Factor in Early Modern Business Relations: Some Evidence from Merchants Trading in and through Tyrol'

- 2023 48th Economic and Business History Society Conference, Porto, 27.05.2023, paper ‘What’s Behind a Wage? The Pay of Women in Tyrolean Silk Spinning Mills (19th Century)’

- 2023 Giornata di studi storico-linguistici, Minoranze e migrazione in Trentino tra Medio Evo e Modernità, PNRR, Palù del Fersina, 17.11.2023, intervento ‘Mercanti tedeschi a Rovereto in età moderna’

- 2023 Seminario ricercatori associati, Laboratorio di Storia delle Alpi LabiSAlp, Mendrisio, 02.12.2023, discussant su invito

- 2024 Workshop ‘Donne e lavoro in fabbrica nella prima industrializzazione’, Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Management, 09.02.2024, paper ‘Donne in filanda all’esordio del sistema di fabbrica: spunti di ricerca a partire dal caso tirolese’

-    2024 5th ELHN Conference European Labour History Network, Uppsala University, 11-13.06.2024, session ‘Labour, gender and social mobility during the industrialization’ (Labour and Family Economy Working Group) co-organized with Llorenç Ferrer Alos (University of Barcelona), paper ‘Black swans? Female overseers in the silk industry in the 19th century’

-    2024 IX congresso internazionale SIS/ 9th international SIS conference Genere e storia oltre i confini, 10-12.06.2024, sessione ‘Women Work in Rural Areas in Early Modern Europe: New Research Perspective’, discussant

Altre attività

- Referente per il PDE (Percorso Didattico di Eccellenza) presso il DEM da febbraio ad agosto 2018.

- Dal 2019 è referente per i programmi di Doppia Laurea con le Università di Brema e Dresda presso il DEM.

- Nel 2020-2021 ha fatto parte della commissione di valutazione per affidamento incarichi di didattica presso il DEM.

- Dal gennaio 2020 è addetta alle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio su nomina rettorale a seguito di acquisizione di idoneità tecnica.

- Dal marzo 2021 è delegata del DEM per le Lingue straniere e i rapporti con il Centro linguistico di ateneo.