Gabriele Fornasari

Professore ordinario

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283886
gabriele.fornasari[at]unitn [dot] it
IMPORTANTE! Lezione di Diritto penale internazionale 23 febbraio
Lezioni
sabato 20 febbraio 2021

Poiché il Preside ha convocato un importante CdF ristretto ai Professori di prima fascia proprio nell'orario di inizio della nostra prima lezione (martedì 23 febbraio, ore 17), vi comunico che faremo ugualmente la lezione, ma con inizio alle 18 in punto e terminando alle 19,30. Lunedì 22 manderò il link per il collegamento su zoom

Prossimo ricevimento
Altro
martedì 16 febbraio 2021

Il prossimo ricevimento online avrà luogo nella giornata di venerdì 26 febbraio, dalle 17,30 alle 19,00. Chi intende parteciparvi è pregato di scrivermi per prenotarsi entro e non oltre mercoledì 24 febbraio alle 12, in modo che io possa pianificare con precisione gli orari dei singoli appuntamenti e comunicarli per tempo agli interessati.

IMPORTANTE! Organizzazione Corso Diritto penale internazionale
Lezioni
mercoledì 10 febbraio 2021

Il Corso di Diritto penale internazionale si svolgerà quest’anno a distanza, come stabilito dal Consiglio di Facoltà, che ha aperto alla didattica in presenza solo in relazione alle lezioni del primo anno e del Corso CEILS. In particolare, il Corso sarà tenuto in modalità sincrona, ovvero le lezioni si svolgeranno nel giorno e nelle ore fissati (martedì ore 17, mercoledì ore 15, giovedì ore 11) “in diretta” e NON saranno registrate. Gli studenti iscritti riceveranno dunque dal docente, il giorno che precede la lezione, l'indicazione del link per collegarsi sulla piattaforma zoom. Si precisa che non verrà adottato il quarto d'ora accademico onde consentire una pausa di una quindicina di minuti fra le due ore di ogni lezione

IMPORTANTE! Organizzazione Corso di Diritto penale (A-J)
Lezioni
lunedì 08 febbraio 2021

Il Corso di Diritto penale (A-J) si svolgerà quest’anno a distanza, come stabilito dal Consiglio di Facoltà, che ha aperto alla didattica in presenza solo in relazione alle lezioni del primo anno e del Corso CEILS. In particolare, il Corso sarà tenuto in modalità asincrona, ovvero le lezioni verranno pre-registrate dal docente su zoom e poi caricate sul sito mediante la piattaforma Kaltura. Gli studenti potranno trovare le lezioni a partire dall’ora in cui dovrebbero essere tenute se si lavorasse in presenza (martedì, ore 15; mercoledì, ore 17, giovedì, ore 9) ogni settimana, con inizio martedì 23 febbraio. Ogni lezione di 2 ore sarà suddivisa in 4 unità di circa 20-25 minuti, numerate progressivamente (per es., la prima lezione consterà delle unità 1a, 1b, 1c e 1d, ecc., la seconda di 2a, 2b, 2c, 2d, e così via), per evitare difficoltà di caricamento. In un avviso a parte, nei prossimi giorni, darò comunicazione delle modalità di presentazione e svolgimento delle attività di esercitazione.

Prossimo ricevimento
Altro
sabato 06 febbraio 2021

Il prossimo ricevimento online avrà luogo nella giornata di lunedì 15 febbraio, dalle 17,30 alle 19,00. Chi intende parteciparvi è pregato di scrivermi per prenotarsi entro e non oltre sabato 13 febbraio alle 12, in modo che io possa pianificare con precisione gli orari dei singoli appuntamenti e comunicarli per tempo agli interessati.

Prossimo ricevimento
Altro
giovedì 28 gennaio 2021

Il prossimo ricevimento online avrà luogo nella giornata di venerdì 5 febbraio, dalle 17,30 alle 19,00. Chi intende parteciparvi è pregato di scrivermi per prenotarsi entro e non oltre mercoledì 3 febbraio alle 12, in modo che io possa pianificare con precisione gli orari dei singoli appuntamenti e comunicarli per tempo agli interessati.

Blocco assegnazione tesi
Altro
martedì 26 gennaio 2021

Avendo raggiunto e superato il tetto massimo di 20 tesi che mi ero prefissato (ora sono 22: Marco Versienti, Serena Ciardiello, Alessia Ravagni, Marco Pasqualetto, Giacomo Gallo, Sabrina Ossana, Admir Alia, Margherita Gramegna, Geraldina Ester Di Natali, Kelly Mae Smith, Riccardo D’Imprima, Valentina Cervaro, Marika Margoni, Martina Bologna, Alessandro Acquotti, Francesca Coan, Carlo Marenesi, Giovanni Donà, Alessandra Bellifemine, Alice Campo, Asia Sofia Concetti, Chiara Bettoni), comunico che da oggi devo bloccare le assegnazioni di tesi  fino alla data del 30 giugno.

Prossimo ricevimento
Altro
giovedì 14 gennaio 2021

Il prossimo ricevimento online avrà luogo nella giornata di martedì 26 gennaio, dalle 17,30 alle 19,00. Chi intende parteciparvi è pregato di scrivermi per prenotarsi entro e non oltre sabato 23 gennaio alle 12, in modo che io possa pianificare con precisione gli orari dei singoli appuntamenti e comunicarli per tempo agli interessati.

IMPORTANTE! Organizzazione esami 6 novembre - Diritto penale internazionale
Esami
sabato 31 ottobre 2020

Gli esami di Diritto penale internazionale del 6 novembre 2020 si terranno in forma orale, a mezzo videoconferenza, e con l'utilizzo della piattaforma Zoom.

Al fine di meglio organizzare l'intera procedura d'esame è assolutamente necessario che chi, già iscritto, non intenda presentarsi all’esame, cancelli la propria iscrizione prima della scadenza del termine ultimo per la chiusura delle liste.

Alle ore 9 i candidati dovranno collegarsi per l’appello al link che il docente invierà loro dopo la chiusura delle iscrizioni, insieme ad alcune altre istruzioni

Si ricorda la necessità di tenere a disposizione un documento di identità da esibire prima dell’esame e di inserire nel profilo Zoom il nome e cognome completi, così da agevolare l’identificazione al momento del collegamento.

Per ogni ulteriore indicazione, si rinvia alle istruzioni predisposte dall’Ateneo per l'utilizzo della piattaforma Zoom: https://dol.unitn.it/esame-orale

IMPORTANTE! Organizzazione esami 5 novembre - Diritto penale
Esami
venerdì 30 ottobre 2020

Gli esami di Diritto penale del 5 novembre 2020 si terranno in forma orale, a mezzo videoconferenza, e con l'utilizzo della piattaforma Zoom.
Al fine di meglio organizzare l'intera procedura d'esame è assolutamente necessario che chi, già iscritto, non intenda presentarsi all’esame, cancelli la propria iscrizione prima della scadenza del termine ultimo per la chiusura delle liste.
Non appena saranno chiuse le liste, tutti gli studenti iscritti riceveranno via e-mail le indicazioni per il collegamento alla piattaforma Zoom.
In particolare, verranno comunicate le commissioni alle quali ogni candidato sarà già assegnato e il link delle commissioni. Ogni candidato dovrà collegarsi alle 9 in punto, per l’appello, alla commissione a cui è stato assegnato per la prima parte dell’esame.
In caso di superamento della prima parte, il candidato dovrà poi collegarsi al link della commissione presieduta dal titolare del corso, che pure sarà comunicato nella mail, per sostenere la seconda e ultima parte, che si concluderà con la verbalizzazione dell’esito.
Va subito anticipato che non è possibile dare alcuna garanzia del fatto che gli esami si concludano per tutti nella giornata del 6 novembre e che non è possibile tenere in considerazione alcuna richiesta di candidati di sostenere l’esame in giornata o in un particolare momento della giornata (a parte i casi di BES). In caso di prosecuzione, questa verrà fissata il 6 novembre alle ore 11.
Si ricorda la necessità di tenere a disposizione un documento di identità da esibire prima dell’esame e di inserire nel profilo Zoom il nome e cognome completi, così da agevolare l’identificazione al momento del collegamento.
Per ogni ulteriore indicazione, si rinvia alle istruzioni predisposte dall’Ateneo per l'utilizzo della piattaforma Zoom: https://dol.unitn.it/esame-orale

Laboratorio "Giustizia di transizione"
Lezioni
sabato 10 ottobre 2020

Segnalo agli iscritti al Laboratorio su "Giustizia di transizione" che nella giornata di lunedì 12 manderò loro, dal sito del laboratorio, tutte le indicazioni sulle modalità di collegamento e alcune informazioni organizzative utili.

Attivazione piattaforma moodle "Giustizia di transizione
Lezioni
lunedì 14 settembre 2020

Comunico agli studenti interessati che questa mattina ho avviato la piattaforma moodle del Laboratorio applicativo "Giustizia di transizione", i cui incontri avranno inizio il 13 ottobre