Gabriella Di Paolo

Professore ordinario

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283852 | fax. 0461 283828
gabriella.dipaolo[at]unitn [dot] it
PROCEDURA PENALE K-Z - modalità d'esame e prova intermedia - febbraio 2024 - per tutti gli studenti, anche NON frequentanti
Esami
martedì 28 maggio 2024

Nella pagina Moodle del corso (a.a. 2023-2024) sono indicate le modalità d'esame (prova orale).

Si conferma anche quest'anno, per tutti gli studenti, frequentanti o non frequentanti, anche per gli studenti fuori corso,  lo svolgimento della c.d. prova intermedia o itinere (nel febbraio 2024). Le modalità di svolgimento della  prova intermedia sono indicate in modo dettagliato nella pagina Moodle del corso, cui si rinvia.

I criteri di valutazione delle prove  indicati nel Syllabus valgono per tutte le prove d'esame (orali o scritte).

 

 

 

LIBRI DI TESTO indicati nel Syllabus a.a. 2023/2024 e libri di testo indicati nel Syllabus dell' a.a. precedente (2022-2023) - CHIARIMENTI
Altro
martedì 28 maggio 2024

per l'a.a. 2023-2024 

Compendio di procedura penale, 11° edizione, 2023, a cura di Marta Bargis (Pubblicazione:  giugno 2023), nelle parti indicate nel Syllabus.
 Ulteriori testi (da usare in alternativa al Compendio, ed. 2023, a libera scelta dello studente), come indicato nella pagina Moodle del corso:

Tonini-Conti, Manuale di procedura penale, 24° edizione, 2023, Cedam,  da studiare nelle parti corrispondenti a quelle indicate per il Compendio e indicate con precisione  in Moodle 

Camon- Cesari e altri A. Fondamenti di procedura penale, edizione 2023, Cedam,  da studiare nelle parti corrispondenti a quelle indicate per il Compendio e indicate con precisione  in Moodle 

*****************************************************************************

Viste le numerose email da parte degli studenti,  si precisa che tale indicazione (e quelle integrative date a inizio corso) valgono per la coorte di studenti dell'a.a. 2023/24 (studenti al quarto anno) e, quindi, per gli appelli che si svolgeranno da maggio 2024 in poi e per la prova intermedia.

*****************************************************************************
Per gli studenti del quinto anno (e anni successivi), continuano a valere le indicazioni del precedente a.a.  2022-2023. Occorre quindi integrare il manuale indicato a inizio del corso (Compendio di procedura penale, 2020, non aggiornato) con la lettura (obbligatoria) di:
M. Gialuz, Per un processo penale più efficiente e giusto. Guida alla lettura della riforma Cartabia (profili processuali) (2 novembre 2022), pubblicato nella rivista on-line Sistema penale, al link 
https://www.sistemapenale.it/it/scheda/gialuz-per-un-processo-piu-efficiente-e-giusto-guida-alla-lettura-della-riforma-cartabia
 

 A coloro che non hanno già acquistato il manuale non aggiornato, si consiglia di dotarsi del manuale edizione 2023, che sicuramente agevola lo studio della materia.
Gli studenti del quinto anno (o anni successivi) possono (a loro libera scelta) utilizzare i testi aggiornati sopra indicati anzichè  quelli indicati nel Syllabus per l'a.a. 2022-23. 

Ricevimento
Altro
martedì 28 maggio 2024

Prossimo ricevimento: martedì 4 giugno, ore 17.00

*****************
Il ricevimento si svolge,  con cadenza settimanale, soltanto previo appuntamento, da chiedere  via email  alla docente con congruo anticipo.

Poiché  il ricevimento di svolge tendenzialmente  nella giornata di mercoledì, nell'organizzare il ricevimento saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro il mercoledì della settimana precedente il turno di ricevimento. 
Le richieste pervenute  non tempestivamente  (ad esempio di venerdì o sabato o domenica), saranno prese in considerazione per il turno successivo (della seconda settimana successiva alla richiesta).