Gabriella Di Paolo

Professore ordinario

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283852 | fax. 0461 283828
gabriella.dipaolo[at]unitn [dot] it
VISIONE PROVE SCRITTE DI FEBBRAIO (PROVA PARZIALE RISERVATA AI FREQUENTANTI) - IMPOSSIBILITA' PER FORZA MAGGIORE
Altro
martedì 07 aprile 2020

Preso atto delle misure di contenimento del contagio da Corona Virus adottate dalle Autorità competenti - e in particolare della sospensione delle attività didattiche e del ricevimento in presenza,  con chiusura della Facolta, nonchè delle restrizioni agli spostamenti individuali -  si comunica la visione delle prove scritte di febbraio non può essere garantita.

In ragione delle suddette  limitazioni  la docente non è in grado di accedere materialmente alle prove scritte, nè  di assicurare modalità alternative di visione di tali prove.

 

 

Seconda prova parziale riservata al frequentanti - 24 aprile - MODALITA' D'ESAME: FORMA SCRITTA
Esami
martedì 07 aprile 2020

Salvo differimento per problemi tecnici, la  seconda prova riservata ai frequentanti dovrebbe svolgersi in data 24 aprile 2020 (venerdì mattina).

Si prega coloro che  hanno superato positivamente la prima prova, e che hanno intenzione di sostenere la seconda prova, di iscriversi  alla prova con Esse3 entro il 18 aprile p.v.

In conformità al Syllabus del corso -  l'esame consisterà in una prova scritta, con domande a risposta multipla e/o domande aperte, da svolgere su Moodle.

Grazie al supporto dell'ufficio con l'ufficio DOL, l'Ateneo sta   mettendo a punto le modalità d'esame da remoto anche per le prove scritte. In particolare l'Ateno sta predisponendo  un sistema di monitoraggio (proctoring) finalizzato ad evitare abusi da parte degli studenti.

Il sistema di proctoring dovrà essere scaricato/installato sul dispositivo in uso allo studente (su un solo dispositivo), secondo le istruzioni/linee  che saranno fornite dagli uffici DOL, verosimilmente dopo Pasqua.

Si prega di tenere controllati gli avvisi per ulteriori e più dettagliate informazioni.

Procedura penale- Corso avanzato: Modulo "Diritto dell’Unione Europea e processo penale" - Testi di riferimento
Altro
martedì 07 aprile 2020

Testo consigliato: Procedura penale europea, a cura di R. Kostoris, Milano, Giuffrè, edizione 2019 (o comunque ultima edizione disponible). Per gli studenti frequentanti,  ulteriori materiali saranno indicati a lezione.

 

 

PROPEDEUTICITA'
Altro
martedì 07 aprile 2020

Come chiarito nella Guida, Diritto penale (e non anche "diritto penale avanzato) è  propedeutico rispetto a Procedura penale.

Tuttavia, è consigliato affrontare l'esame di Procedura penale avendo anche nozioni di penale avanzato. 

 

DIDATTICA ONLINE - Procedura penale K-Z
Altro
venerdì 13 marzo 2020

Preso atti dei provvedimenti di sospensione dell'attività didattica in presenza, si comunica ai gentili studenti frequentanti il corso di Procedura penale K-Z che a partire da martedì 10 marzo p.v, le lezioni riprenderanno on-line.  

Per il momento, la didattica a distanza avverrà con modalità asincrona, cioè mediante registrazione audio delle lezioni e caricamento dei relativi file sulla piattaforma Moodle, secondo le istruzioni che sono state fornite dall'Ateneo. Le registrazioni saranno caricate progressivamente, tendenzialmente entro la settimana in cui avrebbero dovuto svolgersi le lezioni in presenza. Le stesse modalità potrebbero essere impiegate, se necessario,  per l'eventuale recupero delle lezioni perse.

Sempre in Moodle è possibile  trovare altri materiali utili relativi alle lezioni registrate.

Per richieste di chiarimento sul contenuto delle lezioni, è consigliato l'utilizzo del FORUM.

 Per problemi tecnici si prega invece di contattare l'ufficio DOL.

Didattica OnLine - Procedura penale K-Z - problemi nell'ascolto delle registrazioni
Altro
venerdì 13 marzo 2020

Gentili Studenti, 

come gà comunicato, per assicurare continuità alla  didattica è stato necessario optare per la  modalità asincrona, caricando su Moodle le registrazioni delle lezioni (file audio o di altro tipo).


Per le prime lezioni, sono stati caricati, separatamente,  files audio  (Mp3 o Mp4) e  slides, come da indicazioni  di Ateneo. 
Per la lezione del 12 marzo (rimasta incompleta; sarà completata a breve), si è caricato un file (registrato con ZOOM)  in cui  l'audio è abbinato allo scorrimento delle slides, come da indicazioni  di Ateneo.  
Per ogni registrazione si è verificato, prima di caricare il file  su Moodle,  che  non ci fossero problemi nell'ascolto/visione.

Ciò premesso, per tutti coloro che hanno incontrato problemi nell'ascolto delle registrazioni, si fa  presente che probabilmente si tratta di problemi legati al dispositivo usato e/o del sistema operativo e/o alla applicazione impiegata.
Ad esempio, alcuni di Voi  hanno avuto difficoltà con Mac, ma il problema è stato poi superato utilizzando per l'ascolto il telefono  invece del portatile.
Per l'ascolto/visione dei file registrati con Zoom, dovrebbe invece essere necessario dotarsi di Zoom. Vi invito quindi a scaricare il programma dal sito DOL del nostro Ateneo https://unitn.zoom.us/

In caso di ulteriori problemi tecnici, potete contattare l'ufficio DOL.
Per  eventuali richieste/chiarimenti,  siete pregati di utilizzare solo il Forum, che permette un confronto collettivo su eventuali problemi e soluzioni.
 

Grazie per la collaborazione. Buono studio!

 

Appelli d'esame 2020
Esami
domenica 16 febbraio 2020

Le date sotto riportate sono indicative e potrebbero subire variazioni. Eventuali modifiche saranno prontamente comunicate

Procedura penale  (K-Z) e Procedura penale. Corso avanzato (Modulo "Diritto dell’Unione Europea e processo penale")

7 aprile ore 13.00 (solo per studenti fuori corso)

26 maggio ore 15.00

9 giugno ore 15.00

2 luglio ore 11.00

8 settembre ore 15.00

 

CEILS -  Criminal procedure from a Comparative and International perspective

2 luglio, ore 15.00