Centro di Biologia Integrata - CIBIO

Il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) è il progetto dell’Università di Trento e della Provincia Autonoma di Trento nell’area delle biotecnologie per la salute umana.

Il CIBIO promuove la fusione della biologia cellulare e molecolare classica con i nuovi potenti strumenti della biologia dei sistemi e la biologia sintetica con un approccio altamente interdisciplinare ed integrato ad elevate competenze in chimica, fisica, informatica, matematica e ingegneria.

Il programma di ricerca del CIBIO è articolato in laboratori di ricerca guidati da ricercatori (principal investigators) indipendenti, ed è diviso in 4 principali aree: i) Genomica e Biologia del Cancro; ii) Biologia Cellulare e Molecolare; iii) Microbiologia e Biologia Sintetica; iv) Biologia dello Sviluppo e Neurobiologia. I ricercatori del CIBIO perseguono i loro obiettivi di ricerca secondo una visione olistica dei basilari processi biologici e della loro alterazione nelle malattie, creando un modello nel quale la scienza di base coesiste con l’innovazione nella ricerca di nuovi metodi diagnostici e terapeutici.

La componente tecnologica del centro è organizzata in core facilities, piattaforme tecnologiche gestite da personale altamente specializzato, che supportano le attività di ricerca dei laboratori oltre che offrire un servizio a disposizione del territorio per la ricerca in campo biomedico e biotecnologico. In particolare il CIBIO ha sviluppato piattaforme tecnologiche specializzate in: i) sequenziamento del DNA, ii) screening di molecole e sviluppo di microarray, iii) microscopia avanzata, iv) separazione e sorting cellulare, v) bioinformatica, vi) proteomica, vii) tecnologie cellulari e di gene editing.

Perseguendo e mantenendo elevati standard di qualità e di internazionalizzazione, nell’area della formazione il CIBIO ha attivato i seguenti i corsi:

  • Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari
  • Laurea magistrale in Cellular and Molecular Biotechnology (in inglese)
  • Laurea magistrale in Quantitative and Computational Biology (in inglese, attivato nel 2016, corso multidisciplinare in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica, Matematica e DISI)
  • Corso di Dottorato Internazionale in Biomolecular Sciences
espandi
collassa

Via Sommarive, 9, Povo, 38123 TN
cibio[at]unitn [dot] it
Visita il sito:
http://www.cibio.unitn.it
{{vm.properties.total}} risultati Nessun risultato