Scuola di Studi Internazionali - SSI

La Scuola di Studi Internazionali (SSI) è un Centro universitario che si occupa di ricerca e insegnamento post-laurea (graduate) nel campo degli studi europei e internazionali. Istituita con il concorso dei Dipartimenti di Economia e Management, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale e della Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola sviluppa percorsi formativi e di ricerca, basati su competenze e approcci interdisciplinari, capaci di rispondere alle sfide poste dai processi di mutamento sociale, economico e istituzionale connessi alla globalizzazione e all'integrazione europea.

La Scuola è coinvolta in vari progetti di ricerca interdisciplinari cofinanziati da enti esterni. Tre progetti, co-finanziati dalla Provincia autonoma di Trento, si focalizzano sui temi del cambiamento istituzionale, la crescita economica e lo sviluppo sociale (con particolar attenzione ai casi europeo e cinese). Due progetti, finanziati dal MIUR e dall’Ateneo, si concentrano sull’interazione tra la globalizzazione, il cambiamento climatico e l’utilizzo delle risorse naturali (in particolare l’acqua).

La Scuola offre programmi di insegnamento e specializzazione successivi alla laurea triennale, tutti interamente in inglese e caratterizzati da un approccio interdisciplinare. Rappresenta così l’unica “Graduate School” in Studi Internazionali in Italia. Più precisamente, la Scuola offre una Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali (Master's Degree in European and International Studies), una Laurea Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale in collaborazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa  (Master's Degree in International Security Studies) e un Dottorato di ricerca in International Studies.

La Scuola collabora con centri di ricerca e con think tank nazionali e internazionali, oltre che con i Dipartimenti e le Facoltà dell’Ateneo. La Scuola coordina una ricca agenda di incontri con studiosi e operatori nazionali e internazionali. Organizza un ciclo di seminari settimanali sui temi degli studi europei e internazionali e della sicurezza, ospita professional practitioners che operano in importanti organizzazioni internazionali, promuove conferenze e workshop di ricerca, organizza laboratori per lo sviluppo di abilità trasversali (soft skill), contribuisce alla realizzazione di Summer School, e partecipa alla realizzazione di eventi di disseminazione con altri enti di ricerca locali, nazionali e internazionali. Alle attività di insegnamento e di ricerca della Scuola partecipano studenti, docenti, ricercatori e visiting professor provenienti da ogni parte del mondo.

Sono professori onorari della Scuola il Senatore Giorgio Napolitano (ex-Presidente della Repubblica Italiana) e Vaclav Klaus (ex-Presidente della Repubblica Ceca).

espandi
collassa
Direttore
Andrea Fracasso

Via Tomaso Gar, 14, Trento, 38122 TN
sis[at]unitn [dot] it
Visita il sito:
http://www.sis.unitn.it
{{vm.properties.total}} risultati Nessun risultato