Stefania Caliandro

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281773
stefania.caliandro[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: ESTETICA (M-FIL/04)

Carriera accademica ed attività didattica

Laureata all'Università di Bologna, dottore di ricerca (Ph.D.) presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e titolare di una Habilitation à diriger des recherches (HDR) conseguita presso l'Università Sorbona, Stefania Caliandro è professoressa associata in Estetica presso l'Università degli studi di Trento (impiego a tempo definito) e professore ordinario (professeure des universités) in Arti e Scienze dell'Arte presso l'Université Polytechnique Hauts-de-France, in Francia.

Ha insegnato e svolto attività di ricerca in diverse università europee - Strasburgo e ESAD Pyrénées in Francia; Aarhus in Danimarca; KUL a Lovanio, Belgio; Friburgo in Svizzera; Amburgo in Germania - ed extraeuropee - Laval e UQAM in Canada; UAM-A in Messico; UFF in Brasile e, in qualità di Visiting Professor, presso la UERJ, Rio de Janeiro.

È stata recentemente Senior Fellow nel gruppo di ricerca Imaginarien der Kraft / Imaginaria of Force presso l'Università di Amburgo da ottobre 2022 a febbraio 2023.

Ha partecipato a progetti di ricerca collettivi e ha contribuito all'organizzazione di incontri internazionali, in particolare un seminario di ricerca presso l'Institut Universitaire de France, e all'organizzazione di mostre d'arte contemporanea, ad esempio presso il museo SMAK di Gand, in Belgio, e al Musée Massey a Tarbes, in Francia.

Le sue ricerche sono state presentate in diversi convegni e congressi e sono state oggetto di numerose pubblicazioni, in particolare i libri Images d'images. Le métavisuel dans l'art visuel (2008) e Morphodynamics in Aesthetics. Essays on the Singularity of the Work of Art (2019).