Anna Napoli

Via E. Mach, 1 - 38010 S. Michele all'Adige
anna.napoli[at]unitn [dot] it
Formazione

Novembre 2018 - Marzo 2022: Dottorato in informatica e Ingegneria dei Sistemi, Università di Genova in collaborazione con l’Università degli studi di Milano-Bicocca, Dottorato presso CIMA Research Foundation a Savona (Italia), "Altitudinal dependences of meteoclimatic conditions in the Great Alpine Region: from observations and idealized simulations to climate change projections". Advisors: Antonio Parodi (Università di Genova), Luca Ferraris (Università di Genova) in collaborazione con Claudia Pasquero (Università di Milano-Bicocca)

2015-2018: Laurea magistrale in Fisica, Università degli studi di Milano (Milano, Italia), "Orographic precipitation in the Alps: analysis of rain gauge data and atmospheric model output". Advisors: Maurizio Maugeri (Università degli studi di Milano) e Claudia Pasquero (Università di Milano-Bicocca);

2011-2014: Laurea triennale in Fisica, Università degli studi di Milano-Bicocca (Milano, Italia), "Sea Surface Height response to strong winds in the mediterranean". Advisor: Claudia Pasquero (Università di Milano-Bicocca)

Interessi di ricerca

Sono una giovane ricercatrice con interessi che includono la dinamica atmosferica in aree montane, i potenziali cambiamenti dei meccanismi di precipitazione orografica, la risposta del clima montano al riscaldamento globale e alle forzanti antropogeniche. Il mio obiettivo è quello di fare luce su questo complesso campo di ricerca utilizzando modelli atmosferici numerici e dati osservativi.

Attività di ricerca

Sono assegnista di ricerca all'Università di Trento (Italia) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica nell'ambito del progetto "PAT APPA", Analisi dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sui diversi sistemi naturali e sui settori socio-economici della Provincia del Trentino. Sto portando avanti alcuni progetti di ricerca riguardanti bias altitudinali negli RCM e nelle proiezioni stagionali in area alpina, le tendenze degli eventi estremi in funzione dell'altitudine e degli aerosol e sto collaborando con gruppi regionali, nazionali e internazionali per comprendere meglio i processi con cui le montagne modellano i climi regionali e i cambiamenti climatici dipendenti dall'altitudine. Inoltre porto avanti alcune attività di divulgazione.