Andrea Fleckinger

Corso Bettini, 84 - 38068 Rovereto
tel. 0464 808438
andrea.fleckinger[at]unitn [dot] it
Formazione

2017 - 2021 Dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare. Libera Università di Bolzano (I).

2018 - 2021 Certificato: Lecturer di studi matriarcali moderni. 5. Corso intensivo di studio Accademia Internazionale Hagia (D).

2014 - 2017 Master of Arts (MA) in Innovazione e ricerca per il lavoro sociale e l'educazione sociale. Libera Università di Bolzano (I),

2004 - 2007 Laurea triennale in Servizio sociale. Libera Università di Bolzano (I)

Attività di ricerca

Progetti di ricerca attuali:

ReIncluGen - REthinking INCLUsion and GENder empowerment ReIncluGen è un progetto triennale (2023-2025) finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, coordinato dall’Università di Anversa (Belgio). La compagine di progetto si compone di vari partner tra università o istituti di ricerca e Organizzazioni della Società Civile (OSC) che si occupano anche di donne con background migratorio, tutti provenienti dai seguenti Stati membri: Belgio, Polonia, Austria, Spagna e Italia. Il progetto si sostanzia in una ricerca partecipativa e d'azione, finalizzata a rilevare i diversi significati e le differenti interpretazioni che ruotano attorno al concetto di “empowerment di genere”, attraverso un approccio intersezionale e situato. 

TRACES - TRAnsgenerational ConsEquences of Sexual Violence Nell'ambito della ricerca di durata triennale che verrà realizzata in Val Venosta, verranno studiate le conseguenze a lungo termine dei traumi derivanti dalla violenza sessuale e la loro trasmissione transgenerazionale. Finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, lo studio TRACES è condotto congiuntamente dall'Università di Trento, da Medica Mondiale, dal Forum Prevenzione e dal Museo delle Donne di Merano. La ricerca azione femminista-partecipativa TRACES si è posta l'obiettivo di rompere il continuum della violenza, di rendere possibile la discussione sulla violenza sessuale, di contribuire all'elaborazione a livello sociale di esperienze passate di violenza, al fine di prevenire l'emergere di nuove spirali di violenza.

Convegni e conferenze

(selezione)

22-24.10.2022 Matrilinearità, matrilocalità, cura e amore: Riflessioni sulle strutture sociali nelle società matriarcali. Relatrice invitata alla conferenza Filia sui diritti delle donne, Cardiff (Regno Unito). Lingua della presentazione: Inglese

19-24.08.2022 Maneggiare con cura: Madri e assistenti sociali per la protezione dell'infanzia: Riflessioni su cura e agenzia. Conferenza TISSA Sustainable Social Work in times of crises, Ghent (B). Lingua della presentazione: Inglese

15-18.06.2022 Processi di costruzione della fiducia nella ricerca partecipativa femminista in contesti istituzionali: Esperienze dall'Italia. 11a Conferenza europea sulla ricerca femminista, Milano (I). Lingua della presentazione: Inglese.

05-07.05.2021 Il paradigma del padre assente e della madre colpevole nei servizi sociali per la protezione dell'infanzia: quali ripercussioni sulle madri single? Conferenza ESWRA: La ricerca sul lavoro sociale: contribuire alle innovazioni nella pratica, nelle politiche e nello sviluppo sociale. Conferenza virtuale, Bucarest (RO). Lingua della presentazione: Inglese.

10.10.2020 C'è un'alternativa! Costruire una società egualitaria seguendo il paradigma matriarcale. Conferenza (Un)femminista. Hannover (D) Lingua del seminario: Tedesco.

21-22.11.2019 Se avessi saputo che eri un'assistente sociale, non ti avrei parlato: Uno studio qualitativo sulle esperienze delle madri single con gli assistenti sociali nei servizi sociali di protezione dell'infanzia. Conferenza 20 anni di lavoro sociale - risveglio, continuità, cambiamento presso la Libera Università di Bolzano (I). Lingua della presentazione: Tedesco.

16-21.08.2019. Lavoro sociale e maternità: come gli assistenti sociali per la tutela dei minori etichettano le madri single. Conferenza TISSA: Challenging social work: borders, boundaries and bridges, a Münster (D). Lingua della presentazione: Inglese.

31.05.-01.06.2019. Tutela minori e violenza di genere: strategie risolutive per prevenire la vittimizzazione secondaria. CIRSS: II° Conferenza italiana di Ricerca in Servizio Sociale, a Trento (I). Lingua della presentazione: Italiano.

08-10.10.2018. Il rischio di vittimizzazione secondaria: quali implicazioni per le pratiche di lavoro sociale di protezione dei minori? Conferenza internazionale di lavoro sociale ERIS - Università di Scienze Applicate del Vorarlberg, a Dornbirn (A). Lingua della presentazione: Inglese.

02-04.05.2018. Il lavoro sociale di protezione dei bambini nel contesto della violenza di genere: quali fattori favoriscono o proteggono le madri da una vittimizzazione secondaria. Conferenza MIRCI: Femminismo matricentrico: Teoria, attivismo, politica, pratica e rappresentazione, a Firenze (I). Lingua della conferenza: Inglese.

19.04.2018. Sessione di discussione: La violenza di genere in una prospettiva di genere insieme alla dott.ssa E. Tauber e all'avvocato M. Pirrone. Conferenza Rete di prevenzione della violenza: Potere. Sistema. Gewalt - Sotto smentite spoglie, presso la Libera Università di Bolzano (I). Lingua del panel: Italiano.