Formazione

-Novembre 2020 - in corso: Dottorato di ricerca, Università di Trento e Università di Augsburg, supervisore Prof.ssa R. Capelli (Trento) . Tesi: Le "ambages pulcerrimae" boiardesche: studio ermeneutico della presenza di Dante nel poema cavalleresco dell'Umanesimo

-Ottobre 2019 - Giugno 2020: Master di I livello "Metodologie didattiche per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri - Didattica dell'italiano L2" (1500 ore, 60 cfu), Università telematica Giustino Fortunato, 70/70.

-15/07/2019, Laurea Magistrale in "Filologia Moderna. Scienze della letteratura, del teatro e del cinema", Università degli studi di Pavia, 110/110 e lode. Tesi finale: Forme della conoscenza nei Paralipomeni di Leopardi: stile e gnoseologia fra idee astratte e realtà concrete; relatore: Prof. Pietro Benzoni (Pavia), correlatore: Prof. C. E. Roggia (Ginevra).

-Ottobre 2018 - Febbraio 2019: borsa di studio del Collegio Ghislieri per un tirocinio curriculare presso presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "Zampolli" del CNR di Pisa con il Dott. Federico Boschetti.

-Semestre autunnale 2017/2018: Faculté des Lettres dell'Université de Genève.

-21/02/2017, Laurea in "Lettere Moderne", Università degli studi di Pavia, 110/110 e lode, con la tesi: ‘A filosofia der Riccetto. Spie lessicali  dalle borgate di P. P. Pasolini; relatore: Prof. ssa M. A. Grignani, correlatore: Prof. P. Benzoni.

-Settembre 2014 - Luglio 2019: alunno del Collegio Ghislieri di Pavia.

-Diploma di istruzione secondaria ad indirizzo classico con votazione di 100/100 con lode, Liceo di Stato G. Bagatta, Desenzano del Garda (BS), 2009-2014.

Carriera accademica ed attività didattica

Esperienza didattica universitaria: 

-Selezionato per un incarico di tutorato per l'anno accademico 2021-2022 sui corsi di Storia della Lingua Italiana e Filologia Romanza

Esperienza didattica in ambito liceale: 

-Sono stato invitato come collaboratore esterno a tenere un seminario sul tema del ritratto fra poesia e pittura nel Rinascimento, Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda (BS), novembre 2019.

-Sono stato invitato come collaboratore esterno per tenere un seminario su P. P. Pasolini , Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda (BS), aprile 2017.

Interessi di ricerca

-Letteratura italiana dal Medioevo al Contemporaneo

-Filologia Romanza

-Letteratura francese

-Letteratura spagnola

-Letteratura Comparata

-Pier Paolo Pasolini

-Giacomo Leopardi

-Dante Alighieri

-Bonvesin da la Riva

-Letteratura epico-cavalleresca

-Intertestualità

Attività di ricerca

-Dottorato internazionale di ricerca in “Forme dello scambio culturale”, Università di Trento e Università di Augsburg, coordinatore Prof. Fulvio Ferrari, tutors Prof.ssa R. Capelli (Trento) e Prof.ssa R. von Kulessa (Augbsurg)

-Marzo 2019 - Giugno 2019: borsa di studio dell'Università di Pavia (fondi dei "Dipartimenti di eccellenza") soggiorno di ricerca per la tesi magistrale presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "Zampolli" del CNR di Pisa, sotto la guida del tutor Federico Boschetti.

-Maggio - Luglio 2018: soggiorno presso l'École Normale Supérieure de Paris rue d'Ulm, residenza per ricerche bibliografiche. Colloqui con professori della Sorbonne e di Paris Nanterre

-Semestre autunnale 2017/2018: borsa di studio del Collegio Ghislieri e dell'Università di Ginevra per un soggiorno di ricerca per la tesi magistrale presso l'ateneo svizzero sotto la guida del Prof. C. E. Roggia.

-Marzo - Maggio 2017: ricerche storiche nell'archivio del Collegio Ghislieri. Individuato un manoscritto inedito di Gianfranco Contini.

-Settembre - Ottobre 2016: attività di ricerca su materiali manoscritti presso: Centro manoscritti autori moderni e contemporanei di Pavia, Gabinetto Vieusseux di Firenze (individuato un manoscritto inedito di Pasolini) e Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. 

 

Premi e riconoscimenti

-Febbraio 2020: ammesso per concorso ad un posto senza borsa nella "Graduate School Language & Literature" della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.

-Settembre 2014: ammesso per concorso (punteggio di 74/80) al Collegio Ghislieri di Pavia (materie delle prove: letteratura italiana, letteratura greca e storia della filosofia).

Convegni e conferenze

Partecipazione a: 

-"Didone in Dante e il dibattito sulla natura d'amore" - 14 settembre 2021 - “Dante e la letteratura dell'Occidente” - Rencontres de l'Archet - Fondazione Natalino Sapegno, Morgex (AO)

-"La speranza di un pellegrino attraverso la «città dolente»: dal finale della Vita Nova all'Eden" - 16 settembre 2021 - Congresso Dantesco Internazionale, Alma Dante 2021- Università di Bologna - Ravenna

Organizzazione di: 

-(membro del comitato di programma) "Webinars in Theories and Practices of the Annotation through Domain-Specific Languages",ILC-CNR e Venice Centre for Digital and Public Humanities, autunno 2020.

-Giornata di studi sul metodo indiziario negli studi letterari, "Nulla è più importante delle piccolezze... Tecniche d'indagine letteraria ", con la partecipazione dei professori Riccardo Stracuzzi, Giancarlo Alfano e Gabriele Frasca, il 15 maggio 2018 presso il Collegio Ghislieri.

-(in collaborazione con Matteo Quinto e le Professoresse M. A. Grignani e F. Villa) Convegno Fra realtà e linguaggi nell'opera di Pasolini, con la partecipazione fra gli altri dei professori Roberto Chiesi, Bruno Roberto, Marco Antonio Bazzocchi, Raffaele Donnarumma, Stefano Agosti e Silvia De Laude, presso il Collegio Ghislieri, 15-16 marzo 2018.

-(in collaborazione con Giulia Delogu) mostra L’esperienza che mi cambiò forse più di ogni altra cosa, Collegio Ghislieri, primavera del 2017.

-Ciclo di incontri sul mito nella letteratura italiana, tenuto dal Prof. Pietro Gibellini, nel novembre 2016, presso il Collegio Ghislieri.

-(collaboratore di Giulia Delogu) mostra L’eleganza di lanciar piatti. Il Ghislieri in rivoluzione (1796-1799), Collegio Ghislieri, primavera del 2016.

-Workshop con il Professore Claudio Magris sul suo ultimo romanzo, Non luogo a procedere, presso il Collegio Ghislieri, il 23/3/2016.

Altre attività

COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA DIGITALE “LE PAROLE E LE COSE.it”

-6 ottobre 2021: “Dante, Maometto e Charlie Hebdo: segni di una crisi persistente” (https://www.leparoleelecose.it/?p=42520)

COLLABORAZIONE CON LA CASA EDITRICE “CORBACCIO” COME LETTORE EDITORIALE DI TESTI STRANIERI INGLESI E FRANCESI (da settembre 2018)

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

-Settembre 2018 - in corso: lettore editoriale di testi stranieri (inglesi e francesi) per la casa editrice Corbaccio. 

-Aprile - Giugno 2017: stage come correttore di bozze presso la casa editrice Mondadori. 

-Settembre 2016 - Gennaio 2017: lavoro part-time presso la Biblioteca Petrarca dell’Università di Pavia, compiti di front office e di back office da

-2015 - 2018: personale di sala a chiamata presso il Ghislieri Musica.