Rossella Alessandra Bottoni

Professoressa associata

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283532
rossella.bottoni[at]unitn [dot] it
Settore scientifico disciplinare: GIUR-07/A - Diritto e religione (GIUR-07/A)

Formazione

17 marzo 2006 – Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in “XX Secolo: politica, economia, istituzioni. Curriculum in IUS/11”, discutendo una tesi dal titolo «Le origini della laicità in Turchia (1839-1938)». Il dottorato di ricerca (XVIII ciclo), con borsa di studio, è stato svolto presso il Dipartimento di Studi sullo Stato dell’Università degli Studi di Firenze.

A/A 2001/02 – Programma interuniversitario europeo Gratianus di formazione dottorale in diritto canonico e dei rapporti tra Stato e Chiesa, presso l’École doctorale della Faculté Jean Monnet, Université de Paris Sud.

29 giugno 2000 – Master of Arts in International Security Studies, presso la Graduate School of European and International Studies (GSEIS), University of Reading, Gran Bretagna.

30 marzo 1999 – Laurea quadriennale in Scienze Politiche – indirizzo politico-internazionale (vecchio ordinamento) con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi dal titolo «Lo statuto giuridico dell’Islam in Italia, Francia e Spagna tra diritto comune e diritto convenzionale».

Carriera accademica ed attività didattica

Carriera accademica

Dal 1° novembre 2019 – Professoressa associata di diritto ecclesiastico e canonico (SSD IUS/11), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

1° giugno 2013-30 ottobre 2019 – Ricercatrice t.d. di tipo a) presso la cattedra di Storia e sistemi dei rapporti Stato Chiesa, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

1° dicembre 2006-30 novembre 2010 – Assegnista di ricerca ex art. 51, c. 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 presso la cattedra di Diritto canonico, Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Attività didattica

Corsi in lingua inglese

Dall'A/A 2020/2021 – Titolare dell’insegnamento “Introduction to Islamic Law” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

Dall'A/A 2019/2020 – Titolare dell’insegnamento “Law and Religion” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

A/A 2018/2019 – Docente a contratto in “Law and Religion” (CFU 6), Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Università degli Studi di Padova.

Corsi in lingua italiana

Dall'A/A 2023/2024 – Titolare dell’insegnamento “Diritto e religione in Europa” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

Dall'A/A 2020/2021 all'A/A 2022/2023 – Titolare dell’insegnamento “Diritto ecclesiastico comparato” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

A/A 2019/2020 – Titolare per affidamento degli insegnamenti “Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa” (CFU 9) e “Diritto e religioni” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2018/2019 – Attribuzione in co-docenza del Seminario interdisciplinare sul tema “Con-dividere un mondo al plurale” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2014/2015-A/A 2018/2019 – Titolare per affidamento dell’insegnamento “Fattore religioso e nuove Costituzioni: Europa e Africa” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2016/2017-A/A 2017/2018 – Docente a contratto in “Diritto e Religioni” (CFU 6), Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Università degli Studi di Padova.

A/A 2009/2010-A/A 2015/2016 – Docente a contratto in “Rapporti Stato-Chiesa” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Padova.

Seminari (rivolti a studenti e/o professionisti e/o pubblico generale)

Introduzione al diritto islamico, nell’ambito del corso di Sistemi giuridici comparati dei proff. Elena Ioriatti, Paolo Guarda, Luca Pes e Andrea Pradi, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 13 novembre 2024.

La macellazione rituale: il mito del conflitto tra interessi secolari e religiosi, nell’ambito del ciclo di seminari “Dal multiculturalismo all'interculturalismo: diversità religiosa e scuola” del PRIN “UNITE. UNIversal design for education: legal perspective for a new conception of inTErcultural education”, 25 ottobre 2024.

Conclusioni. Presentazione del volume: Francesco Ruffini, Diritto canonico – Appunti alle lezioni (1892-93), nell’ambito dei corsi di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico della prof.ssa Francesca Oliosi, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 22 ottobre 2024.

Clinica legale in Diritto e religione, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 24 giugno 2024.

L’alimentazione e le certificazioni kosher, nell’ambito del corso di Diritto ebraico e israeliano della prof.ssa Cristiana Cianitto, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano, 16 maggio 2024.

Il principio di laiklik in Turchia: religione, credo e libertà di fare, nell’ambito del corso di Diritto e religione in Europa della prof.ssa Maria Cristina Ivaldi, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, 15 maggio 2024.

La Legge del Ritorno nel diritto israeliano: la risposta giuridica alla tragedia della Shoah, nell’ambito del corso di Diritto ebraico e israeliano della prof.ssa Cristiana Cianitto, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano, 2 maggio 2024.

Diritto e religioni nei paesi dell’Africa sub-sahariana, nell’ambito del corso Diritto e religioni della prof.ssa Anna Gianfreda, Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, 23 aprile 2024.

Discussant di un template sul caso Gündüz c. Turchia, nell’ambito dell’incontro mensile del progetto CUREDI-Cultural and Religious Diversity under State Law across Europe, Max Planck Institute for Social Anthropology, 28 marzo 2024.

Minoranze religiose e presenza islamica: dalla questione dei millet all’Islam in Europa, tavola rotonda con Maurizio Ambrosini, Paolo Branca and Elisa Giunchi, organizzata dal prof. Paolo Zanini nell’ambito del Modulo Jean Monnet EURSLAM-Europe, European Integration and Muslim Presence, Università degli Studi di Milano, 26 marzo 2024.

Libertà religiosa e relazioni Stato-confessioni religiose in Tunisia, nell’ambito del corso di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, 15 marzo 2024.

Hate speech and conspiracy theories in the EU space: a historical-legal perspective, nell’ambito del seminario dottorale DREST “Conspiracy theories and hate speech against and within religions in European history”, Università degli Studi Link, Roma, 7 marzo 2024.

Il ruolo del fattore religioso nel conflitto tra Russia e Ucraina, nell'ambito dell'evento “Una giornata da matricola”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 10 gennaio 2024.

La questione del velo islamico nello spazio europeo, nell’ambito dei corsi di Diritto ecclesiastico e diritto canonico, e Diritto comparato delle religioni dei proff. Antonio Angelucci e Stella Coglievina, Dipartimento di diritto, economia e cultura dell'Università degli Studi dell'Insubria, Varese, e del progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura”, 12 dicembre 2023.

Introduzione al diritto islamico, nell'ambito del corso di Sistemi giuridici comparati dei proff. Elena Ioriatti, Paolo Guarda, Luca Pes e Andrea Pradi, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 15 novembre 2023.

Il consenso al matrimonio tra diritto e letteratura. A proposito di un libro di Michele Tamponi, In dialogo con l’Autore, il prof. Diego Quaglioni, la prof.ssa Teresa Pasquino. Coordinamento: prof.ssa Anna Simonati, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 12 ottobre 2023.

Libertà d’impresa e simboli religiosi nei luoghi di lavoro, Ciclo di incontri nell’ambito del progetto TRUST. Tackling under-Reporting und Under-Recording of Hate Speech and Hate Crimes Against Muslim Women, Nomi, 9 ottobre 2023.

Il ritorno nell’Ebraismo e nell’ordinamento giuridico israeliano, nell'ambito del corso di Diritto ebraico e israeliano della prof.ssa Cristiana Cianitto, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria  dell’Università degli Studi di Milano, 27 aprile 2023.

La tomba degli imperi: talebani, Islam e imperialismo cinese, Incontro con Giulia Pompili e Azada Barazkai organizzato dall’Associazione universitaria Elsa Trento, Università di Trento, 20 marzo 2023.

Libertà religiosa e relazioni Stato-confessioni religiose in Turchia, nell'ambito del corso di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, 3 marzo 2023.

Le regole alimentari religiose e filosofiche, nell'ambito dell'evento “Una giornata da matricola”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 19 dicembre 2022.

Le regole alimentari religiose e filosofiche, nell'ambito dell'evento “Una giornata da matricola”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 5 dicembre 2022.

Il diritto islamico nelle sue fonti, nell'ambito del corso di Sistemi giuridici comparati dei proff. Elena Ioriatti, Paolo Guarda, Luca Pes e Andrea Pradi, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 16 novembre 2022.

Le regole alimentari religiose e filosofiche, nell'ambito dell'evento “Una giornata da matricola”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 26 ottobre 2022.

Il ritorno nell’Ebraismo e nell’ordinamento giuridico israeliano, nell'ambito del corso di Diritto ebraico e israeliano della prof.ssa Cristiana Cianitto, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano, 12 maggio 2022. 

L'art. 9 9 CEDU e la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nell'ambito del corso di Diritto ecclesiastico comparato della prof.ssa Anna Gianfreda, Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, 26 aprile 2022.

Cibo, religione e multiculturalità, nell'ambito del corso di Diritto interculturale del prof. Roberto Mazzola, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università del Piemonte Orientale, 2 dicembre 2021.

Introduzione al diritto islamico, nell'ambito del corso di Sistemi giuridici comparati dei proff. Elena Ioriatti, Paolo Guarda, Luca Pes e Andrea Pradi, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 27 ottobre e 17 novembre 2021.

Geopolitica del diritto e religione: il caso turco, nell'ambito del corso di Geopolitica delle religioni dei proff. Pasquale Annicchino e Manlio Graziano, Istituto avventista di Firenze, 27 agosto 2021.

La legge del ritorno, nell'ambito del corso integrativo di Diritto ebraico e israeliano della prof.ssa Cristiana Cianitto, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano, 15 aprile 2021.

La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nell'ambito del corso di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, 17 novembre 2020.

Pluralismo religioso e culturale e norme speciali, nell’ambito del PRIN “Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo”, Università di Trento, 11 giugno 2020.

The dissolution of marriage in Judaism from the religious and state persepctives, nell'ambito del ciclo di seminari su “Gender, Religion and Law” organizzati dalla prof.ssa Adelaide Madera, corso di Diritto comparato delle religioni, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, 5 giugno 2020.

Discussant, seminario “The Austrian Islam Law, 2015: Origins, Enforcement, Interpretations”, nell’ambito del PRIN “Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo”, Università di Trento, 29 maggio 2020.

La laicità francese al tempo della pandemia: il caso delle comunità ebraiche, nell’ambito del ciclo di seminari su “Diritto e religioni ai tempi del Coronavirus” organizzati dalla prof.ssa Daniela Tarantino, Università di Genova, 5 maggio 2020.

Appartenenza religiosa e discriminazione di genere: il ripudio nell’Islâm e nell’Ebraismo, nell’ambito dei corsi “Diritto comparato delle religioni”, e “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof Alessandro Ferrari, Dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università dell’Insubria, 6 novembre 2019.

Fattore religioso e riforme costituzionali nei paesi dell’Europa settentrionale, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico comparato” della prof.ssa Erminia Camassa, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 19-20 febbraio 2019.

Religioni in cerca di spazio: i paradossi del pluralismo. Discussant, nell’ambito del Seminario organizzato dai proff. Ennio Codini e Barbara Boschetti, Dipartimento di scienze politiche dell’Università Cattolica, 10 maggio 2017.

La questione del velo islamico in Turchia, nell’ambito del corso “Diritto comparato delle religioni” del prof. Silvio Ferrari, Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Milano, 5 aprile 2017.

La Turchia tra laicità e modernizzazione autoritaria: come tutelare la libertà religiosa, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico italiano e comparato” del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, 2 maggio 2016.

I luoghi di culto, nell’ambito del Seminario su “Puralismo, integrazione e spazio urbano: una nuova dimensione spazio-temporale per la politica e il diritto pubblico”, organizzato dalle prof.sse Nicoletta Marzona e Barbara Boschetti, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14 marzo 2016.

Religion and Dietary Rules in the Workplace, nell’ambito dell’Expo 2015 Summer School “Eating Walking Thinking. Food on the Move” diretta dalle prof.sse Marina Calloni e Elena dell’Agnese, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, 19 giugno 2015.

Le regole alimentari religiose e la macellazione rituale, nell’ambito del corso “Diritto canonico” della prof.ssa Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 23 aprile 2015.

La macellazione rituale: profili giuridici, nell’ambito del modulo “Diritto, religione e alimentazione” dei proff. Silvio Ferrari e Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 7 aprile 2014.

Diritto e religione in Turchia, nell’ambito del corso “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof. Alessandro Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria, 26 marzo 2014.

Le religioni a tavola, nell’ambito del corso “Diritto canonico” della prof.ssa Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 22 aprile 2013.

La macellazione religiosa e la macellazione laica: un po’ di chiarezza, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Il benessere animale al macello: stato dell’arte sull’applicazione del regolamento CE n. 1099/2009”, “Centro adriatico”, Fondazione Papa Paolo VI, Pescara, 12 aprile 2013.

Le religioni a tavola: un conflitto tra il benessere animale e le regole alimentari religiose?, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Produzioni animali e impatto ambientale: l’allevamento da complementare all’uomo a concorrenziale?”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, 15 febbraio 2013.

Fattore religioso e diritto di famiglia, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico” del prof. Roberto Mazzola, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 27 e 28 novembre 2012.

Prescrizioni alimentari religiose e macellazione rituale, nell’ambito del corso “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof. Alessandro Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell’Insubria, 18 aprile 2012.

La disciplina giuridica della macellazione rituale nei paesi dell’Unione europea, nell’ambito del IV incontro del II anno del corso “Nuove presenze religiose in Italia. Un percorso di integrazione” (corso di formazione per imam), coordinato dai proff. Silvio Ferrari e Alessandro Ferrari, Varese, 19-20 novembre 2011.

La disciplina giuridica della macellazione rituale in Italia e in Europa, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Allevamento, sostenibilità e sicurezza alimentare: medicina veterinaria, quo vadis?”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, 6-7 maggio 2011.

Il velo islamico nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, 24 marzo 2011.

La disciplina giuridica della macellazione rituale in Italia e in Europa, nell’ambito del modulo professionale “La macellazione rituale”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, 4 dicembre 2009.

La macellazione rituale e l’alimentazione: profili giuridici, nell’ambito del modulo professionale “Problematiche giuridiche della società multireligiosa”, Facoltà di Teologia di Lugano, 20-21 novembre 2009.

Profili storico-giuridici del principio di laicità in Turchia, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico” del prof. Roberto Mazzola, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 26 e 27 marzo 2009.

La laicità in Turchia e nel mondo islamico, nell’ambito del corso “Democrazia, diritti e religioni” del prof. Maurilio Guasco, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 15 e 22 dicembre 2008.

La modernizzazione della Turchia e l’Europa, nell’ambito dell’Università d’Estate di San Marino “L’Europa oltre l’Europa. Crociate, missioni, colonie. Esperienze storiche imperiali e complessità storico-culturali nella storia dell’Europa”, organizzata dall’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, San Marino, 18-20 luglio 2008.

Il sistema politico e religioso dell’Impero ottomano, nell’ambito del corso “Storia dell’organizzazione internazionale” della prof.ssa Carla Meneguzzi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, 12 marzo 2007 e 10 marzo 2008.

La laicità in Turchia, nell’ambito del corso “Storia del Medio Oriente” della prof.ssa Marta Petricioli, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, 18 novembre 2005.

Interessi di ricerca

Fattore religioso e costituzioni europee in chiave comparata; minoranze di religione e di credo nello spazio dell’Unione europea; condizione giuridica della donna e disciplina delle conversioni e del matrimonio nei diritti religiosi; regole alimentari religiose, macellazione rituale e certificazioni halal; laicità, Islâm e minoranze religiose in Turchia; diritto e religione in Africa; popoli indigeni e Chiesa cattolica.

Attività di ricerca

Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Dal 21 maggio 2024 – Contributor del progetto di ricerca “CUREDI-Cultural and Religious Diversity under State Law across Europe”, Max Planck Institute for Social Anthropology, (direttrice scientifica Marie-Claire Foblets).

Dal 2022 – Membro del comitato scientifico del modulo Jean Monnet “FreeBeRi-Freedom of Belief and Right to Information” (coordinatrice scientifica Silvia Cristofori).

Dal 1° settembre 2020 - Principal investigator del gruppo di ricerca diretto da Silvio Ferrari nell'ambito del progetto "Atlas of Religious or Belief Minority Rights". Al progetto collabora un gruppo di ricerca interdisciplinare, a cuipartecipano studiosi italiani e stranieri, con l'obiettivo di ricostruire la disciplina giuridica in 8 policy areas (statuto giuridico, istruzione nelle scuole pubbliche, simboli, assistenza spirituale, scuole confessionali, diritto di famiglia, luoghi di culto, media) delle principali minoranze di religione e di credo in 12 paesi dell'Unione europea (Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria). I risultati preliminari sono pubblicati sul sito http://atlasminorityrights.eu.

1° ottobre 2022-30 settembre 2023 - Responsabile scientifica del progetto di ricerca “Inclusione delle minoranze religiose e sviluppo del dialogo multiculturale per la crescita della democrazia. Le potenzialità del modello italiano nell’area mediterranea” (MiReDiaDe), diretto dalla Fondazione per le Scienze Religiose (FSCIRE) e condotto con i seguenti partner di ricerca: Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento e Centro di ricerca “Religioni, diritti ed economie nello spazio mediterraneo” (REDESM) di Como. Il progetto - di durata annuale - è finanziato dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I risultati sono pubblicati sul sito https://atlasminorityrights.eu/mirediade.

1° ottobre 2021-30 settembre 2022 - Co-responsabile scientifica del progetto di ricerca “Prevenire la discriminazione e la persecuzione. Modelli di inclusione delle minoranze religiose nello spazio euromediterraneo” (ReMinEm), diretto dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento e condotto con i seguenti partner di ricerca: Adyan Foundation di Beirut, International Consortium for Law and Religion Studies (ICLARS) e Freedom of Religion or Belief and Foreign Policy Initiative/University of Sussex. Il progetto è stato finanziato dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I risultati sono pubblicati sul sito https://atlasminorityrights.eu/reminem.

Dal 2017 – Socia fondatrice e membro del comitato direttivo del gruppo di ricerca interuniversitario sullo studio del fenomeno religioso, sotto il patrocinio dell’ADEC, denominato Diritto e Religioni nelle Società multiculturali (DiReSom).

Dal 2009 – Research Associate del Centre for Law and Religion della Cardiff University.

Partecipazione a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

PRIN 2022 - UNITE. UNIversal design for education: legal perspective for a new conception of inTErcultural education – Partecipazione all’unità di ricerca diretta da Davide Strazzari (da settembre 2023).

PRIN 2017 - From Legal Pluralism to the Intercultural State. Personal Law, Exceptions to General Rules and Imperative Limits in the European Legal Space - Partecipazione all’unità di ricerca diretta da Cinzia Piciocchi (marzo 2020-febbraio 2024).

7° PROGRAMMA QUADRO DELL’UE 2010-2013 - RELIGARE. Religious diversity and secular models in Europe. Innovative approaches to law and policy (coordinatrice Marie-Claire Foblets) - Partecipazione come personale a contratto (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Silvio Ferrari sullo spazio pubblico.

6° PROGRAMMA QUADRO DELL’UE 2006-2010 - DIALREL. Religious slaughter, improving knowledge and expertise through dialogue and debate on issues of welfare, legislation and socio-economic aspects (coordinatrice Mara Miele) - Partecipazione come personale a contratto (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Silvio Ferrari sulla legislazione in materia di macellazione rituale.

PRIN 2004 - Il finanziamento delle confessioni religiose nei paesi dell'Unione Europea. Fondamenti normativi e modelli organizzativi (coordinatore Giorgio Feliciani) - Partecipazione come personale di ricerca (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Francesco Margiotta Broglio sui paesi dell'Unione europea senza sistema di finanziamento diretto delle confessioni religiose.

Appartenenza a società e comitati scientifici

Appartenenza ad associazioni del settore

Dal 2008 - Membro dell’International Consortium for Law and Religion Studies (ICLARS).

Dal 2011 - Membro della Consociatio Internationationalis Studio Iuris Canonici Promovendo.

Dal 2013 - Membro dell’Associazione dei Docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (ADEC).

Dal 2014 - Membro dell’Associazione Amici dei Quaderni di diritto e politica ecclesiastica.

Premi e riconoscimenti

Premi

2007 - Premio Arturo Carlo Jemolo per la migliore tesi di dottorato nelle materie relative al Diritto Canonico, al Diritto Ecclesiastico, alla Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa e al Diritto Comparato delle Religioni. 

Borse di studio

1999 - Borsa di studio per un corso intensivo di arabo presso la University of Chicago.

2001 - Borsa di studio per il programma interuniversitario europeo Gratianus.

2002 - Borsa di studio per il dottorato di ricerca.

2003 - Borsa di studio per l’Université européenne d’été, Université Aix-Marseille.

2004 - Marie Curie Fellowship.

Convegni e conferenze

Relazioni e interventi in eventi scientifici internazionali

Religious Minorities in States of Emergency: the UN Perspective, International Conference “The Impact of Emergency Rules on Religious Freedom, With Special Regard to Religious Minorities”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Messina, 24-25 luglio 2024. 

Religioni, giustizia climatica e tutela dei soggetti vulnerabili: i popoli indigeni nel magistero della Chiesa cattolica, Rencontre franco-italienne “Grandi transizioni, vulnerabilità e ruolo del diritto/Les grandes transitions, vulnérabilité et rôle du droit”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 4-5 luglio 2024. 

Italy and Türkiye as case studies, Workshop internazionale “State Approaches to Muslim Minority Religious Diversity Management: Between Consolidation and Comparison”, European Centre for Minority Issues, 4-5 giugno 2024.

Chair of the panel “ATLAS”, Settima conferenza annuale, European Academy of Religion, Palermo, 19-23 maggio 2024.

AKP’s ‘New Turkey’ and the paradigm shift in the understanding of the principle of secularism (laiklik), Settima conferenza annuale, European Academy of Religion, Palermo, 19-23 maggio 2024.

Identity insecurity and the governance of religious minorities, Settima conferenza annuale, European Academy of Religion, Palermo, 19-23 maggio 2024.

The legal status of religious minorities in the EU space: results from the ATLAS project, Convegno “Human Rights: Know Respect Protect”, Palazzo delle Nazioni, Ginevra, 7 dicembre 2023.

The conflict between animal welfare and religious freedom: dispelling the myth, Sesta conferenza annuale, European Academy of Religion, St Andrews, 19-23 giugno 2023.

The protection of animal and plant life in religious dietary rules: the cases of Judaism, Islam and Jainism, Sesta conferenza annuale, European Academy of Religion, St Andrews, 19-23 giugno 2023.

The ReMinEm Project, Giornata di studio “Religious Minorities: A Transmediterranean Challenge”, REDESM, dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como, 17 novembre 2022.

The respect for and the promotion of belief organizations’ rights in the EU space: results from the Atlas project, Conferenza internazionale “The Non-Religious and the State: Choices and Frameworks for Seculars from the Age of Revolution to Current Day”, Secular Studies Association Brussels Research Group, Bruxelles, 20-22 ottobre 2022.

Religione e ibridazione culturale nel diritto penale, Sesto convegno ICLARS, International Consortium for Law and Religion Studies, Córdoba, 19-21 settembre 2022.

The ECtHR case law on the state support for religious denominations, Conferenza internazionale “Legalizing Religious Communities”, Centre for Theology and Religious Studies, Lund University in collaborazione con il Center for Constitutional Studies and Democratic Development in Bologna, Lund, 1-2 settembre 2022.

Religion, citizenship and migration: beyond the ‘West versus non-West’ approach, Research Workshop of the Israel Science Foundation “Immigration and Religion”, INIRE & Bar-Ilan University, Tel Aviv, 7-9 giugno 2022. 

Legal Status. Introduction to the Results, Convegno internazionale “Mapping Religious Difference in Europe: The Atlas of Religious or Belief Minority Rights”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 16-17 dicembre 2021.

The legal regulation of religious minorities in Italy, Conferenza internazionale “Regulating religions? Legal and social status in contemporary Europe”, EUREL & University of Porto, 23-24 settembre 2021.

Religious marriages in the ECtHR case law, Quarta conferenza annuale, European Academy of Religion, Münster, 30 agosto-2 settembre 2021.

Apostasy and Consequences on Family Life in Jewish, Christian and Islamic Laws, Conferenza annuale, African Consortium for Law and Religion Studies “Law, Religion, and the Family”, 16-19 maggio 2021.

The legal treatment of religious dissent in Western Europe, 1789-1964: a comparative overview, Incontro annuale, American Society of Comparative Law, Boston University School of Law, 15-16 ottobre 2020.

The ECtHR case law on religious teaching in public schools, Conferenza internazionale interdisciplinare “Religious Freedom and Education”, Faculty of Theology, Nicolaus Copernicus University, Toruń, 8-10 ottobre 2020.

Duties of the Conscience vs. Duties of Belonging. The Case of Labor Law, Seconda conferenza annuale, European Academy of Religion, Bologna, 4-7 marzo 2019.

Religio-Ethnic Identity and the Right to Return: the Case of the State of Israel, Conferenza internazionale “Migrants and Refugees in the Law. Historic Evolution, Current Situation and Unsolved Questions”, Cátedra Inocencio III, Universidad Católica de Murcia, 12-14 dicembre 2018.

Ecclesiastical Law and Policy in the Italian Colonies in the Liberal and Fascist Eras, Conferenza internazionale “Pluralisme religieux, sociétés plurielles: les religions dans l’espace public européen”, Institut du Pluralisme Religieux et de l’Athéisme & Alliance Europa & Chaire de Philosophie de l’Europe de l’Université de Nantes, 3-5 ottobre 2018.

Is Non-Religion a Religion? The Italian Legal Experience, Conferenza internazionale “Formatting Non-Religion in Late Modern Society. Institutional and Legal Perspectives”, EUREL & University of Oslo, 26-27 settembre 2018.

Religious Pluralism, Radicalisation and Fundamentalism. A Legal Approach to the Management of Diversity, Conferenza internazionale “Religions and Identities in the European Migration Crisis”, European Sociological Association & Università degli Studi di Torino, 30 agosto-1° settembre 2018.

The Italian Experience with Halal Certification Bodies: The Case of Halal Italia, Conferenza internazionale “Rethinking Halal: Genealogy, Current Trends, and New Interpretations”, Institut de recherche Religions, Spiritualités, Cultures, Sociétés (RSCS), Université Catholique de Louvain, Louvain-la-Neuve, 18-19 giugno 2018.

Conversion and Marriage in the Canon Law of the Catholic Church, Conferenza internazionale “Religious Conversions: Then and Now”, The Center for the Study of Conversion & Inter-Religious Encounters, Ben-Gurion University of the Negev, 28-31 maggio 2018.

The Impact of Anti-Terrorism Legislation on Religious Freedom, 1st Turkish-Italian Public and Criminal Law Conference, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 20-21 aprile 2018.

State-Enforced Religious Family Law Systems and Prospects of Reform: the Issue of Get in Israel, Prima conferenza annuale, European Academy of Religion, Bologna, 5-8 marzo 2018.

The Meaning of “Religion” in Turkish Case Law: From the Kemalist Republic to the AKP’s ‘New Turkey’, Conferenza internazionale “Ex Nihilo Zero Conference”, European Academy of Religion, Bologna, 18-22 giugno 2017.

North Atlantic Catholic Communities in Rome, 1866-1933: Appointment and Ecclesiastical Policies of the First Irish-, American- and Canadian-Born Cardinals, Conferenza internazionale “North Atlantic Catholic Communities in Rome, 1622-1939”, Cushwa Center for the Study of American Catholicism, University of Notre Dame, Roma, 6-7 giugno 2017.

Political Compromise and Accommodation of Religious and Ethical Dietary Rules: A Legal Perspective, Conferenza internazionale “Putting Truth In The Second Place: On Compromise, Religion and Politics”, Department of Political Sciences, University of Copenhagen, 6-7 dicembre 2016.

The Challenges to the Catholic Notion of Family and the Responses of the Catholic Church in Italy, Conferenza internazionale “Rule of Law – Religious Perspectives”, Bar-Ilan University, Tel Aviv, 20-22 novembre 2016.

The Role of Religion and Beliefs in the Access to Food and to Information, Colloquium “Right to food, peace and democracy. Research and Education in an ethical perspective”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 17-19 settembre 2015.

Discussant: Turkey, Conferenza internazionale “Religions and Constitutional Transitions in the Muslim Mediterranean: «The Pluralistic Moment»”, Università dell’Insubria, Como, 3-5 giugno 2014.

The Islamic Headscarf in the Workplace: the Case of Turkey, Simposio internazionale “Religious Diversity in the European Workplace”, Katholieke Universiteit, Lovanio, 13 gennaio 2011.

Democracy and Secularism in the Judgment Refah Partisi v. Turkey, Conferenza internazionale “Scholars Meet Strasbourg Judges. Comparing the Right to Religious Freedom in the ECHR System”, organizzata dalle Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, dell’Insubria e di Messina, Alessandria, 22-23 ottobre 2010.

Legislation on Religious Slaughter in the European Union Member States and Candidate Countries, Convegno annuale di LARSN-Law and Religion Scholars Network, Cardiff University, 11 maggio 2010.

Legislation Regarding Religious Slaughter in the EU Member States, Candidate and Associated Countries, Workshop finale del progetto di ricerca FP6-2005-FOOD-4-C finanziato dalla Commissione europea e denominato “DIALREL-Religious slaughter, improving knowledge and expertise through dialogue and debate on issues of welfare, legislation and socio-economic aspects”, Istanbul, 15-16 marzo 2010.

Turkey’s Religious Minorities and the Issue of Church Property Expropriation and Restitution in National Law and Strasbourg Case Law, Conferenza internazionale “Financing Churches and Religious Societies in the 21st Century”, Institute for Church-State Relations & Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, Bratislava, 14-16 ottobre 2009.

A Comparative Perspective on the Legal Treatment of Religious Minorities in Europe: The Case of Turkey’s Non-Muslim Communities and Germany’s Islamic Communities, Conferenza internazionale “Historical & Crosscultural Perspectives on Religious Identities and Institutions: Germany and Turkey in Interaction”, Goethe-Institut Istanbul & Center for Global Studies della Yildiz Technical University, Istanbul, 11-12 settembre 2009.

Les minorités religieuses et le principe constitutionnel de laïcité dans le système juridique turc, Giornate di studio “Patrimoines immatériels et identités communautaires à l’heure de l’Etat-Nation. Formation et transmission des héritages culturels dans le monde turc et les pays successeurs de l’Empire ottoman“, Università di Strasburgo, 14-15 febbraio 2008.

Il principio di laicità in Turchia: origini, evoluzione e prospettive future, Giornata di studio “Laicità a confronto. Quattro paradigmi di «laicità del diritto»”, organizzata dalle cattedre di diritto costituzionale, diritto ecclesiastico e filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como, 27 novembre 2007.

La liberté religieuse en Turquie de la fin de l’Empire ottoman à la fondation de la République laïque, Conferenza internazionale “Le droit ecclésiastique de la fin du XVIIIe au milieu du XXe siècle en Europe”, Dipartimento Droit et Sociétés Religieuses, Université de Paris Sud, 12-13 ottobre 2007.

The Principle of Secularism (Laiklik) and the Right to the Freedom of Religion: An Assessment of Turkish Democracy, Conferenza internazionale “Turkey and Europe. Religion, Politics, and the Politics of Religion”, Danish Institute for International Studies, Copenhagen, 18-20 gennaio 2007.

The Origins of Secularism (Laiklik) in Turkey, XXVIII Conferenza della International Society of Sociology of Religion “Religion and Society: Challenging Boundaries”, Zagabria, 18-22 luglio 2005.

Relazioni e interventi in eventi scientifici nazionali

L’Agenda ONU 2030 e il ruolo delle confessioni religiose nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ambito della V Conferenza annuale di ICON•S Italia “Lo stato delle transizioni”, Trento, 18 ottobre 2024. 

La trasformazione della nozione ufficiale di laiklik nella ‘nuova Turchia’ dell’AKP, nell’ambito della V Conferenza annuale di ICON•S Italia “Lo stato delle transizioni”, Trento, 18 ottobre 2024.

Commento, Webinar di presentazione del volume di Maria Francesca Cavalcanti, Giurisdizioni alternative e legal pluralism: le minoranze islamiche negli ordinamenti costituzionali occidentali, Editoriale Scientifica, 2023, nell’ambito del ciclo “Pluralismo giuridico: Food for thought da 4 recenti libri” organizzato da Roberto Toniatti, 30 gennaio 2024.

Conclusioni, Webinar di presentazione del volume di Rossella Bottoni, Diritto e fattore religioso nello spazio europeo, Giappichelli, 2023, nell’ambito del ciclo “Pluralismo giuridico: Food for thought da 4 recenti libri” organizzato da Roberto Toniatti, 23 gennaio 2024.

Introduzione, metodologia e key findings, Webinar di presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Inclusione delle minoranze religiose e sviluppo del dialogo multiculturale per la crescita della democrazia. Le potenzialità del modello italiano nell’area mediterranea” (MiReDiaDe), FSCIRE, 27 novembre 2023.

Religious minorities and autonomies, Incontro “Minorities and autonomies”, Fondazione Bruno Kessler, Trento, 18 settembre 2023.

Ucraina e Federazione russa: quali prospettive per la pace?, Tavola rotonda con Alberto Castelli, Salvatore del Gaudio, Mara Morini, Oleg Rumyantsev, Francesco Strazzari, organizzata dai centri di ricerca CERM e REDESM dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como, 6 dicembre 2022.

Trasfusioni di sangue e sicurezza sociale di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione europea, Convegno “Anima e corpo: bioetica, minoranze religiose, nodi irrisolti e questioni emergenti”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 23 e 24 novembre 2022.

Introduzione a ReMinEm, Incontro “I progetti FBK sui diritti delle minoranze di religione e di convinzione. Presentazione e discussione dei risultati dei progetti Atlas e ReMiNem”, Fondazione Bruno Kessler, Trento, 11 novembre 2022.

Dimensione religiosa e processi di integrazione nell’Europa del futuro, Ciclo di conferenze nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa lanciata dal Parlamento europeo, dalla Commissione e dal Consiglio, Associazione Norberto Bobbio, 12 febbraio 2022.

La discriminazione religiosa alimentare: un confronto tra Europa e Stati Uniti, Convegno di studi “Libertà religiosa ed eguaglianza. Casi di discriminazione in Europa e nel contesto internazionale”, Dipartimento di Scienze politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, 23-24 gennaio 2020.

The agreements between the States and religious groups: religious «special rights» in Germany, nell’ambito del seminario “Agreements and Conventions between the State and Religious Groups: Tools and Results” del PRIN “Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo”, Università di Trento, 6 dicembre 2019.

Cittadinanza e identità etnico-religiosa nello Stato di Israele, Convegno giuridico “Identità, cittadinanza, culture”, Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, 24 gennaio 2019.

Macellazione rituale e benessere animale: introduzione, Convegno “Nutrire l’anima. Cibo, diritto e religione”, Università degli Studi di Milano, 17 settembre 2015.

Il principio di laicità nella costituzione turca, Giornate di studio “Costituzioni e costituzionalismi nel mondo arabo-islamico”, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Dottorato Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 4-5 dicembre 2014.

Diritto e religione, Giornata dottorale condotta da giovani studiosi, organizzata dal prof. Giuseppe Rivetti, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, 19 giugno 2012.

La macellazione rituale nei paesi dell’Unione europea, Giornata di studio “Dignità della persona e scelte alimentari: profili etici, religiosi e giuridici”, Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, 10 marzo 2009.

Laicità e diritti fondamentali nei sistemi giuridici contemporanei: il caso turco, Workshop “Laicità e diritti fondamentali nei sistemi giuridici contemporanei”, Università degli Studi di Firenze, 15-16 maggio 2007.

Altre attività

Partecipazione a comitati editoriali 

Dal 2002 – Membro della redazione del numero 2 dei «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica» (rivista di fascia A per il settore scientifico-disciplinare IUS/11).

Referaggi

Revisore per 

  • volumi (Oxford University Press; Routledge; Vita e Pensiero; Ledizioni),
  • articoli in riviste (Archivio giuridico “Filippo Serafini”; BioLaw Journal; Coscienza e Libertà; International Journal for Religious Freedom; Journal of Law, Religion and StateReligions; Revue du droit des religions; PasSaggi costituzionali; Quaderni di diritto e politica ecclesiastica; Revista general de derecho público comparado; Social Sciences; Stato, Chiese e pluralismo confessionale),
  • capitoli di libri (Routledge; Cambridge Scholars Publishing),
  • tesi di dottorato (Principi di finanza islamica in contesti giuridici non islamici. Potenzialità e prospettive della Islamic finance in Italia, ciclo XXXVI, Università degli Studi di Milano Bicocca; Christian and Muslim Religious Factor in Contemporary Ethiopia: From Slavery and Slave Trade to Human Coexistence, ciclo XXXVI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Coordinamento scientifico

Seminario di Emre Öktem “Orthodox Geopolitics and the Crisis of the Churches in Ukraine. Concluding Lecture of the course Law and Religion”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 5 novembre 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Incontro in occasione della terza edizione del volume “Gli enti e i beni ecclesiastici – Art. 831” con introduzione e moderazione di Anna Simonati, interventi di Mario Falcon, Francesca Oliosi, Andrea Magliari, Andrea Mario Garofalo, Alessandro Perego, conclusioni di Andrea Bettetini, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 30 ottobre 2024. L’evento è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Presentazione del volume “Francesco Ruffini, Diritto canonico – Appunti alle lezioni (1892-93)”, con introduzione e moderazione di Erminia Camassa, interventi di Silvio Ferrari, Michele Madonna e Orazio Condorelli, conclusioni di Rossella Bottoni, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 22 ottobre 2024. L’evento è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Seminario di Alessandro Perego “Gli enti ecclesiastici tra regimi speciali e diritto comune”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 21 e 22 ottobre 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Seminario di Manuel Ganarin “La Chiesa cattolica e la sua governance: pontificato e curia tra norme de iure condendo e recenti aggiornamenti”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 15 ottobre 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Seminario di Nico Tonti e Monia Ciravegna “I nuovi orizzonti del pluralismo religioso: tra paradigmi normativi e il ruolo delle Corti”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 30 settembre e 1° ottobre 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Seminario di Cristiana Cianitto “Diritti fondamentali e fondamentalismi: tra satira e tutela del sentimento religioso”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 16 aprile 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Tavola rotonda “Dall’ora di religione all’ora di intercultura? Il punto di vista delle minoranze religiose”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 20 marzo 2024. L’evento è stato finanziato nell’ambito del PRIN “UNITE. UNIversal design for education: legal perspective for a new conception of inTErcultural education”.

Seminario di Maria Cristina Ivaldi “Religione e sport: il caso della Francia”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 18 marzo 2024. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Workshop internazionale “From Multiculturalism to Interculturalism in Education Policy: Which Role for Religion?”, Università di Trento, 1° marzo 2024. L’evento è stato finanziato nell’ambito del PRIN “UNITE. UNIversal design for education: legal perspective for a new conception of inTErcultural education”.

Convegno “Le migrazioni e il ruolo delle appartenenze confessionali: tra scelte politiche e rivendicazioni identitarie. Modello italiano e modello spagnolo a confronto”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 26-27 ottobre 2023. Il convegno è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Seminario di Orazio Condorelli, Alessandro Tira e Costantino Fabris “Una “minoranza nella maggioranza”: le Chiese Cattoliche Orientali”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 3 maggio 2023. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Seminario di Mark Hill KC “The Recognition of Sharia Law and Islamic Courts and Tribunals in England”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 2-3 maggio 2023. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Seminario di Manuel Ganarin “Il governo della Chiesa universale. Romano Pontefice e Curia romana: recenti aggiornamenti e prospettive de iure condendo”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 17 e 18 aprile 2023. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Seminario di Enrica Martinelli e Federica Botti “Dove una minoranza è maggioranza: il mondo ortodosso e la libertà religiosa”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 4 aprile 2023. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”. 

Seminario di Deborah Scolart, Antonio Angelucci e Nibras Bregheiche “Minorazne religiose e bilanciamento tra fattori identitari ed ordine pubblico: il caso dell’Islam in Europa”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 7 marzo 2023. Il seminario è stato finanziato nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio”.

Convegno internazionale “Religious Minorities in Europe and the Middle East: A Comparative View - Final event of the research project Preventing discrimination and persecution. Models of inclusion of religious minorities in the Euro-mediterranean space (ReMinEm)”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 26 settembre 2022.

Convegno internazionale “Mapping Religious Difference in Europe: The Atlas of Religious or Belief Minority Rights”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 16-17 dicembre 2021. Il convegno è stato finanziato dalla Facoltà di Giurisprudenza nel quadro delle attività del Dipartimento di Eccellenza.

Convegno di studi “Libertà religiosa ed eguaglianza. Casi di discriminazione in Europa e nel contesto internazionale”, Dipartimento di Scienze politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, 23-24 gennaio 2020. Il convegno ha avuto il patrocinio della European Academy of Religion.

Laboratorio di confronto facilitato “Macellazione rituale e benessere animale”, 2015, a cui hanno partecipato Stefania Lattuille, facilitatrice; prof. Valerio Pocar, Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano; ing. Alfonso Sassun, Segretario Generale della Comunità Ebraica di Milano; dott. Isa Nicola Benassi, Responsabile Assicurazione Qualità Halal Italia; dott. Moustafà Toumi dell’Associazione Amanah.

Allegati