Rossella Alessandra Bottoni

Professore associato

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283532
rossella.bottoni[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze giuridiche (12)
Settore scientifico disciplinare: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO (IUS/11)

Formazione

17 marzo 2006 – Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in “XX Secolo: politica, economia, istituzioni. Curriculum in IUS/11”, discutendo una tesi dal titolo «Le origini della laicità in Turchia (1839-1938)». Il dottorato di ricerca (XVIII ciclo), con borsa di studio, è stato svolto presso il Dipartimento di Studi sullo Stato dell’Università degli Studi di Firenze.

A/A 2001/02 – Programma interuniversitario europeo Gratianus di formazione dottorale in diritto canonico e dei rapporti tra Stato e Chiesa, presso l’École doctorale della Faculté Jean Monnet, Université de Paris Sud.

29 giugno 2000 – Master of Arts in International Security Studies, presso la Graduate School of European and International Studies (GSEIS), University of Reading, Gran Bretagna.

30 marzo 1999 – Laurea quadriennale in Scienze Politiche – indirizzo politico-internazionale (vecchio ordinamento) con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi dal titolo «Lo statuto giuridico dell’Islam in Italia, Francia e Spagna tra diritto comune e diritto convenzionale».

Carriera accademica ed attività didattica

Carriera accademica

Dal 1° novembre 2019 – Professoressa associata di diritto ecclesiastico e canonico (SSD IUS/11), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

1° giugno 2013-30 ottobre 2019 – Ricercatrice t.d. di tipo a) presso la cattedra di Storia e sistemi dei rapporti Stato Chiesa, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

1° dicembre 2006-30 novembre 2010 – Assegnista di ricerca ex art. 51, c. 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 presso la cattedra di Diritto canonico, Facoltà di Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Attività didattica

Corsi in lingua inglese

Dall'A/A 2020/2021 – Titolare dell’insegnamento “Introduction to Islamic Law” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

Dall'A/A 2019/2020 – Titolare dell’insegnamento “Law and Religion” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

A/A 2018/2019 – Docente a contratto in “Law and Religion” (CFU 6), Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Università degli Studi di Padova.

Corsi in lingua italiana

Dall'A/A 2020/2021 – Titolare dell’insegnamento “Diritto ecclesiastico comparato” (CFU 6), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.

A/A 2019/2020 – Titolare per affidamento degli insegnamenti “Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa” (CFU 9) e “Diritto e religioni” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2018/2019 – Attribuzione in co-docenza del Seminario interdisciplinare sul tema “Con-dividere un mondo al plurale” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2014/2015-A/A 2018/2019 – Titolare per affidamento dell’insegnamento “Fattore religioso e nuove Costituzioni: Europa e Africa” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

A/A 2016/2017-A/A 2017/2018 – Docente a contratto in “Diritto e Religioni” (CFU 6), Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Università degli Studi di Padova.

A/A 2009/2010-A/A 2015/2016 – Docente a contratto in “Rapporti Stato-Chiesa” (CFU 6), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Padova.

Seminari (rivolti a studenti e/o professionisti e/o pubblico generale)

Geopolitica del diritto e religione: il caso turco, nell'ambito del corso di Geopolitica delle religioni dei proff. Pasquale Annicchino e Manlio Graziano, Istituto avventista di Firenze, 27 agosto 2021.

La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nell'ambito del corso di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, 17 novembre 2020.

Pluralismo religioso e culturale e norme speciali, nell’ambito del progetto PRIN (2017): “Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, 11 giugno 2020.

The dissolution of marriage in Judaism from the religious and state persepctives, nell'ambito del ciclo di seminari su “Gender, Religion and Law” organizzati dalla prof.ssa Adelaide Madera, corso di Diritto comparato delle religioni, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, 5 giugno 2020.

Discussant, seminario “The Austrian Islam Law, 2015: Origins, Enforcement, Interpretations”, Università di Trento nell’ambito del Progetto PRIN 2017, 29 maggio 2020.

La laicità francese al tempo della pandemia: il caso delle comunità ebraiche, nell’ambito del ciclo di seminari su “Diritto e religioni ai tempi del Coronavirus” organizzati dalla prof.ssa Daniela Tarantino, Università di Genova, 5 maggio 2020.

Appartenenza religiosa e discriminazione di genere: il ripudio nell’Islâm e nell’Ebraismo, nell’ambito dei corsi “Diritto comparato delle religioni”, e “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof Alessandro Ferrari, Dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università dell’Insubria, 6 novembre 2019.

Fattore religioso e riforme costituzionali nei paesi dell’Europa settentrionale, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico comparato” della prof.ssa Erminia Camassa, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, 19-20 febbraio 2019.

Religioni in cerca di spazio: i paradossi del pluralismo. Discussant, nell’ambito del Seminario organizzato dai proff. Ennio Codini e Barbara Boschetti, Dipartimento di scienze politiche dell’Università Cattolica, 10 maggio 2017.

La questione del velo islamico in Turchia, nell’ambito del corso “Diritto comparato delle religioni” del prof. Silvio Ferrari, Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Milano, 5 aprile 2017.

La Turchia tra laicità e modernizzazione autoritaria: come tutelare la libertà religiosa, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico italiano e comparato” del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, 2 maggio 2016.

I luoghi di culto, nell’ambito del Seminario su “Puralismo, integrazione e spazio urbano: una nuova dimensione spazio-temporale per la politica e il diritto pubblico”, organizzato dalle prof.sse Nicoletta Marzona e Barbara Boschetti, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14 marzo 2016.

Religion and Dietary Rules in the Workplace, nell’ambito dell’Expo 2015 Summer School “Eating Walking Thinking. Food on the Move” diretta dalle prof.sse Marina Calloni e Elena dell’Agnese, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, 19 giugno 2015.

Le regole alimentari religiose e la macellazione rituale, nell’ambito del corso “Diritto canonico” della prof.ssa Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 23 aprile 2015.

La macellazione rituale: profili giuridici, nell’ambito del modulo “Diritto, religione e alimentazione” dei proff. Silvio Ferrari e Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 7 aprile 2014.

Diritto e religione in Turchia, nell’ambito del corso “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof. Alessandro Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria, 26 marzo 2014.

Le religioni a tavola, nell’ambito del corso “Diritto canonico” della prof.ssa Daniela Milani, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, 22 aprile 2013.

La macellazione religiosa e la macellazione laica: un po’ di chiarezza, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Il benessere animale al macello: stato dell’arte sull’applicazione del regolamento CE n. 1099/2009”, “Centro adriatico”, Fondazione Papa Paolo VI, Pescara, 12 aprile 2013.

Le religioni a tavola: un conflitto tra il benessere animale e le regole alimentari religiose?, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Produzioni animali e impatto ambientale: l’allevamento da complementare all’uomo a concorrenziale?”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, 15 febbraio 2013.

Fattore religioso e diritto di famiglia, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico” del prof. Roberto Mazzola, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 27 e 28 novembre 2012.

Prescrizioni alimentari religiose e macellazione rituale, nell’ambito del corso “Religioni e diritti nelle società multiculturali” del prof. Alessandro Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell’Insubria, 18 aprile 2012.

La disciplina giuridica della macellazione rituale nei paesi dell’Unione europea, nell’ambito del IV incontro del II anno del corso “Nuove presenze religiose in Italia. Un percorso di integrazione” (corso di formazione per imam), coordinato dai proff. Silvio Ferrari e Alessandro Ferrari, Varese, 19-20 novembre 2011.

La disciplina giuridica della macellazione rituale in Italia e in Europa, nell’ambito del modulo professionale organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva su “Allevamento, sostenibilità e sicurezza alimentare: medicina veterinaria, quo vadis?”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, 6-7 maggio 2011.

Il velo islamico nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico del prof. Antonio G. Chizzoniti, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, 24 marzo 2011.

La disciplina giuridica della macellazione rituale in Italia e in Europa, nell’ambito del modulo professionale “La macellazione rituale”, Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, 4 dicembre 2009.

La macellazione rituale e l’alimentazione: profili giuridici, nell’ambito del modulo professionale “Problematiche giuridiche della società multireligiosa”, Facoltà di Teologia di Lugano, 20-21 novembre 2009.

Profili storico-giuridici del principio di laicità in Turchia, nell’ambito del corso “Diritto ecclesiastico” del prof. Roberto Mazzola, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 26 e 27 marzo 2009.

La laicità in Turchia e nel mondo islamico, nell’ambito del corso “Democrazia, diritti e religioni” del prof. Maurilio Guasco, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, 15 e 22 dicembre 2008.

La modernizzazione della Turchia e l’Europa, nell’ambito dell’Università d’Estate di San Marino “L’Europa oltre l’Europa. Crociate, missioni, colonie. Esperienze storiche imperiali e complessità storico-culturali nella storia dell’Europa”, organizzata dall’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, San Marino, 18-20 luglio 2008.

Il sistema politico e religioso dell’Impero ottomano, nell’ambito del corso “Storia dell’organizzazione internazionale” della prof.ssa Carla Meneguzzi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, 12 marzo 2007 e 10 marzo 2008.

La laicità in Turchia, nell’ambito del corso “Storia del Medio Oriente” della prof.ssa Marta Petricioli, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, 18 novembre 2005.

Interessi di ricerca

Fattore religioso e costituzioni europee in chiave comparata.

Diritto comparato delle religioni, con particolare riferimento alla condizione giuridica della donna e alla disciplina delle conversioni e del matrimonio.

Regole alimentari religiose, macellazione rituale e certificazione.

Statuti personali e pluralismo religioso.

Laicità, Islam e minoranze religiose in Turchia.

Diritto, religione e sicurezza.

Attività di ricerca

Partecipazione a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

 

PRIN 2017From Legal Pluralism to the Intercultural State.Personal Law, Exceptions to General Rules and Imperative Limits in the European Legal Space - Partecipazione all’unità di ricerca diretta da Cinzia Piciocchi.

7° PROGRAMMA QUADRO DELL’UE

2010-2013

RELIGARE. Religious diversity and secular models in Europe. Innovative approaches to law and policy (coordinatrice Marie-Claire Foblets)  - Partecipazione come personale a contratto (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Silvio Ferrari sullo spazio pubblico.

6° PROGRAMMA QUADRO DELL’UE

2006-2010

DIALREL. Religious slaughter, improving knowledge and expertise through dialogue and debate on issues of welfare, legislation and socio-economic aspects (coordinatrice Mara Miele) - Partecipazione come personale a contratto (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Silvio Ferrari sulla legislazione in materia di macellazione rituale.
PRIN 2004Il finanziamento delle confessioni religiose nei paesi dell'Unione Europea. Fondamenti normativi e modelli organizzativi (coordinatore Giorgio Feliciani) - Partecipazione come personale di ricerca (24 mesi) all'unità di ricerca diretta da Francesco Margiotta Broglio sui paesi dell'Unione europea senza sistema di finanziamento diretto delle confessioni religiose.
Appartenenza a società e comitati scientifici

Appartenenza ad associazioni, enti e istituti di ricerca

Dal 2008Membro dell’International Consortium for Law and Religion Studies (ICLARS).
Dal 2009Research Associate del Centre for Law and Religion della Cardiff University.
Dal 2011Membro della Consociatio Internationationalis Studio Iuris Canonici Promovendo.
Dal 2013Membro dell’Associazione dei Docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (ADEC).
Dal 2014Membro dell’Associazione Amici dei Quaderni di diritto e politica ecclesiastica.
Dal 2017Membro dell’European Academy of Religion (EuARe).
Dal 2019Socia fondatrice e membro del gruppo di ricerca interuniversitario sullo studio del fenomeno religioso, sotto il patrocinio dell’ADEC, denominato Diritto e Religioni nelle Società multiculturali (DiReSom).
Premi e riconoscimenti

Premi

2007

Premio Arturo Carlo Jemolo per la migliore tesi di dottorato nelle materie relative al Diritto Canonico, al Diritto Ecclesiastico, alla Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa e al Diritto Comparato delle Religioni.

Borse di studio

1999

Borsa di studio per un corso intensivo di arabo presso la University of Chicago.

2001

Borsa di studio per il programma interuniversitario europeo Gratianus.

2002

Borsa di studio per il dottorato di ricerca.

2003

Borsa di studio per l’Université européenne d’été, Université Aix-Marseille.

2004

Marie Curie Fellowship.

Convegni e conferenze

Relazioni in conferenze e giornate di studio estere e internazionali

Religious marriages in the ECtHR case law, Quarta conferenza annuale, European Academy of Religion [conferenza online], Münster, 30 agosto-2 settembre.

Apostasy and Consequences on Family Life in Jewish, Christian and Islamic Laws, Conferenza annuale, African Consortium for Law and Religion Studies “Law, Religion, and the Family” [conferenza online], 16-19 maggio 2021.

The legal treatment of religious dissent in Western Europe, 1789-1964: a comparative overview, Incontro annuale, American Society of Comparative Law, Boston University School of Law [conferenza online], 15-16 ottobre 2020.

The ECtHR case law on religious teaching in public schools, Conferenza internazionale interdisciplinare “Religious Freedom and Education”, Faculty of Theology, Nicolaus Copernicus University [conferenza online], Toruń, 8-10 ottobre 2020.

Duties of the Conscience vs. Duties of Belonging. The Case of Labor Law, Seconda conferenza annuale, European Academy of Religion, Bologna, 4-7 marzo 2019.

Religio-Ethnic Identity and the Right to Return: the Case of the State of Israel, Conferenza internazionale “Migrants and Refugees in the Law. Historic Evolution, Current Situation and Unsolved Questions”, Cátedra Inocencio III, Universidad Católica de Murcia, 12-14 dicembre 2018.

Ecclesiastical Law and Policy in the Italian Colonies in the Liberal and Fascist Eras, Conferenza internazionale “Pluralisme religieux, sociétés plurielles: les religions dans l’espace public européen”, Institut du Pluralisme Religieux et de l’Athéisme & Alliance Europa & Chaire de Philosophie de l’Europe de l’Université de Nantes, 3-5 ottobre 2018.

Is Non-Religion a Religion? The Italian Legal Experience, Conferenza internazionale “Formatting Non-Religion in Late Modern Society. Institutional and Legal Perspectives”, EUREL & University of Oslo, 26-27 settembre 2018.

Religious Pluralism, Radicalisation and Fundamentalism. A Legal Approach to the Management of Diversity, Conferenza internazionale “Religions and Identities in the European Migration Crisis”, European Sociological Association & Università degli Studi di Torino, 30 agosto-1° settembre 2018.

The Italian Experience with Halal Certification Bodies: The Case of Halal Italia, Conferenza internazionale “Rethinking Halal: Genealogy, Current Trends, and New Interpretations”, Institut de recherche Religions, Spiritualités, Cultures, Sociétés (RSCS), Université Catholique de Louvain, Louvain-la-Neuve, 18-19 giugno 2018.

Conversion and Marriage in the Canon Law of the Catholic Church, Conferenza internazionale “Religious Conversions: Then and Now”, The Center for the Study of Conversion & Inter-Religious Encounters, Ben-Gurion University of the Negev, 28-31 maggio 2018.

The Impact of Anti-Terrorism Legislation on Religious Freedom, 1st Turkish-Italian Public and Criminal Law Conference, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 20-21 aprile 2018.

The Meaning of “Religion” in Turkish Case Law: From the Kemalist Republic to the AKP’s ‘New Turkey’, Conferenza internazionale “Ex Nihilo Zero Conference”, European Academy of Religion, Bologna, 18-22 giugno 2017.

State-Enforced Religious Family Law Systems and Prospects of Reform: the Issue of Get in Israel, Prima conferenza annuale, European Academy of Religion, Bologna, 5-8 marzo 2018.

North Atlantic Catholic Communities in Rome, 1866-1933: Appointment and Ecclesiastical Policies of the First Irish-, American- and Canadian-Born Cardinals, Conferenza internazionale “North Atlantic Catholic Communities in Rome, 1622-1939”, Cushwa Center for the Study of American Catholicism, University of Notre Dame, Roma, 6-7 giugno 2017.

Political Compromise and Accommodation of Religious and Ethical Dietary Rules: A Legal Perspective, Conferenza internazionale “Putting Truth In The Second Place: On Compromise, Religion and Politics”, Department of Political Sciences, University of Copenhagen, 6-7 dicembre 2016.

The Challenges to the Catholic Notion of Family and the Responses of the Catholic Church in Italy, Conferenza internazionale “Rule of Law – Religious Perspectives”, Bar-Ilan University, Tel Aviv, 20-22 novembre 2016.

The Role of Religion and Beliefs in the Access to Food and to Information, Colloquium “Right to food, peace and democracy. Research and Education in an ethical perspective”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 17-19 settembre 2015.

Discussant: Turkey, Conferenza internazionale “Religions and Constitutional Transitions in the Muslim Mediterranean: «The Pluralistic Moment»”, Università dell’Insubria, Como, 3-5 giugno 2014.

The Islamic Headscarf in the Workplace: the Case of Turkey, Simposio internazionale “Religious Diversity in the European Workplace”, Katholieke Universiteit, Lovanio, 13 gennaio 2011.

Democracy and Secularism in the Judgment Refah Partisi v. Turkey, Conferenza internazionale “Scholars Meet Strasbourg Judges. Comparing the Right to Religious Freedom in the ECHR System”, organizzata dalle Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, dell’Insubria e di Messina, Alessandria, 22-23 ottobre 2010.

Legislation on Religious Slaughter in the European Union Member States and Candidate Countries, Convegno annuale di LARSN-Law and Religion Scholars Network, Cardiff University, 11 maggio 2010.

Legislation Regarding Religious Slaughter in the EU Member States, Candidate and Associated Countries, Workshop finale del progetto di ricerca FP6-2005-FOOD-4-C finanziato dalla Commissione europea e denominato “DIALREL-Religious slaughter, improving knowledge and expertise through dialogue and debate on issues of welfare, legislation and socio-economic aspects”, Istanbul, 15-16 marzo 2010.

Turkey’s Religious Minorities and the Issue of Church Property Expropriation and Restitution in National Law and Strasbourg Case Law, Conferenza internazionale “Financing Churches and Religious Societies in the 21st Century”, Institute for Church-State Relations & Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, Bratislava, 14-16 ottobre 2009.

A Comparative Perspective on the Legal Treatment of Religious Minorities in Europe: The Case of Turkey’s Non-Muslim Communities and Germany’s Islamic Communities, Conferenza internazionale “Historical & Crosscultural Perspectives on Religious Identities and Institutions: Germany and Turkey in Interaction”, Goethe-Institut Istanbul & Center for Global Studies della Yildiz Technical University, Istanbul, 11-12 settembre 2009.

Les minorités religieuses et le principe constitutionnel de laïcité dans le système juridique turc, Giornate di studio “Patrimoines immatériels et identités communautaires à l’heure de l’Etat-Nation. Formation et transmission des héritages culturels dans le monde turc et les pays successeurs de l’Empire ottoman“, Università di Strasburgo, 14-15 febbraio 2008.

Il principio di laicità in Turchia: origini, evoluzione e prospettive future, Giornata di studio “Laicità a confronto. Quattro paradigmi di «laicità del diritto»”, organizzata dalle cattedre di diritto costituzionale, diritto ecclesiastico e filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como, 27 novembre 2007.

La liberté religieuse en Turquie de la fin de l’Empire ottoman à la fondation de la République laïque, Conferenza internazionale “Le droit ecclésiastique de la fin du XVIIIe au milieu du XXe siècle en Europe”, Dipartimento Droit et Sociétés Religieuses, Université de Paris Sud, 12-13 ottobre 2007.

The Principle of Secularism (Laiklik) and the Right to the Freedom of Religion: An Assessment of Turkish Democracy, Conferenza internazionale “Turkey and Europe. Religion, Politics, and the Politics of Religion”, Danish Institute for International Studies, Copenhagen, 18-20 gennaio 2007.

The Origins of Secularism (Laiklik) in Turkey, XXVIII Conferenza della International Society of Sociology of Religion “Religion and Society: Challenging Boundaries”, Zagabria, 18-22 luglio 2005.

Relazioni in conferenze e giornate di studio nazionali

La discriminazione religiosa alimentare: un confronto tra Europa e Stati Uniti, Convegno di studi “Libertà religiosa ed eguaglianza. Casi di discriminazione in Europa e nel contesto internazionale”, Dipartimento di Scienze politiche Jean Monnet dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, 23-24 gennaio 2020.

The agreements between the States and religious groups: religious «special rights» in Germany, Seminario “Agreements and Conventions between the State and Religious Groups: Tools and Results”, Università di Trento nell’ambito del Progetto PRIN 2017, 6 dicembre 2019.

Cittadinanza e identità etnico-religiosa nello Stato di Israele, Convegno giuridico “Identità, cittadinanza, culture”, Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, 24 gennaio 2019.

Macellazione rituale e benessere animale: introduzione, Convegno “Nutrire l’anima. Cibo, diritto e religione”, Università degli Studi di Milano, 17 settembre 2015.

Il principio di laicità nella costituzione turca, Giornate di studio “Costituzioni e costituzionalismi nel mondo arabo-islamico”, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Dottorato Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 4-5 dicembre 2014.

Diritto e religione, Giornata dottorale condotta da giovani studiosi, organizzata dal prof. Giuseppe Rivetti, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, 19 giugno 2012.

La macellazione rituale nei paesi dell’Unione europea, Giornata di studio “Dignità della persona e scelte alimentari: profili etici, religiosi e giuridici”, Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, 10 marzo 2009.

Laicità e diritti fondamentali nei sistemi giuridici contemporanei: il caso turco, Workshop “Laicità e diritti fondamentali nei sistemi giuridici contemporanei”, Università degli Studi di Firenze, 15-16 maggio 2007.

Altre attività

Appartenenza a comitati editoriali di riviste

Dal 2002 – Membro della redazione del numero 2 dei «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica» (rivista di fascia A per il settore scientifico-disciplinare IUS/11).

Referaggi

Revisore per articoli (Journal of Law, Religion and State; Revue du droit des religions; Quaderni di diritto e politica ecclesiastica; Archivio giuridico “Filippo Serafini”), capitoli di libri (Routledge; Cambridge Scholars Publishing) e volumi (Oxford University Press).

Allegati