Alberto Lai

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
alberto.lai[at]unitn [dot] it
Formazione

a.s. 2012 / 2013: diploma di maturità classica conseguito presso il liceo classico statale "Francesco Cicognini" di Prato (votazione 95/100).

04/10/2016: diploma di laurea triennale in "Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari" conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi in storia dell'arte medievale (relatori: prof. Guido Tigler, prof.ssa Isabella Gagliardi) dal titolo "Il pulpito esterno del duomo di Prato nel contesto: un'indagine fra arte e culto" (voto 110/110 e lode)

21/02/2019: diploma di laurea magistrale in "Storia dell'arte" conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi in storia dell'arte medievale (relatori: prof. Guido Tigler, prof. Fulvio Cervini) dal titolo "I capitelli carpinetani e la scultura campionese di area padana tra XII e XIII secolo" (voto 110/110 e lode).

da 01/10/2019: corso di dottorato di ricerca in “Culture d'Europa” (XXXV ciclo) presso l'Università degli Studi di Trento (progetto di ricerca: Manufatti architettonici e scultorei per l'ostensione delle reliquie tra XII e XVI secolo in Europa: cibori, pulpiti, tribune, tutor: prof.ssa Laura Cavazzini).

Interessi di ricerca

Storia dell'arte medievale
Scultura medievale di area tosco-emiliana
Culto delle reliquie in epoca medievale e moderna
Rapporto tra arte e liturgia nel Medioevo
Rapporto tra arte e agiografia nel Medioevo

Convegni e conferenze

Sui pulpiti per ostensione di reliquie, intervento al convegno “Cinturale: intersezioni e comparazioni a partire da Prato e dalla Cintola” (Prato, Palazzo Comunale, 10 gennaio 2018-Firenze, Università degli Studi, 11 gennaio 2018).

Il crocifisso ligneo della chiesa di San Bartolomeo a Prato: note documentarie, cultuali e stilistiche di una scultura trecentesca, intervento al convegno “Culto e immagine: l'opera, pubblici e contesti” (Università di Padova, 23-25 settembre 2021).

Showing Relics: The Use of Pulpits and Screens to Display Sacred Relics in Medieval Italy, intervento al “57th International Congress on Medieval Studies” (Western Michigan University, 9-14 maggio 2022).

La tipologia del pulpito esterno per l'ostensione delle reliquie: un contesto europeo tra XIII e XV secolo, intervento al convegno dottorale di Storia dell'arte medievale “Medioevo europeo e mediterraneo: scambi, circolazione e mobilità artistica” (Università La Sapienza di Roma, 15-18 giugno 2022).