Formazione

Posizione attuale: Assegnista di ricerca presso il Centro Studi Interdisciplinari di Genere, Università degli Studi di Trento. Progetto: Bilancio di genere per l'Università di Trento.

Titolo di studio (marzo 2018): Dottore di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche, Università di Napoli “Federico II”
Napoli (Na), Italia 

Borsa di ricerca (giugno 2016- marzo 2017): “Efficacia delle politiche gender sensitive in Calabria. Un’analisi valutativa mediante mixed methods”. Sede di svolgimento: Centro Women's Studies "Milly Villa" dell’Università della Calabria. Vincitrice della procedura selettiva pubblica, per titoli, progetto di ricerca e colloquio, per il conferimento di n. 1 (una) Borsa di Ricerca, durata nove mesi. (D.D. n. 11 del 02/03/2016). Obiettivo specifico: monitorare e promuovere l’attuazione della Convenzione di Istanbul, con particolare riferimento all'educazione, alla prevenzione e al linguaggio di genere. 

Master (marzo-giugno 2017) in “Diversity Management e Gender Equality” VI Edizione
Presso: Fondazione Giacomo Brodolini 

Contratto a progetto (luglio 2017- gennaio 2018) con Fondazione Giacomo Brodolini: Progetto “Gender budgeting in European structural and investment funds (ESF and ERDF): the needed change towards gender equality”.

Laurea triennale e magistrale in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Rende (CS)XII e X scuola sul metodo e la ricerca sociale: Associazione Paideia, riconosciuta dall’ Ass. It. Di Sociologia come scuola di alta formazione. Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, Università di Salerno. Focus sulla costruzione di questionari, raccolta dati e processi valutativi.

Corso di formazione: “Donne, politica e istituzioni” Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le pari opportunità, anno accademico 2011-2012, Università della Calabra, Rende (Cs), Italia. 

Interessi di ricerca

Gender studies; metodologia della ricerca sociale; valutazione; genere e educazione; genere e sport; diversity&inclusion

Attività di ricerca

Progetto di ricerca-azione finalizzato all'attivazione del Bilancio di Genere presso l'Università di Trento.

Monitoraggio e promozionedel l’attuazione della Convenzione di Istanbul, con particolare riferimento all'educazione, alla prevenzione e al linguaggio di genere. 

Analisi valutativa e mixed methods: l'efficacia percepita delle poltiche gender sensitive in Calabria

Appartenenza a società e comitati scientifici

Junior Partner, A.Q.A. Network s.r.l. Società di supporto alle aziende nel definire e realizzare strategie organizzative e di business per migliorare la competitività e la produttività.
Competenze professionali all’interno del network:
1. Progetti di formazione, sui temi della diversity, per le aziende (HR Manager e figure professionali);

2. Strumenti raccolta e analisi dati (implementazione di questionari -proprietà di AQA Network- per clima interno; customer satisfaction; analisi dei bisogni; social marketing; 

Membro Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG)

Premi e riconoscimenti

Borsa di ricerca: “Efficacia delle politiche gender sensitive in Calabria. Un’analisi valutativa mediante mixed methods”, fondo stanziato dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Sede di svolgimento: Centro Women's Studies "Milly Villa" dell’Università della Calabria. Vincitrice della procedura selettiva pubblica, per titoli, progetto di ricerca e colloquio, per il conferimento di n. 1 (una) Borsa di Ricerca, durata nove mesi. (D.D. n. 11 del 02/03/2016). Obiettivo specifico: monitorare e promuovere l’attuazione della Convenzione di Istanbul, con particolare riferimento all'educazione, alla prevenzione e al linguaggio di genere. 

Convegni e conferenze

SOCIO-INT15 2nd International Conference on Education, Social Sciences and Humanities. Istanbul (Turchia) 7-11 Giugno 2015.

-THE INTERNAL STRUCTURE OF THE SOCIAL REPRESENTATION OF CULTURE: AN EMPIRICAL CONTRIBUTION.
-THE DRAWING TECHNIQUE AS A TOOL FOR THE STUDY OF THE SOCIAL REPRESENTATION OF CULTURE.

o XIX Congresso nazionale associazione italiana di valutazione- AIV “Apprendere dai e partecipare ai processi valutativi: l’importanza del contesto”. Sapienza Università di Roma, 21-23 Aprile 2016

-L’UTILIZZO DELLE EVOCAZIONI GERARCHIZZATE NELLA SWOT ANALYSIS. UNA PROPOSTA DI METODO MISTO PER LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI.

o Convegno “Statistica e sistemi informativi per la tutela della salute”. Università di Bolzano, sede di Bressanone, 14-16 Settembre 2016

-EVALUATION OF THE NURSING CARE: THE CASE OF AN OTHOPAEDIC DEPARTEMENT AT A UNIVERSITY OSPITAL

o Making Education Through Culture. Making Culture through education. Napoli (Italia), Dipartimento Scienze Sociali Università di Napoli Federico II, 14 ottobre 2016

-QUESTIONI DI GENERE E LINGUAGGIO DELLA COSTRUZIONE IDENTITARIA. UNA PROPOSTA TRA SCIENZE SOCIALI E NEUROSCIENZE.

o “Che genere di sport” Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Scienze Sociali, 17 Maggio 2017

-SPORT, CORPO E IDENTITÁ DI GENERE. TRA EQUITÁ DI ACCESSO ED EQUILIBRIO COMPETITIVO. IL CASO ITALIANO

o “Che genere di sport? Sport e (stereotipi di) genere”, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Dipartimento di Studi letterari, filosofici e storia dell’arte, 9 giugno 2017

-SPORT, CORPO E IDENTITÁ DI GENERE. TRA EQUITÁ DI ACCESSO ED EQUILIBRIO COMPETITIVO. IL CASO ITALIANO

o XXICongressoNazionaleAssociazioneItalianadiValutazione-AIV,GSSI-GranSasso 

Science Institute, School of Advanced Studies, L’Aquila, 5,6 e 7 Aprile 2018.

-ANALISI VALUTATIVA E MIXED METHODS: L’EFFICACIA PERCEPITA DELLE POLITICHE GENDER SENSITIVE IN CALABRIA 

Altre attività

Progetto “generePlurale”: Progetto di educazione di genere finanziato dal dipartimento Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Presso IC “A. Vespucci”, Vibo Marina, (VV) 

Esperta, coordinatrice progetto PON “La scuola Inclusiva”. Intervento formativo di educazione di genere (o educazione alla differenza) rivolta gli insegnati di scuola, secondaria di primo livello e di scuola primaria dello stesso istituto comprensivo. Presso: IC “Amerigo Vespucci”, Vibo Marina (VV)

Esperta, coordinatrice progetto PON “La scuola in_GENERE:educare alla parità”. Intervento formativo di educazione di genere (o educazione alla differenza) rivolta ad alunni e alunne, scuola secondaria di primo livello.
Presso: IC” Amerigo Vespucci”, Vibo Maria (VV)