Formazione
  • Dal 2022: Ricercatrice di tipo B presso l’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, settore concorsuale 08/E1 – settore scientifico disciplinare cear-10 (ex icar/17) - Disegno.
  • 2021-2022: Assegno di Ricerca presso il dipartimento di Culture del progetto - Università Iuav di Venezia – VIDE_Vision Integral Design Environment – Laboratorio di rappresentazione; titolo della ricerca: “NEReiDi_Narrazioni Esplorative e Reinterpretazioni Digitali. Valorizzazione e Interpretazioni grafiche di disegni e documenti dell’Archivio Progetti”.
  • 2020-2022: Assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR-17 (Disegno) presso l’Università IUAV di Venezia; Titolo della Ricerca “Valorizzazione e divulgazione in rete dei documenti e disegni dell’Archivio Progetti Iuav”.
  • 2017-2019: Assegno di ricerca, settore scientifico-disciplinare ICAR-17 (Disegno) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano; Titolo della Ricerca “VI.ST.E. Visual Storytelling. Una ricerca per bambini di età tra i 5 e i 7 anni. Educare alle emozioni”.
  • 2016: Conseguimento di borsa di studio post-lauream della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “ICT per la valorizzazione della rappresentazione architettonica”, PON03PE_00214_3, progetto “NEPTIS”, Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, Responsabile Scientifico: Prof. Antonio Gentile, Tutor: Prof. Francesco Maggio.
  • 2015-16: Conseguimento di borsa post-lauream Sicilia Futuro – Misura 3 (Sovvenzione Globale 2014/2015), con una ricerca dal titolo “Studio delle attività di restauro nei centri storici attraverso l’implementazione di nuove tecnologie dell’architettura”, presso l'Università di Palermo - Dipartimento di Architettura.
  • 2012-2015: Dottorato di Ricerca in “Recupero dei Contesti Antichi e Processi Innovativi nell’Architettura”, XXV Ciclo, conseguito il 23/03/2015 presso l’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura.
  • 2014: Ricerca di dottorato presso la Faculty for the Built Environment, della University of Malta, sotto la supervisione del Prof. Edwin Mintoff, sul tema del “Progetto Smart City Malta”, maggio-luglio.
  • 2013: Ricerca di dottorato presso la Escuela de Arquitectura, dell’Universidad de Málaga, sotto la supervisione della Prof.ssa Susana García Bujalance, sul tema del “Progetto Smart City Málaga”, maggio-dicembre.
  • 2011: Abilitazione all’esercizio della professione dal 2011. Iscritta alla Sezione A, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, con il n. 1675.
  • 2011: Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo Unico, conseguita il 22/07/2011 presso l’Università di Palermo - voto di 110 e Lode e Menzione.
  • 2005: Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo”, Agrigento- voto di 100/100.
Carriera accademica ed attività didattica
  • Ricercatrice di tipo B presso l’Università di Trento, chiamata con delibera del Dipartimento dd 21/09/22 (pubblicazione sul portale 6/10/22) risultando idonea alla valutazione comparativa indetta con D.R. n. 1309 del 21 dicembre 2021 per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata pari a 3 anni, di 1 ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica per il Gruppo Scientifico Disciplinare 08/cear-10 (Disegno) – settore scientifico disciplinare CEAR 10-A (Disegno), ex settore concorsuale 08/E1 (Disegno) – settore scientifico disciplinare ICAR/17.
  • Dal 2024 è titolare del corso “Disegno dell'architettura con laboratorio progettuale” - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Università di Trento, Corso di studi in Ingegneria Edile-Architettura (LM5), I anno, 12 cfu, n. 168 ore.
  • Dal 2024 è delegata del Direttore di Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, alle Politiche equità e diversità, per il triennio 2024-2027. Nomina: 1.10.24.
  • Dal 2022 è titolare del corso “Disegno automatico” - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Università di Trento, Corso di studi in Ingegneria Edile-Architettura (LM5), II anno, 6 cfu, n. 60 ore.
  • 2022-24: docente titolare del corso “Tecniche della rappresentazione ambientale” - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Università di Trento, Corso di studi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (L2), I anno, 3 cfu, n. 40 ore.
  • 2022-24: docente titolare del corso “Disegno civile e rappresentazione progettuale” - Ingegneria e scienze della prevenzione per la tutela della salute negli ambienti di vita. Laurea interateneo (Università di Verona – Medicina e Chirurgia) in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Trento), III anno, 2 cfu, n. 20 ore.
  • 2020-23: docente a contratto del corso di “Disegno e modellazione digitale” (60 h, 6 cfu), III anno, (unità didattica afferente al corso di “Laboratorio di restauro e disegno digitale”), presso il Corso di laurea triennale di Architettura, Università IUAV di Venezia.
  • 2018-21: docente a contratto del corso di “Didattica e metodologia della pedagogia dell’arte e realizzazioni estetiche 3 (lab.)”, 40 h, 2 cfu, V anno, presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria, Libera Università di Bolzano.
  • 2018-21: docente a contratto del corso di “Pedagogia e didattica dell’arte con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)”, 40 h, 2 cfu, II anno, presso il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria, Libera Università di Bolzano.
  • 2012-17: attività di tutorato nell’ambito del Laboratorio di tesi di laurea in “Disegno e rilievo dell’architettura”, coordinato dal prof. Maggio, nella qualità di correlatrice (ricostruzioni digitali realizzate sulla base di disegni d’archivio di progetti emblematici del Movimento moderno).
  • 2016-17: cultrice della materia presso l’Università di Palermo, ex facoltà di facoltà di Architettura per il “Laboratorio di disegno e rilievo dell’architettura” Prof. Maggio ed ex facoltà di Disegno industriale per il corso di “Rappresentazione digitale dell’architettura”, Prof. F. Maggio.
  • 2015-16: cultrice della materia presso l’Università di Palermo, ex facoltà di Disegno industriale per il corso di “Rappresentazione digitale dell’architettura”, Prof. F. Maggio.
  • 2015-16: cultrice della materia presso l’Università telematica e-campus di Novedrate (sede di Palermo), nel Corso di laurea in Design e discipline della moda, per il corso di “Disegno I”, Prof. G. Mele.
  • 2014-15: cultrice della materia presso l’Università di Palermo, ex facoltà di architettura per i corsi di “Tecnologia dell’architettura” e “Progettazione esecutiva dell’architettura”, Prof. G. De Giovanni.
Interessi di ricerca

Le aree di ricerca riguardano la modellazione digitale per l'esplorazione AR/VR/MR, gli studi visivi sul rapporto tra danza e design e gli studi di genere nella progettazione architettonica e urbana.

RICOSTRUZIONI DIGITALI-ARCHIVI

Sul tema della ricostruzione del non costruito, dal 2020 al 2022, presso il Dipartimento di Culture del progetto (Università Iuav di Venezia), è stata sviluppata una ricerca dal titolo “Valorizzazione e divulgazione in rete dei documenti e disegni dell’Archivio Progetti Iuav”, responsabile scientifico Prof. Giuseppe D’Acunto. La ricerca ha visto la collaborazione tra il LAR-Laboratorio di Supporto al Progetto e l’Archivio Progetti Iuav. Il progetto ha mirato a ricostruire i dieci progetti presentati durante il seminario internazionale del 1978 che ha avuto come oggetto di studio il sestiere di Cannaregio Ovest, a Venezia. L’interpretazione critica delle fonti e la loro restituzione grafica digitale ha mirato alla valorizzazione e divulgazione del materiale messo a disposizione dell’archivio attraverso l’elaborazione di modelli digitali esplorabili, virtual tour visualizzabili in modalità standard e immersiva, video pubblicati successivamente sulle pagine Iuav dell’AP e su piattaforme open source per la consultazione dei modelli digitali.

Attività di ricerca specificamente rivolta al ridisegno e alla modellazione digitale di architettura non costruita (con prospettiva di genere) e in senso lato del Movimento Moderno. L’argomento rientra all’interno di una più ampia ricerca, avviata nel 2011, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (coordinatore Prof. Francesco Maggio), dal titolo “Il progetto al femminile. Il contributo della donna nel Movimento Moderno”, incentrata sull’analisi grafica, il ridisegno e la restituzione digitale a partire dai disegni d’archivio di alcuni dei progetti più emblematici realizzati dalle protagoniste del Movimento Moderno.

RAPPRESENTAZIONE A SCALA PAESAGGISTICA/URBANA

Nell’ambito dell’attività di dottorato (2012-2014) sono stati approfonditi studi relativi ai processi di rigenerazione in atto nei centri storici della fascia Euro-Mediterranea che attraverso l’implementazione delle ICT a scala urbana, hanno rappresentato dei modelli riferimento per la valorizzazione del patrimonio con il mezzo digitale. Due approfondimenti sono stati condotti durante i periodi di ricerca dottorale presso la Faculty for the Built Environment dell’Università di Malta, per il progetto Smart City Malta nell’area Ricasoli e presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura dell’Università di Malaga, per il progetto Smart City Malaga per il centro urbano e il fronte a mare della città. La ricerca si è conclusa con un approfondimento sul caso studio di Agrigento come possibile campo di prova per il ripensamento del disegno urbano del centro storico secondo l’accezione smart.

Dal 2014 al 2015, a seguito del conseguimento di una borsa di studio post-lauream finanziata dalla Misura 3 della Sovvenzione Globale 2014/2015 “Sicilia Futuro” è stata condotta una ricerca condotta, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo dal titolo “Studio delle attività di restauro nei centri storici attraverso l’implementazione di nuove tecnologie dell’architettura”. Attività che ha riguardato la modellazione digitale del sistema orografico e urbano della città di Modica e la sua restituzione grafica a fini divulgativi. È stata inoltre condotta un’analisi climatico-ambientale con l’utilizzo di software open access per lo studio bioclimatico - dalla scala territoriale a quella edilizia - all’interno del centro storico.

Dal 2015 al 2016, nell'ambito del progetto internazionale dal titolo “El diseño del espacio público como estrategia de paisaje en la ordenación sostenible del territorio turístico” che ha visto la collaborazione delle università di Palermo, Málaga e Sevilla, è stata svolta un'attività di valutazione degli elaborati di progetto realizzati all’interno dell’insegnamento “Urbanismo IV” delle Università Malaga-Siviglia sulle strategie paesaggistiche di pianificazione del territorio andaluso con particolare attenzione alle questioni grafico-comunicative, alle tecniche di rappresentazione e alla progettazione degli spazi pubblici.

Nell’ambito degli studi sulle connessioni multiscalari che legano le rappresentazioni territoriali e urbane a quelle architettoniche, nell'ambito del progetto “NEPTIS”, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo è stata sviluppata una ricerca dal titolo “ICT per la valorizzazione della rappresentazione architettonica”. L’attività di ricerca ha riguardato la schedatura e la catalogazione delle fonti iconografiche e della cartografia storica sulle vedute realizzate dai viaggiatori del Grand Tour tra il XVIII e il XIX secolo in Sicilia, con particolare attenzione all’itinerario arabo-normanno (Palermo, Monreale, Cefalù), l’elaborazione di disegni 2D e modelli digitali relativi all’evoluzione urbanistica delle tre città e alle connessioni tra le tre cattedrali e i rapporti architettonico-visuali con i contesti territoriali.

RAPPRESENTAZIONE DIGITALE, REALTÀ IMMERSIVA, STUDI PSICO-VISUALI

Dal 2017 al 2019 è stata svolta una ricerca presso la Libera Università di Bolzano (Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria), dal titolo “Visual Storytelling. Una ricerca per bambini di età tra i 5 e i 7 anni. Educare alle emozioni”. La ricerca ha riguardato la strutturazione di percorsi didattici sull’autocomprensione delle emozioni tramite il Visual Storytelling, sviluppando modelli digitali aperti per la visualizzazione in modalità standard e immersiva. Nello specifico, il lavoro di ricerca ha riguardato la costruzione di una città delle emozioni i cui sei quartieri, pensati per rappresentare spazi urbani navigabili, evocassero uno stato emotivo ispirato alle emozioni base (Rabbia, Paura, Tristezza, Gioia, Disgusto, Sorpresa) con un livello di dettaglio sufficiente per far sì che l’utente finale avesse la cognizione delle varie parti che compongono la città. I modelli digitali sono stati prodotti in formato aperto perché pensati come sfondo su cui gli utenti possano inventare storie.

DANZA E RAPPRESENTAZIONE, STUDI VISUALI, POSTER-GRAFICA

Ulteriori filoni di ricerca che hanno avuto avvio dal 2012 riguardano:

  • gli studi visuali relativi al rapporto fra il disegno e la danza nelle diverse configurazioni e interpretazioni rintracciabili a partire dalla coreutica sovietica degli anni Venti del Novecento fino alle contemporanee ricostruzioni digitali del movimento corporeo attraverso il segno.
  • L’analisi grafica delle strategie comunicative adottate nelle campagne di propaganda per la diffusione di ideologie storiche o di informazioni attraverso i manifesti e le pubblicità tra il ventesimo e il ventunesimo secolo mirando a individuare un linguaggio comune nella rappresentazione di ideologie politiche che hanno instaurato con i movimenti artistici del tempo codici e tecniche espressive per veicolare messaggi visuali.
Attività di ricerca
  • 2023-24: Partecipazione alla redazione delle immagini di progetto nell’ambito della Call “Partnerships for sustainable cities 2021” Mozambique Integrated Urban Development by Actions and Relationships: Empowering Local Governance (MUDAR). Istituzioni coinvolte nel progetto: Università di Trento, Provincia autonoma di Trento, Conselho Municipal da Beira dicembre 2023-febbraio 2024.
  • 2021: Partecipazione alla redazione del progetto nell’ambito della Call “HorizonEurope 2021-2027” Horizon-CL2-2021-Heritage-01-04 Preservare e valorizzare il patrimonio culturale con tecnologie digitali avanzate. Istituzioni coinvolte nel progetto: Università IUAV di Venezia, IUAV University of Venice; Thomas More Hogeschool (Belgium); Heraklion Development Agency (Greece); Institute of Ethnology e Folklore Research (Croatia), dal 20/05/2021 al 1/09/2021.
  • 2019: Incarico di prestazione di lavoro autonomo in ambito accademico/scientifico sul progetto di ricerca VI.ST.E. - Visual Story Telling. Una ricerca per i bambini nella fascia di età tra i 5 e i 7 anni. Educazione alle emozioni (Pos.1). Libera Università di Bolzano, C.d.L. in Scienze della Formazione primaria, Responsabile del progetto: Prof.ssa L. Dozza. Novembre-Dicembre 2019
  • 2016-18: Partecipazione al progetto di ricerca “Visual Storytelling. A study for children aged 5 to 7. Emotional education”. Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione. Istituzioni coinvolte nel progetto: Università degli Studi La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura (Prof. Fabio Quici); Università IUAV, Facoltà di Architettura (Prof. Fabrizio Gay). Strutturazione di ipotesi sperimentali di percorsi didattici sull’autocomprensione delle emozioni tramite l’uso del Visual Storytelling. Principal investigator: Prof.ssa Liliana Dozza, Co-investigator: Prof. Alessandro Luigini, dal 01/12/2016 al 31/10/2018.
  • 2017: Partecipazione in qualità di ricercatore proponente alla redazione di un progetto nell’ambito del bando “I comunicatori star della scienza” (Provincia autonoma di Trento), nel settore della comunicazione pubblica della scienza da svolgersi presso l’Università degli Studi di Trento. Titolo del progetto: Asia (Apprendere le Scienze con Immagini ad Arte). Ente ospitante: Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica. Referente all’interno dell’ente ospitante: Prof.ssa Giovanna Massari, dal 26/01/2017 al 30/01/2017.
  • 2017: Partecipazione alla redazione del progetto proposto nell’ambito dei bandi europei Erc Advanced Grant 2017. Titolo del progetto: WomenArchArt_Did (Women Architects and Artists by Database Interactive Drawing). Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, Coordinatore: Prof. Francesco Maggio, dal 30/07/2017 al 01/09/2017.
  • 2016Conseguimento di borsa di studio post-lauream della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “ICT per la valorizzazione della rappresentazione architettonica”, progetto NEPTIS, Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, Responsabile Scientifico: Prof. Antonio Gentile, Tutor: Prof. Francesco Maggio.
  • 2016: Partecipazione alla redazione del progetto nell’ambito della Call “Interreg Italia-Malta”, 2014-2020. Titolo del progetto: Archeologia e Architettura. Strategie di progettazione interscalare per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio archeologico in Sicilia e a Malta. Istituzioni coinvolte: Dipartimento di Architettura (Università di Palermo); Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; University of Malta, dal 19/09/2016 al 31/10/2016.
  • 2016: Partecipazione alla redazione del progetto nell’ambito della Joint Call “EranetMed. Environmental challenges and solutions for vulnerable communities”. Titolo del progetto: I-Save-Me (Innovative Sustainable Approaches to Vulnerable-communities for Energy eco-systems in Mediterranean region). Istituzioni coinvolte: Università di Palermo, Assiut University, Karlsruhe Institute of Technology, Universitat Politècnica de València. La proposta di progetto ha superato la I fase di valutazione, dal 16/04/2016 al 29/05/2016.
  • 2016: Partecipazione come esperta esterna nell’ambito del progetto internazionale tra l’Università di Palermo e l’Università di Malaga “El diseño del espacio público como estrategia de paisaje en la ordenación sostenible del territorio turístico. Una experiencia conjunta entre la Universidad de Palermo y el Campus de Excelencia Internacional Andalucía Tech: Málaga-Sevilla”, maggio 2015-ottobre 2016.
  • 2015: Partecipazione al progetto promosso dall’Università di Palermo sulla redazione delle Linee Guida per la riqualificazione del centro storico di Modica, elaborando un paragrafo dal titolo Esempio di progetto sostenibile per il centro storico di Modica all’interno di un articolo di M. L. Germanà dal titolo “Criteri per la sostenibilità ambientale degli interventi nel centro storico di Modica”, luglio-novembre 2015.
  • 2015: Partecipazione alla redazione del progetto nell’ambito della call Horizon 2020 “Research and Innovation Framework Programme”. Titolo del progetto: IIIxH (Intelligent and Integrated Information Modelling for Enriching Comprehension of Architectural Heritage). Istituzioni coinvolte: Università di Palermo, Universitat Politecnica de Valencia, Assiut University, University of Birmingham, dal 03/03/2015 al 29/04/2015.
  • 2015: Partecipazione alla redazione del progetto nell’ambito della Call “Hera Joint Research Programme. Uses of the Past”. Titolo del progetto: ImUsIAH (Improve the Uses of the Incomplete Architectural Heritage). Istituzioni coinvolte: Dipartimento di Architettura (Università di Palermo); Escuela de Arquitectura de Toledo; Universidad de Castilla-La Mancha; Bath Spa University; Uppsala University; University of Split, Faculty of Arts and Social Sciences, Art History Department, dal 05/02/2015 al 18/04/2015.
  • 2015: Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dall’Università di Palermo - Dipartimento di Architettura, dal titolo “Il progetto al femminile. Il contributo della donna nel Movimento Moderno”. Analisi grafica, ridisegno, modellazione digitale di alcuni dei progetti più emblematici realizzate dalle protagoniste del Movimento Moderno. Progetto coordinato dal Prof. Francesco Maggio.
Appartenenza a società e comitati scientifici
  • Iscritta come Socia ordinaria alla Unione Italiana per il Disegno (UID) associazione scientifica e culturale senza fini di lucro, che si propone di sviluppare, promuovere, coordinare l’attività della ricerca scientifica nel settore del Disegno 08/E1 (ICAR-17), dal 12/07/2016.
  • Iscritta alla International Society for Geometry and Graphics (ISGG) dal 2022.
  • È stata iscritta come Socia AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana). Associazione culturale sulla storia delle città. Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio Politecnico di Torino dal 26/06/2017 al 26/06/2018.
  • È stata iscritta come socia al cluster tematico SITdA Patrimonio Architettonico, afferente alla SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura), Coordinatrice pro-tempore: Maria Luisa Germanà (Università di Palermo), dal 02/07/2015 al 02/07/2016.
  • È stata iscritta come socia al cluster tematico SITdA Social Housing, afferente alla SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura), Coordinatore pro-tempore: Massimo Perriccioli (Università di Napoli Federico II), dal 03/10/2014 al 03/10/2015.
  • È stata socia ordinaria SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) afferente all’area della Tecnologia dell’Architettura / Dipartimento di Architettura e Territorio Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria / 2013 al 2016.
Convegni e conferenze
  • Ha tenuto un seminario su invito dal titolo “Didattica del segno. Esperienze didattiche” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito dei corsi di “Comunicazione Visiva e Disegno”, Prof.sse F. Fatta, P. Raffa, Corso di Laurea in Scienze della Formazione, 6 novembre 2024.
  • Ha presentato, su invito, una ricerca dal titolo Venezia non costruita. Utopie per Venezia, nell’ambito del “Laboratorio di restauro e disegno digitale” (Proff. Forti, Trovò), presso l’Università Iuav di Venezia, 23 ottobre 2024.
  • Ha presentato un contributo su invito dal titolo “Vultus indicat mores. Dismisure fisiognomiche iperrealiste”, nell’ambito del 45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Misura/Dismisura. Measure/Out of measure, Padova 13 settembre 2024.
  • Ha partecipato, su invito, al Biografilm festival 2024, in collaborazione con Associazione Orlando Donne e con la Biblioteca italiana delle donne, intervenendo nel dibattito sul film Eileen Gray and the House by the Sea di Beatrice Minger e Christoph Schaub, Chiostro di S. Cristina, Bologna, 15 giugno 2024.
  • Ha presentato un contributo su invito dal titolo “Eileen Gray: sguardi, segni, progetti”, nell’ambito del convegno dal titolo Eileen Gray. Il modernismo oltre l’eteronormatività, Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bologna, 24 maggio 2024 (https://www.archibo.it/eventi/eileen-grayil-modernismo-oltre-leteronormativita).
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Egle Renata Trincanato. Disegni e modelli digitali di un concorso di progettazione, 1942” durante la Giornata di studi internazionale eXploЯA UID Virtual journeys to discover inaccessible heritages, Roma 15 marzo 2024.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Tour virtuali aumentati/immersivi per esplorare i luoghi” nell’ambito del progetto “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage” – Terza edizione 2023, Predazzo, Biblioteca Comunale. Workshop residenziale, 22 settembre 2023.
  • Ha presentato un seminario dal titolo “Ca’ Venier e ponte dell’Accademia nel 1985. Tre immagini transitorie” al44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - Transizioni/Transitions, Palermo, 14-16 settembre 2023 (15 settembre 2023).
  • Ha presentato un seminario dal titolo “Reconstructions. Unfinished images on the Grand Canal in 1985” al 10th International Conference on the Histories of Media Art, Science and Technology – RE:SOURCE, Venezia, 13-16 settembre 2023 (15 settembre 2023).
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Visioni digitali di una Venezia immaginata: la Biennale del 1985” al IV Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagini e Immaginazione/Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, L’Aquila, 6-7 luglio 2023.
  • Ha tenuto un seminario su invito dal titolo “Disegnare, rappresentare, narrare il progetto” presso l’Università Iuav di Venezia, nell’ambito della conferenza “Visione 900. La macchina delle immagini”. Venezia, 5 maggio 2023.
  • Ha tenuto un seminario su invito dal titolo “Didattica del segno. Esperienze didattiche” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del corso di “Comunicazione Visiva e Disegno”, Prof.ssa P. Raffa, Corso di Laurea in Scienze della Formazione, 24 novembre 2022.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “La città della Duplice Visione: Venezia nelle immagini di Raimund Abraham, 1978” al 43° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Dialoghi. Visioni e visualità. Genova, 16 settembre 2022.
  • Ha tenuto un seminario dal titolo “Redrawing Ca’ Venier dei Leoni. Interpretation of unbuilt projects” alla “Internationale Sommerakademie Venedig - Accademia Internazionale Estiva di Venezia 2022”, Venezia, 12 settembre 2022.
  • Ha tenuto un seminario dal titolo “I progetti per il ponte dell’Accademia di Venezia nella Biennale del 1985. Una ricostruzione digitale” al “X Congresso internazionale dell’Associazione Italiana di Storia Urbana AISU”, Torino, 6-10 settembre 2022.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Images of Venice in Valeriano Pastor’s project for Cannaregio Ovest, 1978”, al convegno internazionale ICGG 2022 The 20th International Conference on Geometry and Graphics VIRTUAL, agosto 15-19, (17/08) 2022.
  • Ha tenuto un seminario con il Prof. G. D’Acunto, su invito, dal titolo “Valorizzazione e divulgazione in rete dei documenti e disegni dell’Archivio Progetti Iuav” al ciclo di seminari a cura di L. Farroni, M. Beccu, M. Faienza, “Gli archivi di disegni di architettura nel XXI secolo: i luoghi delle idee e delle testimonianze” (piattaforma Teams), 4 maggio 2022.
  • Ha tenuto un seminario su invito dal titolo “L’espressione grafica del corpo in movimento” presso l’Università di Palermo, nell’ambito del corso di “Espressione e comunicazione grafica”, Prof. F. Maggio, Corso di Laurea in Architettura, 21 marzo 2022.
  • Ha presentato un articolo dal titolo “La donna nei poster di propaganda. Categorie e strutture grafiche/The woman in the propaganda posters. Categories and graphic structures”, durante il Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagini e Immaginazione/3rd International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination – Image Learning, 25-26 Novembre 2021, Milano.
  • Ha tenuto un seminario su invito dal titolo “Didattica del segno. Percorsi pedagogici” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del corso di “Comunicazione Visiva e Disegno”, Prof.ssa F. Fatta, Corso di Laurea in Scienze della Formazione, 23 novembre 2021.
  • Ha presentato su invito la monografia dal titolo “Didattica del segno. Percorsi pedagogici” nell’ambito dell’evento “1Libro:1Disegno”, patrocinato da UID - 19 novembre 2021.
  • Ha tenuto un seminario dal titolo “Didattica del segno. Percorsi pedagogici” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del corso di “Comunicazione Visiva e Disegno”, Prof.ssa F. Fatta, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, 6 novembre 2020.
  • Ha presentato la ricerca “Enhancing the digital heritage, educating with the heritage. The Charles V Fort of the harbor of Girgenti” alla Conferenza internazionale Defensive Architecture of the Mediterranean, Universidad de Granada, Universitat Politècnica de València, Patronato de la Alhambra y Generalife, Granada 2020 (virtual conference: https://fortmed2020.es/).
  • Ha presentato una ricerca dal titolo “Correalism and Biotecnhiquein the Drawings of Frederick Kiesler” alla XVIII EGA International Conference “The graphic heritage. The graphics of heritage”, Universidad Zaragoza, 21-25 September 2020 (virtual conference: https://www.youtube.com/playlist?list=PLi51kMTAPrdQOkWeH7rUxIEJe6kehMEDH).
  • Ha tenuto un seminario dal titolo “RDF per il fotoraddrizzamento” all’interno del corso di “Rilievo dell’architettura con laboratorio progettuale”, LM Edile Architettura, Università di Trento, 29 aprile 2020.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Il disegno del movimento” al 41° Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione Perugia “Riflessioni. L’arte del disegno/il disegno dell’arte”, Perugia, 19-21 settembre 2019.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Sguardi sul costruito nei disegni del Grand-Tour” durante il convegno Architettura e Ambiente Costruito. Giornata multidisciplinare di studi, Agrigento 24 luglio 2019.
  • Ha presentato un articolo dal titolo “Propaganda grafico-persuasiva. Segni, forme, sguardi/Persuasive-graphic propaganda. Signs, shapes, glances”, durante il Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagini e Immaginazione/International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, 4-5/7/19, Alghero, 4/7/19.
  • Ha svolto un seminario dal titolo Video editing. Syncing texts, audio, static and dynamic images” all’interno del workshop intensivo “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage”, Università di Trento – Libera Università di Bolzano, 5-6/4, 10-11/5, 31/05 - 01/06 2019.
  • Ha tenuto un seminario sul montaggio video di immagini dinamiche, correzione colore, post audio attraverso l’utilizzo del software DaVinci Resolve all’interno del corso “Tecniche della comunicazione visuale”, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e Cultura, Libera Università di Bolzano, 15 maggio 2019.
  • Ha tenuto un seminario sulla grafica vettoriale del software Inkscape all’interno del corso “Tecniche della comunicazione visuale”, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e Cultura, Libera Università di Bolzano, 7 maggio 2019.
  • Ha presentato un articolo dal titolo “Digital experience for the enhancement of cultural heritage. VR and AR models of the Valentin im Viertel farmhouse”, durante la Conferenza-Workshop internazionale “3D Modeling&BIM. Modelli e soluzioni per la digitalizzazione”, Roma 10-11 aprile 2019.
  • Ha tenuto un seminario sulla gestione delle immagini e realizzazione di elaborati attraverso la grafica raster Gimp all’interno del corso “Tecniche della comunicazione visuale”, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e Cultura, Libera Università di Bolzano, 20 marzo 2019.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Disegno e progetto nei laboratori VChUTEMAS. Interpretazioni grafiche” durante la International and Interdisciplinary Conference EARTH2018. Digital Environment for Education, Arts and Heritage International and Interdisciplinary Conference, Bressanone 5-6 luglio 2018.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Graphic analysis of the Project Kina by Teresa Żarnowerówna, 1926”, durante la Conferenza internazionale “MoMoWo Symposium 2018. International Conference. Women’s Creativity since the Modern Movement (1918-2018): Toward a New Perception and Reception”, 13-16 Giugno 2018, 16 Giugno 2018 Torino.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Movements by Drawing: Avant-Garde Set-Design and Sound Landscapes”, durante la Conferenza Internazionale Graphic Imprint. On the influence of the representation and ideation tools architecture. EGA 2018, Alicante 30 Maggio-1 Giugno 2018, 31 Maggio 2018.
  • Ha presentato una ricerca iconografica sul Seminario Maggiore di Bressanone durante il workshop intensivo “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage”, Università di Trento – Università di Bolzano, Faculty of Education, – Library of the Major Priest Seminary, Bressanone, Gennaio 22-26, 2018; 22 Gennaio 2018.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Dynamic Perception of Plastic Movements: Biomechanics and Digital Artifacts”, durante la International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology,27–28 November 2017, Brixen. Bressanone, 28 Novembre 2017.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Rosalia La Franca: Thought and Practice”, durante la MoMoWo 3rd International Conference-Workshop Women Designers, Architects and Engineers between 1969 and 1989, Oviedo 2-5 Ottobre 2017. Oviedo, 2 Ottobre 2017.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Un carnet de voyage digitale nella città di Akragas”, durante l’VIII Congresso AISU “La città, il viaggio, il turismo Percezione, produzione e trasformazione”, 7-9 Settembre, Napoli 2017.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Urban landscape in the graphic representations of the Cathedral of Palermo”, durante il ciclo di sessioni della Conferenza internazionale “7th Annual International Conference on Urban Studies & Planning”, Organizzata da Architecture Research Unit con la collaborazione di Social Sciences Research Division, Athens Journal of Architecture, 5-8 Giugno, Atene 2017 (Classe A).
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Matilde Ucelay Maortua. Single-family House for Vincente Sebastian Llegat” alla conferenza internazionale “MoMoWo 2nd International Conference-Workshop Women Designers, Architects and Engineers between 1946 and 1968”. Research Centre of Slovenian Academy of Sciences and Arts. Slovenia France Stele Institute of Art History Atrij ZRC. Ljubljana, 3-5 Ottobre 2016.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Disegno e Danza. Interpretazioni grafiche” al 38° Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione “Le ragioni del Disegno. Pensiero, Forma e Modello nella Gestione della Complessità/The reasons of Drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management”. Firenze, 15-17 Settembre 2016.
  • Ha tenuto un ciclo di seminari sull’utilizzo del software 3DStudio Max, AutoCAD 2D e 3D per la realizzazione di disegni di architettura (esterni/interni), nell’ambito del corso “Rappresentazione digitale dell’architettura” presso la Facoltà di Disegno Industriale, Università di Palermo, A.A. 2016/2017.
  • È stata invitata ad esporre una ricerca dal titolo “Graphic Interpretation Eileen Gray and Charlotte Perriand” alla Conferenza internazionale “Gender Issues in Art, Architecture and Urban Planning. Female Modernists”, organizzata dall’NGO Urban Forms Center con il contributo della Heinrich Böll Foundation, presso la Zabolotny State Scientific Library of Architecture and Construction, Kiev, Ucraina 11-12 Marzo 2016.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “Architettura al Femminile. Eileen Gray, Charlotte Perriand, Helena Niemirowska”, con F. Maggio e G. Gaeta, durante il ciclo di lezioni del Corso di “Progettazione di interni” svolto dalla Prof.ssa V. Acierno, presso l’Università di Palermo, 18 dicembre 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “Mímesis. Danza e Architettura”, durante il ciclo di lezioni del Corso di “Progettazione Architettonica IV” svolto dal Prof. G. Guerrera, presso l’Università di Palermo, 1 dicembre 2015.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Helena Niemirowska Syrkus. Lettura grafica della Casa del Dott. Nelken a Varsavia” alla conferenza internazionale “1st Workshop in Leiden – Women’s creativity since the Modern Movement”, University of Leiden, Olanda 23-25 Settembre 2015.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Graphic Interpretation Eileen Gray and Charlotte Perriand” alla conferenza internazionale “5th Annual International Conference on Architecture, University of Athens, Atene 6-9 luglio 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo A smart heritage configuration for the Euro-Mediterranean contexts”, durante il “Ciclo di Seminari di Dottorato in Architettura”, Palermo 5 Giugno 2015.
  • Ha svolto un Seminario dal titolo Solunto. Forma urbana e ‘schemi’ per una fruizione smart”, durante il “Seminario Internazionale di Studi. Tradizione e Innovazione nei Contesti Antichi. Progetto Solunto”, Santa Flavia (Palermo), 25-27 maggio 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “Una configurazione Smart Heritage per i contesti Euro-Mediterranei”, durante il ciclo di lezioni del Corso di “Progettazione Ambientale” svolto dalla Prof.ssa M. L. Germanà, presso l’Università di Palermo il 28 aprile 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “La tecnologia smart nel recupero dei contesti urbani”, durante il Workshop di Progettazione Architettonica “Creative Lab Alcamo”, presso il Collegio dei Gesuiti, Alcamo-Trapani 29 marzo 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “Information and Communication Technologies nel Social Housing per la Terza Età”, durante la Conferenza “Esempi di Architettura per il Social Housing”, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, Acireale 28 Marzo 2015.
  • Ha svolto un seminario dal titolo “La temporaneità in architettura. Dalle origini alle ultime sperimentazioni”, durante il ciclo di lezioni del Laboratorio di “Progettazione Esecutiva dell’Architettura” svolto dal Prof. G. De Giovanni, presso l’Università di Palermo, 11 marzo 2015.
  • Ha presentato una ricerca dal titolo “Smart technology for smart regeneration of cultural heritage: Italian smart cities in comparison”, durante la Conferenza Internazionale “Open Museums and Smartcities: Storytelling and Connected Culture”, Firenze 18-21 febbraio 2014.
  • Ha presentato una ricerca dal titolo “New models of urban and social sustainability: ICT in the design of smart cities”, alla Conferenza internazionale “Business Systems Laboratory - 2nd International Symposium on Systems Thinking for a Sustainable Economy”, Universitas Mercatorum di Roma 23-24 gennaio 2014.
  • Ha tenuto un seminario dal titolo “Il modello smart city: parametri ed esperienze di città intelligenti” durante il ciclo di lezioni del corso di “Progettazione Ambientale” svolto dalla Prof.ssa M. L. Germanà, presso l’Università di Palermo, 18 novembre 2013.
  • Ha presentato una ricerca dal titolo “Social Housing per la Terza Età”, durante il Convegno Nazionale “Re-Cycling Social Housing. Ricerche per la rigenerazione sostenibile dell’edilizia residenziale sociale”, Convento dell’Annunziata, Ascoli Piceno 14-15 novembre 2013.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “An intangible smart city inside the tangible historical city: the smart heritage as regeneration of euro-mediterranean realities”, durante la Conferenza Internazionale “6th International Congress Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin”, NTUA National Technical University of Athens, Atene, 22-25 ottobre 2013.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Una sostenibilidad social para la regeneración urbana de la ciudad inteligente”, durante il ciclo di sessioni della Conferenza dal titolo “Greencieties y Sostenibilidad. Inteligencia Aplicada a la Sostenibilidad Urbana”, Palacio de Ferias y Congresos de Málaga, 3-5 ottobre 2013.
  • Ha presentato un contributo dal titolo “Smart Technology for the passive house”, durante il convegno internazionale “Sustainable Intelligent Manufacturing-International Conference”, Facultade de Arquitectura de Lisboa, Lisbona 25-28 giugno 2013.
  • Ha presentato una ricerca dal titolo “L’impronta del doppio: il movimento immobile”, al Seminario di Studi “Idee per la Rappresentazione 6-Impronte”, Siracusa, 10 maggio 2013.
Altre attività

ORGANIZZAZIONE SEMINARI

  • Ha organizzato un seminario nell’ambito del corso di “Disegno dell’architettura con laboratorio progettuale”, Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura, con la proiezione del film “E.1027 – Eileen Gray and the House by the Sea” e la partecipazione della regista Beatrice Minger, Università di Trento, 5 novembre 2024.

WORKSHOP

  • 2023-24: Membro del comitato organizzatore del Progetto “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage” – Terza edizione 2023, Predazzo, Biblioteca Comunale. Workshop residenziale, 22-24 settembre.
  • 2020-21: Collaborazione, come tutor, al workshop W.A.Ve. Workshop di Architettura a Venezia, “W.A.Ve 2021 - ISOLE. Architettura e Paesaggi d’acque” (Islands. Architectures and Landscapes of Water) – 28/06/21-16/07/21.
  • 2015-16: Docente e responsabile per attività di tutorato nell’ambito dell’insegnamento workshop di “Architettura e arte contemporanea”, all’interno del Corso di “Progettazione Architettonica IV”, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo, in collaborazione con Palazzo Riso, Museo di Arte Contemporanea di Palermo. Responsabile Prof. Giuseppe Guerrera.
  • 2013-14: Collaborazione al workshop dal titolo “Gli influssi dell’architettura mediterranea nel progetto di architettura statunitense. Il caso Coral Gables”, all’interno del progetto “Messaggeri della Conoscenza”, promosso dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica - MIUR, dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e dalla University of Miami-School of Architecture. Palermo ottobre 2013 – maggio 2014.
  • 2013: Collaborazione, come tutor, alla Settimana della Cultura Palermo 2013 per la realizzazione di un carnet di acquerelli all’interno dell’evento “Carnet di Viaggio - Palermo Multietnica Mercati, Quartieri, Costumi, Artigianato”, Palermo 16-20 settembre 2013.
  • 2012: Partecipazione al workshop di dottorato “VIII edizione OSDOTTA Sul costruito/sul costruibile. Teorie e sperimentalismo per la ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Il ruolo della sperimentazione progettuale nella definizione dell’ambiente costruito”, Ascoli Piceno, 20-22 settembre 2012.
  • 2012: Partecipazione al workshop “Sicily Watercolours” (Università di Camerino, Università di Palermo, Università di Miami), Corsi di “Laboratorio di Disegno e Rilievo dell’Architettura” e di “Architettura del Paesaggio”, Palermo, 7-10 settembre 2012.
  • 2012: Partecipazione  al workshop “Oltre il Digitale…” (Università di Camerino, Università di Palermo, Università di Roma-Sapienza, Università di Siracusa), 20-24 gennaio/30-31 maggio 2012.
  • 2012: Partecipazione al workshop internazionale “XXI Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana”, Università di Camerino (31 Luglio al 4 Agosto 2011), con la presentazione del “Progetto di un edificio unifamiliare nel centro storico di Agrigento”, pubblicato in “Architettura e Città. Argomenti di Architettura”, Di Baio Editore, n. 7, 2012.
  • 2009: Partecipazione al workshop di Progettazione Architettonica e Urbana “Progetti per la Valorizzazione della Tomba di Terone”, Università di Palermo, 10/12 settembre 2009.

POSTER

  • Redazione ed esposizione di Poster: Trento Festival dell’Economia 2019. Esposizione dell’elaborazione grafica prodotta durante il workshop “ViC-CH. Visual Culture and Cultural Heritage” per la promozione dei quaderni di cucina della famiglia Marzari, 1 Giugno 2019.
  • Redazione ed esposizione di Poster: Brusaporci S., Luigini A., Vattano S., Tata A., “3D digital models for a widespread museum: the Renon’s “bauernhöfe”, in Cardaci A., Fassi F., Remondino F. (cur.), “8th International Workshop 3D-ARCH 3D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures”, Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLII-2/W9, pp. 447-453. https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLII-2-W9-447-2019, 2019.
  • Ha partecipato all’elaborazione di un pannello per la mostra “Vucciria: Passato, presente. Quale Futuro?”, a cura di Fatta F., Maggio F., Gallo Gallo G. (Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Palermo). Palermo, 20 novembre-11 dicembre 2015.
  • Redazione ed esposizione di Poster: “Solunto. Natura e artificio”. Seminario Internazionale di Palermo “Comunicare Solunto” 25–30 Maggio 2015, Triennale Milano, 14 ottobre 2015.
  • Ha partecipato e collaborato alla mostra “The better half. Il contributo delle donne allo sviluppo dell’architettura moderna nei disegni e nei plastici degli studenti delle scuole di architettura di Ascoli e Palermo”, Chiostro di San Francesco, Ascoli Piceno, 11-25 giugno 2014.
  • Redazione ed esposizione di Poster: S. García Bujalance, S. Vattano, Configuración Smart para el Patrimonio Euro-Mediterráneo: el Dibujo Smart para el Rabato de Agrigento, in AA. VV., Comunicaciones y 2° Bienal de Edificación y urbanismo sostenible, Málaga, 2-3 Ottobre 2014.
  • Redazione ed esposizione di Poster: “Una sostenibilidad social para la regeneración urbana de la ciudad inteligente”, durante il ciclo di sessioni della Conferenza dal titolo “Greencieties y Sostenibilidad. Inteligencia Aplicada a la Sostenibilidad Urbana”, Palacio de Ferias y Congresos de Málaga, 3 ottobre 2013.

COMITATI EDITORIALI RIVISTE

  • È stata membro del comitato editoriale di “xydigitale”, ISSN (paper): 2499-8338 ISSN (online): 2499-8346, dal 2022 (https://www.xydigitale.it/). Rivista scientifica riconosciuta dall’ANVUR per l’area 08 (Ingegneria civile e architettura).
  • Membro del comitato editoriale di “IMG journal. Interdisciplinary journal on image, imagery and imagination”, ISSN: 20149-4293, dal 2019 al 2021 (https://img-journal.unibo.it/).
  • Ha svolto attività membro del comitato editoriale di Agathòn, Journal del Dottorato di Ricerca in “Recupero dei Contesti Antichi e Processi Innovativi nell’Architettura” dal 2012 al 2015.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA MOSTRE/CONVEGNI

  • Membro della segreteria organizzativa per il convegno di chiusura del progetto del Dipartimento di Eccellenza dal titolo Prospettive del Made in Italy. Università Iuav di Venezia, 27 ottobre 2022.
  • Ha organizzato e partecipato alla mostra “IR.IDE Itinerari 2018-2022”, Università Iuav di Venezia. Attività promossa nell’ambito della chiusura del progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2022, Ca’Tron 5-16 dicembre 2022.
  • È stata curatrice della mostra online “Interpretazioni digitali e riletture. 10 immagini per Venezia”, n. #50, pubblicata nell’ambito delle collezioni e delle ricerche dell’Archivio Progetti Iuav, alla sezione Petit Tour (http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/petit-tour.htm), 2020.
  • Membro della segreteria organizzativa e grafica per la International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology. Alghero,4-7 luglio 2019.
  • È stata curatrice della mostra “Earth2018_Reloaded. Digital Environment for Education, Arts and Heritage International and Interdisciplinary Conference”, presso la Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano, settembre/dicembre 2018 – gennaio 2019.
  • Membro della segreteria organizzativa e grafica per la International and Interdisciplinary Conference EARTH2018. Digital Environment for Education, Arts and Heritage International and Interdisciplinary Conference, Bressanone 5-6 luglio 2018.
  • Membro della segreteria organizzativa e grafica per la International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, 27–28 novembre 2017.
  • Membro della segreteria organizzativa del Convegno interdisciplinare “Ambienti Digitali per l’Educazione all’Arte e al Patrimonio” tenutosi a Bressanone il 5 ottobre 2017.

REVISORE RIVISTE SCIENTIFICHE/CONVEGNI

  • Revisore per la rivista: Zerlenga O., Menchetelli V., Gesse A. (a cura di), DISEGNARECON. Forest Therapy. The challenge of the future for the project of living environments, Vol 17, No 33 (2024). ISSN: 1828 5961.
  • Revisore per il volume (a cura di): Bergamo F., Calandriello A., Ciammaichella M., D’Acunto G., Friso I., Garbin E., Gay F., Giordano A., Liva G., Monteleone C., Misura / Dismisura. Measure / Out of measure. Atti del 45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Venezia-Padova 12-14 settembre 2024, FrancoAngeli, Milano 2024.
  • Revisore per il volume Zerlenga O., Cirafici A. (a cura di), Auto/matico_Auto/nomo. AI nel disegno di progetto, Dadi Press, Aversa 2024.
  • Revisore per il volume (a cura di): Stilo F., Castiglione V., Cazzaro I., Ceracchi M., Natta F., Pileri M., Pizzonia L., Tomalini A., Tomasella N., Trivi M. B., Explora. Viaggi virtuali alla scoperta di patrimoni inaccessibili, PUBLICA Sharing Knowledge, Alghero 2024.
  • Revisore per il volume (a cura di): Cannella M., Garozzo A., Morena S., Transizioni/Transitions. Atti del 44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Palermo 14-16 settembre 2023, FrancoAngeli, Milano 2023.
  • Revisore per il volume Cicalò E., Trizio I. (cur.), “I linguaggi grafici dell’illustrazione”, ebook, ISBN, open access piattaforma editoriale PUBLICA Sharing Knowledge http://www.publicapress.it, dicembre 2020.
  • Revisore per la rivista DISEGNARECON issue “Drawing the territory and the landscape”, Vol 12, No 22 (2019). ISSN: 1828 5961.
  • Revisore di tre abrstract attraverso un sistema di double blind peer review internazionale per la IAFOR - The 5th Asian Conference on the Social Sciences 2014 & The 4th Asian Conference on Sustainability, Energy and the Environment 2014 Rihga Royal Hotel & The Osaka International Convention Center, Osaka, Japan, marzo 2014.