Stefano Talamini

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
stefano.talamini[at]unitn [dot] it
Formazione

2020 nov. - 

Dottorato di ricerca in “Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”, presso l'Università degli Studi di Trento (XXXVI ciclo)

Titolo del progetto: Guida agli archivi dei rettori della Repubblica di Venezia (secc. XIV-XVIII) (relatore: prof. Andrea Giorgi)

 

2020 nov. - 2022 nov.

Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bolzano / Staatsarchiv Bozen

 

2017 set. - 2020 mar.

Laurea magistrale in Scienze storiche (LM-84) presso l'Università degli Studi di Trento

Tesi di laurea: Governare in Terraferma alpina. Guida agli archivi delle istituzioni di governo di età veneziana nel Bellunese, Feltrino e Cadore (secoli XV-XVIII) (relatore: prof. Andrea Giorgi; correlatore: prof. Gian Maria Varanini)

 

2014 set. - 2017 lug.

Laurea triennale in Beni culturali (L-1) presso l'Università degli Studi di Trento

Tesi di laurea: Forme della giustizia penale a Belluno in età moderna: la procedura, la cancelleria, l'archivio. Con l'inventario del fondo Podestà e capitano di Belluno (1509-1784) (relatore: prof. Andrea Giorgi)

Interessi di ricerca
  • Archivistica
  • Storia degli archivi
  • Repubblica di Venezia
  • Storia delle istituzioni nel basso Medioevo e in età moderna
Attività di ricerca

2022 apr. - 2023 mar. 

Incarico di collaborazione con l'Università degli Studi di Trento per lo svolgimento dell'accordo di cooperazione tra l'Università e l'ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi

Creazione di schede dei soggetti produttori e dei complessi documentari sui portali archivistici nazionali SIAS e SIUSA riferibili alle istituzioni di governo del Bellunese, Feltrino, Cadore e del Friuli

 

2020 ott. - 2021 dic.

Contratto a progetto - Interreg 2014-2020 “KLANG. Spade di leoni e di aquile”

Ricerca storica presso l'Archivio di Stato di Venezia e altri archivi comunali in merito alla produzione e commercializzazione di spade nell'area bellunese nel corso del XVI secolo

Appartenenza a società e comitati scientifici
  • Socio Junior ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana)
  • Socio dell'associazione culturale “Amici dell'Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore” 
Premi e riconoscimenti
  • Vincitore ex aequo del Premio Enrico De Nard (Biblioteca Civica di Belluno) per tesi di laurea magistrale, di dottorato o di specializzazione su temi di argomento bellunese (2024)
  • Terzo posto al Premio Caterina De Cia Bellati Canal (IBRSC - Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali) per tesi di laurea magistrali riguardanti la storia e la vita dei territori dell'arco alpino (2021)
Convegni e conferenze

2024

  • La tradizione e la sedimentazione del fondo Luogotenente della Patria del Friuli (1420-1797) - seminario per il Dottorato nazionale n Heritage Science - Curriculum 11: Archivi e Biblioteche (Archivio di Stato di Venezia, 27 maggio 2024)
  • Dal manuale di cancelleria al banco di lavoro. Le prassi documentarie dei notai-cancellieri del Quattrocento nei reggimenti della Repubblica di Venezia - seminario del ciclo Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni del Centro Interateneo Notariorum Itinera (Università degli Studi di Torino, 21 maggio 2024)
  • “Un imponente quadro di confusione e disordine”. Le inchieste sugli archivi di Antico Regime tra età napoleonica e Regno Lombardo-Veneto - relazione al Convegno Concentrare, riordinare, scartare. La tradizione degli archivi di Antico Regime nell'Ottocento preunitario (Università degli Studi di Trento, 6-7 marzo 2024)

 

2023

  • Alla ricerca dell'ordinamento originario. Gli archivi dei podestà e dei capitani di Padova in Antico Regime (secc. XV-XVIII) - seminario per il Dottorato nazionale in Heritage Science - Curriculum 11: Archivi e Biblioteche (Archivio di Stato di Padova, 29 maggio 2023)

 

2022

  • Notai e giustizia nella Repubblica di Venezia tra medioevo ed età moderna. Produzione, conservazione e tradizione degli atti giudiziari civili - seminario (Università degli Studi di Napoli Federico II, 6 ottobre 2022)

 

2021

  • Acquistare azzale, vendere lame. Nuovi elementi sulla produzione e il commercio delle spade di Belluno e Serravalle (secoli XV-XVI) - relazione al Convegno Attraverso i confini alpini. La produzione di spade in Italia del Nordest e in Tirolo (Belluno, 18 settembre 2021)
  • Notai e cancellieri nella Repubblica di Venezia tra medioevo ed età moderna. Produzione, conservazione e tradizione degli atti giudiziari civili - relazione al Convegno internazionale Giustizia, istituzioni e notai tra i secoli XII e XVII in una prospettiva europea. In ricordo di Dino Puncuh (Università degli Studi di Genova, 8-10 settembre 2021)

 

2018

  • Presentazione del fondo archivistico Podestà e capitano di Belluno (1509-1784) - rassegna Domeniche di carta (Archivio di Stato di Belluno, evento svolto nel 2018, 2019, 2021 e 2022)
Altre attività

2017 - 2022

Consigliere comunale presso il Comune di Belluno

 

2013 - 2016

Partecipazione al progetto Digitalizzazione dello Stato civile napoleonico (1806-1815) presso l'Archivio di Stato di Belluno