Alessandra Galizzi Kroegel

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281783
alessandra.galizzi[at]unitn [dot] it
Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/D - Museologia e critica artistica e rest. (ARTE-01/D)

Formazione

1992
Philosophy Doctor (dottorato U.S.A.), Department of the History of Art, The Johns Hopkins University, Baltimora (titolo della dissertazione: „Flying Babies in Emilian Painting: Iconographies of the Immaculate Conception circa 1500“. Relatore: Prof. Charles Dempsey)
 
1985
Master of Arts, Department of the History of Art, The Johns Hopkins University, Baltimora (area di specializzazione: Pittura e scultura in Italia dal XV al XVII secolo)
 
1983
Laurea in Lettere Moderne (110/110 e lode), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (tesi in Storia dell’Arte Lombarda: „La cultura pittorica di Santa Maria di Bressanoro“. Relatori: Prof. Maria Luisa Gatti Perer e Prof. Franco Mazzini)
 
1977
Maturità classica, Liceo Classico Melchiorre Gioia, Piacenza

Carriera accademica ed attività didattica

2010/11

Adjuct Professor (Berlin On-site Seminar), Master of Arts in Museum Studies, Johns Hopkins University - Zanvyl Krieger School of Arts and Sciences, Washington, USA

 

Dal 2008/09

Ricercatore per il Settore Scientifico Disciplinare L-ART/04 (Storia della Critica d'Arte e Museologia) presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento; dal 2012 Ricercatore Confermato.

  

2005 e 2006

Docente in qualità di “Part-time Assistant Professor in Art History”, International Summer University at ECLA-European College of Liberal Arts, Berlino

 

Dal 2002 al 2008

Docente a contratto dei corsi di Museologia e Museografia, Istituto di Storia dell’Arte, Università degli Studi “Carlo Bo”, Urbino

 

Dal 1992 al 2008

Docente a contratto del corso di Museologia e Museografia, Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

2001 – 2003

Coordinatrice del gruppo di ricerca “Opere d’arte lombarda nei musei stranieri”, un progetto dell’ISAL - Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

1998-2000

Incarico di insegamento per il corso di Introduzione alla Museologia, Corso di Formazione CESES per responsabili ai Beni Culturali, Regione Lombardia-Fondo Monetario Internazionale (a.a. 1998-99 e 1999-2000)

 

1996-97

Incarico di insegnamento per il seminario „Einführung in die Ikonologie mit dem Schwerpunkt Italienischer Renaissance“, Kunsthistorisches Institit, Humbold Universität, Berlino (semestre autunno-inverno)

 

Interessi di ricerca

Questioni di iconografia religiosa, in particolar modo temi mariani in epoca rinascimentale e barocca (l'Immacolata Concezione).

Questioni di politica museale, in particolar modo le strategie adottate a Berlino ed in Germania dopo la riunificazione tedesca.

Nuove architetture ed allestimenti museali in Germania.

 

Attività di ricerca

2013

Ideatrice e co-curatrice (assieme a Roberto Contini) della mostra "AVE EVA. Ein wiederentdecktes Hauptwerk des Renaissancemeisters Guillaume de Marcillat", Gemäldegalerie, Berlino (8 dicembre 2013 - 11 maggio 2014)

 

Dal 2008

Membro del progetto di ricerca “Felsina Pittrice” a cura del Center for Advanced Study in The Visual Arts, The National Gallery of Art, Washington

 

2005   

Consulente scientifico per le miniature esposte nella mostra permanente “Wege in die Himmelsstadt. Bischof – Glaube – Herrschaft 800-1550”, Bischofsresidenz Burg Ziesar, Brandeburgo

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro onorario dell'AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani)

Membro dell'ICOM Italia (International Council of Museums)

Membro della Renaissance Society of America (RSA)

Membro della Sixteenth Century Society and Conference (SCSC)

Membro del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale di Storia dell'Arte)

Membro del comitato scientifico della collana di architettura e museologia, Casa Editrice "Il nuovo Melangolo", Genova

Premi e riconoscimenti

1995-96
J. Getty Postdoctoral Fellowship in the History of Art and the Humanities (per il progetto di ricerca „The Iconography of the Immaculate Conception in the Italian Renaissance and Its Sources“)
 
1988-91
David E. Finley Fellowship (borsa di studio che prepara alla carriera museale e include un anno di lavoro „in residence“), The National Gallery of Art, Center for Advanced Study in the Visual Arts, Washington
 
1987
Borsa per un soggiorno di studio al The Charles S. Singleton Center for Italian Studies, Villa Spelmann, The Johns Hopkins University, Firenze
 
1984
Fulbright Travel Grant
 

Convegni e conferenze

2016

“Francia, Perugino e la dolcezza ne’ colori unita”, relazione tenuta al Seminario di formazione specialistica "Il mestiere del conoscitore. Giorgio Vasari", Bologna, Fondazione Zeri, 30 settembre

“Decoding Bernardo Zenale’s Denver Altarpiece”, relazione tenuta al convegno su "Marian Iconography", Center for Iconographic Studies, Faculty of Humanities and Social Sciences, University of Rijeka, 2 giugno

"Invention and Caution: Leonardo, Zenale and the Immaculate Conception", relazione alla session "Madonna Revisited" tenutasi all'interno della Renaissance Society of America Annual Conference, Boston, 2 aprile 2016

 

2015

"Giovan Battista Moroni tra Riforma e Controriforma", relazione al convegno (organizzato dalla Technische Universitaet di Dresda) "Bilderkrise zwischen Reformation und Gegenreformation", Dresden, Schlosskapelle, 19 novembre 2015

"Contemplare o meditare? Il Museo Kolumba di Colonia e il Museo presso il Duomo di Wuerzburg a confronto", relazione al X convegno AMEI "I musei ecclesistici di fronte alla sfida del contemporaneo", Palermo - Monreale, 6 novembre 2015

"From Ancilla Domini to Madonna del Parto: Observations on Piero di Cosimo's Marian Imagery", relazione al convegno "Piero di Cosimo: Painter of Faith and Faible" tenutosi all'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'arte, Firenze, 25 settembre 2015

Organizzatrice della session "Exhibiting Renaissance Art" all'interno della Annual Conference della Renaissance Society of America, tenutasi a Berlino dal 25 al 29 marzo 2015. All'interno della medesima session, relatrice del contributo "Make Space for the Great Raphael! The Exhibiting Policies for Raphael's Masterpieces", Berlino, Humboldt Universitaet, 26 marzo 2015 

"Observations on Piero di Cosimo's Marian Imagery", relazione alla giornata di studio su Piero di Cosimo organizzata dal Center for Advanced Study in the Visual Arts in occasione della mostra monografica alla National Gallery of Art di Washington, Washington, D.C., The National Gallery of Art, 19 febbraio 2015

 

2014

"Die Übersetzung von Malvasias "Felsina" ins Englische", intervento nella sessione "Zur Übersetzung von Quellenschriften. Einblick(e) in die Textwerkstatt" al convegno "Übersetzen als kulturelle, künstlerische und wissenschaftliche Praxis", Magonza, Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Philosophicum, 3-5 aprile 2014 (4 aprile 2014) 

"Christliche Bilderbetrachtung: Eva-Maria", un "Kunstdialog" sulla "Disputa sull'Immacolata Concezione" di Guillaume de Marcillat (1528-29) assieme al teologo Pater Breulmann S.I., Berlino, Gemäldegalerie, 30 gennaio 2014

 

2013

"Dall’iconografia rinascimentale alla bandiera europea. Politicità e problematicità della dottrina immacolista attraverso le immagini", relazione al Seminario di studi sulla storia dei concetti teologico-politici/6 "La politica del Magnificat - Questioni di mariologia politica", Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Trento, Trento 21-22 giugno 2013

 

2012

"Guglielmo Pacchioni, his International Network and the Dawn of the "Modern Museum" in Italy circa 1930", relazione al convegno "Transnationale Museumsgeschichte 1750-1940", Technische Universität, Berlino, 17-18 febbraio

"Moroni's Altarpiece for S. Maria Maggiore in Trent: a Case of Self-Censorship in Light of a Counter-Reformation Debate", relazione all'interno della sessione "Form of Censorship" alla Sixteenth Century Society and Conference, Cincinnati, Ohio 2012, 25-28 ottobre

 

2011

"Messaggi cifrati: il museo d'arte sacra come palestra d'esegesi", relazione al convegno AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) "Lazione educativa per un museo in ascolto", Museo Diocesano Tridentino, Trento, 19-21 ottobre

 

2010

Moderatrice della sessione con Massimo Grimaldi, Adrian Paci e Paolo Rosa (Studio Azzurro) al convegno "La parola agli artisti. Arte tra impegno sociale e azione politica” organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali dell'Università di Trento in collaborazione con il Mart, 12-13 novembre 2010, Mart, Rovereto


2009                      

Partecipazione alla tavola rotonda tenutasi in occasione della proiezione del film di Roberto Rossellini sul Centre Pompidou (1977), Palazzo Rosso, Genova, 27 novembre

 

2007

“Ulteriori osservazioni sulle Annunciazioni immacoliste di Francesco Francia e Timoteo Viti”, relazione al convegno di studi su Timoteo Viti, Palazzo Albani - Istituto di Storia dell’arte, Urbino, 25 ottobre

 

2007   

“The Dispute over the Immaculate Conception attributed to Guillaume de Marcillat at the Gemäldegalerie, Berlin”, relazione al convegno Accademia Dempsiana. Papers in Early Modern Studies in Honor of Charles Dempsey, Binghamton University, Binghamton, USA, 4 Maggio

 

2005

“Als das Christentum die Gabe der Tränen erhielt”, conferenza organizzata dalla Gemäldegalerie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino in occasione della mostra Geschichten auf Gold. Bilderzählungen in der Italienischen Malerei (4 nov. 2005-26 febb. 2006), Gemäldegalerie, Berlino, 30 novembre

 

2005

“Lodovico Mazzolino, Der zwölfjährige Jesus im Tempel lehrend”, discussione col teologo Pf. Jörg Machel nell’ambito della serie Christliche Bildbetrachtungen organizzata dalla Gemäldegalerie di Berlino in collaborazione con la Stiftung St. Matthäus (Fondazione culturale della Chiesa Evangelica di Berlino-Brandeburgo), 26 febbraio

 

2004

“Sandro Botticelli, Maria mit dem Kind und singenden Engeln”, discussione col teologo Dr. Ernst Pulsfort nell’ambito della serie Christliche Bildbetrachtungen organizzata dalla Gemäldegalerie di Berlino in collaborazione con la Stiftung St. Matthäus (Fondazione culturale della Chiesa Evangelica di Berlino-Brandeburgo), 28 agosto

 

2004

“Die Wiedervereinigung nach italienischem Geschmack: Die Einrichtung der Berliner Antikensammlung 1998”, relazione al convegno Italien nach Deutschland tragen organizzato dalla Prof. Elisabeth Oy-Marra, Institut für Kunstgeschichte der Johannes Gutenberg-Universität, Mainz, 3 giugno

 

2002

“Quando il centro usa prudenza e la periferia osa: l’iconografia dell’Immacolata Concezione in Emilia e nelle Marche”, relazione tenuta al convegno Emilia e Marche: l’identità visiva della periferia, Università degli Studi di Macerata, Macerata, 7 giugno

 

2001

“Nuovi musei a Berlino: la Gemäldegalerie di Hilmer & Sattler ed il Museo Ebraico di Daniel Libeskind”, lezione per il corso di Museologia e Museografia presso la Facoltà di Architettura (Prof. Pietro Marani), Politecnico di Milano, Milano, 26 novembre

 

2001

“Una disputa fra teologia e storia: la Cappella del Pordenone a Cortemaggiore”, conferenza nell’ambito della serie Confrenze al museo, Museo Ala Ponzoni, Cremona, 21 novembre

 

2001

“Il nuovo piano regolatore dell’Isola dei Musei di Berlino”, conferenza presso l’Ordine degli Architetti di Piacenza, Piacenza, 5 giugno

 

2001

“Storia, recenti allestimenti e prospettive future dei Musei d’arte antica di Berlino dopo la riunificazione”, lezione per il corso di Museologia e Museografia presso la Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano (Prof. Pietro Marani), Milano, 1giugno

 

 

2001

“Fra tradizione e rinnovamento: il dibattito sull’Isola dei Musei a Berlino”, lezione per il corso di Museologia e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’ Università di Roma “La Sapienza” (Prof. Claudia Cieri Via), Roma, 23 aprile

 

2000

Organizzatrice (assieme a Giovanna Perini e Giancarla Periti) della sezione „Problems of Religious Iconography in Renaissance Emilian Art“ al convegno Florence 2000. The Annual Meeting of the Renaissance Society of America, 21-24 marzo, Firenze (relazione presentata:„A Misunderstood Iconography: Girolamo Genga’s Altarpiece for S.Agostino in Cesena“, 23 marzo)

 

2000

“La mostra Il XX secolo: arte in Germania”, conferenza nell’ambito della serie 1999-2000: le grandi mostre allo scadere del secolo in Italia e all’estero, Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, Milano, Museo Poldi Pezzoli, 9 febbraio; Associazione Amici dei Musei di Bassano, Bassano del Grappa, Museo Civico, 25 marzo

 

2000

“Il collezionismo etnografico a Berlino dalle sue origini alla riunificazione”, conferenza nell’ambito della serie Incontri nell’arte con le culture extraeuropee, Centro Iniziative Educazione Artistica-Museo di Castelvecchio, Verona, Museo di Storia Naturale, 7 febbraio

 

1999

“Il problema degli standard museali in Germania”, relazione al convegno di Federculture Gestione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Roma, Chiesa di S. Marta, 24 novembre

 

1999

Per Raffaello e la pala d’altare del primo Cinquecento”, lezione per il corso di Storia della critica d’arte (Prof. Giovanna Perini), Università Roma 3, Torvergata, 22 novembre

 

1999

“Città, identità e museo: i musei di Berlino nuova capitale”, lezione per il corso di Storia dell’architettura contemporanea (Prof. Mario Lupano), Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Arti Visive, 14 maggio

 

1999

“Narrative Strategies in the Renaissance Iconography of the Immaculate Conception”, relazione alla Fifth International Conference of Word and Image, Claremont, California, 16 marzo

 

1998

"Strategie e politiche nella riorganizzazione dei musei di Berlino“, relazione al convegno dell’ICOM-Italia (International Council of Museums) La Funzione Educativa del Museo, Bergamo, Accademia Carrara, 16 dicembre

 

1998

“Nuove proposte di lettura per la Vergine delle rocce e la sua ancona: Leonardo e il tema dell’Immacolata”, conferenza in collaborazione con Peter Hohenstatt presentata al The Charles S. Singleton Center for Italian Studies, The Johns Hopkins University, Firenze, 8 giugno

 

1996

“The Iconography of Pordenone’s Chapel of the Immaculate Conception at Cortemaggiore”, relazione al Fourth International Conference of Word and Image, Dublino, 16 agosto

 

1994

“Observations on the Geological Landscape in the Ancona of the Virgin of the Rocks by Leonardo da Vinci”, relazione a The South East College Art Conference, New Orleans, 29 ottobre

 

1994

“I problemi dei musei a Berlino dopo la riunificazione”, conferenza presso l‘Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda, Milano, 16 giugno

 

1993

“Franciscan Wordplay in Renaissance Annunciations”, relazione al Third International Conference of Word and Image, Ottawa, 15 agosto

 

1992

“Propaganda and Prudence: The Iconography of the Immaculate Conception in the Italian Renaissance”, relazione al CAA Annual Conference (College Art Association), Chicago, 15 febbraio

 

1992

“A ‘bizzarra Annonziazione’ by Francesco Francia”, relazione al Middle Atlantic Symposium in the History of Art: 21st Annual Sessions, National Gallery of Art, Washington, 12 aprile

 

1991

“Problems in the Iconography of the Immaculate Conception circa 1500” conferenza al Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art, Washington, 31 gennaio; University of Maryland, Department of Art History, 26 aprile

 

1990

“L'iconografia del Verbo Incarnato da Giovanni da Modena al Francia: origine e sviluppi di una pittura sospetta”, relazione a Il luogo ed il ruolo della città di Bologna tra Europa continentale e mediterranea, convegno C.I.H.A. (Comité International d'Histoire de l'Art), Bologna, 11 ottobre

 

1987

“Towards Francesco Francia. Relationships with Ferrara, Urbino and Lucca”, conferenza presso The Charles S. Singleton Center for Italian Studies, The Johns Hopkins University, Fienze, 4 maggio

 

1985

“La riforma amadeita e Santa Maria di Bressanoro”, relazione a Christianity and the Renaissance, convegno organizzato dalla Harvard University-Villa I Tatti e dalla Syracuse University, Firenze, Palazzo della Signoria, 3 giugno

Altre attività

 

Dal 1999 - 2010

Corrispondente da Berlino e dalla Germania per Il Giornale dell’Arte e The Art Newspaper (Torino e Londra, U. Allemandi Editore)

 

2000

Consulente museografico del progetto presentato dallo Studio Pinna–Viardo al concorso per il riallestimento del Museo di Palazzo Rosso a Genova (il progetto si è classificato secondo)

 

1991-1992

Mellon Assistant Curator, Department of Italian Renaissance Painting, National Gallery of Art, Washington