Roberta Giovanna Arcaini

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
roberta.arcaini[at]unitn [dot] it
Carriera accademica ed attività didattica

Curriculum (settembre 2023):

Roberta Giovanna Arcaini

Funzionaria esperta presso Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento – Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale; sostituta della direttrice dell'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale (da giugno 2022).

Docente a contratto di Archivistica (LM) presso Università di Trento (a.a. 2019/2020-2022/2023).

Dal 1995 lavora presso la struttura provinciale competente in materia di archivi, oggi Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, dopo essersi laureata nell’aprile 1990 in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea quadriennale - 110 e lode)[1] e aver conseguito, nel settembre 1989, il diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano.

 

Nel 1992-1993 ha partecipato come archivista al progetto “Anagrafe informatizzata degli archivi italiani”, coordinato da Enrica Ormanni, presso la Sovrintendenza archivistica per il Trentino Alto Adige/Südtirol.

 

Funzionaria esperta dal 2009 (selezione nel 2005); idonea a concorso per direttore (2007),

 

Nel 2010: diploma Master di 2° livello in Diritto e management delle pubbliche amministrazioni presso TsM-Trentino School of Management.

Nel 2016: frequenza con attestato Corso SIBEC-Scuola italiana Beni comuni

 

Presso l’Ufficio si occupa di archivi di vari settori: archivi scolastici, sanitari-ospedalieri e assistenziali (sino al 2014), d’impresa e di enti economici, di APT-Aziende di promozione turistica, di associazioni, di architetti ed ingegneri. Nel tempo ha partecipato a progetti innovativi (v. TelePAT su telelavoro nel 2011; “Novelty” da maggio 2022: progetto promosso da Provincia autonoma di Trento con TsM-Trentino School of Management e Università di Trento: componente del Centro per l’Innovazione (per la novelty e il cambiamento endogeno, con analisi e reingegnerizzazione dei processi nell'ottica della trasformazione digitale). (maggio 2022 - in corso)                                        

Relativamente ai settori seguiti svolge attività di tutela, vigilanza (per es. produzione di Linee guida, massimari di selezione e scarto, procedimenti di autorizzazione) e valorizzazione, collaborando con riviste, curando pubblicazioni, organizzando e partecipando a presentazioni e convegni[2]. 

All’interno del settore “archivi scolastici” ha curato e realizzato, fra l'altro, progetti di Alternanza Scuola-lavoro con istituti di scuola secondaria di secondo grado.

Svolgendo la propria attività nel settore “archivi del costruire” (di architetti, ingegneri e imprese di costruzione) è intervenuta a convegni, ha collaborato e collabora con riviste di settore, ha realizzato incontri (es. “Giovedì in Archivio provinciale”) sia in presenza sia a distanza, ha promosso e curato, con F. Campolongo e C. Volpi, la pubblicazione “Archivi del costruire”. Per una storia dell'architettura e dell'ingegneria in Trentino nel Novecento, Trento 2020. Fra le attività di valorizzazione-comunicazione: organizzazione della “Biciclettata architettonica TN 8222” sulle figure di Carlo Keller e Renzo Masè, svolta in Trento città (9 giugno 2022), in collaborazione con FIAB-Federazione italiana Amici della Bicicletta e Polizia locale-Settore Educazione stradale del Comune di Trento, con interventi di F. Campolongo e C. Volpi 

 

Ha collaborato all’organizzazione dei primi Corsi di formazione per ordinatori d’archivi nell’ambito della Provincia di Trento (1996, 2002) tenendo anche lezioni sul patrimonio archivistico trentino, su archivi scolastici e sanitari;

nel 2002 ha collaborato all’organizzazione del Corso per operatori in archivi d’impresa (svoltosi poi nel febbraio 2003)

nel 2005 ha collaborato con Archivio di Stato di Bolzano con lezioni su archivi scolastici e archivi sanitari-ospedalieri.

 

Ha collaborato inoltre con IPRASE per corsi di formazione in ambito archivistico per personale amministrativo delle scuole trentine (2016) e con l’Università di Trento (Economia (2007) e DICAM (novembre 2016) con incontri su ricerche in archivio[3]; come correlatrice a tesi su ing. Guido de Unterrichter ed il deposito “Atesina” in via Marconi a Trento[4]. Ospite (29 novembre 2010) al corso tenuto da Quinto Antonelli (Università di Trento) con una relazione sugli archivi scolastici.

Nel 2017: componente del comitato scientifico per seminario su Donne ed economia in Trentino tra passato e presente (con proff. A. Bonoldi, A. Leonardi e C. Lorandini – Dip. Economia – Università di Trento)

 

Nel 2022: Partner, rappresentando la Soprintendenza per i beni culturali, nel progetto “Le case parlanti” (per la realizzazione di una app di realtà aumentata per “raccontare” 50 edifici nel Comune di Trento (da gennaio 2022)

Componente del Gruppo di lavoro nazionale ADA sugli Archivi digitali degli architetti dell'ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana, coordinato da prof. Stefano allegrezza (Università degli Studi di Bologna) (da maggio 2022), 

Componente del “Team dipartimentale per l'innovazione” con il ruolo “Ambasciatore dell'innovazione” per il Dipartimento Istruzione e Cultura (ambito Cultura) nel progetto Novelty della Provincia autonoma di Trento (v. nomina dd. 9 maggio 2022),

Componente del Comitato d'indirizzo della “Fondazione Museo storico del Trentino” designata dal Comune di Trento (v. decreto del Sindaco dd. 24 maggio 2022).

Partner nel progetto “sulleTRACCEdegliABBANDONATI” per lo studio e la valorizzazione di edifici dismessi nel territorio trentino (da maggio 2022)

 

Socia della “Società di Studi trentini di scienze storiche”, è stata componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino (2 mandati) e vicepresidente (1 mandato) rappresentando la Società (2013-2020),

Socia dell'associazione culturale “A. Rosmini” di Trento,

Socia di “Italia nostra” (2023)

 

Trento, 21 settembre 2023

 

  

[1] Un estratto della tesi sull’attività dei comici dell’arte in area milanese durante la dominazione spagnola è stato pubblicato con il titolo I comici dell’Arte a Milano: accoglienza, sospetti, riconoscimenti in La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di Annamaria Cascetta, Roberta Carpani, Milano, Vita e Pensiero, 1995, pp. 265-326.

[2] Per es.: Relazione al primo Congresso degli Ordini degli architetti di Trento e di Bolzano (Bolzano, 18 febbraio 2018) e organizzazione e relazione a presentazione del volume su G.Gozzer (Trento, 7 marzo 2017); nel settore archivi di architetti, ingegneri e imprese di costruzione: Archivi del costruire. Per una storia dell'architettura e dell'ingegneria in Trentino nel Novecento, a cura di Roberta G. Arcaini, Fabio Campolongo, Cristiana Volpi, Trento, Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, 2010.

[3] Disponibile on line: R.G. Arcaini - A. Tomasi, Sulle orme di Phileas Fogg. Cenni di archivistica ed indicazioni pratiche per ricerche storico-economiche in archivio. Trento, Provincia: Soprintendenza per i beni librari e archivistici, 2007.

[4] Valentina Bailo, Guido de Unterrichter e l’ex deposito Atesina a Trento: un nuovo scenario urbano per uno spazio in attesa, Università degli Studi di Trento, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura, Relatori: prof. Giorgio Cacciaguerra, prof.ssa Cristiana Volpi, correlatrice dott.ssa Roberta G. Arcaini, a.a. 2013/2014.

Attività di ricerca

R.G. Arcaini – Pubblicazioni (in ordine cronologico):

1995

I comici dell’Arte a Milano: accoglienza, sospetti, riconoscimenti in La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di Annamaria Cascetta, Roberta Carpani, Milano, Vita e Pensiero, 1995, pp.265-326. (Estratto dalla tesi di laurea su sull’attività dei comici dell’arte in area milanese durante la dominazione spagnola).

 

Notizie e cenni su Ala ed alcune famiglie locali (Taddei, Campagnola, Malfatti, Balista…) nei secoli XV-XVII in Un museo nel Castello del Buonconsiglio. Acquisizioni, contributi, restauri, Trento: Provincia, 1995, pp.187-191.

 

1999

Con Margherita Faes, Gli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) in Trentino, in “Studi Trentini di Scienze Storiche. Sezione prima”, 78 (1999), pp. 643-646.

 

2001

“Un bene diffuso d’insospettata ricchezza”. Tutela e valorizzazione degli archivi scolastici in provincia di Trento, “Archivio trentino. Rivista di studi sull’età moderna e contemporanea”, 2001, 2, pp. 261-280.

 

2003

Cent’anni di solitudini, in Ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana. Inventario dell’archivio (1882-1981), a cura di Marina Pasini, Annalisa Pinamonti, Trento, Provincia. Servizio beni librari e archivistici, 2003 (anche on line in Trentino cultura)

 

Fonti per la storia della psichiatria in Trentino: gli archivi trentini delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza e delle ex unità sanitarie locali, in “Archivio trentino”, 2003, 2, pp. 5-13.

 

Gli archivi delle scuole elementari trentine. Censimento descrittivo, a cura di Roberta G. Arcaini, Trento, Provincia. Servizio beni librari e archivistici, 2003 (anche on line in Trentino cultura)

 

2004

Gli archivi sanitari-ospedalieri in provincia di Trento: esperienze della Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento, in “Archivio trentino”, 2004, 2, pp. 65-13.

 

L’archivio dell’(ex) Ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana (Trento) in L’alienazione mentale nella memoria storica e nelle politiche sociali, a cura di Luigi Contegiacomo ed Emanuele Toniolo, Rovigo, Minelliana, 2004, pp.15-23.

 

2008

Note sugli archivi dell’“Opera Armida Barelli” di Rovereto e dell’archeologa-paletnologa Pia Laviosa Zambotti, in La memoria femminile negli archivi del Trentino-Alto Adige. Seconda giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige, Trento, 7 dicembre 2007, a cura di Giovanna Fogliardi, Maria Garbari, “Studi Trentini di Scienze Storiche. Sezione prima”, 87 (2008), suppl. al n. 2, pp.391-402.

 

Dalla ricognizione alla valorizzazione: l’esperienza della Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento nel settore degli archivi scolastici, in I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione, “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” 15 (2008), pp. 53-56.

 

2010

Novità per gli archivi delle “Scuole elementari F.Crispi” di Trento e delle scuole materne in Officina humanitatis. Studi in onore di Lia de Finis, a cura di Fabrizio Leonardelli, Giovanni Rossi, Trento, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, 2010, pp. 271-279.

 

2012

Con Luciana Chini e Cristina Sega, L’Archivio della Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco (Rovereto, Trento) in: Le fabbriche del tabacco in Italia, a cura di Patrizia Chierici, Renato Covino, Francesco Pernice, Torino, CELID, 2012, pp. 273-284.

 

2013

Archivi del costruire. Conversazione sull’attività di censimento e su fondi conservati nell’Archivio provinciale di Trento, in “Studi Trentini. Storia”, 92 (2013), pp. 261-275.

 

2014

Inventariato l’archivio della “Società Filarmonica” di Trento (1795-1999), in “Studi Trentini. Arte, 93 (2014), pp. 405-429.

 

2015

E l’archivio ? in “a”-Trimestrale dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia autonoma di Trento 1/2015, genn-marzo, pp. 50-53 (anche on line)

 

Archivi & edifici scolastici in “a”-Trimestrale dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia autonoma di Trento 2/2015, aprile-giugno, pp. 54-56 (anche on line)

 

Con Armando Tomasi, [Panorami archivistici] Fonti per la storia del turismo negli archivi trentini (fine sec. XIX-sec.XX) in “Archivio trentino”, 2/2015, pp. 289-316.

 

 

2016

Dal Censimento all’“art bonus”. Aspetti di metodo, casi di studio e prospettive future, pp. 493-499 A. 95 (2016), pp. 493-499 [su archivi d’impresa]

 

con Isabella Bolognesi, Il riordino dell’archivio, in Fabio Campolongo, Ierma Sega, Raffaela Zamboni, L’Asilo infantile “Antonio Rosmini”. Storie di persone, idee e luoghi a servizio della città, Rovereto, Associazione Asilo Rosmini, 2016, pp. 193-201.

 

L’archivio di Camillo Zucchelli, prime note, in Camillo Zucchelli, architettura tra cielo e terra, a cura di Ivana Franceschi, Trento, List edizioni, 2016, pp. 50-63.

 

Giovanni Gozzer a 100 anni dalla nascita. Atti del seminario di studi Trento, 3 dicembre 2015, a cura di Quinto Antonelli e Roberta G. Arcaini, Trento, Provincia: Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, 2016 (anche on line).

 

2017

Gli archivi di architettura e la sfida del digitale, in “a”-Trimestrale dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia autonoma di Trento 3/2017, luglio-sett., pp. 35-38 (anche on line)

 

La voce dell’archivio in Lavoro, impresa, comunità: la segheria Moruzzi (1948-1985), a cura di Alberto Ianes, Giovanna Moruzzi, Alberto Tomasi, Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2017, pp. 52-59.

 

Chiara Lubich e Carlo de Ferrari, in “Studi Trentini. Storia”, 96 (2017) pp. 523-527.

 

Dal censimento allo “svelamento”. Attività per gli archivi scolastici trentini, in: Le scuole elementari “F. Crispi” e “R. Sanzio” di Trento. Inventari degli archivi storici e aggregati (“F. Crispi” 1872-1975; “R. Sanzio” 1927-1975), a cura di Francesca Benini [et al.], Trento, Provincia. Soprintendenza per i beni culturali, 2017, (anche on line), pp. LI-LXIII e cura redazionale del volume

 

2018

Con Cinzia Lorandini, L’economia trentina e le donne, in “Trentino industriale”, febbraio-marzo 2018, p. 64.

 

La lezione di Giovanni Gozzer in “Strenna trentina 2018”, pp. 167-168.

 

2019

Con Anna Vittoria Ottaviani e Gianluca Pederzini, Mantenere memoria. Documentazione di donne trentine in politica e nell’associazionismo, Trento, Società di studi trentini di scienze storiche, 2019

 

“Esercizi di stile”. Notazioni archivistiche trentine in ottica di genere per la storia economica e del lavoro, in “Studi Trentini. Storia”, 98 (2019), pp. 121-138.

 

Scuole “Crispi” e “Sanzio” a portata di mano in “Strenna trentina 2019”, pp. 168-169.

 

2020

Con Carlo Bortoli,  Quando i cigni arrivarono a Trento. Dall'archivio dell’Azienda di soggiorno e turismo di Trento, in “Strenna trentina 2020”, pp. 70-73.

 

L'Archivio provinciale di Trento e gli “archivi del costruire”, in “a”-Rivista dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia autonoma di Trento 2/2020, p. 13 (anche on line)

 

“Archivi del costruire”. Per una storia dell'architettura e dell'ingegneria in Trentino nel Novecento, a cura di RG. Arcaini, Fabio Campolongo, Cristiana Volpi, Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

 

2021

Gli archivi di architetti e ingegneri trentini. Gli specifici fondi nell'Archivio provinciale di Trento, in “Strenna trentina 2021”, pp. 187-188.

Archivio provinciale di Trento. Archivi del costruire, in “a”-Rivista dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia autonoma di Trento 1-2/2021, p. 10 (anche on line).

 

2022

R.G. Arcaini, Fiammetta Baldo, Armando Tomasi, Attività di tutela del patrimonio archivistico provinciale (testo Arcaini alle pp.: 361-367, 374-378) in Meminisse iuvabit. Studi in onore di Pasquale Chistè, a cura di Lydia Flöss e Stefania Franzoi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2022. [https://www.cultura.trentino.it/Pubblicazioni/Meminisse-iuvabit.-Studi-in-onore-di-Pasquale-Chiste].                                                                                           

Ricerche storico-documentarie per testi per app Le case parlanti su 50 edifici nel territorio del Comune di Trento [https://lecaseparlanti.it/]  (gennaio-ottobre 2022)                                                           

2023  

L’esercizio dell’Autonomia. Fonti d’archivio, casi di studio, progetti. Atti della Giornata di studio (Trento, 19 ottobre 2021), a cura di Roberta G. Arcaini e Armando Tomasi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2023.     [cocuratela del volume e contributo: R.G. Arcaini, Il telaio dell’Autonomia: fonti istituzionali e archivi personali per l’urbanistica, pp.125-141] [https://www.cultura.trentino.it/Pubblicazioni/L-esercizio-dell-Autonomia.-Fonti-d-archivio-casi-di-studio-progetti.-Atti-della-Giornata-di-studio-Trento-19-ottobre-2021]  

 

R.G. Arcaini, Velocità e nuove piste in Rivista “S&M-Scienze & Mestieri” n.1/2023 dedicato al mondo femminile dell’ingegneria trentina, pp. 16-18.                                                                                                                                                        

 In corso:  

R.G. Arcaini, Sfogliare per festeggiare per rivista “a” Ordine degli architetti PPC di Trento, per il trentennale dalla fondazione del CITRAC-Circolo trentino Architettura Contemporanea 1993-2023 (in corso di stampa)

 

Cocuratela con Stefania Franzoi per pubblicazione volume della collana “Archivi del Trentino” su “I Giovedì in Archivio provinciale” e redazione di un testo sul Giovedì dedicato a “Renzo Masè. Città e montagna nell’archivio di un ingegnere e architetto trentino del ‘900” (Trento, 3 novembre 2022)

 

Collaborazione con Stefania Franzoi a pubblicazione della UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali PAT su Santuario di s. Romedio (curata da Emanuela Rollandini e Salvatore Ferrari) (da giugno 2023 - in corso)

Collaborazione a redazione schede per progetto “Sulle tracce degli abbandonati” (v. tra i progetti).                                                                                         

                                                                                                 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibile soltanto on-line:

R.G. Arcaini - A. Tomasi, Sulle orme di Phileas Fogg. Cenni di archivistica ed indicazioni pratiche per ricerche storico-economiche in archivio. Trento, Provincia: Soprintendenza per i beni librari e archivistici, 2007.

 

“Ai sensi dell’art. 2220 C.C.”. Gli archivi d’impresa ed economici nell’attività della Soprintendenza. Relazione presentata in occasione del work-shop collegato al Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale dell’Università di Padova “Trentino-I segni del lavoro” (Trento, 21-24 marzo 2007)

 

Produzione di Linee guida e Massimari di selezione e scarto coordinando gruppi di lavoro o partecipandovi:

Linee guida per la conservazione e lo scarto della documentazione conservata presso le istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento (approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 2984/2002)

 

Linee guida per la gestione degli archivi e per la conservazione di documenti amministrativi e sanitari archivi sanitari ospedalieri (prima versione approvata dal direttore generale APSS-Azienda provinciale per i Servizi sanitari con deliberazione n. 3243/1998), successivamente aggiornata con cadenza annuale.

 

Linee guida per archivi APT-Aziende di promozione turistica trentine (1° versione ad uso interno: 2008)

 

Massimario di conservazione e scarto per gli archivi delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento n. 2503/2015

 

Collaborazione a Massimario di selezione e scarto per archivi Trentino trasporti SpA (inviato con proposta di adozione con lettera dd. 8 luglio 2019, prot. n. 429862).

 

Componente del gruppo di lavoro (ADISPRO) nazionale ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana sugli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione: https://anai.org/vita-associativa/gruppi-di-lavoro-e-di-coordinamento/  (da marzo 2022 ad aprile 2023) ; prodotte Linee guida per la formazione, gestione, conservazione degli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione (presentate a Roma il 19 aprile 2023); testo Linee guida: https://www.anai.org/wp-content/uploads/2023/04/ANAI_Linee_guida_ADISPRO.pdf 

                                                                                                                       Trento, 21 settembre 2023

 

 

 

 

 

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Socia della “Società di Studi trentini di scienze storiche”, è stata componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino (2 mandati) e vicepresidente (1 mandato) rappresentando la Società (2013-2020),

Socia dell'associazione culturale “A. Rosmini” di Trento,

Socia di “Italia nostra” (2023)

       

 

Componente del comitato scientifico per seminario su Donne ed economia in Trentino tra passato e presente (con proff. Andrea Bonoldi, Andrea Leonardi e Cinzia Lorandini – Dip. Economia – Università di Trento) (seminario a Trento, 15 dicembre 2017)                                                                                  

Componente Comitato tecnico-scientifico per archivio generale Movimento dei focolari a Rocca di Papa (Roma) con prof. Stefani Allegrezza (UniBO) e rappresentanti del Movimento con competenze diverse (da maggio 2023 - in corso)

Componente del Centro per l’Innovazione (per la novelty e il cambiamento endogeno, con analisi e reingegnerizzazione dei processi nell'ottica della trasformazione digitale) per progetto “Novelty” promosso da Provincia autonoma di trento con TsM-Trentino School of Management e Università di Trento:  (maggio 2022 - in corso)

Componente del gruppo di lavoro (ADISPRO) nazionale ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana sugli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione: https://anai.org/vita-associativa/gruppi-di-lavoro-e-di-coordinamento/  (da marzo 2022 ad aprile 2023) ; prodotte Linee guida per la formazione, gestione, conservazione degli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione (presentate a Roma il 19 aprile 2023); testo Linee guida: https://www.anai.org/wp-content/uploads/2023/04/ANAI_Linee_guida_ADISPRO.pdf 

 

Collaborazione con gruppo di studio "Sedotti e abbandonati" del Collegio degli ingegneri di Trento su edifici dismessi per progetto “Sulle tracce degli abbandonati”: collaborazione a redazione schede e contenuti di trekking storico-architettonici [v. https://www.sulletraccedegliabbandonati.com/] (da agosto 2022)

Collaborazione a Gruppo interno PAT per implementazione Piano di conservazione per istituti scolastici trentini (da gennaio 2023 - in corso)

Componente del gruppo di lavoro (OdV) nazionale ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana sugli archivi delle Organizzazione di volontariato (aprile 2023-in corso)

                                                                                                  Collaborazione con Ordine degli ingegneri per organizzazione iniziativa culturale per Centenario istituzione dell’ordine (da settembre 2023 - in corso).                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 

                                                                                                                                           

 

                                                                                                                                                                           

 

 

 

Convegni e conferenze

Organizzazione della presentazione dell’inventario dell’archivio ing. Arch. Renzo Masè nel “Giovedì in Archivio provinciale” Renzo Masè. Città e montagna nell’archivio di un ingegnere e architetto trentino del ‘900 (Trento, 3 novembre 2022), in modalità ibrida.

Collaborazione con relazione storico-documentaria al progetto di rete “ReaGenti” con Ilaria Pedrini sulle figure di Duccia Calderari e altre donne trentine con coordinamento Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, con SPS-Scuola Preparazione Sociale e altri soggetti (Trento, Casa Calderari, 23-24 marzo 2023)

Partecipazione con relazione alla presentazione della Rivista “S&M” n.1/2023 dedicato al mondo femminile dell’ingegneria trentina (Trento, Sala Nones, via Belenzani, 5 maggio 2023)

Intervista rilasciata come dipendente PAT per il progetto “PATSTORIES50”, presentata all’interno della mostra “La PAT si racconta” presso la sede PAT in piazza Dante (Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con PAT) (9 giugno 2023)

Presentazione poster su "Archivi del costruire. L'attività dell'Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale di Trento" per 18° Giornata di studio del CNBA - Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura al convegno “Fondi di  architetti e ingegneri tra biblioteca e archivio: metodi e strumenti per la valutazione, l’acquisizione e la conservazione”, (Bologna, 15 giugno 2023)

Relazione Gli archivi per il riuso di Villa Angerer all’incontro pubblico “Ereditiamo bellezza, manteniamo l’incanto di Villa Angerer” (Arco, 1 settembre 2023).