Simona Tarozzi

Professore associato

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283834
simona.tarozzi[at]unitn [dot] it
Formazione

Nata a Bologna il 15 febbraio 1971, Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1990, presso il Liceo Ginnasio Statale “M. Minghetti”.
Si è laureata in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Bologna il 25 ottobre 1995 discutendo la tesi in Diritto Romano “Definizioni ed etimologie nelle Istituzioni di Giustiniano” (Relatore Prof. Danilo Dalla).
Nell'anno accademico 1996-1997 ha ottenuto l'attestato di frequenza al Corso di perfezionamento di Diritto dei Beni Culturali, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Bologna.
Il 1° marzo 1997 ha vinto una borsa di studio, annuale, per lo studio e la valorizzazione dei Testi Civilistici Medievali del Fondo Gaudenzi, finanziata dall'Istituto Giuridico “A. Cicu”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.
Ha conseguito il 1° luglio 1999 il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, presso la Scuola di Archivistica, Paleografia, Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna.
Nel 1999 ha effettuato un tirocinio presso l'Hessisches Staatsarchiv Darmstadt, Germania e un soggiorno studio presso il Bundesarchiv Koblenz, Germania, specializzandosi nella documentazione di epoca nazista.
Il 18 febbraio 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto romano e diritti dell’Antichità, presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo la tesi dal titolo “L’actorum confectio nel Basso Impero” (Coordinatore Prof. Fausto Goria, Università degli Studi di Torino; Supervisore Prof. Danilo Dalla, Università degli Studi di Bologna).
Nel settembre 2008 ha partecipato alla settimana di studio “Paläographie und Philologie der juristischen Texte des lateinischen Mittelalters” (23 – 25 settembre), presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte, Francoforte sul Meno, Germania.
Dal 1° dicembre 2017 abilitata alle funzioni di Professore di II fascia. 

Nel 2019 Visiting Researcher presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte con progetto di ricerca dal titolo "Rezeption der Grundlagen des römischen Verfahrensrechts in römisch-germanischen Quellen und in common law".

Carriera accademica ed attività didattica

Carriera accademica

Dal 1° marzo 2006 Ricercatrice in Diritto Romano e Diritti dell'Antichità presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Bologna.
Dal 1° dicembre 2017 abilitata alle funzioni di Professore di II fascia. 
Dal 20 dicembre 2021 Professoressa Associata in Diritto Romano e Diritti dell'Antichità presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Università degli Studi di Bologna.

Dal 1° luglio 2022 Professoressa Associata in Diritto Romano e Diritti dell'Antichità presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Trento.

Attività didattica

Per l’anno accademico 1998/1999 ha ottenuto un incarico di prestazione d’opera professionale annuale per attività di supporto e servizio alla didattica in favore dell’insegnamento delle materie romanistiche, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.

Nell’a.a. 2005/2006 (II semestre) ha tenuto, in collaborazione con la cattedra di Storia del diritto italiano, un seminario sull’attività dei giuristi romani, in particolare è stata analizzata l’attività di consulenza del giurista nello svolgimento del processo (agere) e nella redazione di documenti (cavere).
Nell’a.a. 2006/2007 e 2007/2008 la dott.ssa Tarozzi ha tenuto un modulo sul corso di Storia del diritto romano a Ravenna (prof.ssa Gisella Bassanelli Sommariva), approfondendo gli aspetti del Principato di Augusto ed illustrando agli studenti la rilevanza, nello studio delle fonti di diritto, dei Papiri di Ravenna, una raccolta papiracea di atti negoziali, in particolare di compravendite e donazioni, redatti in lingua latina tra il V e VIII sec. d.C.
Nell’a.a. 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 ha tenuto un modulo sul corso di Fondamenti romanistici del diritto europeo a Ravenna (prof. Giovanni Luchetti), riproponendo la parte che il prof. Danilo Dalla svolge nell’analogo corso a Bologna, soffermandosi in particolare sulla recezione dei principi di diritto di famiglia giustinianeo nella sistematica tedesca del BGB.
Nell'a.a. 2009/2010, 2010/2011 ha tenuto un modulo sul corso di Istituzioni di Diritto romano (prof. Tommaso Gnoli), presso la Facoltà di Conservazione di beni culturali, Ravenna.
Nell'a.a 2011/2012 ha tenuto il corso di Istituzioni di diritto romano (Operatore giuridico italo-francese; Consulente del lavoro e nelle relazioni aziendali)
Nell'a.a. 2012/2013 ha tenuto un modulo sul corso di Storia del diritto romano a Ravenna (prof.ssa Gisella Bassanelli Sommariva), approfondendo gli aspetti della storia dei giuristi.
Nel marzo 2008 ha tenuto una lezione dal titolo “Riflessioni fra storia e dogmatica nei Fondamenti di diritto europeo” nel corso di Fondamenti di diritto europeo (prof. Gianni Santucci), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.
Nel giugno 2008 ha tenuto una lezione dal titolo “Recht und Praxis in den ravennatischen Urkunden – V – VII Jhr.” nel corso Privatrechtsgeschichte der Neuzeit del prof. Peter Gröschler, Ordinario di Diritto civile e di diritto romano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Magonza, Germania.
Nel giugno 2010 ha tenuto una lezione (Gastvortrag) dal titolo “Recht und Praxis in den ravennatischen Urkunden – V – VII Jhr. Die Erbpacht und chartula damnatae litis (P. Ital. II, 43 e 44)” nel corso Privatrechtsgeschichte der Neuzeit del prof. Peter Gröschler, Ordinario di Diritto civile e di diritto romano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Magonza, Germania.
Nel giugno 2010 ha tenuto una lezione dal titolo "Die Entstehung des Corpus Iuris Civilis: Die Konstitutionen Deo Auctore, Omnem und Tanta/Dedoken" nel corso della Digestenexegese del prof. Christian Baldus, Ordinario di Diritto civile e di diritto romano dell'Università di Heidelberg, Germania
Nel maggio 2012 ha tenuto una lezione dal titolo “Recht und Praxis in den ravennatischen Urkunden – V – VII Jhr. Die Stipulationsklausel in den ravennatischen Kaufurkunden” nel corso Privatrechtsgeschichte der Neuzeit del prof. Peter Gröschler, Ordinario di Diritto civile e di diritto romano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Magonza, Germania.
Nel maggio 2012 ha tenuto due lezioni sui Papiri di Ravenna nel corso di Storia del diritto italiano (prof. Luca Loschiavo), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma 3. Dal 2014 al 2019 docente di Storia del diritto romano nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna. Dal 2013 docente del seminario “Pensare da giurista. Seminario introduttivo allo studio formativo per consulente del lavoro e delle relazioni aziendali” nel corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna. Dal 2011 al 2019 docente di Istituzioni di diritto romano nel corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna. Dal 2020 docente di Concetti giuridici di base nel corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Interessi di ricerca

Le aree di interesse scientifico sono principalmente tre: lo studio dei testi giuridici dal 400 al 900 d.C., in particolare Codex Theodosianus, Lex Romana Visigothorum, Lex Visigothorum; formulari e prassi giuridica dell'Occidente tardoantico, in particolare i Papiri di Ravenna, Formulae Andecavenses, Formulae Visigothicae e la permanenza dei principi di diritto romano nella tradizione giuridica altomedievale.

Attività di ricerca

Partecipa al PRIN 2020 “Diritto e ‘buone pratiche' nella gestione del territorio fra antichità romana e realtà odierna: la sostenibilità nell'uso del suolo alla luce dei testi agrimensori romani” nell'unità di Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore) coordinata dal responsabile scientifico nazionale del progetto, Prof.ssa Lauretta Maganzani.

Partecipa a diversi workshop  tra cui 

nel 2019 nell'ambito di una ricerca sull'uso dei documenti nella prassi giuridica con un intervento dal titolo “Pretium filiae and the Breach of Bretrothal Agreements in the Visigothic Law”, presso la Faculty of Law and Department of Classical Studies, Tel Aviv University (Workshop “Elenchus Instrumentorum II” coordinato dal Prof. Uri Yiftach, 27-28 novembre 2019) e con un intervento dal titolo “Challenging the Authenticity of Documents in Visigothic Courts”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Ferrara (Workshop “Elenchus Instrumentorum” coordinato dalla Prof.ssa Silvia Schiavo, 23 -24 luglio 2019); nell'ambito di una ricerca sulla gestione fondiaria con un intervento dal titolo “Land Grant in Late Antiquity: a pattern for Modern Colonial Regulations?” presso la Rechtswissenschaftliche Fakultät, Universität Zürich (Workshop “Historical Perspectives on Property and Land Law – An interdisciplinary dialogue on methods and research approaches", coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Fiocchi Malaspina and Simona Tarozzi, 11-12 aprile 2019); 

nel 2021 nell'ambito di una ricerca sull'autonomia contrattuale con un intervento dal titolo “Regulatory autonomy in Eastern Roman Provinces: Babatha’s archive”, online (Workshop “From rules of international treaties to binding nature of contractual terms. An historical and comparative study” coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Fiocchi Malaspina, Universität Zürich, and Simona Tarozzi, 26 febbraio 2021)

nel 2022 nell'ambito di una ricerca sulla regolamentazione delle forme di dipendenza con un intervento dal titolo “Late antique and early medieval rules on fugitive slaves” al presso il Center for Dependency and Slavery Studies, Universität  Bonn (dir. Prof. Martin Schermaier) (Workshop “Norms of Dependency in Late Antique and Early Medieval Societies” , 31 marzo - 2 aprile 2022); nell'ambito di una ricerca sulla tradizione testuale delle costituzioni tardoantiche con un intervento dal titolo “Editing (unabridged) constitutions: some observations about CTh. 2.18 and its reception in the Code of Justinian” , Universität Bamberg (6. Internationaler Workshop “Novel Trends in Research on Unabridged Constitutions” coordinato dal Prof. Peter Riedlberger, 29 giugno - 1° luglio 2022).

Convegni e conferenze

In giugno 2003 ha tenuto un intervento sul tema “Archivi e publica fides. Alcune riflessioni sulla autenticità e conservazione degli atti della Collatio Carthaginiensis (C. Th. 16. 5. 55) al XVI° Congresso Internazionale dell’Accademia Romanistica Costantiniana, Perugia – Spello, il 12-14 giugno 2003.
Nel giugno 2007 ha tenuto una relazione sul tema “Il termine ‘persona’ nelle Istituzioni di Giustiniano” al XVIII° Congresso Internazionale dell’Accademia Romanistica Costantiniana, Perugia – Spello, 18-20 giugno 2007.
Dal 2008 collabora con la prof.ssa Gisella Bassanelli Sommariva all'organizzazione del Convegno Internazionale "Ravenna Capitale, giunto alla sua IV edizione.
Nel dicembre 2008 ha tenuto una relazione dal titolo “Le Code Théodosien et son application en Occident: quelques réflexions sur les Papyrus de Ravenne” al Colloquio internazionale “Aux sources juridiques de l'histoire de l'Europe: le Code Théodosien”, Université d'Auvergne, Clermont-Ferrand, Francia, 4-6 dicembre 2008.
Nel giugno 2009 ha tenuto una relazione dal titolo "Riforma dello Stato e gestione della terra: la questione degli aqri deserti nella prospettiva dei codici tardo antichi" alla Tavola Rotonda "Réformer la cité. Codifications et reformes dans l'Empire tardif et les Royaumes barbares" , École française de Rom, Roma, 30 giugno - 1° luglio 2009.
Nel marzo 2010 ha tenuto una relazione dal titolo "Papiri ravennati e charta longobarda: unicità della notitia testium" al Convegno "Il notariato a Venezia tra X e XV secolo" , Venezia, 19 - 20 marzo 2010.
Nell'ottobre 2013 ha tenuto una relazione dal titolo "Il diritto romano nelle clausole notarili dei Papiri di Ravenna del VI sec. d.C. al colloquio "Diritto romano e culture straniere - Influssi e dipendenze interculturali nell'antichità", Villa Vigoni, Loveno di Menaggio (Como), 29 settembre - 2 ottobre 2013. Nel giugno 2015 ha tenuto una relazione dal titolo “Terre e patrimonio ecclesiastico: i Papiri di Ravenna. Una ricerca campione”, al XXII Convegno Internazionale dell’Accademia Romanistica Costantiniana, “Frontiere della romanità nel mondo tardoantico. II. Questioni della terra (società economia normazioni prassi), Spello, 25-27 giugno 2015. Nel 2016 ha tenuto una relazione dal titolo “Législation du Ve siècle sur le régime de la propriété en cas d’alluvion”, alla LXXe session de la Société International Fernard de Visscher pour l’Histoire des Droits de l’Antiquité, “IUS ET PERICULUM Le droit face au risque dans l’Antiquité”, Paris, 13-17 Septembre 2016; ha tenuto una relazione dal titolo “Principles of Roman Law in Modern Colonial Regulations: The Chilean Case”, alla International Conference Law Between Global and Colonial: Techniques of Empires, Erik Castrén Institute of International Law and Human Rights, Faculty of Law, University of Helsinki, Helsinki, 3-5 October 2016. Dal 2012 al 2019 ha tenuto relazioni nelle edizioni del Convegno internazionale di Ravenna Capitale d'Occidente, oggetto di pubblicazioni. Nel 2019 ha tenuto una relazione dal titolo “Brevi cenni sull’archivio di Babatha”, al Convegno Internazionale Ravenna Capitale, XI^ edizione, "Ravenna Capitale. Tracce e localizzazioni di atti negoziali", Ravenna, 22-23 novembre 2019. Nel 2021 ha tenuto una relazione dal titolo “CTh. 3.5.12 e la prassi visigota:linguaggi giuridici a confronto”, XXV Convegno Internazionale dell’Accademia Romanistica Costantiniana “La costruzione del testo giuridico tardoantico. Culture, linguaggi, percorsi argomentativi e stilistici”, Spello, 23-25 settembre 2021.

Altre attività

Esperienze archivistiche

2004 - 2007: incarico di consulenza archivistica presso la Soprintendenza Archivistica dell’Emilia-Romagna e presso l’ufficio Archivio/Protocollo della Provincia di Modena.

2001 - 2005: incarico di insegnamento relativo alla Storia del diritto e Storia degli archivi, presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.

2005: lavoro di inventariazione analitica degli atti relativi all’istruttoria Buthner (secondo processo di Francoforte/Auschwitz) presso il Centro di documentazione del Fritz-Bauer-Institut, Frankfurt am Main.

2004: lavoro di inventariazione analitica del fondo “Adolf Diamant” presso l’Archivio del Centro di Ricerche sull’Antisemitismo della Technische Universität Berlin, Germania.

2000 - 2002: assistente archivistico presso l'Archivio di Stato di Milano.