Stefania Rossi

Docente a contratto: Facoltà di Giurisprudenza

Via S. Maria Maddalena, 1 - 38122 Trento
stefania.rossi[at]unitn [dot] it
Formazione

Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei. Tesi dal titolo: “Le qualifiche soggettive nei reati contro la Pubblica Amministrazione. Profili dogmatici e analisi casistica”. Ammissione con borsa di studio al XXII ciclo della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei (curriculum Diritto penale e Procedura penale). Università di Trento.

Avvocato iscritto all'Albo Avvocati di Trento. Abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita presso la Corte d'Appello di Trento. 

Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Tesi dal titolo: "Dolo ed errore nei reati a condotta neutra".

Carriera accademica ed attività didattica

Docente di Diritto penale presso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (UNITN-UNITN). Coordinatore designato dell'insegnamento "Scienze giuridiche e medico legali".

Docente presso il Master di I Livello in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport (Università degli Studi di Milano Bicocca). 

Assegnista di ricerca in Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (finanziamento annuale progetto Ministero della Giustizia PON UNI 4 JUSTICE; finanziamento biennale bando Research Südtirol/Alto Adige 2019; finanziamento biennale bando post doc. 2016 Fondazione Caritro).

Contitolare corso complementare "Introduction to Italian Law" (ENG) (Facoltà di Giurisprudenza di Trento). A.A. 2020/2021. Contitolare insegnamento sui profili della responsabilità e sicurezza nell'esercizio di attività sportivo-ricreative in montagna. Laboratorio applicativo. Dall' A.A. 2010/2011 all' A.A. 2013/2014 (Facoltà di Giurisprudenza di Trento). Docenza a contratto - DIRITTO PENALE. Facoltà di Giurisprudenza di Trento (esercitazioni in tema di colpa e cause di giustificazione). Dall'A.A. 2017/2018 - in corso. Docenza a contratto - DIRITTO PENITENZIARIO. Facoltà di Giurisprudenza di Trento (esercitazioni in tema di 41 bis ord. pen.). Dall'A.A. 2013/2014 - in corso. Docenza a contratto - DIRITTO PENALE AVANZATO. Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Dall' A.A. 2008/2009 esercitazioni in tema di qualifiche soggettive nei reati contro la Pubblica Amministrazione. Dall' A.A. 2013/2014 all'A.A. 2018/2019 esercitazioni in tema di reati di favoreggiamento personale e reale. Docente di Diritto penale dello sport presso Corsi di formazione e aggiornamento professionale (1° Corso di formazione per Dirigenti - “Gli Enti Sportivi Dilettantistici e la Riforma dello Sport”; 1° Corso Nazionale in materia di Safeguarding - Federazione Italiana Sport Orientamento; Corso di formazione in materia di Safeguarding nello sport - AIAS Associazione Italiana Avvocati dello Sport). 

Iscritta all'Albo Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. 

Cultore della materia e membro di commissione esami per gli insegnamenti di Diritto penale.

 

Interessi di ricerca

Diritto penale dello sport

Diritto penale della navigazione

 

Attività di ricerca

2023-2024: Contratto di collaborazione con l'Università Europea di Roma nell'ambito della convenzione CONI-UER.

2022-2023: Partecipante al progetto finanziato dal Ministero della Giustizia PON UNI 4 JUSTICE.

2021-2022: Contratto di collaborazione con l'Università Europea di Roma nell'ambito della convenzione CONI-UER. 

2020-2022: Partecipante al progetto internazionale dal titolo "Natural Hazards in the Mountain Environment: Risk Management and Responsibility" (Finanziamento bando Research Südtirol/Alto Adige 2019). Ente capofila: Istituto di Diritto italiano dell'Università di Innsbruck (Responsabile: Prof.ssa Margareth Helfer). Partner finanziati: EURAC Research; Libera Università di Bolzano; Università degli Studi di Trento (unità di ricerca costituita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento). Visiting Researcher presso l'Institut für Italienisches Recht (Leopold-Franzens-Universität Innsbruck). Referente: Prof.ssa Margareth Helfer. 

2019-2020: Contratto di collaborazione con l'Università Europea di Roma nell'ambito della convenzione Accademia della Montagna-Trentino School of Management/UER.

2016-2018: Direzione scientifica del progetto biennale di ricerca dal titolo «Prevenzione dei sinistri in area valanghiva: attività sportive, aspetti normativo-regolamentari e gestione del rischio» (Bando "post doc. 2016" Fondazione Caritro).

Dal 2012 - 2020: Collaborazione di ricerca sul progetto "Regione Trentino Alto Adige/ Südtirol - Giudici di Pace". Membro dell'Osservatorio sulla giustizia di pace conciliativa e riparativa (Facoltà di Giurisprudenza di Trento). 

2009: Visiting Researcher presso Center for the Administration of Justice - Florida International University, Miami (U.S.A.). Referente Prof: Luis Salas.

 

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Vice-coordinatrice del Comitato Editoriale della Rivista di Diritto Sportivo-CONI (Giappichelli Editore). Direzione scientifica: Prof. Alberto Gambino, Prof. Giulio Napolitano.

Socio referente dell'Accademia Italiana del Codice di Internet - IAIC (Presidente: Prof. Alberto Gambino). Coordinatore dell'unità di Trento e Verona per il Corso di Alta Formazione in “Diritto dell’Informazione, della Comunicazione Digitale e della Protezione dei Dati Personali”. 

Membro di Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (Fondazione Caritro).

Membro della Commissione di programmazione scientifica Università degli Studi di Trento-SAT. 

Membro del gruppo di ricerca "Diritto degli sport del turismo" (LawTech - Università di Trento). Responsabile scientifico: Prof. Umberto Izzo.

Membro del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto del Turismo (Franco Angeli Editore). Direzione scientifica: Prof. Francesco Morandi.

Premi e riconoscimenti

Vincitore bando d'Ateneo "Starting Grant-Giovani Ricercatori 2018".

Vincitore bando "post doc. 2016" Fondazione Caritro. 

 

Convegni e conferenze

In data 28.06.2011, relazione dal titolo "Le qualifiche soggettive nello statuto penale della Pubblica Amministrazione: l'antitesi teorica fra istanze 'soggettive' e 'oggettivo-funzionali' nell'impatto con la prassi giurisprudenziale e in prospettiva di comparazione". Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei. Facoltà di Giurisprudenza di Trento. 

In data 3.05.2013, relazione dal titolo "Montagna e responsabilità penale". Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Trento in occasione della presentazione del I volume, dedicato alla Montagna, del Trattato "La responsabilità civile e penale negli sport del turismo" - G. Giappichelli Editore, Torino, 2013.

In data 10.05.2013, relazione dal titolo "Sport di montagna e responsabilità penale". Incontro di studio organizzato dall'Ordine degli avvocati di Sondrio.

In data 1.10.2013, relazione dal titolo "Il diritto degli sport del turismo in montagna: dottrina e giurisprudenza sulla legislazione e responsabilità penale". Incontro di studio organizzato dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN). 

In data 5.11.2015, relazione dal titolo "Profili penalistici dello sport del turismo". Convegno organizzato presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma.

In data 3.12.2015, relazione dal titolo "Analisi della casistica giurisprudenziale sulla responsabilità dei gestori di aree sciabili". Incontro di studio organizzato dal Centro di addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena (TN).

In data 5.02.2016, relazione dal titolo "Responsabilità penale nello sci e nell'escursionismo: equilibri in tema di obblighi precauzionali e gestione del rischio". Convegno organizzato a Cortina D'Ampezzo (BL) dall'Ordine degli Avvocati di Roma e dalla Rivista di Diritto Sportivo-CONI. 

In data 19.05.2017, intervento al convegno "Competenze del giudice di pace in materia civile e penale tra presente e futuro". Facoltà di Giurisprudenza di Trento.  

Direzione scientifica e organizzazione del convegno dal titolo "Valanghe e responsabilità. Il pericolo di un diritto 'incerto'", organizzato a Pinzolo (TN) nell’ambito della 52^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati, dall’Ordine degli Avvocati di Rovereto. Con il Patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI, della Scuola Superiore dell'Avvocatura e del Consiglio Nazionale Forense. 

In data 16.03.2018, relazione dal titolo "Sinistri in fuori pista e responsabilità penale". Convegno "Valanghe e responsabilità. Il pericolo di un diritto 'incerto'", organizzato a Pinzolo (TN) nell’ambito della 52^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati, dall’Ordine degli Avvocati di Rovereto con il Patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI, della Scuola Superiore dell'Avvocatura e del Consiglio Nazionale Forense. 

Direzione scientifica e organizzazione, con il Prof. Alessandro Melchionda, del convegno dal titolo "Prevenzione dei sinistri in area valanghiva: attività sportive, aspetti normativo-regolamentari e gestione del rischio".  Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Convegno conclusivo del progetto biennale di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (bando post doc. 2016), con il Patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI.  

In data 7.11.2018 relazione nell'ambito del seminario "Obblighi precauzionali del gestore lungo le piste da sci e responsabilità penale" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Trento.  

In data 16.11.2018 relazione dal titolo "Responsabilità penale nell'alpinismo e nell'escursionismo". Incontro di studio organizzato dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN). 

In data 23.11.2018 relazione dal titolo "Il pericolo valanghe tra prevenzione e responsabilità. Le ragioni di una ricerca". Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Convegno conclusivo del progetto biennale di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (bando post doc. 2016), con il Patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI.

In data 1.12.2018 relazione da titolo "Valanghe e diritto penale: un duplice pericolo per gli amanti della neve". Convegno "Dai diritti della neve al diritto della neve", Forum Giuridico Europeo Della Neve (Bormio).   

In data 1.02.2019 presentazione Rivista di Diritto Sportivo - CONI (fascicolo n. 1/2018) in occasione della 53^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati. Andalo (TN).

In data 10.05.2019 partecipazione alla tavola rotonda del convegno dal titolo "Limiti ed incertezze nella valutazione del rischio connesso ai fenomeni franosi, torrentizi e valanghivi". Organizzato dall'Ordine degli ingegneri e dei geologi di Trento.

In data 18.10.2019 intervento sulla responsabilità penale nell'esercizio di attività sportive nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca.

In data 23.10.2020 intervento sulla responsabilità penale nell'esercizio di sport invernali nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca.

In data 10.11.2020 intervento dal titolo “Profili giurisprudenziali in materia di sicurezza ed incidenti in montagna” nell'ambito di un incontro di studio organizzato dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN). 

In data 28.04.2021 intervento dal titolo “Il diritto penale della navigazione. Le principali fattispecie di reato disciplinate nel codice penale: dettato normativo e apporto giurisprudenziale”. Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Verona.

In data 11.06.2021 relazione dal titolo “L'autoresponsabilità nell'ordinamento penale italiano”. Workshop del Progetto di ricerca dal titolo “Natural Hazards in the Mountain Environment: Risk Management and Responsibility”. Institut für Italienisches Recht (Leopold-Franzens-Universität Innsbruck).

Organizzazione del convegno dal titolo “Olimpiadi e diritto sportivo”, con il patrocinio del CONI, dell’Istituto per il Credito Sportivo, dell’Università Europea di Roma e dell’Università degli Studi Roma Tre (Roma, 8.06.2021).

In data 22.10.2021 intervento dal titolo “La nuova legislazione sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali (D.lgs. 28.02.2021, n. 40) ”nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Organizzazione del convegno dal titolo “La riforma delle discipline sportive invernali (il D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 40 e la sicurezza in montagna)”, con il Patrocinio del CONI, dell'Ordine Avvocati di Roma e dell’Università Europea di Roma (Roma - Corte Suprema di Cassazione - 15 marzo 2022).

In data 18.03.2022 intervento al convegno "Pericoli naturali, percezione del rischio e profili di responsabilità penale in montagna. Naturgefahren, Risikowahrnehmung und strafrechtliche Haftungsfragen am Berg (Sede EURAC - Bolzano, 17-18 marzo 2022).

In data 12.05.2022 intervento al corso di formazione D22058 - La colpa e i disastri, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura decentrata presso la Corte d’Appello di Genova (Genova, 12-13 maggio 2022).

In data 23.06.2022 intervento al convegno dal titolo "Il Diritto dello sport. Riforma, regolazione, specializzazione" , Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa.

In data 30.09.2022 organizzazione del convegno dal titolo “Accompagnamento in montagna, pericoli naturali e responsabilità penale”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Con il Patrocinio di SAT - Società degli Alpinisti Tridentini, della Camera Penale di Trento e della Scuola Superiore della Magistratura. 

In data 3.11.2022 intervento nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

In data 10.11.2022 intervento nell'ambito del convegno dal titolo “Pericoli naturali in montagna: gestione del rischio e responsabilità. Sfide per la società e il diritto” (Università di Innsbruck, 10-11 novembre 2022). 

In data 18.11.2022 intervento, con il team Eurac Research, nell'ambito dell'incontro pubblico di presentazione dell'indagine empirica del progetto di ricerca dal titolo “Pericoli naturali in montagna: gestione del rischio e responsabilità”. SAT-Sezione Rovereto.  

Organizzazione del convegno, dal titolo “Guerra e Sport”, sede CONI, Roma, 21 novembre 2022.

In data 19.05.2023 intervento al convegno dal titolo “La Riforma dello sport in Italia”, Università degli Studi di Bergamo-Dipartimento di Giurisprudenza.

In data  29.06.2023 intervento su Profili sostanziali della Riforma Cartabia - Le sanzioni sostitutive. UNI4JUSTICE, Università degli Studi di Bologna. 

In data 22.09.2023 intervento nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Organizzazione del convegno, dal titolo “L'attività sportiva nella Costituzione. Nuovi orizzonti di tutela”. Con il Patrocinio del CONI, dell'Università Europea di Roma, dell'Università degli Studi Roma Tre, dell'Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, della Associazione Civilisti Italiani. Sede CONI, Roma, 12 dicembre 2023.

In data 21.03.2024 intervento  al convegno dal titolo “Pluralità, rischio e diritto penale”, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Urbino. 

Coordinamento Scientifico (Maria Pia Pignalosa, Alberto Gambino, Aniello Merone, Stefania Rossi), del convegno dal titolo “La più recente giurisprudenza della Corte di Giustizia tra mercato e valori olimpici”, 21 maggio 2024, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. 

In data 24.05.2024 intervento dal titolo “Il diritto marittimo: fonti, principi, soggetti, territorialità” (Incontro di studio “Le leggi penali del mare: ”diritto liquido" o hard case?), Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Urbino. 

in data 12.07.2024 intervento nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

In data 4.11.2024 intervento sul ruolo delle Procure Federali e sul raccordo tra Giustizia sportiva e ordinaria nel corso del webinar “Safeguarding Policy”. Corso di formazione in materia di Safeguarding nello sport (organizzato da AIAS - Associazione Italiana Avvocati dello Sport).

In data 27.11.2024 intervento dal titolo “Il Safeguarding nello sport. Disciplina, modelli organizzativi e di controllo”. Convegno “Le novità legislative nel diritto dello sport”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del CONI e di AIAS - Associazione Italiana Avvocati dello Sport. 

Coordinamento Scientifico (Alberto Gambino, Giulio Napolitano, Aniello Merone, Stefania Rossi), del Convegno dal titolo “Sport e Safeguarding. Disciplina, diritti e  doveri”. Sede CONI Roma, 2 dicembre 2024. 

Altre attività

Procuratore Federale della Procura Federale F.I.S.O.  - Federazione Italiana Sport Orientamento (Delibera Federale 322/2023 del CF n. 259 del 15.4.2023). Procuratore Aggiunto della Procura Federale F.I.S.O. - Federazione Italiana Sport Orientamento (Delibera Federale dd. 2.11.2021)