Formazione

24 marzo 2010: Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Tesi dal titolo: "Le qualifiche soggettive nei reati contro la Pubblica Amministrazione. Profili dogmatici e analisi casistica" .

2009: soggiorno di studio presso Center for the Administration of Justice - Florida International University, Miami (U.S.A.). 

sessione 2006/2007: abilitazione all'esercizio della professione forense (Corte d'Appello di Trento). 

2006: ammissione con borsa di studio al XXII ciclo della Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei (curriculum Diritto e Procedura penale).

15 settembre 2004: Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.  Tesi dal titolo: "Dolo ed errore nei reati a condotta neutra".

Carriera accademica ed attività didattica

Professore a contratto di Diritto penale presso il corso di Laurea interateneo in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Univr-Unitn). Coordinatore designato dell'insegnamento "Scienze giuridiche e medico legali".

Assegnista di ricerca in Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (2016-2018 finanziamento Fondazione Caritro). 

Contitolare corso complementare "Introduction to Italian Law" (ENG). 

Contitolare insegnamento sui profili della responsabilità e sicurezza nell'esercizio di attività sportivo-ricreative in montagna. Dall' A.A. 2010/2011 all' A.A. 2013/2014.

Esercitatore presso la Cattedra di DIRITTO PENALE (K-Z) (Esercitazioni in tema di Colpa e Cause di giustificazione).

Esercitatore presso la Cattedra di DIRITTO PENITENZIARIO (Esercitazioni in tema di 41 bis ord. pen.).

Esercitatore presso la Cattedra di DIRITTO PENALE AVANZATO Dall' A.A. 2008/2009 (Esercitazioni in tema di Qualifiche soggettive nei reati contro la Pubblica Amministrazione). Dall' A.A. 2013/2014 all'A.A. 2018/2019 (Esercitazioni in tema di Reati di favoreggiamento personale e reale).  

Cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto penale.

 

Interessi di ricerca

Diritto penale - parte generale e speciale.

Diritto penitenziario.

Diritto dello sport.

Diritto penale della navigazione.

 

Attività di ricerca

Collaborazione di ricerca con l'Institut für Italienisches Recht (Leopold-Franzens-Universität Innsbruck). 

Collaborazione di ricerca con l'Università Europea di Roma. 

Gestione e coordinamento dell'Osservatorio sugli sport invernali. Rivista di Diritto Sportivo - CONI (Direzione scientifica Prof. Alberto Gambino, Prof. Giulio Napolitano).

Direzione scientifica del progetto biennale di ricerca dal titolo «Prevenzione dei sinistri in area valanghiva: attività sportive, aspetti normativo-regolamentari e gestione del rischio» (Bando "post doc. 2016" Fondazione Caritro).

Collaborazione di ricerca sul progetto "Regione Trentino Alto Adige - Giudici di Pace".

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

Membro del Comitato Editoriale della Rivista Italiana di Diritto del Turismo.

Membro del Comitato Editoriale della Rivista di Diritto Sportivo-CONI.

Socio referente dell'Accademia Italiana del Codice di Internet - IAIC (Corte di Appello di Trento).

Membro di Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina.

Membro del gruppo di ricerca "Diritto degli sport del turismo" (LawTech) istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. 

Membro dell'Osservatorio sulla giustizia di pace conciliativa e riparativa istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

 

Premi e riconoscimenti

Vincitore bando d'Ateneo "Starting Grant-Giovani Ricercatori 2018".

Vincitore bando "post doc. 2016" Fondazione Caritro. 

 

Convegni e conferenze

In data 28.06.2011, relazione dal titolo "Le qualifiche soggettive nello statuto penale della Pubblica Amministrazione: l'antitesi teorica fra istanze 'soggettive' e 'oggettivo-funzionali' nell'impatto con la prassi giurisprudenziale e in prospettiva di comparazione". Incontro seminariale organizzato dalla Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università degli Studi di Trento. 

In data 3.05.2013, relazione dal titolo "Montagna e responsabilità penale". Convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento in occasione della presentazione del I volume, dedicato alla Montagna, del Trattato "La responsabilità civile e penale negli sport del turismo" - G. Giappichelli Editore, Torino, 2013.

In data 10.05.2013, relazione dal titolo "Sport di montagna e responsabilità penale". Incontro di studio organizzato dall'Ordine degli avvocati di Sondrio.

In data 1.10.2013, relazione dal titolo "Il diritto degli sport del turismo in montagna: dottrina e giurisprudenza sulla legislazione e responsabilità penale". Incontro di studio organizzato dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. 

In data 5.11.2015, relazione dal titolo "Profili penalistici dello sport del turismo". Convegno organizzato presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma.

In data 3.12.2015, relazione dal titolo "Analisi della casisitica giurisprudenziale sulla responsabilità dei gestori di aree sciabili". Incontro di studio organizzato dal Centro di addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena.

In data 5.02.2016, relazione dal titolo "Responsabilità penale nello sci e nell'escursionismo: equilibri in tema di obblighi precauzionali e gestione del rischio". Convegno organizzato a Cortina D'Ampezzo dall'Ordine degli avvocati di Roma e dal CONI per la presentazione della Rivista di Diritto Sportivo. 

In data 19.05.2017, intervento al convegno "Competenze del giudice di pace in materia civile e penale tra presente e futuro" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.  

Direzione scientifica e organizzazione del convegno dal titolo "Valanghe e responsabilità. Il pericolo di un diritto 'incerto'", organizzato, nell’ambito della 52^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati, dall’Ordine degli avvocati di Rovereto con il patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI, della Scuola Superiore dell'Avvocatura e del Consiglio Nazionale Forense. 

In data 16.03.2018, relazione dal titolo "Sinistri in fuori pista e responsabilità penale". Convegno "Valanghe e responsabilità. Il pericolo di un diritto 'incerto'", organizzato, nell’ambito della 52^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati, dall’Ordine degli avvocati di Rovereto con il patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI, della Scuola Superiore dell'Avvocatura e del Consiglio Nazionale Forense. 

Direzione scientifica e organizzazione, con il Prof. Alessandro Melchionda, del convegno dal titolo "Prevenzione dei sinistri in area valanghiva: attività sportive, aspetti normativo-regolamentari e gestione del rischio". Convegno conclusivo del progetto biennale di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (bando post doc. 2016), con il patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI.

In data 7.11.2018 relazione nell'ambito del seminario "Obblighi precauzionali del gestore lungo le piste da sci e responsabilità penale" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.  
 
In data 16.11.2018 relazione dal titolo "Responsabilità penale nell'alpinismo e nell'escursionismo". Incontro di studio organizzato dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. 
 
In data 23.11.2018 relazione dal titolo "Il pericolo valanghe tra prevenzione e responsabilità. Le ragioni di una ricerca". Convegno conclusivo del progetto biennale di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (bando post doc. 2016), con il patrocinio della Rivista di Diritto Sportivo ‒ CONI.
 
In data 1.12.2018 relazione da titolo "Valanghe e diritto penale: un duplice pericolo per gli amanti della neve". Convegno "Dai diritti della neve al diritto della neve", Forum Giuridico Europeo Della Neve (Bormio).   
 
In data 1.02.2019 presentazione Rivista di Diritto Sportivo - CONI (fascicolo n. 1/2018) in occasione della 53^ edizione dei Campionati Italiani di Sci Avvocati e Magistrati (Andalo).
 
In data 10.05.2019 partecipazione alla tavola rotonda del convegno dal titolo "Limiti ed incertezze nella valutazione del rischio connnesso ai fenomeni franosi, torrentizi e valanghivi". Organizzato dall'Ordine degli ingegneri e dei geologi (Trento).
 
In data 18.10.2019 lezione nell'ambito del Master di I livello "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport". Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Altre attività

Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Trento