Formazione

 

1996 consegue la laurea in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi di ricerca su “Egidio Romano. Secolarizzazione e diritto”;

1996 vincitore della borsa di studio per partecipare al XII ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca in Filosofia del diritto dell’Università di Padova.

1996 è cultore della materia (Filosofia del Diritto) presso l’Università degli studi di Padova dove partecipa alle Commissioni di accertamento per gli esami di Filosofia del Diritto e Metodologia della Scienza giuridica.

1997 è cultore della materia (Filosofia del Diritto) e partecipa alle Commissioni d’esame di Filosofia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Verona;

1997 è cultore della materia (Filosofia del Diritto) e partecipa alle Commissioni d’esame dei corsi di Teoria generale del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

1998 partecipa al Cours de Philophie du Droit de l’Université d’Eté, Université de Montpellier I.

1999 deposita la Dissertazione di Dottorato dal titolo "Il volto e la maschera: concezione classica e moderna della persona nella esperienza giuridica" 

2000 (marzo) è Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto

2001 - 2003 fruisce di un Assegno di ricerca in Filosofia del Diritto per la collaborazione ad attività di ricerca con l’Università di Padova (resp. scientifico Prof. Francesco Cavalla).

2003 – 2005 l’Università di Padova rinnova per altri due anni il contratto per il conferimento di assegno per attività di ricerca.

Carriera accademica ed attività didattica

 

Carriera Accademica

2004 vincitore del concorso per ricercatore bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova per il SSD JUS/20.

2004 idoneo alla valutazione comparativa di II fascia (professore associato, G.U. n.101 del 30.12.2003, svoltosi 11-12 novembre 2004) bandito dall’Università degli Studi Milano-Bicocca.         

2005 (gennaio) è assunto in qualità di ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova SSD IUS/20.

2005 (27 ottobre) è professore associato (II fascia) non confermato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.

2005 entra nel collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Padova;

2008 (27 ottobre) è professore associato confermato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

2017 (marzo) è abilitato alle funzioni di professore di Prima Fascia per il SSD IUS/20 (12H3).

 

Attività didattica / Incarichi di docenza

1998 dicembre svolge un seminario dal titolo “Il ruolo della persona offesa nel processo penale”, Facoltà di Giurisprudenza di Padova (per complessive 10 ore).

1999 (gennaio-febbraio) svolge un seminario (per complessive 10 ore)  dal titolo “il Caso Microsoft”) Facoltà di Giurisprudenza di Padova.

2000 (20 marzo) svolge un seminario (6 ore) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona sul tema della Scuola del Diritto Naturale Moderno.

2001 (marzo-aprile) svolge presso l’Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza, un seminario di 20 ore dal titolo: "Giusnaturalismo e secolarizzazione"

2001/2002 (dicembre-gennaio) svolge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova un seminario dal titolo: "Il Giusnaturalismo ed il concetto di persona" (per complessive 10 ore).

2002 organizza il “Corso di perfezionamento in Teoria e Tecnica della Argomentazione giudiziale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova.

2002 (8 marzo) tiene una conferenza dal titolo "Il metodo retorico di Cicerone. Lettura di un’orazione", Università degli studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza.

2002-2003 ha un incarico di docenza nell’Università degli studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza (corso di Teoria Generale del diritto) per 15 ore dal titolo "Il concetto di persona nella riflessione della filosofia del diritto".

2002-2003 è incaricato come docente a contratto per l’aa. dell’insegnamento di Bioetica (40 ore) all’interno del Corso di laurea in Biotecnologie agroindustriali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli studi di Verona.

2003 (novembre-dicembre) è docente a contratto nell’Università degli studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, incaricato del corso di Teoria Generale del diritto per complessive 20 ore.

2004 incaricato del corso di Teoria Generale del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza (corso complementare, 36 ore). 

2004 incaricato del corso di Teoria Generale del Diritto nel Corso di Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento con un contratto di docenza per complessive 42 ore.

2004 è docente a contratto, incaricato del corso istituzionale (fondamentale) di Filosofia del Diritto (fondamentale 63 ore) nella Università degli studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali.

2005 è docente a contratto, incaricato del corso di Teoria Generale del diritto (complementare, 42 ore) presso il Corso di laurea in Giurisprudenza (laurea specialistica) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

2005-2006 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (fondamentale, 63 ore al Corso di laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore).

2006-2007 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (fondamentale, 63 ore al Corso di laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Retorica forense ed informatica giuridica (complementare 42 ore)

2006 ad oggi, è cooptato nel Collegio dei Docenti nel Corso di Dottorato di Ricerca della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Padova.

2006 (20 marzo) è Commissario per gli esami finali di Dottorato in Giurisprudenza presso l’Università Milano statale, presidente prof.ssa Patrizia Borsellino.

2007-2008 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (fondamentale, 63 ore al Corso di laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore)

2008 ad oggi è docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle università di Trento e Verona.

2008-2009 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (fondamentale, 63 ore al Corso di laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore).

2009-2010 Il Corso di laurea in Scienze giuridiche europee e transnazionali viene riunito nel Corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza dove insegna Filosofia del Diritto (matricole L-Z, fondamentale 63 ore), Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale, 42 ore) e Deontologia e retorica forense (42 ore complementare).

2010-2011 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (L-Z, fondamentale, 63 ore); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore); è contitolare del corso Filosofia del Diritto nella Grecia classica (complementare, 12 ore).

2011 (18 marzo) è Commissario dell’esame finale di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università Milano Bicocca

2011-2012 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (L-Z, fondamentale, 63 ore); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore) è contitolare del corso Filosofia del Diritto nella Grecia classica (complementare, 12 ore).

2012-2013 assume l’incarico per l’insegnamento di Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Trento. E’ perciò titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (L-Z, fondamentale, 63 ore); contitolare del corso di Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 21 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore); Sociologia del Diritto (complementare, 48 ore presso la Facoltà di Sociologia).

2013-2014 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (L-Z, fondamentale, 63 ore); è contitolare del corso di Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 21 ore); Deontologia e retorica forense (complementare 42 ore);  Sociologia del Diritto (complementare, 48 ore presso la Facoltà di Sociologia).

2014-2015 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (K-Z, fondamentale, 63 ore); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore).

2016 diviene titolare del corso di Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento (complementare, 42 ore).

2015-2016 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (K-Z, fondamentale, 63 ore); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Sociologia del Diritto (complementare, 42 ore).

2016-2017 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (K-Z, fondamentale, 63 ore); Metodologia della Scienza giuridica (fondamentale 42 ore); Sociologia del Diritto (complementare, 42 ore).

2017-2018 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (63 ore, matricole K-Z), Metodologia della Scienza Giuridica (fondamentale, 42 ore) e Sociology of Law (complementare, 42 ore, corso in lingua inglese).

2018-2019 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Filosofia del Diritto (63 ore, matricole K-Z), Metodologia della Scienza Giuridica (fondamentale, 42 ore) e Sociology of Law (complementare, 42 ore, corso in lingua inglese).

2019-2020 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Metodologia della Scienza Giuridica (fondamentale, 42 ore), Sociology of Law (complementare, 42 ore, corso in lingua inglese), Metodologie e tecnologie della didattica del diritto (complementare, 42 ore).

2020 Tiene una serie di seminari di Biodiritto presso il Corso di formazione manageriale per Dirigenti di struttura complessa presso la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

2020 Tiene una seminari di Biodiritto presso il “Corso Regionale per l’acquisizione di specifiche competenze teorico-pratiche nell’Area Internistica ai sensi della DGR n. 1225 del 14 agosto 2019”

2020 Tiene una serie di seminari di Biodiritto presso il Corso di formazione ed aggiornamento degli operatori sanitari impegnati nella lotta e nella prevenzione dell’HIV/AIDS

2020 Docente al Master di II livello in “Insegnare Diritto ed Economia. Metodologie didattiche e formazione permanente nella Scuola Superiore a indirizzi giuridico ed economico” (IDeE).

2020-2021 è titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento: Metodologia della Scienza Giuridica (fondamentale, 42 ore), Sociology of Law (complementare, 42 ore, corso in lingua inglese), Metodologie e tecnologie della didattica del diritto (complementare, 42 ore).

 

Interessi di ricerca

Filosofia del processo (Contraddittorio, Dialettica, Retorica)

Metodologia giuridica (Metodo socratico/dialettico)

Sociologia giuridica

Biodiritto (Principi, Responsabilità medica, Trapianti, Genetica, Neuroscienze, Cognitive Liberty)

Formazione (Formazione universitaria e scolastica, Concept based learning, Problem based learning, Choice based learning e Dibattito)

Attività di ricerca

Pubblicazioni

Monografie

2021 P. Sommaggio et al., Nuove strategie per la formazione giuridica. Modelli formativi per una educazione giuridica di qualità, Giappichelli, Torino.

2020 P. Sommaggio et al., A suon di parole. Il gioco del contraddittorio. Innovare la didattica con il format trentino del dibattito, Mimesis, Milano.

2016 P. Sommaggio, Filosofia del biodiritto, Giappichelli, Torino 

2016 P. Sommaggio, Philosophy, Law & Society. Seven Simple Samples, Libreria Universitaria, Padova.

2012 P. Sommaggio, Contraddittorio Giudizio Mediazione. La danza del demone mediano, Franco Angeli, Milano.

2010 P. Sommaggio, La consulenza (gen)etica: nuovi miti, nuovi oracoli, libertà della persona, Franco Angeli, Milano.

2010 P. Sommaggio et al., La legge nella società della semi-immortalità, Lampi di stampa, Milano.

2008 P. Sommaggio, Contributo teorico giuridico allo studio del contraddittorio, Cleup, Padova

2004 P. Sommaggio, Il dono preteso: il problema del trapianto di organi. Legislazione e principi, Cedam, Padova.

1999 P. Sommaggio Il volto e la maschera: concezione classica e moderna della persona nella esperienza giuridica, Dissertazione di Dottorato, Università di Padova.

 

Saggi in miscellanee o capitoli di libro

2020 P. Sommaggio, Nuove strategie per la formazione di un giurista socratico, in P.Moro (ed.) Insegnare diritto ed economia. Metodi e prospettive della didattica giuridica ed economica, FrancoAngeli, Milano 2020,  pp. 51-71.

2020 P. Sommaggio, Per una cultura del contraddittorio nella scuola italiana. Il progetto formativo “A suon di parole – Il gioco del contraddittorio”, in P. Sommaggio – C. Tamanini, A suon di parole. Il gioco del contraddittorio. Il format trentino del dibattito per l’innovazione della didattica, Mimesis, Milano pp. 57-94.

2020 P. Sommaggio et al., “A suon di parole” a (brief) English Guide, in P. Sommaggio – C. Tamanini, A suon di parole. Il gioco del contraddittorio. Il format trentino del dibattito per l’innovazione della didattica, Mimesis, Milano, pp. 239 – 252. 

2020 P. Sommaggio, Nuove strategie per la formazione di un giurista socratico, in P. Moro (a cura di), Insegnare diritto ed economia, FrancoAngeli 2020, pp. 51-71.

2019 P. Sommaggio, Nuove strategie formative per una educazione di qualità, equa ed inclusiva, in S. Soresi – L. Nota – S. Santilli, Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030, Cleup, Padova, pp. 35-55.

2019 P. Sommaggio, La costruzione dell’Europa e la situazione contemporanea. Il ruolo e le specificità italiane, in T. Arrigoni et al, Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall’Europa all’Autonomia locale, Working Paper n. 3/2019, Iprase, Trento 2019, pp. 23-34.

2018 P. Sommaggio et al., Sapere i ‘non saperi’ del diritto. Una proposta socratica, in AA.VV. Limiti del diritto, Pensa MultiMedia Ed. s.r.l. (Lecce)

2018 P. Sommaggio,Positività giuridica e usi (alternativi) del diritto. Per la democrazia nel processo, in C. Sarra et al., Positività giuridica. Studî ed attualizzazioni di un concetto complesso, Padova University Press, Padova.

2017 P. Sommaggio, Bioeconomia. L'umano tra prezzo e valore, in Galvagni L. – Pilati L., Trapianti e traffico di organi nella società globale, FBK Press, Trento, pp. 67-110.

2017 P. Sommaggio, Dalla scrivania alla nuvola e ritorno. Riflessioni filosofico-giuridiche sul cloud computing, in Moro P. – Sarra C., Tecnodiritto. Temi e problemi di informatica e robotica giuridica, FrancoAngeli, Milano, pp. 179-218.

2016 P. Sommaggio, Merci Umane? Un itinerario socratico tra gratuità e remunerazione, in Pilati L., Donazione degli organi. La gratuità di un gesto quale strategia europea ed internazionale per fermare la vendita e il traffico di organi, (Infosalute n. 37) Ed. Provincia autonoma di Trento Assessorato Politiche sociali, Trento, pp. 83-116. 

2016 P. Sommaggio, Neurocivilizzazione o Libertà cognitiva?, in S. Fuselli, Neurodiritto. Prospettive epistemologiche, antropologiche e biogiuridiche, Mimesis, Milano-Udine, pp. 135-154.

2015 P. Sommaggio, Strategie di Neurocivilizzazione, in R. Brighi e S. Zullo, Filosofia del diritto e nuove tecnologie, Aracne, Roma, pp. 111-125.

2015 P. Sommaggio, Portatori sani di capitali umani. La sostenibilità etica degli incentivi al prelievo, in F. Zanuso (a cura di), Diritto e Desiderio, FrancoAngeli, pp. 117-152.

2014 P. Sommaggio, Tecnoentusiasti e tecnofobici: l’umano in transizione, in C. Casonato et al., Il biodiritto ed i suoi confini, Unitn, Trento, pp. 253-284.

2013 P. Sommaggio, Tetica I. Riflessioni preliminari, in F. Zanuso, Custodire il fuoco, FrancoAngeli, Milano, pp. 165-221.

2013 P. Sommaggio, Il gene di Socrate, in F. Poggi (a cura di), Diritto e Bioetica. Questioni fondamentali, Carocci, Roma, pp. 91-110. 

2013 P. Sommaggio, Metodo ed interpretazione nelle ricerche di Alejandro Guzman Brito, in P. Carvajal et al., Atti della giornata di studio in onore di Alejandro Guzman Brito, Cedam, Padova,  pp. 105-120.

2012 P. Sommaggio, La Ragione giuridica tra diritto legislativo e diritto giurisprudenziale, in: A. Nieto (trad. it. a cura di Fulvio Cortese), Critica della ragione giuridica, Franco Angeli, Milano, pp. 255-270.

2011 P. Sommaggio, La logica come giurisprudenza. Saggio introduttivo sulla rivoluzione epistemologica di Stephen Toulmin ed i suoi riflessi per la metodologia giuridica, in: F. Zanuso et al., Il lascito di Atena. Funzioni strumenti ed esiti della controversia giuridica, FrancoAngeli, Milano, pp. 93 -123.

2011 P. Sommaggio, Possibilità e limiti della consulenza genetica, in: L. Palazzani, Gen-Ius. La consulenza tra genetica e diritto, Ed. Studium, Roma, pp. 57 -92.

2009 P. Sommaggio, Una filosofia per la genetica. Due forme di intervento: somatico e germinale. Tre approcci all'umano: materialista, eugenico, metafisico, in: F. Zanuso, Il filo delle parche, Franco Angeli, Milano, pp. 175 -192;

2008 P. Sommaggio, Il contraddittorio come criterio di razionalità del processo, in: Manzin et al., Audiatur et altera pars: il contraddittorio tra principio e regola, Giuffrè , Milano, pp. 159-216.

2008 P. Sommaggio, Un metodo per la comprensione e la soluzione del caso: l'approccio critico alla traccia, in: P. Moro, Scrittura forense: manuale di redazione del parere motivato e dell'atto giudiziale, UTET, Torino, pp. 23 -42.

2007 P. Sommaggio, Il metodo retorico classico, in: F. Cavalla, Retorica, processo, verità, Franco Angeli, Milano, pp. 101 -132.

2006 P. Sommaggio, Una concreta vaghezza, in: P. Sommaggio et al., Interpretazione giuridica e retorica forense: il problema della vaghezza del linguaggio nella ricerca della verità processuale, Giuffrè, Milano, pp. 7 -23.

2006 P. Sommaggio, Leggere per intelligere: dalla lettura della traccia alla soluzione del caso, in: P. Moro, Metodologia della scrittura forense: manuale di redazione del parere motivato e dell'atto giudiziario, Seac, Trento, pp. 36 -58.

2005 P. Sommaggio, Introduzione bibliografica, in: F. Todescan et al., Egidio Romano, Cedam, Padova, pp. 3 -82.

2005 P. Sommaggio, Il metodo retorico classico: analisi di un’arringa difensiva di M.T. Cicerone, in: F. Cavalla, Retorica, processo e verità, Cedam, Padova, pp. 259 -308.

2005 P. Sommaggio, Boethius’ definition of persona: a fundamental principle of modern legal thought, in Z. Bankowski, Epistemology and Ontology: IVR-Symposium Lund 2003, Steiner, Stuttgart, p. 163 -171.

2003 P. Sommaggio, La finzione del dono putativo, in: F. D’Agostino, Corpo esibito, corpo violato, corpo venduto, corpo donato. Nuove forme di rilevanza giuridica del corpo umano, Giuffré , Milano, pp. 161 -170.

2000 P. Sommaggio, La scomparsa di Abele: riflessioni sul problema della persona offesa, in F. Cavalla, Pena e riparazione, Cedam, Padova, pp. 293 -317.

 

Articoli in Riviste scientifiche  

2020 P. Sommaggio – I. Daldoss, La rappresentazione grafica della formazione: architetture e modelli, in «Teoria e critica della regolamentazione sociale», Vol 1 No 20 (2020), Mimesis. FASCIA A

2020 P.Sommaggio – S. Marchiori, Health Data Ethics in the time of Covid-19: A legal Perspective, in «Humanidades e Tecnologias (FINOM), 1 (2020), pp. 95-101.

2020 P. Sommaggio – S. Marchiori, Tragic choices in the time of pandemics, in «Bio Law Journal», 1 (2020), pp. 453-458 FASCIA A

2020 P. Sommaggio – S. Marchiori, Moral Dilemmas in the A.I. Era: A New Approach, «Journal of Ethics and Legal Technologies» v. 2 (2020), pp.89-102.

2019 P. Sommaggio – C. Tamanini, The Project 'A suon di parole - Il gioco del contraddittorio'. An Educational Game to Disseminate the Culture of Contradictory Opposition in Italian High School Debate in «Scuola Democratica» (2019), pp. 175-188.

2018 P. Sommaggio, La nuova demiurgia, in «Sociologia del Diritto» 2, (2018). FASCIA A.

2018 P. Sommaggio, Break the Chains: a New Way to consider Machine’s Moral Problems, in «BioLaw Journal», 3 (2018), pp. 241-257. FASCIA A.

2018 P. Sommaggio et al. , Educate through Debate. The Project "A Suon di Parole", in «Athens Journal of Social Sciences», Vol. 5, Issue 3, 2018

2018 P. Sommaggio, The Socratic Heart of the Adversarial System, in «Trento Student Law Review» vol. 1, 0, pp. 53-74.

2017 P. Sommaggio et al., Cognitive liberty. A first step towards a human neuro-rights declaration, in «BioLaw Journal», 5 (2017) pp. 27-45.

2017 P. Sommaggio, Una schizofrenia ordinamentale. Sostenibilità etica degli incentivi alla disposizione di organi e tessuti umani, in «Diritto & Questioni Pubbliche», n. 2 (2017), pp. 489-522. FASCIA A

2017 P. Sommaggio, Neuro-civilization: a New Form of Social Enhancement, in ATINER'S Conference Paper Series, No: SOS2016-2106, pp. 1-18.

2015 P. Sommaggio, Scenari di neurocivilizzazione, in «Biolaw Journal» 3, pp. 137-149. FASCIA A

2015 P. Sommaggio, La via italiana al modello processuale ‘Adversarial’, in «JUS», (2015) Anno XLII, 3, pp. 279-306. FASCIA A 

2014 P. Sommaggio, Neurocivilizzazione, in «Etica & Politica» 16, pp. 130-168. 

2014 P. Sommaggio, The Socratic Heart of the Adversarial System, in «University of Leicester School of Law Research Paper», 21, pp. 1-16.

2012 P. Sommaggio, Eritis sicut Dei? Cronaca dell'umano in transizione, in: «JUS» (2012) Anno LIX, 2, pp. 301 -322. FASCIA A.

2011 P. Sommaggio, Non e' gentile accontentarsi delle parole. Il dono del senso, in «TIGOR» (2011) III, 1, pp. 77 -85.

2011 P. Sommaggio, Dall'umano al postumano: incubo o nobile sogno? in: «S&F» (2011) scienzaefilosofia.it, pp. 139 -151. 

2010 P. Sommaggio, La consulenza genetica: un ponte tra autopoiesi ed autotrascendimento, in: «TIGOR» II, 2, pp. 155 -180.

2008 P. Sommaggio, Umano post umano: i rischi di un uso ideologico della genetica, in: «Diritto & Questioni Pubbliche» (2008), 8, pp. 213 – 247.FASCIA A.

2008 P. Sommaggio, Il problema deontologico e la professione liberale: argomentare la propria libertà in: «Diritto & Formazione»  2, 2, pp. 275 -280.

2007 P. Sommaggio et al., L'incredibile vicenda di due fratelli, del loro accordo e di un immobile venduto, donato, ereditato, transatto, in: «Il Civilista», 1, 1, pp. 21 -29.

2007 P. Sommaggio, La centralità del contraddittorio nell'esperienza giuridica: prime riflessioni per una teoria radicale, in: «Diritto & Questioni Pubbliche» (2007), pp.71-119. FASCIA A

2004 P. Sommaggio, La definizione di persona nell’opera di Severino Boezio: un principio fondamentale del pensiero giuridico moderno, in: «Nuovo Sviluppo» (2004), pp. 71 -84.

 

Curatele

2014 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano 

2013 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano 

2012 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2011 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2010 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2009 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2008  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2007 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2006 P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano

2005 P. Sommaggio et al. (a cura di), Atti e pareri 1990-2004: con svolgimenti aggiornati, Giuffrè , Milano (ed. CD-ROM).

2005 P. Sommaggio et al. (a cura di), Egidio Romano, Cedam, Padova

 

Altre Pubblicazioni

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Contratto di Locazione commerciale - Diversa destinazione d’uso dell’immobile rispetto alle pattuizioni contrattuali, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 10;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Liquidazione del danno a favore della parte civile a seguito di condanna generica pronunciata dal giudice, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 11 – 15;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Sinistro stradale – Indennizzo diretto, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 17 – 21;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Appalto privato  - Azione di garanzia per vizi – eccezioni di prescrizione e decadenza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 23 – 26;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Insidia sul manto stradale – responsabilità della pubblica amministrazione, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 27 – 31;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Accertaento paternità – Nomina curatore speciale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 35 – 40;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Condominio minimo – Ricorso per amministrazione della cosa comune – Procedimento in camera di Consiglio – Obbligo del procedimento di mediazione, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 43 – 47;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Associazione in partecipazione – Partecipazione dell’associato alle perdite – Clausola risolutiva espressa, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 51 – 57;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Cessione di ramo di azienda – Responsabilità del cessionario per i debiti inerenti al ramo d’azienda ceduto, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 59 – 62;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Fornitura di beni – Cessione di ramo d’azienda - Institore, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 63 – 66;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Pignoramento presso terzi – Affitto di azienda, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 67 – 71;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Istanza di ammissione al passivo – Privilegi per crediti della pubblica amministrazione comunale, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 75 – 78;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Opposizione a decreto ingiuntivo – Procedura di insolvenza aperta in altro stato membro della Comunità Europea, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 – 86;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Opposizione tardiva ad ingiunzione comunale – Mancata indicazione dei termini per ricorrere, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 87 – 91;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Appello incidentale tardivo – Chiamata in garanzia di terzi, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 93 – 97;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Opposizione a decreto ingiuntivo – Tardività – Eccezione di incompetenza territoriale, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 102;

2014 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Opposizione a decreto ingiuntivo – Chiamata in causa del terzo da parte dell’opposto – Richiesta provvisoria esecutorietà, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 103 – 107; 

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Sinistro stradale – Responsabilità per cose in custodia, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 11;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Contratto preliminare per sé o per persona da nominare – Esecuzione coattiva dell’obbligo di concludere il contratto, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 13 – 20;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Fornitura di beni – Decadenza beneficio del termine – Periculum in mora, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 21 – 24;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Responsabilità direttore dei lavori e progettista – Chiamata in causa di garanzia – Requisiti acustici degli edifici, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 25 – 29;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Ricorso per accertamento tecnico preventivo – Vizi di appalto, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 31 – 35;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Eredità accettata con beneficio di inventario – Divisione comunione ereditaria, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 39 – 45;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Azione negatoria di servitù di passaggio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 49 – 53;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Comunione – Locazione bene comune, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 55 – 58;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Contratto di conto corrente – Interessi usurai – Anatocismo – Clausola di massimo scoperto, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 61 – 67;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Società in nome collettivo trasformata in società in accomandita semplice – Responsabilità nuovi e vecchi soci, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 69 – 72;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Società a responsabilità limitata – Diritto di controllo del socio – Trasformazione in S.p.A, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 73 – 77;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Obbligo di Repechage, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 – 87;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Ricorso per sequestro conservativo – Contratto di sub-appalto – Clausola compromissoria, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 91 – 96;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Fondo patrimoniale – Azione revocatoria – Presupposti soggettivi, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 97 – 101;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Diffida ad adempiere – Consegna di cosa mobile determinata, in  P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 105 – 108;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Ricorso per decreto ingiuntivo – procedimento di opposizione – Valore probatorio scritture contabili, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 109 – 113;

2013 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Ripetizione pagamento indebito – Competenza territoriale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 115 – 118;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Trascrizione compravendita bene mobile registrato – Procedimento sommario di cognizione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 9;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Locazione immobiliare ad uso abitativo – Molestie ai condomini – Sublocazione vietata, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 11 – 15;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Locazione ad uso abitativo – Ritardo nel versamento dei canoni – Risoluzione per inadempimento, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 17 –  20;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Separazione personale – Scioglimento comunione legale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 23 – 27;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Ricorso per adozione di maggiorenne – Assenso genitore naturale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 29 – 32;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Interdizione – Istanza di autorizzazione alla conclusione di transazione giudiziale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 33 – 36;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Usucapione – Successione nel possesso – Procedimento di mediazione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 39 – 45;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Procedimento possessorio – Animus possidendi ed animus spoliandi – Decadenza dall’azione di spoglio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 47 – 51;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Atto di citazione – Collazione e divisione ereditaria – Donazione e nuda proprietà, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 53 – 57;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Sottrazione dei beni alla garanzia dei creditori – Insolvenza di imprenditore commerciale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 61 – 65;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Istanza di ammissione al passivo – Spese di giustizia – Interessi moratori, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 67 – 71;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Fondo patrimoniale – Azione revocatoria, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 75 – 80;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Perdita delle garanzia patrimoniali per il creditore – Sequestro conservativo in corso di causa, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 –  84;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Pignoramento presso terzi di trattamento pensionistico – Simultaneo concorso di creditori, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 85 – 89;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Cassazione senza rinvio – Giudizio di restituzione ex art. 389 c.p.c., in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 93 – 97;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo – Eccezione di litispendenza con altro procedimento avanti al medesimo giudice, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 102;

2012 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Verbale di contestazione infrazione stradale – Mancata contestazione immediata della violazione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 103 – 108;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Rapporto di fornitura – pericolo di dispersione di crediti del debitore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 9;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Mutuo – Assegno post-datato – Procedimento sommario di cognizione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 11 – 15;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Appalto – Vizi di costruzione – Responsabilità progettista e direttore dei lavori, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 17 – 20;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Contratto di locazione immobiliare concluso dall’usufruttuario – Morosità conduttore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 21 – 24;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Convivenza more uxorio – Cessazione della convivenza – Affidamento e mantenimento figlio minore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 27 – 30;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Atto di citazione – Contratto di mutuo – Richiesta di restituzione tra coniugi separati, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 31 – 36;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Ricorso congiunto per cessazione degli effetti civili del matrimonio – Rinuncia ad assegno divorzile, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 37 – 40;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Ricorso per decreto ingiuntivo – Affitto di azienda – Richiesta di esecutorietà, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 43 – 47;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Mediazione mobiliare – Nullità del contratto quadro e degli ordini di acquisto – Responsabilità dell’intermediario, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 49 – 58;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Consorzio con attività esterna – Responsabilità solidale fondo consortile e singolo consorziato, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 59 – 63;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Diritto alla privacy – Segreto bancario – Danno non patrimoniale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 65 – 71;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Locazione commerciale – Decreto ingiuntivo – procedimento di opposizione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 75 – 79;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Opposizione a decreto ingiuntivo – Richiesta di provvisoria esecuzione – Istanza di anticipazione di udienza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 – 84;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Esecuzione per rilascio – Quota parte di immobili, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 85 – 88;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Contratto atipico – Opposizione a decreto ingiuntivo – Incompetenza giudice adito, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 89 – 94;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Sentenza di primo grado – Richiesta di sospensione della esecutività al giudice dell’appello, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 95 – 98;

2011 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Notifica decreto ingiuntivo – Assenza temporanea destinatario – Opposizione tardiva, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 102;

2010 P. Sommaggio-G. Gentilin, La responsabilità del funzionario pubblico, in: P. Moro, La responsabilità contrattuale, Giuffre', Milano, p. 119 -135.

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Rapporto di locazione – Morosità conduttore – Cessione quote in società in accomandita semplice, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 8;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Intimazione di sfratto per morosità – purgazione della mora dopo la notifica – Risoluzione per inadempimento, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 9 – 12;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Acquisto autovettura – Ecoincentivi legge finanziaria – Inadempimento del venditore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 13 – 18;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Procedimento di accertamento tecnico preventivo – Appalto – Responsabilità progettista, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 19 – 22;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Ricorso per sequestro conservativo – Appalto d’opera – Azione di risoluzione e risarcimento del danno, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 23 – 26;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Comunione legale tra coniugi – Scioglimento della comunione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 29 – 34;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Ricorso per divorzio – Modifica condizioni dopo la separazione consensuale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 35 – 38;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Ricorso per adozione di maggiorenne – Notificazione all’estero, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 39 – 42;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Ricorso per amministrazione della cosa comune – Procedimento in camera di consiglio - Condominio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 45 – 49;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Occupazione usurpativa di terreno da parte della pubblica amministrazione – Riduzione in pristino e risarcimento del danno, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 51 – 55;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Società per azioni – Impugnazione delibera di approvazione del bilancio di esercizio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 59 – 64;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Impugnazione delibera assembleare – Clausola compromissoria, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 65 – 68;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Impresa familiare – Titolarità della impresa – Proprietà dei beni aziendali, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 69 – 73;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Sentenza civile – Divergenza tra dispositivo e motivazione del punto di vista quantitativo, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 77 – 80;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Opposizione a decreto ingiuntivo – tardiva costituzione dell’attrice/opponente – Richiesta esecutorietà, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 – 85;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Opposizione a precetto – Competenza – Eccessiva somma precettata, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 87 – 90;

2010 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Procedimento di esecuzione presso terzi – istanza di sospensione dell’esecuzione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 91 – 95;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Atto di citazione – Contratto di mutuo – Richiesta di restituzione tra coniugi separati, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 9;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Appalto d’opera – Azione di risoluzione e risarcimento del danno, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 11 – 14;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Rapporto di sub-fornitura – Recupero crediti – Ricorso per decreto ingiuntivo, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 15 – 18;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Opposizione a decreto ingiuntivo – Rappresentanza delle società commerciali – Efficacia probatoria scritture contabili, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 19 – 23;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Ricorso per decreto ingiuntivo – Contratto preliminare – Caparra confirmatoria, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 25 – 29;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Mediazione – Diritto alla provvigione – obblighi in capo al mediatore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 31 –  36;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Licenziamento orale – Differenze retributive – Associazione non riconosciuta, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 39 – 45;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Ricorso possessorio – parti comuni e parti esclusive di edificio condominiale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 49 – 52;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Atto di citazione – Usucapione – Istanza di autorizzazione alla notifica per pubblici proclami, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 53 – 59;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Condominio – Spese urgenti necessrie per la conservazione delle parti comuni, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 61 – 65;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Rito societario – Nullità clausola compromissoria – Ritenuta d’acconto su trattamento di fine mandato degli amministratori, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 69 – 72;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Ricorso per fallimento – Limiti dimensionali – Indizi di insolvenza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 73 – 76;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Reclamo contro sentenza di fallimento – Stato di insolvenza – Credito contestato in corso di accertamento, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 77 – 80;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Opposizione a decreto ingiuntivo – Rito societario – Distribuzione utili – Prescrizione in materia societaria – Cessione di credito, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 81 – 85;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Ricorso per sequestro conservativo – Contratto preliminare – Clausola risolutiva espressa, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 89 – 93;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Competenza per materia e territorio -  Contratto di comodato immobiliare – Deposito cauzionale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 95 – 97;

2009 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Procedimento civile – Fallimento del convenuto – Tardività della produzione documentale – Procura alle liti, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 102;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Mediazione – Obblighi di informazione – Fallimento promittente venditrice, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 11;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Atto di citazione – Contratto di distribuzione – Giurisdizione italiana verso lo straniero e competenza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 13 – 18;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Atto di citazione – Contratto di affiliazione - Inadempimento, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 19 – 22;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Comparsa di risposta – Contratto preliminare di compravendita immobiliare – Inabitabilità dell’abitazione promessa in vendita, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 23 – 27;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Occupazione usurpativa di terreno da parte della pubblica amministrazione – Riduzione in pristino e risarcimento del danno, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 31 – 34;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Distanze dai confini – Domanda riconvenzionale eccedente per materia la competenza del giudice adito, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 35 – 38;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Condominio – Innovazioni – Usucapione – Atti di tolleranza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 39 – 42;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Comparsa di costituzione e risposta – Sinistro stradale – Responsabilità del proprietario, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 43 – 46;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Ricorso per divorzio – Residenza anagrafica comune dei separati, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 49 – 52;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Atto di citazione – Collazione e divisione ereditaria – Conto corrente cointestato, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 55 – 58;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Azione di simulazione – Divisione ereditaria - Collazione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 59 – 63;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Intermediazione finanziaria – Acquisto obbligazioni – Conseguenze violazione obblighi intermediario finanziario, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 67 – 76;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Atto di citazione – Impugnazione delibera societaria – Revoca carica di amministratore, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 77 – 83;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Protezione dati personali – Competenza territoriale controversie, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 87 – 92;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Ricorso per accertamento tecnico preventivo – Dichiarazione di fallimento del soggetto resistente in corso di causa, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 93 – 97;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Opposizione a decreto ingiuntivo – Competenza del tribunale fallimentare – Domanda riconvenzionale – Contratto di agenzia, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 103;

2008 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Circolazione stradale – Violazione reiterata a breve distanza di tempo – Ricorso contro verbale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 105 – 108;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Comparsa conclusionale – Contratto di appalto – Pretesa creditoria nei confronti di un soggetto dichiarato fallito in corso di causa, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 11;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Locazione ad uso commerciale – Datio in solutum - Fidejussione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 13 – 20;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Istanza di fallimento – Contratto preliminare di acquisto di immobile da costruire – Stato di insolvenza, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 21 – 25;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Ricorso per accertamento tecnico preventivo – Responsabilità del costruttore per difetti dell’opera – Poteri di rappresentanza dell’amministratore di condominio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 27 – 30;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Atto di citazione – Preliminare di vendita di bene parzialmente altrui – Errore essenziale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 31 – 36;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Memoria ex art. 183 VI comma, n. 1 c.p.c. – Garanzia per vizi – Riconoscibilità del vizio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 37 – 39;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Ricorso per decreto ingiuntivo – Richiesta di provvisoria esecutorietà – Rapporto di Agenzia, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 41 – 44;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Lavoro subordinato – Licenziamento per giustificato motivo – Tutela reale od obbligatoria, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 47 – 57;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Ricorso per scioglimento di matrimonio – Modifica condizioni separazione personale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 61 – 64;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Atto di citazione – Distanze legali – Apertura di luci e vedute, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 67 – 71;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Atto di citazione – Condominio – Distanze legali - Usucapione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 73 – 77;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Comparsa di costituzione e risposta con domanda riconvenzionale – Condominio – Utilizzo beni comuni, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 79 – 82;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Atto di citazione – Servitù di passaggio – Actio negatoria servitutis, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 83 – 86;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Atto di citazione – Dolo – Divisione comunione ereditaria di crediti, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 89 – 94;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Ricorso in opposizione ad ordinanza ingiunzione – Connessione oggettiva con illecito penale – Errore sul fatto, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 97 – 105;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Comparsa di costituzione e risposta – Provvisoria esecutorietà sentenza primo grado – pronuncia sulle spese, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 107 – 110;

2007 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Comparsa di risposta – Procura ad litem- Notifica da parte dell’avvocato, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 111 – 115;

2006 P. Sommaggio A. Pontalti, Atti e Pareri 1989- 2005 con svolgimenti aggiornati, in F. Gianniti – P. Gianniti, Guida all’esame di avvocato. Normativa, strategia, tecniche redazionali, Giuffré, Milano, pp. 149-712.

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.1 Comparsa di costituzione e risposta -Transazione – Negozio di accertamento, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 5 – 9;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.2 Atto di citazione - Mediazione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 11 – 15;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.3 Opposizione a decreto ingiuntivo – Posizione processuale e sostanziale delle parti – Parcella spese e prestazioni, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 17 – 21;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.4 Opposizione a decreto ingiuntivo – Continenza – Giudice competente all’emissione del decreto, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 23 – 27;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.5 Atto di citazione – Contratto d’appalto – Prezzo imposto, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 29 – 33;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.6 Rito del lavoro – Memoria di costituzione in appello – Nullità ricorso primo grado – Inammissibilità di nuove produzioni e di nuove istanze istruttorie – Efficacia vincolante dei C.c.n.l., in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 37 – 43;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.7 Infortunio sul lavoro – Rischio elettivo – Danno biologico, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 45 – 51;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.8 Memoria autorizzata – Competenza territoriale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 53 – 57;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.9 Ricorso contro cartella esattoriale – Competenza – Obbligo contributivo dei soci di società di capitale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 59 – 63;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.10 Procedimento cautelare d’urgenza – Memoria difensiva – Concorrenza sleale per imitazione servile, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 67 – 71;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.11 Memoria difensiva in procedimento per sequestro giudiziario – Impresa familiare – Proprietà beni aziendali, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 73 – 76;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.12 Comparsa di costituzione e risposta – Trasmissione atti via fax – Opposizione tardiva a decreto ingiuntivo – Valore probatorio scritture contabili, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 77 – 83;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.13 Ricorso possessorio – Interversione del possesso, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 87 – 92;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.14 Memoria difensiva in procedimento possessorio – Possesso di servitù di passaggio, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 93 – 97;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.15 Ricorso possessorio – Ricorso d’urgenza – Spoglio possesso casa coniugale, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 99 – 103;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.16 Atto di citazione – Danno alla persona, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 107 – 112;

2006 P. Sommaggio – G. Gentilin, n.17 Atto di citazione – Patti successori - Collazione, in P. Sommaggio et al., Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo, Giuffré, Milano, pp. 115 – 120;

Progetti di ricerca

2002-2004 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca (finanziato) dal titolo “La retorica classica ed il metodo dell’argomentazione forense” che fa parte del progetto di rilevante interesse nazionale dal titolo “La retorica come metodo di controllo razionale delle decisioni giudiziali e normative” (Responsabile il prof. Francesco Cavalla) cofinanziato dal MIUR, collaborando alla sua stesura ed alla sua realizzazione.

2004-2006 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca (finanziato) dal titolo “Il problema della connessione logica degli argomenti nella retorica forense” che fa parte del progetto di rilevante interesse nazionale (ex 40%) dal titolo “Verità e Metodo nella retorica giudiziale: analisi teorica e profili applicativi” (responsabile il prof. Francesco Cavalla) cofinanziato dal MIUR, collaborando alla sua stesura ed alla sua realizzazione.

2006 - 2012 (MIUR- FIRB) partecipa al progetto di ricerca (finanziato) sul tema “The Impact of Biotechnological Innovations on Fundamental Rights. An Interdisciplinary and Comparative Survey” (unità di Trento responsabile prof. Carlo Casonato) finanziato dal Fondo per gli Investimenti nella Ricerca di Base.

2006-2008 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca (finanziato) dal titolo “Descrivere, persuadere, provare: tre funzioni del linguaggio retorico nella esperienza giuridico-forense” (Responsabile prof. Francesco Cavalla), collaborando alla sua stesura ed alla sua realizzazione.

2008 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca “Frontiere delle soggettività: il giurista europeo ai crocevia tra quadri categoriali tradizionali e recenti” responsabile nazionale prof. Francesco Cavalla. Progetto valutato positivamente ma non finanziato.

2009 (PRIN) partecipa al progetto “Frontiere delle soggettività: il giurista europeo ai crocevia tra quadri categoriali tradizionali e recenti” responsabile nazionale prof. Francesco Cavalla. Progetto valutato positivamente ma non finanziato.

2010 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca (approvato ma non finanziato) “Il ruolo del precedente e della giurisprudenza nell’esperienza giuridica storica e contemporanea” responsabile nazionale prof. Luigi Garofalo. Progetto valutato positivamente ma non finanziato.

2010 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE) viene finanziato con uno stanziamento di 20 mila euro.

2011 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE) viene finanziato con uno stanziamento di circa 18 mila euro.

2012 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE e Comune di Trento) viene finanziato con uno stanziamento di circa 20 mila euro.

2013 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE e Comune di Trento) viene finanziato con uno stanziamento circa 20 mila euro.

2013 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca (approvato ma non finanziato) “Scienza giuridica e Rule of Law”, responsabile nazionale prof. Riccardo Guastini. Progetto valutato positivamente ma non finanziato.

2014 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE e Comune di Trento) viene finanziato con uno stanziamento di circa 20 mila euro.

2015 (PRIN) partecipa al progetto di ricerca “Frontiere della soggettività e figure della responsabilità nelle intersezioni tra diritto e scienza”, responsabile nazionale prof.ssa Francesca Zanuso. Progetto valutato positivamente ma non finanziato.

2015 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 23 mila euro.

2016 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 23 mila euro

2017 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 23 mila euro.

2017 (dicembre) Dopo selezione tra pari, il suo progetto Nuove Strategie per la Formazione (NSF) viene inserito nel Progetto Strategico di Ateneo (2018-2020) al n. 24 ed ottiene un finanziamento di oltre 100mila euro in tre anni.

2017 (dicembre) Dopo selezione tra pari, il suo progetto Trento Debating Society riceve un finanziamento di oltre 30 mila Euro in tre anni.

2018 (febbraio) E’ titolare di un progetto di ricerca dal titolo “Ethical Learning” nel cui ambito viene cofinanziato e bandito con il Dipartimento di Scienze giuridiche un Assegno per collaborazione ad attività di ricerca.

2018 (marzo) partecipa al progetto PRIN dal titolo “Law, Resilience and Artificial Intelligence: an Integrated Survay (LARA)”, responsabile Carlo Casonato.

2018 (aprile) E’ Project Coordinator del Progetto Europeo Horizon 2020 n. dal titolo: “NETHICAL. A European Network for Teaching Research Ethics and Research Integrity” (di cui è l’ideatore ed estensore) che costituisce un nuovo Network di Atenei (Trento; Londra; Jönköping; Zurigo). Proposal ID 824570 (internal reference number: SEP-210498314. CALL: H2020- SwafS – 2018-1.

2018 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 23 mila euro.

2019 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 23 mila euro.

2019 Il suo progetto “La città del dibattito” viene inserito nel protocollo UNICITTA’ (Protocollo tra Ateneo di Trento e Comune di Trento) riceve un finanziamento di 8 mila euro.

2019 Il suo progetto “GREAT: Get Ready for Exams Advanced Training” riceve un finanziamento da parte della Facoltà di Giurisprudenza come iniziativa di didattica innovativa.

2019 Partecipa al progetto cheAcqua, capofila FBK (Fondazione Bruno Kessler).

2020 Il suo progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” in collaborazione con IPRASE, Comune di Trento e Comune di Rovereto) viene finanziato con uno stanziamento di circa 28 mila euro.

2020 Il suo progetto “Decisioni partecipate” viene inserito nel protocollo UNICITTA’ (Protocollo tra Ateneo di Trento e Comune di Trento) riceve un finanziamento di 5 mila euro.

2020 Partecipa con We World al progetto “End Climate Change, Start Climate of Change #ClimateOfChange. Una campagna Paneuropea volta a costruire un futuro migliore per i migranti climatici, il volto umano dei cambiamenti climatici - Grant Contract CSO - LA / 2019 / 410-153 "- in breve," ClimateOfChange "- finanziato da la Commissione europea nell'ambito del programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione). Il progetto coinvolge 16 partner, tra cui ONG, università e enti pubblici locali, con sede in 13 paesi europei.

2020 Il progetto strategico NSF viene rifinanziato dal Senato Accademico per un ulteriore ammontare di 60.000 Euro.

2021 Il suo progetto “A suon di parole” viene finanziato dal Comune di Rovereto con un importo di 3000 euro.

Appartenenza a società e comitati scientifici

2020 E’ membro del Consiglio scientifico della rivista «Sociologia del Diritto» (FASCIA A).

2019 E’ membro dell’Editorial Board della rivista “Journal of Ethics and Legal Technologies” (Padova University Press)

2018 E’ membro della Associazione di Sociologia del Diritto: “Diritto e Società”.

2018 E’ revisore per la rivista “Diritto & Questioni Pubbliche”

2017 E’ responsabile scientifico del progetto “Nuove Strategie per la formazione” (NSF), n. 24 del Piano Strategico di Ateneo (2017-2021).

2017 E’ membro del Global Integrity Research Network (sede Università di Coventry - Londra).

2017 E’ revisore per la rivista scientifica Sociologia del Diritto

2017 E’ revisore per la rivista scientifica BioLaw Journal

2016 (ad oggi) è membro del Comitato scientifico della collana “Diritto moderno ed interpretazione classica” della casa editrice FrancoAngeli.

2013 E’ fondatore e membro del Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2010 (ad oggi) E’ responsabile scientifico del progetto “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio” (sperimentazione di gare di dibattito per le scuole superiori) in collaborazione con IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia di Trento), Comune di Trento, Società Filosofica (sezione di Trento).

2010 E' membro del Comitato editoriale: STUDI filosofia del diritto (direzione prof. Mario Jori), della collana JURA, Temi e problemi del diritto, Edizioni ETS, Pisa.

2009-2012 è stato membro designato dalla Facoltà di Giurisprudenza del Consiglio di Biblioteca dell’Università degli Studi di Trento.

2009 (ad oggi) è membro del Comitato scientifico della collana “Il quadrato delle opposizioni” della casa editrice MIMESIS

2009 (dicembre e per tutto il 2010) è membro della Commissione per l’esame di abilitazione alla professione forense per il distretto di Corte d’Appello di Trento.

2008 (ad oggi) è membro di ISSA (International Society for Study of Argumentation)

2007 Membro della Commissione elettorale degli studenti (Università di Trento).

2006 (dicembre e per tutto il 2007) è stato membro della Commissione per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato per il distretto di Corte d’Appello di Trento.

2006 è membro del CERMEG (Centro Ricerche sulla Metodologia Giuridica) presso Università degli studi di Trento.

2000 è membro della Società Italiana di Filosofia del Diritto

1999 è Avvocato presso il Foro di Padova iscritto nel Registro Speciale dei professori di ruolo a tempo pieno.

1997 collabora con il Bollettino di Filosofia politica dell’Università di Pavia pubblicando alcune recensioni;

Premi e riconoscimenti

2019 (31 maggio) Durante la diretta di Radio 3 dal Festival dell’Economia di Trento è stato intervistato sui temi del dibattito nella formazione da Pietro del Soldà durante l’edizione speciale della trasmissione “Tutta la città ne parla” (14.30 circa).

2019 Il progetto “A suon di parole – Il gioco del contraddittorio è indicato tra le pratiche virtuose in vista della costruzione di un nuovo senso civico in F. De Bortoli, Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica, Garzanti, Milano. 

2017 (gennaio) il suo libro "Filosofia del biodiritto: una proposta socratica per società postumane" è stato inserito nella Biblioteca del Quirinale.

2016 (15 febbraio) il suo libro “Il dono preteso” viene inserito tra le fonti bibliografiche del documento del Comitato Sammarinese di Bioetica dal titolo “Donazione del corpo o di parti di esso a fini terapeutici o scientifici”.

2014 (10 ottobre) il suo saggio: Sommaggio P., The Socratic Heart of the Adversarial System (August 25, 2014). University of Leicester School of Law Research Paper No. 14-21. Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=2486674 è entrato nella Top Ten download per il Topic: International Courts & Tribunals nel Social Science Research Network.

2010 (23 aprile) il suo libro Il dono preteso viene inserito nella bibliografia di riferimento del Parere del Comitato Nazionale per la Bioetica del 23 aprile 2010 dal titolo “La donazione da vivo del rene a persona vivente (cd. donazione samaritana).

Convegni e conferenze

1996 (3-5 ottobre) partecipa al Convegno della Società italiana di Filosofia giuridica e politica presso Università degli studi di Verona: Diritto penale, controllo di razionalità e garanzie del cittadino. 

1998 (7-10 ottobre) partecipa al Convegno della Società Italiana di filosofia giuridica e politica: Salerno-Ravello: Concezioni del diritto e diritti umani – Confronti Oriente-Occidente.

2000 (22 giugno) partecipa alla giornata di Studio “Terzietà e verità”, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Trento.

2000 (27-30 settembre) partecipa al Convegno della Società Italiana di Filosofia giuridica e politica presso l’Università degli studi di Trieste dal titolo: Giustizia e procedure. Dinamiche di legittimazione tra Stato e società internazionale.

2001 partecipa con un intervento programmato alle Giornate tridentine di retorica dal titolo “Retorica e verità nella logica giuridica”.

2001 (26-27 novembre) partecipa alle "Giornate di studio" organizzate dall’Università di Catania. Tiene una comunicazione dal titolo "Considerazioni in margine alla figura del silenzio assenso informato nella legge 1 aprile 1999, n. 91" 

2001 (5 dicembre) svolge una comunicazione presso l’Università degli studi di Trento dal titolo "L’oratore di Cicerone. Attualità della retorica classica per lo studio e la prassi dell’argomentazione giudiziale", nell’ambito dei seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche; 

2001 (11 dicembre) partecipa ad una conferenza dal titolo "Eutanasia e donazione degli organi. Profili filosofici e deontologici" organizzata dall’Università di Trento. Tiene una comunicazione dal titolo "Il dono preteso. Considerazioni sulla normativa in materia di espianto di organi";

2002 (10-11-12 gennaio) partecipa al Convegno internazionale organizzato dall’Università di Roma Tre (Tor Vergata) e dalla Libera Università Maria SS. Assunta dal titolo: "Corpo esibito, corpo violato, corpo venduto, corpo donato. Nuove forme di rilevanza giuridica del corpo umano" con una comunicazione dal titolo "La finzione del dono putativo".

2002 (giugno) partecipa con un intervento programmato alle Giornate tridentine di retorica 2 dal titolo “Attualità della retorica”.

2002 (2-5 ottobre) Partecipa al Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia giuridica e Politica presso l’Università di Macerata dal titolo: Diritto, politica e realtà sociale nell’epoca della globalizzazione.

2003 (giugno) partecipa con un intervento programmato alle Giornate tridentine di retorica 3 dal titolo “Nuove prospettive su retorica e diritto”.

2003 (12 al 18 agosto) partecipa al XXI Congresso Internazionale IVR svoltosi presso Università di Lund (Svezia) con una comunicazione dal titolo "Boethius’ definition of persona: a fundamental principle of modern legal thought"

2003 (15 ottobre) ha svolto un seminario sul tema: “Retorica classica e ragionamento giudiziale” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Trento;

2003 (25 novembre) ha svolto una comunicazione dal titolo "Un caso di tying. Il processo Microsoft" presso l’Università degli studi di Padova (sede di Treviso); 

2004 (maggio) partecipa con un intervento programmato alle Giornate tridentine di retorica 4 dal titolo “Avvocato ed oratore. Quale ruolo per la retorica nel giusto processo?”.

2004 (23-25 settembre) ha partecipato al Congresso Nazionale della Società di Filosofia giuridica e politica presso l’Università di Catania dal titolo: Scienza e Normatività: profili etici, giuridici e politico-sociali.

2005 (19 aprile) ha tenuto una conferenza dal titolo: “Introduzione alla retorica giuridica” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Milano Statale. 

2005 (5 aprile) partecipa, in qualità di discussant, al seminario “Forme della verità”, presso l’Università degli studi di Catania; 

2005 (11 aprile) ha partecipato, in qualità di discussant alla conferenza di Dennis Patterson “Argumentation and Truth in Anglo-American Jurisprudence”, organizzata nel corso di Filosofia del Diritto, Facoltà di Giurisprudenza di Padova e dal Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica;

2005 (16-17-18 giugno) partecipa, in qualità di discussant, al Convegno “Il problema delle connessioni logiche nell’argomentazione giuridica – GTR5”, Trento. Tiene un intervento programmato il giorno 16 ed il giorno 17.

2005 (6-7 ottobre) ha partecipato, in qualità di discussant, al Convegno “Diritto, linguaggio, scienza giuridica”, Università degli studi Milano statale.

2006 (26 gennaio) ha tenuto una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone dal titolo: “Anatomia del sillogismo giudiziale. Per un uso corretto del ragionamento forense”. 

2006 (02 marzo) ha partecipato ad una Tavola rotonda di presentazione e discussione del volume: F. Cavalla (a cura di) “Retorica processo verità”, presso l’Università statale di Milano; 

2006 (31 marzo) ha partecipato in qualità di discussant al seminario tenuto presso l’università degli studi di Trento dal prof. A.G. Conte dal titolo “Tre verità”. 

2006 (29 aprile) ha tenuto una conferenza presso l’Università degli studi di Verona, Facoltà di Giurisprudenza, sul tema “Aspetti filosofico-giuridici del trapianto di organi”.

2006 (02 maggio) ha tenuto una conferenza presso l’Università Statale di Milano sul tema “Aspetti filosofico-giuridici del trapianto di organi”; 

2006 (12 maggio) ha partecipato ad un seminario interdisciplinare presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, sede distaccata di Agrigento, con un relazione dal titolo: “Ragionare in processo. La struttura del sillogismo giudiziale”. 

2006 (22 maggio) ha svolto una conferenza presso la Scuola di Dottorato dell’Università di Trento sul tema “La retorica nell’esperienza giuridica”. 

2006 (15-17 giugno) ha partecipato con un intervento programmato alle GTR 6 (Giornate Tridentine di Retorica) sul tema “Retorica e processo civile”; 

2006 (27 ottobre) ha svolto una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Trento sul tema della metodologia giuridica;

2006 (21 novembre) partecipa in qualità di discussant alla presentazione del volume a cura di Aldo Schiavello e Vito Veluzzi "Il positivismo giuridico contemporaneo. Un’antologia”, presso l’Università degli studi di Trento.

2006 (27 novembre) ha svolto una lezione alla Scuola di Dottorato in Diritto dell’impresa della Facoltà di Giurisprudenza della Università Bocconi (Milano), sul tema del contraddittorio giudiziale. 

2006 (07 dicembre) ha svolto una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Parma dal titolo: "Leggere per intelligere. Dalla lettura della traccia alla soluzione del caso". 

2007 (18 gennaio) ha svolto una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Trento sul tema della metodologia giuridica. 

2007 (19 gennaio) ha svolto una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone sul tema "Lo svolgimento del parere all'esame di avvocato". 

2007 (1-2 febbraio) ha partecipato, in qualità di discussant, al Convegno sul Principio di non contraddizione dal titolo “La contraddizion che nol consente” organizzato dall'Università di Trento.

2007 (20 febbraio) ha svolto una lezione presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento sul tema della “Eutanasia”. 

2007 (15 marzo) ha svolto una conferenza presso la Scuola Forense dell'Ordine di Bassano del Grappa sul tema della Retorica forense. 

2007 (19 aprile) ha svolto una conferenza presso l'Università di Torino - sede di Cuneo - con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Cuneo dal titolo "Ragionare nella pratica forense. Teoria e metodo della retorica processuale. Ragionare in fatto.". 

2007 (26-27 aprile) ha partecipato in qualità di discussant al Convegno "Verità e menzogna" organizzato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Trento. 

2007 (14 giugno) presiede, in qualità di chair man, la prima giornata delle GTR 7 (Giornate tridentine di retorica) sul tema del “Contraddittorio e processo civile”. 

2007 (09 ottobre) è invitato a partecipare alla inaugurazione del IV anno della Scuola di Dottorato in studi giuridici comparati ed europei della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento con un intervento dal titolo "Una lettura dell’opera di Giovanni Fiandaca ed una proposta". 

2007 (30 ottobre) tiene una comunicazione alla Scuola di Dottorato in Diritto dell’impresa della Facoltà di Giurisprudenza della Università Bocconi, sul tema del contraddittorio giudiziale.

2007 (07 novembre) partecipa in qualità di discussant al Convegno internazionale presso l'Università degli studi di Padova keynote speaker prof. Van Eemeren dal titolo “Strategic manouvering”. 

2007 (09 novembre) partecipa in qualità di discussant ad una conferenza del prof. Van Eemeren dal titolo “Le strategie argomentative nei discorsi pubblici” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento. 

2007 (14 dicembre) ha partecipato alla Giornata di Studi: “La forza dell’esempio. L’eroismo normale di Fulvio Croce” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trento in collaborazione con l’università di Trento con un intervento dal titolo “Argomentare la propria libertà”.

2008 (25 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone sul tema della metodologia di organizzazione del discorso giuridico nell'esame di avvocato. 

2008 (01 febbraio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Trento sul tema del ragionamento topico-retorico nella redazione del parere legale. 

2008 (27-29 marzo) partecipa al Convegno nazionale di studi ciceroniani (Milano, Università cattolica).

2008 (12-14 giugno) partecipa alle GTR 8 (Giornate Tridentine di Retorica) con un intervento programmato sul tema Deontologia e retorica forense. 

2008 (16-18 settembre) partecipa al Congresso Nazionale della società di Filosofia del diritto presso l’Università degli studi di Torino dal titolo: L’identità plurale della Filosofia del diritto

2009 (21 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Belluno sul tema della metodologia giuridica.

2009 (23 gennaio) partecipa ad una conferenza pubblica presso il Comune di Volano (TN) dal titolo “Il prelievo degli organi. Luci ed ombre”, con un intervento dal titolo “Il prelievo degli organi e la legge italiana”.

2009 (29 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Trento sul tema della metodologia giuridica.

2009 (30 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone sul tema della metodologia giuridica.

2009 (13 marzo) ha tenuto una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Bolzano sul tema della metodologia giuridica.

2009 (7 aprile) organizza ed interviene al Convegno: “La morte cerebrale. Riflessioni bioetiche e biogiuridiche” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Trento.

2009 (11-13 giugno) ha partecipato alle Giornate Tridentine di Retorica 9 sul tema della Prova penale.

2009 (22 giugno) ha tenuto una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali di Verona-Trento dal titolo: “il linguaggio persuasivo nel parere legale”

2009 (26 giugno) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Verona-Trento sul tema della retorica forense: caratteristiche e vantaggi.

2009 (29 giugno) svolge una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Verona-Trento sul tema del ragionamento giuridico.

2009 (25 settembre) svolge una comunicazione dal titolo “Possibilità e limiti della consulenza genetica” al Convegno “Quali linee guida per la consulenza genetica nell’ambito dei test genetici” LUMSA, Roma Facoltà di giurisprudenza, Centro studi biogiuridici, Progetto FIRB “Gen-etica”. 

2009 (20 novembre) Ha tenuto una lezione alla Scuola di Dottorato dell’Università di Padova dal titolo “La questione del metodo giuridico”.

2010 (20 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Belluno dal titolo “La metodologia giuridica”.

2010 (28 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Trento dal titolo “La retorica forense”.

2010 (12 febbraio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone dal titolo “I criteri di elaborazione di un parere legale”.

2010 (26 febbraio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Bolzano dal titolo “L’organizzazione del materiale giuridico nella argomentazione processuale”.

2010 (29 marzo) partecipa con un intervento programmato al Convegno “Difendere il processo”, Ordine degli avvocati di Torino, CRUP, Unione Triveneta dei Consigli dell’ordine degli avvocati, presso Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone.

2010 (12 aprile) partecipa con un intervento dal titolo “Dall’umano al postumano” al Convegno Internazionale “Inquietudini nella modernità” organizzato dal Laboratorio per le ricerche psicologiche (LARPS) e dall’Università degli studi di Firenze.

2010 (25 giugno) svolge una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Verona e Trento dal titolo “Il punto controverso ed il parere giudiziale”.

2010 (30 giugno- 04 luglio) partecipa al Convegno Internazionale della Società Internazionale di Studi sull’argomentazione (ISSA) presso l’Università di Amsterdam.

2010 (05 luglio) svolge una conferenza alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Verona-Trento dal titolo “I criteri di correzione dei pareri e degli atti nell’esame di abilitazione per la professione di avvocato.

2010 (16-18 settembre) partecipa al Congresso Nazionale presso Copanello di Stalettì dal titolo: Diritto e politica. Le nuove dimensioni del potere”.

2010 (24-25 settembre) partecipa presso l’Università di Padova al Congresso Internazionale della Società Italiana di Filosofia Analitica nella sezione filosofia della prassi con un intervento dal titolo “La legge ai tempi della singolarità”.

2010 (29 ottobre) svolge una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone sul tema della metodologia giuridica

2010 (5 novembre) conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone sul tema della argomentazione giuridica.

2011 (19 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Belluno dal titolo “Il metodo dialettico”.

2011 (20 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Trento dal titolo “Il valore epistemologico del contraddittorio”.

2011 (21 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Belluno dal titolo “Il modello di ragionamento dialettico”.

2011 (27 gennaio) tiene una lezione-conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone dal titolo “La controversia giuridica ed il contraddittorio”.

2011 (5 marzo) partecipa all’iLabs Singularity Summit (Kurzweil - de Grey) presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano.

2011 (14 marzo) tiene un intervento dal titolo “Metodo ed interpretazione nelle ricerche di Alejandro Guzman Brito” al Convegno Internazionale: “L’introduzione del concetto di diritto-facoltà nella scienza giuridica e nella politica” svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. 

2011 (19 aprile) intervento programmato al Convegno Internazionale “L’argomentazione giuridica. Modelli e prospettive per la teoria e la prassi del diritto” presso l’Università degli studi di Verona, Facoltà di Giurisprudenza.

2011 (19-24 settembre)Ciclo di seminari presso la Universidad Complutense de Madrid (prof. Javier Paricio; prof. Juan Iglesias y prof. dr. José Domingo Rodríguez M.) e presso la Universidad de Valladolid (prof. Francisco J. Andrés Santos). 

2011 (2 dicembre) Organizza e presiede con il prof. Riccardo Salomone ed il dott. Francesco Perrone un Convegno dal titolo “Uso alternativo del diritto e giudice supplente”. Interviene con una comunicazione sul tema “Il contraddittorio ed il ruolo del giudice”

2012 (20 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Pordenone sul tema del contraddittorio.

2012 (25 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola Forense dell’ordine degli avvocati di Belluno sulla redazione del parere e la lettura della traccia ministeriale.

2012 (16 febbraio) tiene una conferenza nell’ambito del progetto “ A suon di parole” per i docenti delle scuole superiori della provincia di Trento dal titolo “Argomentare le proprie ragioni in contraddittorio”.

2012 (21 marzo) tiene un intervento su temi bioetici nell’ambito del Cineforum presso il Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria di Trento (film presentato: La custode di mia sorella).

2012 (6 e 7 giugno): tiene un intervento programmato al Congresso D&D (Diritto e Dialettica) presso l’Università degli studi di Verona "Il monopolio assente. Prassi e regole dell’interpretazione giuridica nell’epoca della pluralità delle fonti", Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Verona.

2012 (02 luglio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul tema: “Nuove prospettive di metodologia giuridica”.

2012 (06 luglio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul metodo dialettico.

2012 (09 luglio) tiene una conferenza alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Verona- Trento sulla metodologia di redazione dei pareri e sui modelli di ragionamento del giurista;

2012 (14 settembre) tiene una lezione-conferenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli avvocati di Bolzano sul tema della metodologia giuridica;

2012 (20-22 settembre) partecipa al Convegno della Società Italiana di Filosofia del diritto presso il Centro Congressi Villa Montedragone (Roma) dal titolo: Diritto e Religione

2012 (09 ottobre) partecipa ad una tavola rotonda dal titolo “Raccontare la memoria” nell’ambito del ciclo di incontri “Memoria e diritto” che si svolge presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

2012 (23 novembre) partecipa con un intervento su: “Limiti del consenso informato alla sperimentazione sul proprio corpo” al Convegno dal titolo “Oltre i confini del diritto. Cellule staminali e libertà di ricerca” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli studi di Trento.

2012 (11 dicembre) tiene una comunicazione dal titolo “Il corpo in relazione” al Convegno “Diritto e multidimensionalità del corpo umano”, Università degli studi di Trento.

2013 (30 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’ordine degli avvocati di Belluno sul tema: “L’argomentazione nel contraddittorio giudiziale”.

2013 (31 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone sul tema del metodo nella professione forense.

2013 (19 aprile) tiene una conferenza pubblica sul tema della educazione alla cittadinanza attiva dal titolo “Il funzionamento politico delle Istituzioni” presso il Comune di Condino (TN).

2013 (13 maggio) tiene una comunicazione al Convegno “La legge Basaglia trentacinque anni dopo” organizzata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Trento con la collaborazione della Associazione Astraresi.

2013 (28 maggio) Tiene una comunicazione dal titolo: “Tra etica pubblica e legge: alcune riflessioni non prescrittive” al Convegno Diritto & Dialettica: "Il monopolio assente. Le fonti sommerse: diritto, ethos ed etica pubblica", Università degli studi di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche. 

2013 (1 luglio) svolge una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Trento-Verona) sul tema: “Nuove prospettive della argomentazione forense”.

2013 (5 luglio) svolge una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul tema: “Il potere aletico del contraddittorio”.

2013 (11 ottobre) organizza e partecipa ad una conferenza su “Il flauto magico di W.A. Mozart”, Centro studi Diritto & Dialettica, Padova.

2013 (22 ottobre) organizza e presiede il Convegno “Processo penale vs. Processo mediatico” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Trento in collaborazione con ELSA. Tiene un intervento programmato su: “Il ruolo del giudice supplente”.

2013 (25 ottobre) organizza e partecipa alla discussione del volume di S. Fuselli “Diritto, neuroscienze, filosofia”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2013 (7 novembre) organizza e partecipa come discussant ad una conferenza di C. Sarra sul tema “L'imposizione nell'era della positività pluritipica: la giustizia tributaria e la Filosofia del diritto contemporanea” presso Centro studi Diritto & Dialettica, Padova.

2013 (13 novembre) tiene una conferenza nell’ambito del progetto “A suon di parole” sul tema: Il contraddittorio come modello educativo nella scuola superiore”.

2013 (9 dicembre) ha partecipato alla Lectio Magistralis del Prof. Francesco Cavalla sul tema “Normatività e Libertà” presso l’Università degli studi di Verona.

2013 (6 dicembre) organizza e partecipa in qualità di discussant alla conferenza con A. De Nicola sul tema “Analisi economica del diritto e le dottrine liberali”. Tiene un intervento programmato, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (13 gennaio) ha svolto una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento-Verona dal titolo “L’argomentazione giuridica nello svolgimento dei pareri legali”.

2014 (17 gennaio) ha svolto una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento-Verona dal titolo “Reperire i materiali giuridici ed organizzarli in una struttura argomentativa efficace”.

2014 (20 gennaio) ha svolto una lezione-conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo “Strategie di elaborazione e stesura di pareri persuasivi”.

2014 (24 gennaio) organizza e partecipa in qualità di discussant ad una conferenza di T. Mazzarese sul tema: “Interpretazione e diritti fondamentali”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (6 febbraio) ha svolto una conferenza pubblica sul tema della argomentazione nelle gare di dibattito e sulle strategie argomentative nell’ambito del progetto “EXPONI le tue idee” (We world-Intervita onlus) in Milano (sede associazione).

2014 (14 febbraio) organizza e partecipa in qualità di discussant a una conferenza di C. Luzzati sul tema “Ebraismo e diritto”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (28 febbraio) organizza e partecipa in qualità di discussant a una conferenza di D. Canale sul positivismo giuridico anglosassone, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (14 marzo) organizza e partecipa in qualità di discussant alla conferenza di L. Ruggiu: “In occasione della nuova edizione critica del Poema sulla natura di Parmenide”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (27 marzo) partecipa alla discussione sul film “La parola ai giurati” nell’ambito della iniziativa Diritto e Cinema della Prof. Pederzini (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento).

2014 (11 aprile) organizza e partecipa come discussant alla conferenza di A. Schiavello sul tema: “La positività del diritto”, Centro Studi Diritto e Dialettica, Padova.

2014 (16 aprile) partecipa come coautore alla presentazione del volume F. Zanuso (a cura di), Custodire il fuoco, Franco Angeli 2014 di cui ha curato il capitolo dal titolo “Tetica”, presso Istituto di Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto, Università di Milano statale.

2014 (29 aprile) partecipa come coautore alla presentazione del volume F. Zanuso (a cura di), Custodire il fuoco, Franco Angeli 2014, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Padova.

2014 (2 maggio) organizza e partecipa come discussant alla conferenza di P. Moro, “Sulla Apologia di Socrate”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova. 

2014 (16 maggio) organizza e partecipa come discussant alla conferenza di F. D’Agostino “Teologia della storia”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (22 maggio) partecipa in qualità di discussant alla conferenza di A. Scerbo: “Libertà e virtù” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Padova (sede di Treviso). 

2014 (23 maggio) organizza e partecipa in qualità di discussant alla conferenza di A. Scerbo: “Positivismo e politica universitaria”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova. 

2014 (26 e 27 maggio) Intervento programmato al Seminario Internazionale di Studio Italo- Svizzero, organizzato a Trento, dal titolo “La pratica dei trapianti ed i criteri di distribuzione degli organi”, organizzato dall’Istituto di Scienze religiose, Fondazione Bruno Kessler, con Fondazione Lanza ed EOC (Ente Ospedaliero Cantonale).

2014 (30 maggio) organizza e partecipa in qualità di discussant all’incontro con F. Cavalla, “Verdi ed il potere”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2014 (6 e 7 giugno) Intervento Programmato al Convegno D&D, Diritto e Dialettica, "Il monopolio assente. Le fonti sommerse. Diritto, potere ed etica pubblica", presso Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Verona.

2014 (27 giugno) partecipa come discussant alla conferenza di A. Nunziante sul tema “Lo spirito naturalizzato. La stagione pre-analitica del naturalismo americano”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova. 

2014 (18-20 settembre) partecipa al Congresso della Società Italiana di Filosofia del diritto (presso Università di Bologna – Ravenna) sul tema: “La filosofia del diritto fra storia delle idee e nuove tecnologie”Tiene una comunicazione dal titolo: “Scenari di neurocivilizzazione”.

2014 (2 e 3 ottobre) ha partecipato alla conferenza “The Force of Law” prof. Green e “The Differentiation of Law” prof. Schauer presso Università Bocconi Milano.

2014 (17 ottobre mattino) ha tenuto una conferenza sull’uso del contraddittorio nel dibattito scolastico (relativa al progetto EXPONI le TUE IDEE - We World Intervita) presso il Liceo Scientifico “Lussana” in Bergamo.

2014 (17 ottobre pomeriggio) ha tenuto una conferenza sulle strategie argomentative nel dibattito scolastico (relativa al progetto EXPONI le TUE IDEE- We World Intervita) presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lunardi” in Brescia.

2014 (18 e 19 novembre) partecipa al NEC Forum, Commissione Europea - Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, 20° Forum dei Comitati Etici Nazionali Europei, Gruppo europeo sull’etica nelle scienze e nelle nuove tecnologie, Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma.

2014 (1 dicembre) partecipa alla lectio magistralis del Prof. Francesco Cavalla “Oltre la legge. Esiste ancora il diritto?” presso l’Università degli studi di Verona.

2015 (23 gennaio) tiene un intervento dal titolo “La merce umana” al Congresso Nazionale sul tema: “Donazione degli organi: la gratuità di un gesto quale strategia europea ed internazionale per fermare la vendita ed il traffico di organi”  organizzato dalla Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, svoltosi a Riva del Garda.

2015 (30 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo: “L’uso della dialettica per argomentare le proprie ragioni”.

2015 (6 febbraio) organizza e partecipa come discussant alla conferenza di F. Cavalla “Critiche ad Herbert Hart”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2015 (12 febbraio) presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Brescia, tiene conferenza dal titolo: “Un metodo per la comprensione e la soluzione del caso”.

2015 (20 febbraio) organizza e partecipa ad una conferenza con P. Di Lucia sul tema “Antigone”, Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova. 

2015 (12 e 13 marzo) tiene un seminario di due giorni sui temi del dibattito giovanile e sui modelli nazionali ed internazionali di confronto. Eupilio, formazione giudici torneo We Debate (Lombardia). 

2015 (30 marzo) organizza, partecipa e tiene un intervento programmato alla conferenza di L. d’Avack “Diritti dell’uomo e biotecnologie: un conflitto da arbitrare”. Università degli studi di Trento.

2015 (13 aprile) organizza e introduce presso l’Università di Trento la conferenza di A. Rossetti (Università Milano Bicocca) dal titolo: “Il linguaggio ordinario ed il linguaggio del diritto”.

2015 (27 aprile) organizza ed introduce presso l’Università di Trento la conferenza di A. Rotolo (Università degli studi di Bologna) dal titolo: “Strategic Argumentation in the Law”.

2015 (4 e 5 giugno) tiene un intervento programmato al Congresso di Diritto & Dialettica: “Il monopolio assente. Orizzonti del sapere - Frontiere del diritto”, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli studi di Verona.

2015 (giugno) il suo paper dal titolo “The Rule of Law in action: a Socratic proposal in argumentative contexts” è accettato dalla International Conference on Legal Argumentation and the Rule of Law.

2015 (13 novembre) tiene una conferenza dal titolo “Stimami amami seguimi. Sulla strada della persuasione” nell’ambito della iniziativa Altrementi: Incontri e Formazione” organizzata dalla società di Comunicazione aziendale “Pallino&co.” di Padova.

2016 (11 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul tema: “Le tecniche di persuasione”.

2016 (15 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul tema: “Ottenere persuasione attraverso l’uso degli argomenti: scelta e disposizione”.

2016 (21 gennaio) svolge una conferenza presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Pordenone sul tema “I pericoli dei codici commentati: materiali per svolgere il parere legale”.

2016 (22 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Trento-Verona) sul tema: “Ottenere persuasione attraverso il superamento delle opposizioni”.

2016 (15 marzo) organizza una conferenza con il prof. Achille Varzi (Columbia University) dal titolo “Regole nascoste e leggi di natura” dove interviene come discussant.

2016 (16 marzo) partecipa alla discussione del film Gattaca organizzata da Elsa Trento dove interviene con una relazione su “Genetica ed organizzazione sociale”, Trento Teatro Sanbapolis.

2016 (18 marzo) partecipa al Festival delle lingue organizzato da IPRASE e Comune di Rovereto con un intervento dal titolo “Argomentazione e plurilinguismo”.

2016 (7 aprile) organizza con il Comitato Etico per la sperimentazione con l’essere umano di Trento la conferenza del prof. Demetrio Neri dal titolo “Gene Editing. Questioni etiche e giuridiche” dove interviene come discussant.

2016 (7 aprile) tiene una conferenza alla Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Brescia dal titolo “Metodo e prassi della argomentazione forense”.

2016 (19 aprile) organizza presso l’Università di Trento la conferenza del Prof. Giuseppe Lorini (Università di Cagliari) dal titolo “Giocare con le regole dei giochi. Regole costitutive e dintorni”, dove interviene come discussant.

2016 (22 aprile) partecipa all’International Talk on Science and Law: the Incommensurability Problem and the Scientific (Neuro) Foundation of Law. Organizzata dalla Scuola di Giurisprudenza e dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori della Università degli Studi di Padova con una relazione dal titolo “Neurocivilization”. 

2016 (14 maggio) ha partecipato al convegno presso l’Istituto Gritti Mestre (Venezia) dal titolo “Costituzione e Ragionevolezza” con un intervento dal titolo “La ragionevolezza giuridica tra deduzione ed argomentazione”.

2016 (20 maggio) partecipa alla conferenza organizzata dalla Scuola forense di Pordenone ed Apple Italia dal titolo “L’Avvocato digitale. Tecnologie informatiche, sicurezza dei dati dei clienti e professione legale”, con un intervento dal titolo “Dalla scrivania alla nuvola. Profili problematici del Cloud Computing per l’Avvocatura”.

2016 (27 maggio) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano dal titolo: “I metodi del giurista”.

2016 (9-10 giugno) partecipa al congresso “Quis custodiet ipsos custodes. Il controllo di razionalità nella prassi del diritto. Il monopolio assente” organizzato dalla Università degli studi di Verona con una relazione dal titolo: “Per una cultura del contraddittorio”.

2016 (6 luglio) partecipa alla conferenza organizzata da Aiga Sezione di Venezia, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Apple Italia dal titolo: “L’Avvocato digitale. Tecnologie informatiche, sicurezza dei dati dei clienti e professione legale”, con un intervento dal titolo “Dalla scrivania alla nuvola. Profili problematici del Cloud Computing per l’Avvocatura”.

2016 (25-28 luglio) partecipa alla International Conference on Social Sciences, organizzato da ATINER, Atene con un intervento dal titolo “Neurocivilization: A new form of social Enhancement” .

2016 (15-17 settembre) il suo paper dal titolo “Sapere i non saperi del diritto: una proposta socratica” è accettato nel XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia del Diritto (viene presentato dal dott. Marco Mazzocca, coautore)

2016 (6-23 settembre) è invitato presso il Department of Philosophy della Columbia University (resp. prof. A. Varzi).

2016 (16 novembre) organizza e presiede il convegno: “Il problema della punizione” con interventi del prof. Antonio Incampo e del prof. Giuseppe Lorini, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

2016 (2 dicembre) tiene una conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova dal titolo “Il problema del contraddittorio nella realtà giuridica”.

2016 (16 dicembre) tiene una conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova dal titolo “L’impatto delle Neuroscienze sul Diritto”.

2017 (13 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova dal titolo “Il biodiritto nell’epoca postumana”

2017 (20 gennaio) tiene una conferenza dal titolo “Sulla strada della persuasione” presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Trento-Verona.

2017 (24 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova dal titolo: “Vaccini e Vaccinazioni prima parte”.

2017 (27 gennaio) tiene una conferenza dal titolo “Il metodo argomentativo nella organizzazione del ragionamento” presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Trento-Verona.

2017 (16 febbraio) è invitato a partecipare al Convegno dal titolo “The Future of Europe” presso la Dickson Poon School of Law del King's College London.

2017 (16/17 febbraio) è invitato presso la Kingston University (London).

2017 (24 febbraio) tiene una conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova dal titolo: “Vaccini e Vaccinazioni seconda parte”

2017 (9 marzo) è invitato a partecipare al Festival delle Lingue di Rovereto dove introduce e presiede la Finale del torneo in lingua inglese di Debate “Word Games”.

2017 (24 marzo) è invitato al Convegno “Ragionare per decidere” presso il Dipartimento di Giurisprudenza “Cesare Beccaria” della Università degli studi di Milano statale

2017 (29 marzo) organizza e presiede la conferenza tenuta dal prof. F. Cavalla dal titolo “L’origine ed il diritto” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento

2017 (4/5 aprile) è invitato a presiedere i lavori del progetto “Open Legislation” (simulazione dei lavori parlamentari di elaborazione normativa) dove partecipa in qualità di giudice.

2017 (10 aprile) organizza e presiede una conferenza tenuta dal prof. on. Stefano Quintarelli dal titolo: “Il digitale: la dimensione immateriale come interfaccia utente delle relazioni sociali, economiche e giuridiche” presso l’Università di Trento.

2017 (13 aprile): è invitato a tenere una conferenza presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Brescia dal titolo “Una strategia argomentativa per la elaborazione dei pareri”

2017 (2 maggio) organizza e presiede una conferenza tenuta dal prof. Corrado Roversi dal titolo “Ontology of Law” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento.

2017 (11 maggio) partecipa all’incontro di studio del Centro Studi Diritto & Dialettica di Padova sul tema del Parsifal. 

2017 (24 maggio) partecipa alla Lectio Magistralis del prof. A.C. Varzi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia della Università degli studi di Trento.

2017 (25 maggio) partecipa al Convegno presso l’Università degli studi di Padova dal titolo “Science, Technology and Law: Knowledge and Regulation in Building new Society” dove presiede (Chairman) una sessione.

2017 (30 maggio) è invitato come discussant all’incontro di presentazione del volume “L’origine ed il diritto” presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università degli studi di Padova. 

2017 (5 giugno) organizza e presiede alla finale del torneo trentino di debate “A suon di parole” dove interviene sulla necessità del dibattito nella Scuola.

2017 (9 giugno) tiene una conferenza sulla Metodologia giuridica alla Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano

2017 (17-21 luglio) partecipa al Convegno Mondiale Filosofia del Diritto (IVR 2017) a Lisbona presso l’Università statale con un intervento dal titolo: “A stairway to Human Neuro Rights Declaration”

2017 (15 settembre) è invitato alla Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Bolzano dove tiene una conferenza dal titolo: “Strategie per un ragionamento giuridico”

2017 (19 settembre) tiene una Conferenza alla Scuola di Dottorato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Venezia dal titolo “Neurocivilization”

2017 (27-28 ottobre) partecipa con un intervento alla Lectio Magistralis del prof. Bruno Montanari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania

2017 (7 novembre) partecipa con un intervento dal titolo “Il consenso informato nel trattamento sanitario” alla Conferenza organizzata dalla Associazione UDU nell’ambito delle iniziative “A testa alta. Storie di diritti” presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Trento.

2017 (8 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione per insegnanti partecipanti al Torneo di debate “A suon di parole”. Tiene un intervento dal titolo “Argomentazione e cultura”

2017 (16 novembre) è invitato nell’ambito della iniziativa dal titolo “II Ciclo di seminari di ricerca sul ragionamento giuridico (Corso di Metodologia e logica giuridica)” presso l’Università degli studi di Ferrara sede di Rovigo a tenere una conferenza dal titolo: “Prassi e Metodi del giurista contemporaneo”. 

2017 (17 novembre) partecipa ad un convegno sull’opera del prof. Beduschi organizzata dalla Centro Studi Diritto & Dialettica, Padova.

2017 (27 novembre) è invitato a tenere una relazione presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Zurigo (resp. prof. Roberto Andorno).

2017 (28 novembre) è invitato al Convegno su “Cognitive Liberty” presso l’Insitute of Biomedical Ethics and History of Medicine dell’Università degli studi di Zurigo dove tiene un intervento su “Cognitive Liberty and Human Rights”

2017 (15 dicembre) partecipa all’incontro di studio in onore della prof. Francesca Zanuso svolto presso l’Università degli studi di Padova.

2017 (18 dicembre) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali delle Università di Verona-Trento dal titolo “Un metodo per la organizzazione e la stesura di una argomentazione giuridica”. 

2018 (8 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali delle Università di Verona-Trento dal titolo: “L'elaborazione di un percorso argomentativo efficace”.

2018 (9 marzo) partecipa alla Tavola rotonda organizzata da IPRASE nell’ambito del Festival delle Lingue di Rovereto con un intervento sul tema del dibattito e sulla esperienza del progetto “ A suon di parole”

2018 (19-20 marzo) partecipa ai lavori della associazione ELSA Trento nell’ambito del progetto “Open Legislation” (simulazione dei lavori parlamentari di elaborazione normativa) dove partecipa in qualità di giudice.

2018 (21 marzo) organizza e presiede presso l’Università di Trento la conferenza dal titolo “Comunicazione digitale e diritti degli utenti” tenuta dal prof. Nicola Lucchi (Jönköping University International Business School Accounting & Law Department.

2018 (22 marzo) partecipa con il dott. Mauro Marcantoni al progetto di formazione per insegnanti dell’IPRASE dal titolo “Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall’Europa alla Autonomia locale” dove svolge 4 ore di formazione sui temi di cittadinanza attiva, diritti umani nel contesto costituzionale ed internazionale.

2018 (10 aprile) organizza e presiede la conferenza del prof. Mauro Barberis dal titolo “Realismo giuridico e costituzionalismo”.

2018 (10 aprile) nell’ambito della Scuola di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza di Trento organizza la presentazione del libro M. Barberis, “Una filosofia del Diritto per lo stato costituzionale”.

2018 (17 aprile) partecipa con il dott. Mauro Marcantoni al progetto di formazione per insegnanti dell’IPRASE dal titolo “Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall’Europa alla Autonomia locale” dove svolge 4 ore di formazione sui temi di cittadinanza attiva, diritti umani nel contesto costituzionale ed internazionale.

2018 (aprile) il suo intervento dal titolo “Neuroscience, Law and Democracy” è stato accettato al Congresso Mondiale IVRJ dal titolo “Rule of Law and Democracy” di Kyoto (luglio 2018).

2018 (04 maggio) tiene una conferenza dal titolo “Stairway to a Human Neuro-rights Declaration” presso il CIRSFID di Bologna (discussant Alberto Artosi).

2018 (15-17 maggio) è invitato a partecipare ai seminari Allen & Overy Spring Lectures organizzati dal Surrey Center for Law and Philosophy (University of Surrey, Guildford, UK).

2018 (24-25 maggio) partecipa al Convegno Nazionale della Associazione di Sociologia del Diritto “Diritto e Società” presso il Campus Luigi Einaudi di Torino con un intervento dal titolo “Nuove strategie di formazione giuridica e Clinical Legal Education: from teaching to training”.

2018 (1 giugno) partecipa al Festival dell’Economia di Trento organizzando, di concerto con Iprase Comune di Trento e Comune di Rovereto, la Finale del torneo di dibattito “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio - VIII edizione” - presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. 

2018 (12 giugno), organizza presso il teatro Sanbapolis di Trento, la proiezione in prima nazionale del film-documentario francese “A voce alta. La forza della parola”, con il patrocinio dell’Opera Universitaria di Trento. 

2018 (14 giugno) presso il CIRSFID – Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna, tiene una relazione al Convegno “Didattica del diritto e formazione dei docenti. Riflessioni a partire dal D.M. n. 616 del 10.08.2017”.

2018 (21-23 giugno) partecipa al XVIII convegno della SIO (Società Italiana Orientamento) con un intervento dal titolo “Nuove strategie formative: concetti, problemi, scelte”. 

2018 (13-15 settembre) presso l’Università degli Studi di Bergamo, tiene una relazione, all’interno del XXXI Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto. “Il diritto ed il futuro dell’Europa” Bergamo, 13-15 settembre 2018.

2018 (9 ottobre) tiene un intervento formativo presso Iprase nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione nella specialità trentina. Dall’Europa alla Autonomia locale” parte II dove svolge quattro ore di lezione;

2018 (10 ottobre) organizza e presiede l’incontro “Presentazione della Debating Society” nell’ambito del progetto dal titolo “Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society” (Nuove Strategie per la Formazione);

2018 (24 ottobre) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Tecniche del Dibattito” nell’ambito del progetto dal titolo “Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione;

2018 (26 ottobre) organizza e presiede, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, il Convegno del Progetto Strategico d’Ateneo NSF “Stati generali della formazione trentina” dove partecipano Iprase, Confindustria, TSM, Fondazione Mach, Iusve;

2018 (7 novembre) organizza l’incontro “Gioco e Dibattito” nell’ambito del progetto dal titolo “ Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society”;

2018 (7 novembre) tiene un intervento formativo di quattro ore sul tema della “Struttura dei Dibattiti” nell’ambito del progetto Iprase “Dibattito e Argomentazione”; 

2018 (21 novembre) tiene un intervento formativo di quattro ore sul tema della “Il docente tutor” nell’ambito del progetto Iprase “Dibattito e Argomentazione”;

2018 (21 novembre) organizza l’incontro “Storia del Dibattito” nell’ambito del progetto dal titolo “Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society”;

2018 (23 novembre) organizza l’incontro “Il dibattito socratico” con il filosofo-giornalista Pietro Del Soldà presso la biblioteca Centrale d’Ateneo della Università degli studi di Trento;

2018 (27 novembre) tiene un intervento di formazione di quattro ore dal titolo “La valutazione del dibattito” presso Iprase nell’ambito del progetto “Dibattito e Argomentazione”.

2018 (26-27-28 novembre) collabora con ELSA alla organizzazione e svolgimento del Torneo di Legal Debate su “L’obiettivo 4 dell’agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile. Il diritto all’istruzione”, organizzato da ELSA Padova, ELSA Verona ed ELSA Trento nell’ambito dell’ELSA DAY 2018.

2018 (5 dicembre) organizza l’incontro “Psicologia del Dibattito” nell’ambito del progetto dal titolo “Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society”;

2018 (19 dicembre) organizza l’incontro “L’altro Dibattere: la tecnica del dibattito tibetano” nell’ambito del progetto dal titolo “Seminario Permanente sul Dibattito. Verso la Trento Debating Society”.

2019 (13 marzo) organizza e presiede l’incontro dal titolo “General Introduction” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione

2019 (20 marzo) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Rhetorical skills: style and delivery” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione

2019 (25 marzo) organizza e presiede la conferenza del Prof. Vincenzo Ferrari dal titolo “La sociologia del diritto come scienza critica del diritto”.

2019 (1 aprile) è responsabile scientifico dell’incontro “Get Argumentation!” tenuto dalla Dott.ssa Mingardo (Università di Padova), nell’ambito del progetto GREAT.

2019 (3 aprile) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Take a minute” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione

2019 (8 aprile) è responsabile scientifico dell’incontro “Get Showmanship!” tenuto dall’attore e performer Michele Comite, nell’ambito del progetto GREAT.

2019 (10 aprile) organizza e presiede la conferenza del prof. Alexander Brostl (Univerisità Pavol Jozef Šafárik, Košice – Slovacchia) dal titolo “Judge Made Law (Made in Legal Philosophy”) 

2019 (15 aprile) è responsabile scientifico dell’incontro “Get Lucidity!” tenuto dai Dott.ri Carolina Coco ed Oliviero Facchinetti, nell’ambito del progetto GREAT.

2019 (17 aprile) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Speech structure” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione

2019 (8 maggio) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Impromptu debates” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2019 (15 maggio) organizza e presiede l’incontro dal titolo “Points of information” nell’ambito del progetto dal titolo “Debating team training”, nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2019 (17 maggio) il suo paper dal titolo “Is Cognitive liberty the watershed between old and new moral enhancers?” viene esposto al 11th International Scientific Conference on Neuroethics and 6th Conference of the Italian Society for Neuroethics (SINe) dal titolo: The Future of Neuroethics: Meetings on Neuroscience and Society, XI Edition (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.

2019 (22 maggio) il suo paper dal titolo “Is Cognitive liberty the watershed between old and new moral enhancers?” viene esposto al AISC (Ass. Italiana di Scienze Cognitive) Midterm conference 2019 “From brain to behavior: neuroscience and the social sciences”.

2019 (31 maggio) partecipa al Festival dell’Economia di Trento organizzando, di concerto con Iprase Comune di Trento e Comune di Rovereto, la Finale del torneo di dibattito “A suon di parole. Il gioco del contraddittorio - VIII edizione” - presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

2019 (3 giugno) il suo paper dal titolo “A new method for the legal categorization of commodified personal data” viene presentato al International Scientific Conference - Economics of Digital Transformation (EDT) 2019 presso University of Rijeka (Croazia).

2019 (6-7-8 giugno) E’ convenor del panel I.6.dal titolo “The debate: A strategy for training in democracy” al Primo Congresso Internazionale della Rivista scientifica «Scuola democratica» presso l’Università di Cagliari dove presenta un intervento dal titolo “Debate and Contradictory: New Strategies for Democracy”.

2019 (29-31 giugno) partecipa con un paper dal titolo “The Importance of the Socratic Debate in the Academic Education. The Case of the University of Trento” al 6th International Conference on Social Sciences (ATINER) Athens Greece.

2019 (8 luglio) E’ convenor del panel SW 104: “New Frontiers and Contemporary Challenges of Biolaw: From the Exaltation of Human Dignity to the Protection of Diversity” al XXIX IVR World Congress (Dignity Democracy Diversity). dove presenta un paper dal titolo “Cognitive Liberty and Moral Enhancement”. 

2019 (12 luglio) presenta un paper dal titolo “Moral Dilemmas in the A.I. Era: A new Approach” al XXIX IVR World Congress (Dignity Democracy Diversity).

2019 (10 ottobre) tiene una conferenza presso la Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Bolzano sul tema del parere legale.

2019 (16 ottobre) organizza e presiede presso l’Università di Trento la conferenza del Prof. Nicola Lucchi (Università Pompeu Fabra) dal titolo: “Artificial Intelligence and Robots: Methods and Perspectives in Intellectual Property protection”.

2019 (22 ottobre) organizza e presiede presso l’Università di Trento la conferenza del prof. Roberto Andorno dal titolo: “The passage from Bioethics to Biolaw: opportunities and risks”.

2019 (25 ottobre mattina) partecipa ad una conferenza nell’ambito del progetto EASYTOWNS (Comune di Vicenza) con un intervento dal titolo “The Debate. New strategy for training in civic education”.

2019 (25 ottobre pomeriggio) partecipa in qualità di relatore al Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Verona e dalla Fondazione Veronese di Studi Giuridici dal titolo “L’auspicio (disatteso) dell’uniforme interpretazione della Legge: nomofilachia tra Corti nazionali e Corti europee” valido per la formazione degli avvocati amministrativisti.

2019 (14 novembre) tiene un intervento di formazione di quattro ore dal titolo “Le strutture dei dibattiti” presso Iprase nell’ambito del progetto “Dibattito e Argomentazione”.

2019 (19 novembre) tiene un intervento di formazione di quattro ore dal titolo “La figura del docente tutor” presso Iprase nell’ambito del progetto “Dibattito e Argomentazione”.

2019 (21 novembre) organizza, presiede il convegno “Stati generali del dibattito universitario” e partecipa con un intervento dal titolo “Il dibattito universitario tra tradizione ed innovazione”.

2019 (26 novembre) svolge un intervento di formazione di quattro ore dal titolo “La valutazione del dibattito” presso Iprase nell’ambito del progetto “Dibattito e Argomentazione”.

2019 (28 novembre) tiene una lezione-conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza della Università di Padova dal titolo: “Il principio del contraddittorio” (aula E).

2019 (18 dicembre) tiene una lezione-conferenza presso la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza della Università di Padova dal titolo “Nomofilachia” (aula Mocenigo).

2020 (13 gennaio) tiene una conferenza-lezione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo: “Argomentare le proprie ragioni. Il parere legale”

2020 (20 gennaio) tiene una conferenza-lezione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo: “Strategie di preparazione e di redazione del parere legale”.

2020 (22 febbraio) nell’ambito del V corso biennale di Alta Formazione Specialistica dell'avvocato penalista dell'unione delle camere penali italiane tiene una relazione dal titolo: “Il principio del contraddittorio”.

2020 (4 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Formazione e Dibattito” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (6 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Laboratorio sul Dibattito. Parte I” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (11 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Esporre le proprie ragioni” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (13 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Laboratorio sul Dibattito. Parte II” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (18 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “L’attività controargomentativa” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (20 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Laboratorio sul Dibattito. Parte III” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (25 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo “I modelli di dibattito” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (27 maggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo “Progettazione e formazione continua” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (19 ottobre) organizza e presiede una conferenza dal titolo “Human Rights and Biomedicine. Past Achivements and Future Challenges” (prof. Roberto Andorno – Università di Zurigo).

2020 (2 novembre)organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione Verbale e Progettazione Argomentativa” (dott.ssa Mingardo – dott. Mazzocca) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (3 novembre) tiene una lezione presso il corso di “Law and Ethics in Artificial Intelligence” (Dipartimento Ingegneria e Scienza dell’Informazione” dal titolo “Ethical Machines or Machine Ethics?”

2020 (4 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione Verbale e Progettazione Argomentativa (dott.ssa Mingardo – dott. Mazzocca) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (9 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Gestione dell’ansia e dello stress da esame” (dott.ssa Coco e dott. Facchinetti) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (11 novembre mattino) organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione non verbale e presenza scenica” (Comite) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (11 novembre pomeriggio) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Il dibattito pubblico: tra argomentazione e opposizione” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (16 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Gestione dell’ansia e dello stress da esame” (dott.ssa Coco e dott. Facchinetti) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (18 novembre)organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione non verbale e presenza scenica” (Comite) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (18 novembre) organizza e presiede la conferenza “Debate Training – Allenamento al dibattito” (in lingua inglese) nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (23 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Gestione dell’ansia e dello stress da esame” (dott.ssa Coco e dott. Facchinetti) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (25 novembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione non verbale e presenza scenica” (Comite) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (25 novembre) organizza e presiede la conferenza “Debate Training – il formato We World” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (27 novembre) tiene una conferenza dal titolo “Nuove strategie per la formazione” presso il Master di II livello in “Insegnare Diritto ed Economia. Metodologie didattiche e formazione permanente nella Scuola Superiore a indirizzi giuridico ed economico” (IDeE).

2020 (30 novembre)organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione Verbale e Progettazione Argomentativa” (dott.ssa Mingardo – dott. Mazzocca) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (30 novembre) tiene una conferenza-lezione alla Scuola di Dottorato in Giurisprudenza della Università di Padova dal titolo “Ethics of AI - first part”

2020 (2 dicembre) organizza e presiede l’incontro di formazione “Comunicazione Verbale e Progettazione Argomentativa” (dott.ssa Mingardo – dott. Mazzocca) nell’ambito del progetto GREAT!

2020 (1 dicembre) tiene una conferenza-lezione alla Scuola di Dottorato in Giurisprudenza della Università di Padova dal titolo “Ethics of AI - second part”

2020 (2 dicembre) organizza e presiede la conferenza dal titolo: “Dibattito e strategie di comunicazione pubblica”, ospite il prof. Stefano Li Pira (University of Warwick) nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (9 dicembre) organizza e presiede l’incontro “Debate Online Contest: selezione per il progetto End Climate Change, Start Climate of Change – We World” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2020 (14 dicembre) partecipa in qualità di relatore ad una conferenza-lezione presso l’ordine degli avvocati di Brescia con un intervento dal titolo “Studio del caso ed analisi della traccia”.

2020 (16 dicembre) organizza e presiede la conferenza “Dibattito & Decisioni Partecipate” nell’ambito delle iniziative del Progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione.

2021 (11 gennaio) tiene una conferenza-lezione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo “Dal caso alla regola: modelli di argomentazione giuridica”.

2021 (18 gennaio) tiene una conferenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (Università di Trento-Verona) dal titolo “Il metodo ‘oppositivo’ nella organizzazione del ragionamento giuridico”.

2021 (3 marzo) tiene una conferenza-lezione presso il Corso di dottorato presso l’Institute of Biomedical Ethics (Università di Zurigo) dal titolo “Artificial Intelligence and Ethics”