Marco Russo
Formazione |
|
-1987, Laurea, con il massimo dei voti e lode, a Bologna in “Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo” (indirizzo musicologico);
Si segnalano numerosi corsi di perfezionamento acquisiti prima, durante, e dopo il conseguimento dei titoli di studio:
1) Introduzione alla musica elettronica e computer music, “X Cantiere Internazionale d’Arte”, Montepulciano (SI), Luglio-Agosto 1985 (doc. R. Bianchini);
2) Incontro di studio sull’analisi musicale, Comune di Reggio Emilia, marzo 1989;
3) Seminario su “metodi di analisi nella scuola di base”, «Incontro di studio sull’analisi musicale», Reggio Emilia, marzo 1989 (doc. J. Tafuri);
4) Seminari di analisi musicale, Bologna, aprile-giugno 1991 (doc. A. Solbiati - P. Aralla);
5) XII corso di bibliografia musicale e catalogazione delle fonti manoscritte e a stampa, Istituto di Bibliografia Musicale, Università di Urbino, luglio 1991 (doc. G. Rostirolla, et alia);
6) Musica informatica, Associazione “A. Benvenuti”, Conegliano (TV), gennaio-dicembre 1991 (doc. A. Vidolin);
7) XXIV Seminario di studio “L’orizzonte filosofico del comporre nel ventesimo secolo”, Fondazione Levi di Venezia, 4-6 maggio 2000;
8) Corsi di composizione e di Informatica musicale, Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia), 26 luglio - 8 agosto 2000, organizzati dal Centro Acanthes/IRCAM;
9) Seminario “Audio-Signal-Restauration - Theorie & Application”, Institut für Elektronische Musik und Akustik dell’Università di Graz (Austria), 27 novembre - 1 dicembre 2000;
10) Master Class sul live-electronics (doc. Roberto Doati) Conservatorio di Riva de Garda, febbraio/maggio 2008;
11) Workshop: Il computer com strumento di assistenza alla composizione (doc. Fabio Cifariello Ciardi) Conservatorio di Trento, aprile/maggio 2015;
|
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
-1991, Responsabile del “Settore musicale” presso il “Centro Tecnologie Multimediali” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento; -2010, Responsabile tecnico del “Laboratorio di Filologia Musicale” del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento; 20) Musica e Media, Modulo (Esercitazioni) per l’esame di “Storia della Musica”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, a.a. 2008-2009, I Semestre; 21) Perché si compone? I nuovi modi di fare musica tra scrittura e innovazione tecnologica, Seminario (17-18 ottobre 2008) per il modulo Pratiche, prodotti, eventi contemporanei musicali e analisi sociologiche dell’esame di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento, a.a. 2008-2009, I Semestre; 23) Storia della Critica musicale I (Dalle origini all’Ottocento), Seminario (16 maggio 2011) per lo Stage di Critica musicale Parola all’ascolto organizzato nell’ambito del “24. Festival internazionale W. A. Mozart a Rovereto”, Facoltà di Scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento. 24) Seminario di Bibliografia musicale, in collaborazione con il Prof. Piervito Malusà del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, Laboratorio di Filologia musicale, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 29 aprile 2014; 25) Professionals in music creativity, lezione tenuta con Fabio Cifariello Ciardi (Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento) per il corso di Qualitative methods del Prof. Giolo Fele, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento, 12 ottobre 2015. 26) Musica nello spazio: fra acustica e architettura, con Massimo Priori (Conservatorio di Trento), Approfondimento scientifico III nell’ambito della manifestazione “Chi ha paura del Novecento?”, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Sala Musica, 19/05/2016, h. 18.00; 27) Docenza su affidamento, a.a. 2016/17, del Corso di “Idee e modelli della Narratività” (CODM/05, Storia della musica elettroacustica ) al Biennio di “Nuove tecnologie” presso il Conservatorio “Paganini” di Genova; 28) Docenza su affidamento, a.a. 2017/18, del Corso di “Idee e modelli della Narratività” (CODM/05, Storia della musica elettroacustica ) al Biennio di “Nuove tecnologie” presso il Conservatorio “Paganini” di Genova; 29) Ipertrofie dello spazio in musica e architettura, con Massimo Priori (Conservatorio di Trento), Approfondimento scientifico III nell’ambito della manifestazione “Chi ha paura del Novecento?”, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Sala Musica, 19/05/2018, h. 18.00; |
|
Interessi di ricerca |
|
- Novecento musicale italiano ed europeo |
|
Attività di ricerca |
|
COLLABORAZIONI A RICERCHE UNIVERSITARIE: — Collaboratore alla ricerca finanziata dalla Provincia di Trento e dell’Università di Trento “Renato Dionisi. L’opera attraverso lo studio critico delle fonti” con il dott. Uvietta (Univ. Trento) e il Prof. Filippi, (Cons. Bolzano), nel periodo 2010-2011. — Collaboratore alla ricerca finanziata dall’Università di Trento e dall’Università di Bolzano “Testimonia Cantus Plani” con il Prof. Gozzi (Univ. di Trento), il dott. Uvietta (Univ. Trento) e la dot.ssa Gabrielli, (Univ. di Bolzano), a partire dal 2012. — Membro del comitato scientifico alla ricerca, finanziata dal Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, “I mestieri della creatività musicale” con il Prof. Cifariello Ciardi (Cons. di Trento) e il Prof. Fele (Univ. Trento), nel periodo 2015-2017.
|
|
Convegni e conferenze |
|
1) La Messa in DO di Tommaso Traetta: spunti analitici ed indicazioni poetiche in: “Tavola Rotonda «T. Traetta compositore sacro»”, 3° Meeting di cultura musicale, Bitonto (BA), 30 ottobre 1993; 36) Perché si compone? I nuovi modi di fare musica tra scrittura e innovazione tecnologica, intervento alla Tavola rotonda “Strumenti e pratiche del fare musica”, Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento, 17 dicembre 2008, h. 16.00. 37) Identità nazionale ed italianità in Renato De Grandis e nella musica all’epoca di Darmstadt, intervento alla Tavola rotonda “Renato De Grandis e la musica italiana a Darmstadt”, Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, 8 aprile 2011, h. 16.00. 38) Per la rassegna di “Incontri di Analisi e Composizione” del Conservatorio di Trento, sezione staccata di Riva del Garda, partecipazione alla Tavola Rotonda Il centro studi e documentazione musica/architettura: quali prospettive?, 19 dicembre 2014; 39) Per la rassegna di “Incontri di Analisi e Composizione” del Conservatorio di Trento, sezione staccata di Riva del Garda, partecipazione alla Tavola Rotonda Omaggio a Leonardo Polato: riflessioni e prospettive sulla musica contemporanea, 13 marzo 2015; 40) La voce e il multimedia, relazione per il Garda Summer Intensive Course “De' Soavi Concenti”, VII edizione, 10 settembre 2015; 41) Presentazione di due concerti dedicati alla musica americana (“Oggi in America I” del 15/10/2015 e “Oggi in America II” del 30/10/2015) nell’ambito della XVIII edizione del Festival “Mondi Sonori” del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento; 42) Concerto-Conferenza “Architetture sonore e tecnologia”, in occasione della manifestazione “Chi ha paura del Novecento?”, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Auditorium (18/05/2016). Con Francesco Giomi (Tempo Reale di Firenze); 43) Tommaso Traetta e la Riforma del melodramma a Parma, relazione per il Garda Summer Intensive Course “De' Soavi Concenti”, VIII edizione, 10 settembre 2016; 44) La carriera del creativo musicale, in occasione del Convegno di Studi “Creatività e musica. Prospettive interdisciplinari”, Trento 13 e 14 dicembre 2016. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, 13/12/2016 h. 16.00. 45) Musica da vedere. Oscillogramma, Spettrogramma e Sonogramma nella prassi musicale e musicologica, in occasione del ciclo di conferenze “Percorsi tra Musica e Matematica”, Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, Aula Seminari 1, 17/03/2016 h. 16.00. 46) Crafting music and creativity: The artistic journey of welleducated music composers, Chiara Bassetti, Sara Zanatta, Giolo Fele, Marco Russo, Fabio Cifariello and Federica Rottaris, Friday, 9 September 2016, Esa-Arts 2016 9th Midterm Conference Of The Esa Rn-Sociology Of The Arts “Arts And Creativity: Working On Identity And Difference”; 47) Be creative and do it creatively. Music production in an Italian provincial world, Sara Zanatta, Chiara Bassetti, Fabio Cifariello Ciardi, Giolo Fele, Marco Russo and Federica Rottaris, Saturday, 10 September 2016, Esa-Arts 2016 9th Midterm Conference Of The Esa Rn-Sociology Of The Arts “Arts And Creativity: Working On Identity And Difference”; 48) Partecipazione alla Tavola rotonda Il suono come interfaccia per capire il mondo: prospettive interdisciplinari, in occasione della giornata di studi “Il suono come interfaccia”, Conservatorio “F.P. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, 1 dicembre 2017 (Intervento senza relazione scritta); 49) Scrivere il suono, con Giolo Fele, in occasione della giornata di studi “Il suono come interfaccia”, Conservatorio “F.P. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, 12 dicembre 2018 (Intervento senza relazione scritta); |
|
Altre attività |
|
COMPOSIZIONI
|
|
Note |
|
Ha compiuti studi musicali, chitarra, a Bologna e Modena perfezionandosi a Firenze (Accademia “Ricercare”) con Oscar Ghiglia e si è laureato con il massimo dei voti e lode a Bologna in “Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo” (indirizzo musicologico) nel 1987 con una tesi dal titolo Musica e poesia nel Postmoderno: “Le canzoni d’amore” di Lorenzo Ferrero. |