Federico Puppo

Professore ordinario

Facoltà di Giurisprudenza


Via Verdi, 53 - 38122 Trento
tel. 0461 283511
federico.puppo[at]unitn [dot] it
Formazione

Laureato il 14 giugno 2000 cum laude all’Università di Trento, con una tesi su "Fuzzy law. Sull’applicazione della logica fuzzy al ragionamento giudiziale” (relatore Prof. Maurizio Manzin).

Dal 2000 è Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia del Diritto (SSD IUS-20) nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento e ne coadiuva le attività didattiche e scientifiche.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento in Filosofia del Diritto (SSD IUS/20) nell'anno 2007.

Borsista presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento in Filosofia del Diritto (SSD IUS/20) nell'anno 2008

Ha trascorso dal 9 al 31 luglio 2016 un periodo di ricerca presso la Trent University, la University of Windsor e la University of Toronto, in Canada, dove è stato altresì invitato come relatore unico a due Special Guest Lectures.

Carriera accademica ed attività didattica

Professore di Prima Fascia in Filosofia del Diritto (SSD 12/H3) presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento

CARRIERA ACCADEMICA

2018

Vincitore della procedura per un posto di Professore di Prima Fascia nel settore concorsuale 12/H3 - Filosofia del Diritto

2015

Abilitato al ruolo di Professore di Prima Fascia dal 20/01/2015 nel settore concorsuale 12/H3 - Filosofia del Diritto

2014

Professore Associato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento

2013

Abilitato al ruolo di Professore di Seconda Fascia dal 31/12/2013 nel settore concorsuale 12/H3 - Filosofia del Diritto

Professore aggregato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento

2011

- Conferma nel ruolo dei ricercatori universitari (SSD IUS 20) a far data dal 1 novembre 2011.

2008

- Vincitore del posto di ricercatore indetto con valutazione comparativa a posti di ricercatore (SSD IUS/20) bandito con il decreto del Rettore dell’Università degli Studi di Trento n. 667 d.d. 11.12.2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento;

- vincitore del concorso per il conferimento di una borsa di studio a progetto per una ricerca semestrale sul tema “Gestione ed implementazione del sito internet denominato www.giurisprudenzadipace.taa.it” (SSD/IUS20; responsabile Prof. Maurizio Manzin) bandito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento (aprile 2006);

- titolare di un contratto per attività didattica integrativa (20 ore; 3 CFU) nell’ambito del corso di Informatica Giuridica – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (docente responsabile Prof. Maurizio Manzin; SSD IUS/20) per un corso dal titolo “Logica, dialettica ed informatica giuridica: dal cyber-diritto all’informatica forense”.

2006

- Vincitore del concorso per il conferimento di un assegno (annuale) per la collaborazione all’attività di ricerca dal titolo “Studio della struttura logica della decisione giudiziale nella realizzazione dei una banca dati on line per la giurisprudenza dei Giudice di Pace del Distretto di Corte di Appello di Trento ai fini della elaborazione di un modello di ragionamento giuridico” (SSD Filosofia del Diritto–JUS20/ responsabile Prof. Maurizio Manzin) bandito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento (dicembre 2006) indirizzato altresì alla progettazione e realizzazione del sito www.giurisprudenzadipace.taa.it per la raccolta e massimazione delle sentenze dei Giudici di Pace del Distretto di Corte di Appello di Trento;

- titolare di un contratto nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale MIUR-Prin 2004 "Genesi e sviluppo di un possible modello di ragionamento non-sistematico"(Unità di Ricerca di Trento; responsabile Prof. Maurizio Manzin) per condurre una ricerca sul tema "Informatica giuridica e retorica forense" (novembre 2006).

2005
Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto con una tesi su "Logica fuzzy e diritto. Analisi e prospettive” (supervisore Prof. Maurizio Manzin).

2001
Vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Filosofia del Diritto (“Metodo e tradizioni giuridiche”) bandito presso l’Università degli Studi di Padova (con borsa) (XVII ciclo).

2000
Vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Filosofia del Diritto (“Metodo e tradizioni giuridiche”) bandito presso l’Università degli Studi di Padova (senza borsa) (XVI ciclo);

ATTIVITA' DIDATTICHE E SEMINARIALI PRESSO LA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DI TRENTO

a.a. 2019/20

Corso di Laurea in Comparative European International Legal StudiesDidattica interamente in lingua inglese (attivo dall'a.a. 2017/18)

- Titolare del corso di Philosophy of Law (corso fondamentale 63 ore; 9 CFU - insegnamento con modulo svolto anche dalla dott.ssa Serena Tomasi);

- Titolare del corso di Informatics and Legal Research (Informatics and the Law) (corso fondamentale 21 ore; 3 CFU - insegnamento con moduli svolti anche dal dott. Matteo Rossaro e dalla dott.ssa Federica Giovanella).

Corso di Laurea in Giurisprudenza

Titolare del corso di Filosofia del Diritto (K-Z) (corso fondamentale 63 ore; 9 CFU).

a.a. 2018/19

Corso di Laurea in Comparative European International Legal StudiesDidattica interamente in lingua inglese (attivo dall'a.a. 2017/18)

- Titolare del corso di Philosophy of Law (corso fondamentale 63 ore; 9 CFU);

- Titolare del corso di Informatics and Legal Research (Informatics and the Law) (corso fondamentale 21 ore; 3 CFU - insegnamento con moduli svolti anche dal dott. Matteo Rossaro e dalla dott.ssa Federica Giovanella);

- Titolare del corso di Argumentation, Logic and the Law (corso complementare 42 ore, 6 CFU insegnamento con moduli svolti anche dal prof. Maurizio Manzin e dalla dott.ssa Serena Tomasi).

Corso di Laurea in Giurisprudenza

Titolare del corso di Deontologia e metodo delle professioni legali (corso complementare 42 ore; 6 CFU).

a.a. 2017/18

Corso di Laurea in Comparative European International Legal StudiesDidattica interamente in lingua inglese (attivo dall'a.a. 2017/18)

Titolare del corso di Philosophy of Law (corso fondamentale 63 ore; 9 CFU); titolare del corso di Informatics and Legal Research (Informatics and the Law) (corso fondamentale 21 ore; 3 CFU - nsegnamento con moduli svolti anche dal dott. Matteo Rossaro e dalla dott.ssa Federica Giovanella).

Corso di Laurea in Giurisprudenza

Titolare del corso di Deontologia e metodo delle professioni legali (corso complementare 42 ore; 6 CFH)

a.a. 2016/17

Titolare del corso di Philosophy of Law (corso fondamentale interamente in lingua inglese 63 ore; 9+2+2 CFU: didattica sperimentale); titolare del corso di Deontologia e metodo delle professioni legali (corso complementare 42 ore; 6 CFH).

a.a. 2015/16

Titolare del corso di Philosophy of Law (corso fondamentale interamente in lingua inglese 63 ore; 9+2+2 CFU: didattica sperimentale); titolare del corso di Deontologia e metodo delle professioni legali (corso complementare 42 ore; 6 CFH).

a.a. 2014/15

Titolare del corso di Filosofia del Diritto (corso fondamentlae 63 ore; 9CFU); titolare del corso di Deontologia e metodo delle professioni legali (corso complementare 42 ore; 6 CFH); titolare del corso di Legal Informatics & Argumentative Techniques (corso complementare interamente in lingua inglese; 42 ore; 6+2+2 CFH)

a.a. 2013/14

Titolare del corso di Filosofia del Diritto (corso fondamentlae 63 ore; 9CFU); co-titolare (con il Prof. Paolo Sommaggio) del corso di Metodologia della Scienza Giuridica (corso fondamentale 21 ore; 3CFU).

a.a. 2012/13

Titolare del corso di Informatica Giuridica (corso complementare 42 ore; 6CFU); co-titolare (con il Prof. Paolo Sommaggio) del corso di Metodologia della Scienza Giuridica (corso fondamentale 21 ore; 3CFU).

a.a. 2011/12

Titolare del corso di Informatica Giuridica (corso complementare 42 ore; 6CFU)

a.a. 2010/11

Titolare del corso di Informatica Giuridica (corso complementare 42 ore; 6CFU) e co-titolare (con il Prof. Maurizio Manzin e il Prof. Paolo Sommaggio) del corso di Filosofia del Diritto nella Grecia Classica (corso complementare 14 ore; 2CFU)

a.a. 2009/10
Titolare del corso di Informatica Giuridica  (corso complementare 42 ore; 6CFU) e docente per il laboratorio applicativo (con prova finale ed accreditamento) “Logica giuridica”

a.a. 2008/09
Docente incaricato per un modulo (21 ore; 3 CFU) per il corso di “Informatica giuridica” (docente responsabile Prof. Maurizio Manzin; SSD IUS 20)

a.a. 2007/08
Docente incaricato per un modulo (21 ore; 3 CFU) per il corso di “Informatica giuridica” (docente responsabile Prof. Maurizio Manzin; SSD IUS 20)

a.a. 2005/06
Docente per il laboratorio applicativo (con prova finale ed accreditamento) “Tecniche di assiomatizzazione del ragionamento giudiziale e problemi connessi nell’informatica giuridica”.

a.a. 2004/05
Docente per il laboratorio applicativo (con prova finale ed accreditamento) “Sulla filosofia del diritto del Novecento. Habermas, Dworkin, Rawls”.

a.a. 2003/04
Docente per il laboratorio applicativo (con prova finale ed accreditamento) “La dialettica come logica del processo”.

a.a.2000/03
Esercitatore nell’ambito del corso istituzionale di Teoria Generale del Diritto dall’a.a. 2000/01 all’a.a. 2002/03.

ATTIVITA' DIDATTICHE E SEMINARIALI PRESSO ALTRE FACOLTA'

a.a. 2019/20

Leopold-Franzens University of Innsbruck, Facoltà di Giurisprudenza, corso di Filosofia del Diritto (30 ore).

Interessi di ricerca

Filosofia del diritto

Logica e logica giuridica

Argomentazione giuridica & Pensiero critico

Informatica Giuridica

Etica forense

Metodologia della scienza giuridica

Attività di ricerca

E' o è stato responsabile dei seguenti progetti di ricerca finanziati:

2019

POT-V.A.L.E., progetto Piano di Orientamento e Tuturato per la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (nominato dal Preside)

2012
- "I giovani professionisti e la mediazione", progetto finanziato dal "Tavolo d'ambito dei giovani professionisti della Provincia Autonoma di Trento-Gi.Pro." e presentato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento in rete con il Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica-CERMEG

2011
"Comunicare la professionalità", progetto finanziato dal "Tavolto d'ambito dei giovani professionisti della Provincia Autonoma di Trento-Gi.Pro." e presentato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento in rete con il Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica-CERMEG ed il Master in Analisi e Gestione della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste.

2000
"La crisi della formalizzazione delle scienze matematiche e le sue ripercussioni nell’ambito delle teorie logico-giuridiche", Programma Giovani Ricercatori dell'Università degli Studi di Trento.

 

Collabora o ha collaborato, come membro del gruppo di ricerca, ai seguenti progetti di ricerca finanziati:

2019

Membro del WG2, per la Cost Action CA17132 - European network for argumentation and public policy analysis.

2018

- Referente per la Facoltà di Giurisprudenza nel progetto "E-Du-Ca: E-Learning for Dual Career", progetto strategico di Ateneo 2018-2021 (responsabile prof. Paolo Bouquet) .

- Membro del gruppo di lavoro della Facoltà di Giurisprudenza nel progetto "International Migration Laboratory", progetto strategico di Ateneo 2018-2021 (responsabile prof. Fulvio Cortese).

2015

Membro del gruppo di lavoro della Facoltà di Giurisprudenza nel progetto "LIL - Living Integration Law", progetto strategico di Ateneo 2015-2016 (responsabili proff. Giuseppe Nesi e Giuseppe Sciortino).

2008
Progetto Speciale della Commissione per la Ricerca Scientifica di Trento finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento “Accesso aperto alla conoscenza scientifica e sistema trentino della ricerca: profili giuridici” (responsabile Prof. Maurizio Manzin)

2006
- Progetto di ricerca d'interesse nazionale MIUR-Prin 2006 “L'ordine, la lite, il discorso. Le forme del ragionamento processuale e l'applicazione della retorica nelle cause civili e nel cd. ‘processo telematico’” (unità di Ricerca di Trento - responsabile Prof. Maurizio Manzin);
- progetto di Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche “L’interpretazione giuridica tra evoluzione e sistema delle fonti” (responsabile d'area Prof. Maurizio Manzin).

2005
Progetto di Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche “Ordine giuridico ed ordine politico in età moderna e contemporanea” (responsabile d'area Prof. Maurizio Manzin).

2003/06
Progetto di Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Biodiritto" (responsabile d'area Prof. Maurizio Manzin).

2002
- Progetto di ricerca d'interesse nazionale MIUR-Cofin 2002 "La retorica come metodo di controllo razionale delle decisioni giudiziali e normative" (unità di Ricerca di Trento - responsabile Prof. Maurizio Manzin);
- progetto di Ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Diritto, diritti, metodo" (responsabile d'area Prof. Maurizio Manzin).


Ha presentato, in qualità di referente responsabile o Principal Investigator, i seguenti progetti di ricerca:

2017

"Saper dire e saper fare: l'argomentazione come sapere trasversale", Progetto Strategico di Ateneo 2018-2021 (responsabile insieme al prof. Maurizio Manzin).

2012

"Nuovi modelli di soluzione del conflitto: mediazione, conciliazione, giustizia riparativa. Forme, metodo, sviluppi normativi", FIRB "Futuro in Ricerca 2012" (responsabile dell'Unità di Ricerca di Trento).

2007

"S.O.S. Schemes and Ontologies for the Semantic Description of Legal Documents", ERC-2007-StG, ERC Starting Grants (European Commission, 7th Framework Programme on Research, Technological Development and Demonstratio) (Principal Investigator).

 

Ha collaborato, come membro del gruppo di ricerca, ai seguenti progetti di ricerca:

2014

"Argumentation and the Methods of Science (Ar.M.S.)", progetto strategico di Ateneo 2015-2016 (responsabili proff. Maurizio Manzin e Andrea Rossato).

2008

"Frontiere. L'identità del giurista europeo ai nuovi crocevia fra scienza, retorica e deontologia", progetto di ricerca d'interesse nazionale MIUR-Prin 2008 (Unità di Ricerca di Trento - responsabile Prof. Maurizio Manzin).

2004

"Verità e metodo nella retorica giudiziale: analisi teorica e profili applicativi", progetto di ricerca d'interesse nazionale MIUR-Prin 2004 (Unità di Ricerca di Trento - responsabile Prof. Maurizio Manzin).

2001

"Tra umanesimo e tecnica: le nuove frontiere informatiche e bioetiche degli ordinamenti giuridici contemporanei", Progetto di ricerca d'interesse nazionale MIUR-Cofin 2001 (Unità di Ricerca di Trento - responsabile Prof. Maurizio Manzin).

Appartenenza a società e comitati scientifici

Dal 2004 è membro della IVR – InternationaleVereinigung für Rechts und Sozialphilosophie e della SIFGP - Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica (oggi: SIFD - Società Italiana di Filosofia del Diritto).

Dal 2008 è membro della ISSA – International Society for the Study of Argumentation.

Dal 2012 è membro della RSE Rhetoric Society of Europe (enlisted).

Dal 2018 è tra i revisori per il SSD IUS20 per la Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona.

Dal 2001 al 2016 ha partecipato annualmente alle riunioni del Comitato Scientifico e della Conferenza dei Rettori del Network Università Alpe-Adria in qualità di assistant del delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Trento Prof. Maurizio Manzin.

Premi e riconoscimenti

2007
Vincitore dello “Young Scholar Programme” per la partecipazione al XXIII Convegno Internazionale IVR 2007 “Law and Legal Cultures in the 21st Century: Diversity and Unity”, Cracovia, Polonia, 1-8 agosto 2007.

2003
Vincitore dell’“European Grant for Young Researchers” per la partecipazione al XXI Convegno Internazionale IVR 2003 “Law and Politics – In Search of Balance”, Lund, Svezia, 12-18 agosto 2003.

2001
Vincitore di una borsa di studio annuale presso la Fondazione “Marino Gentile” di Venezia per una ricerca sul tema “Umanesimo e tecnica”.

Convegni e conferenze

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARII

Sin dal 2000 svolge intensa attività di partecipazione a convegni, conferenze e seminari di ambito nazionale ed internazionale; fra essi si ricordano:

Congressi e seminari a livello INTERNAZIONALE (INVITED SPEAKER):

2019

- Partecipazione con una relazione dal titolo "Nature, Language and Reason in a Rhetorical Perspective. The Newness of the
Aristotelian Lesson" all'annuale incontro dello Ius naturale Research Group "Natural Law Day-IV", Pázmány Péter Catholic University Faculty of Law and Political Sciences, Budapest, 31 maggio 2019.

2017

- Talk on “Legal Reasoning and Judicial Interpretation” at the “Italy Brazil Law Seminars”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Italy, December 4-6, 2017

- Partecipazione con una relazione dal titolo "Endoxa Which Are True and Endoxa Which Could Be True. The Aletic Status of Premises in Argumentation" alla International Conference "The Impact of the European Institutions on the Rule of Law and Human Rights Protection in Central and Eastern Europe", Nova univerza in Slovenia, Graduate School of Government and European Studies and European Faculty of Law, Kranj, 10-11 novembre 2017.

- Partecipazione con una relazione dal titolo "Formule di srile e argomentazione nei dicorsi giuridici" a "Le ragioni della Cortesia-III Seminario di ricerca", Istituto di Studi Italiani-ISI, USI-Università della Svizzera Italiana, Lugano, 29 maggio 2017.

2016

- Partecipazione con una relazione dal titolo “On the Nature of Philosophy of Law” alla “2a Conferência Itália-Brasil de Direito, Aprofundando a Pesquisa”, Faculdade de Direito da Universidade Federal de Minas Gerais – FDUFMG, Belo Horizonte, 20 ottobre 2016.

- Partecipazione con una relazione dal titolo “On the Vagueness of (Legal) Language” alla “2a International Conference Brazil-Italy: Law and Development – Deeping Scientific Research”, Fundação Getúlio Vargas, Faculdade de Direito Faculdade de Direito de São Paulo, San Paolo, Brasile, 17 ottobre 2016.

- Special Guest Lecture sul tema "Vagueness of language, paradoxes and logic(s): Aristotle vs. Megarians", Centre for Research in Reasoning, Argumentation and Rhetoric, University of Windsor, Canada, 18 luglio 2016.

- Special Guest Lecture sul tema "Legal reasoning and legal knowledge: an overview from a legal philosophical point of view", Trent University, Peterborough, Canada, 14 luglio 2016.

2014

- Partecipazione con intervento sul tema "Legal reasoning in a comparative perspective" alla 1st International Conference "The Italian and Brasilian Legal Systems: Convergences and Divergences", Università di Trento, Italia, 6-7 novembre 2014.

- Seminario dal titolo "Argumentation in Trial: How to Be Logic with a Vague Language", Pázmány Péter Catholic University, Faculty of Law and Political Sciences, Budapest, Ungheria, 20 maggio 2014.

2013

- Seminario dal titolo "The persuasion of vagueness", Croatian Philological Association-Phonetic Session, Zagabria, Croazia, 29 gennaio 2013.

- Seminario dal titolo "Argumentation in Law", Università di Zagabria, Zagabria, Croazia, 28 gennaio 2013.

2012

Partecipazione con intervento sul tema: "Vagueness of Language and Law" all'ArgLab Research Colloquium, Institute for the Philosophy of Language (IFL), Faculty of Social Sciences and Humanities, Universidade Nova de Lisboa, Portugal, 24 settembre 2012.

2011

- Partecipazione alla Scuola di Alta Formazione “Luigi Einaudi” in “Antropologia della libertà: Aesthetics of Liberty”, Dogliani, 27 ottobre-2 novembre 2011, in qualità di discussant sul tema “The Metaphysical Convenience of Transcendentals in Western Philosophy: the Good, the True, the Beautiful”.

- Partecipazione con intervento sul tema “Language and Rhetoric in the Perspective of Legal Logic”, all’“Atelier Argumentation à Lyon – ArguLyon”, Université Lyon2-ICAR, Lyon, Francia, 9 marzo 2011.

2007

- Relatore al convegno  "The Reform of Public Administration", North-West Academy of Public Administration, Kaluga, Russian Federation, 14 aprile 2009.

- Seminario dal titolo “Legal Rhetoric. A Classical Approach to Legal Reasoning”, North-West Academy of Public Administration, Kaluga, Russian Federation, 13 aprile 2009.

- Seminario dal titolo “Legal Informatics and Legal Theory: Principles and Perspectives”, North-West Academy of Public Administration, Kaluga, Russian Federation, 13 aprile 2009.

2007

Partecipazione con intervento sul tema “Logic and Vagueness in Law. From Legal Positivism to the Post-hartian Debate in Legal Theory”, al Language and Communication Technologies Colloquia (KRDB Research Center, LIC Laboratory of CIMeC), Rovereto, Italia, 22 febbraio 2007.

Congressi e seminari a livello INTERNAZIONALE (PAPER ACCEPTED):

2019

- Partecipazione con un intervento sul tema "Language, rhetoric and the law. The linguistic essence of human being", Rhetoric in Society 7. Rhetoric as Equipment for Living, September 11-13, 2019, Ghent University, Belgium;

- Partecipazione con un intervento sul tema "Towards the heart of rhetorics (moving from legal philosophy): a dialogue with Christopher Tindale", 3rd European Conference on Argumentation – ECA 2019 "Reason to Dissent", June 24-27 2019, Groningen, The Netherlands.

2018

- Partecipazione con intervento sul tema "Dressed arguments in legal speeches: the use of style formulas, maxims and
Latinisms" (insieme a M. Manzin e S. Tomasi), 9th International Conference on Argumentation (ISSA 2018), University of Amsterdam, Amsterdam, Olanda, 3-6 luglio 2018.

- Partecipazione con intervento sul tema "The strenght of Exemplum: A Possible Place for Visual Argumentation in Legal Ethics", "IV International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric)", Isola di Brac (Brazza), Croazia, 18-21 Aprile 2018

- Partecipazione con intervento sul tema "Style formulas and arguments in legal speeches" (insieme a M. Manzin e S. Tomasi) alla International Conference "Argumentation & Language: ArgAge 2018", USI - Università della Svizzera Italiana, Lugano, Svizzera, 7-9 febbraio 2018.

2017

- Partecipazione con intervento sul tema "Legal Reasoning and Judicial Interpretation" agli "Italy Brazil Law Seminars", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, 4-6 dicembre 2017.

- Partecipazione con intervento sul tema "May endoxa be true? A (possible) realistic account of truth for legal argumentation" alla 2nd European Conference on Argumentation (ECA 2017), Fribourg, Svizzera, 20-23 giugno 2017.

2016

- Partecipazione con intervento sul tema "Legal Interpretation as Legal Argumentation. A Possible Place for Truth in Law(?)" alla 8th Conference on Legal Theory, Legal Argumentation and Legal Philosophy "LegArg 2016 - Modern Legal Interpretation: Legalism or Beyond", European Faculty of Law &School of Government and European Studies, Ljubljana, 18-19 novembre 2016.

- Partecipazione con intervento sul tema "Moral Dilemmas and Legal Profession: the Role of Argumentation in Legal Ethics" alla III International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia, 20-23 Aprile 2016.

2015

- Partecipazione con intervento sul tema "The influence of informatics on legal argumentation: the case of digital evidence in criminal proceedings" alla 1th European Conference on Argumentation (ECA 2015), Universidade Nova de Lisboa, Lisbona, Portogallo, 9-12 giugno 2015.

- Partecipazione con intervento sul tema "Due process and the rule of law: the role of argumentation in the defence of a fair trial" alla International Conference on Legal Argumentation and the Rule of Law (Legal Argumentation 2015), University of Rotterdam, Rotterdam, Olanda, 25-26 giugno 2015.

2014

- Partecipazione con intervento sul tema "A rhetorical analysis of legal discourse. Apllying Quintilian's categories to forensic speech" alla 8th International Conference on Argumentation (ISSA 2014), University of Amsterdam, Amsterdam, Olanda, 1-4 luglio 2014.

- Partecipazione con intervento sul tema "ICT in trial and the use of rhetoric" alla II International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia. 23-26 Aprile 2014.

2013

Relazione accettata (con referaggio) sul tema "'Strong' and 'weak' dialogue: two different perspectives on rhetorical argumentation in legal context", 1th International Conference 2013: Rhetoric in Europe, Saarland, Germania, 9-13 ottobre 2013 (missione annullata per mancanza di fondi d'Ateneo per la mobilità).

2012

Partecipazione con intervento sul tema "Is There A Fact in the Trial? A Rhetorical Account of Legal Logic" alla First Croatian International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia. 19-22 Aprile 2012.

2011

Relazione accettata (con referaggio) sul tema “‘Building’ the fact in trial: a rhetorical account” alla 13th Conference on “Argumentation: Cognition&Community” of the Ontario Society for the Study of Argumentation (OSSA 2011), Windsor, Canada, 18-21 maggio 2011 (missione annullata a seguito della delibera d’Ateneo sul taglio dei fondi per la mobilità).

2010

Partecipazione con intervento sul tema “Vagueness of language and judicial rhetoric” alla 7th Conference on Argumentation of the International Society for the Study of Argumentation (ISSA2010), Amsterdam, Olanda, 29 giugno-2 luglio 2010.

2007

Partecipazione con intervento sul tema “A classical view on law and information technologies” al XXIII Convegno Internazionale IVR 2007 “Law and Legal Cultures in the 21st century: Diversity and Unity”, Cracovia, Polonia, 1-6 agosto 2007.

2005
Partecipazione con intervento sul tema “The Problem of Truth in Judicial Argumentation” al XXII Convegno Internazionale IVR 2005 “Derecho y justicia en una sociedad global; Law and Justice in a Global Society”, Granada, Spagna, 24-29 maggio 2005.

2003
Partecipazione con intervento sul tema “Law, Authority and Freedom in Sophocle’s Antigone” al XXI Convegno Internazionale IVR 2003 “Law and Politics – In Search of Balance”, Lund, Svezia, 12-18 agosto 2003.

2001
Partecipazione con intervento sul tema “Fuzzy Logic and Rhetoric” al XX Convegno Internazionale IVR 2001 “Pluralism and Law”, Amsterdam, Olanda 20-24 giugno 2001.

Congressi e seminari a livello INTERNAZIONALE (nell'ambito della TSM-TEACHING STAFF MOBILITY ERASMUS&ERASMUS+):

2016
- Seminario dal titolo: "El derecho en la edad de el pluralismo", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 26 settembre 2016.
- Seminario dal titolo: "La verdad en el razionamento jurídico", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 26 settembre 2016.

2013

- Seminario dal titolo: "Certeza y interpretación jurídica", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 17 settembre 2013.

- Seminario dal titolo: "El fundamento dialógico del derecho", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 16 settembre 2013.

2012

- Seminario dal titolo: "Argumentación y Logica Jurídica", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 9 maggio 2012.

- Seminario dal titolo "La Justícia en la Grecia clásica: Antigone y Creonte", Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 8 maggio 2012.

2010

Partecipazione con intervento sul tema “La interpretación en la informática jurídica” al “Seminario de Hermenéutica Jurídica”, Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 21-22 aprile 2010.

2009

- Seminario dal titolo “La crisis de la ética en el sistema del código profesional”, Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 21 aprile 2009.

- Seminario dal titolo “La informática forense: por una perspectiva clásica de la informática jurídica”, Universida Pontificia Comillas, Madrid, Spagna, 20 aprile 2009.

Membro del PROGRAM COMMITTEE in Conferenze a livello INTERNAZIONALE:

2018

IV International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia, 18-21 Aprile 2018.

2016

III International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia, 20-23 Aprile 2016.

CHAIRMAN in sessioni di Conferenze a livello INTERNAZIONALE

2018

- 9th International Conference on Argumentation (ISSA 2018), University of Amsterdam, Amsterdam, Olanda, 3-6 luglio 2018.

- IV International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric)", Isola di Brac (Brazza), Croazia, 18-21 Aprile 2018.

- “Argumentation & Language-ARGAGE 2018”, USI - Università della Svizzera italiana in Lugano, Svizzera, 7-9 Febbraio 2018.

2016

- GTR16-Trento Days on Rhetoric 2016 / 7th ISLL- Italian Society for Law & Literature, "A Picture of Law. Multimodal Argumentation, Pluralism and Images in Law", Trento, 16-17 Giugno 2016.

- III International Conference on Rhetoric (in honor of Ivo Skaric), Isola di Brac (Brazza), Croazia, 20-23 Aprile 2016.

2015

- International Conference on Legal Argumentation and the Rule of Law (Legal Argumentation 2015), University of Rotterdam, Rotterdam, Olanda, 25-26 giugno 2015;

- GTR15-Trento Days on Rhetoric 2015 / GTR15, "Visual Argumentation & Reasonableness in Judicial Debate Trento, 17-19 Giugno 2015.

Partecipazione a convegni, conferenze e seminari, in qualità di relatore o discussant, a livello NAZIONALE:

2018

- Partecipazione, con una relazione sul tema "Perché le fake news e cosa c’è di falso nelle notizie false?", al Corso di Aggiornamento dell'UCSI di Trento "La verità vi farà liberi", Trento, 9 maggio 2018.

- Partecipazione, in qualità di relatore e discussant, al "I Symposium Law, Disability and Humanities: Clinica legale e metodo umanistico: per una giurisprudenza filosofica/Rendere (la) giustizia alla Storia. Per un Umanesimo giuridico contemporaneo attraverso le Humanities", Università del Piemonte Orientale, Novara/Facoltà di Giurisprudenza di Torino, Torino, 4-5 maggio 2018.

- Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno "Lingua e potere nel diritto delle amministrazioni pubbliche", Università di Ca' Foscari, Venezia, 12 aprile 2018.

- Seminario sul tema "Diritto, Logica e Argomentazione", Facoltà di Giurisprudenza di Messina, 9 aprile 2018.

- Partecipazione, con una relazione dal titolo "Diritto e argomentazione", al Convegno "Novecento del diritto", Università di Macerata, Macerata, 23-24 gennaio 2018.

2017

- Partecipazione, con una relazione dal titolo "Dell'inutilità del processo in Salvatore Satta, ovvero del valore filosofico dell'esperienza giuridica", al Convegno "L'arte di giudicare. Percorsi ed esperienze tra letteratura, arti e diritto", Facoltà di Giurisprudenza di Verona, Verona, 15-16 dicembre 2017.

- Partecipazione, in qualità di discussant, al convegno “Potere, diritto, libertà. Giornate di Studio in onore di Bruno Montanari”, Università di Catania, Catania, 17-18 ottobre 2017.

2016

Intervento alla tavola rotonda sul tema “Integrazione tra Diritto e Parola. Argomentazione ed Educazione alla Cittadinanza”, Scuola di Studi Internazionali, Trento, 25 gennaio 2016.

2015

- Seminario sul tema “Processo, prova e argomentazione” presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, Rovereto, 2 dicembre 2015.

- Partecipazione, in qualità di discussant, al convegno “Per una teoria estetica del diritto e del segno”, Università di Torino, Torino, 30 novembre 2015.

2014

- Partecipazione all'incontro di presentazione e discussione del volume di F. Puppo, "Metodo Pluralismo Diritto. La scienza giuridica tra tendenze 'conservatrici' ed 'innovatrici'" presso la LUISS-Guido Carli di Roma, Roma, 20 giugno 2014.

- Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno organizzato dalla Camera Penale di Padova “Le impugnazioni nel processo penale” con una relazione dal titolo “Linguaggio e logica nel ricorso per Cassazione”, Padova, 9 maggio 2014 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova per la formazione ed aggiornamento professionale).

- Partecipazione all'incontro di presentazione e discussione del volume di F. Puppo, "Metodo Pluralismo Diritto. La scienza giuridica tra tendenze 'conservatrici' ed 'innovatrici'" presso la LUMSA-sede di Palermo, Palermo, 14 marzo 2014.

2013

- Partecipazione, in qualità di relatore, al seminario su "Affectio iuris e metodologia giuridica. Discutendo la proposta di Pierangelo Sequeri su 'Metafisica e ordine del senso'", Università di Torino, Torino, 13 dicembre 2013.

- Partecipazione al convegno "Vaghezza, logica e argomentazione" con una relazione dal titolo "Vaghezzza (del linguaggio) e retorica forense", Università L. Bocconi, Milano, 25 giugno 2013.

- Partecipazione alla giornata di studio "Vaghezza del linguaggio e poteri amministrativi. Un dialogo interdisciplinare" per la presentazione e discussione del volume di F. Puppo, "Dalla vaghezza del linguaggio alla retorica forense. Saggio di logica giuridica", con un intervento dal titolo "Il problema della vaghezza nel linguaggio giuridico", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 9 maggio 2013.

- Conferenza sul tema "Il diritto di avere giustizia", Associaizone Culturale A. Rosmini di Trento, Trento, 14 marzo 2013.

2012

. Partecipazione all'incontro di presentazione e discussione del volume di F. Puppo, "Dalla vaghezza del linguaggio alla retorica forense. Saggio di logica giuridica", organizzato dall'AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Trento, 30 novembre 2012 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione ed aggiornamento professionale).

- Partecipazione al convegno "Deontologia e identità della professione forense" con una relazione dal titolo "Dovere di verità e obbligazione di metodo", organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento, Palazzo di Giustizia, Agrigento, 17 novembre 2012 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento per la formazione ed aggiornamento professionale).

2011

- Seminario dal titolo “Sul ragionamento del giudice in processo: modelli a confronto” nell’ambito del Corso Istituzionale di Diritto Processuale Civile, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 20 ottobre 2011.

- Intervento nell’ambito del II corso “Giusto processo ed esame incrociato” organizzato dal LAPEC in collaborazione con l’ISISC e la Scuola Superiore dell’Avvocatura, sul tema “Il processo accusatorio e la prova orale. Il metodo dialettico quale strumento per l’accertamento della verità”, Catania, 27 marzo 2011.

2010

- Seminario sul tema “Il modello del sillogismo giudiziale” nell’ambito del Corso Istituzionale di Diritto Processuale Civile, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 13 ottobre 2010.

- Intervento sul tema “Struttura logica e modello telematico della banca dati della giurisprudenza di pace del Distretto della Corte di Appello di Trento” per il Convegno di Presentazione dell’Osservatorio Informatico della Giustizia di Pace di Pordenone “Giurisprudenza di Pace”, Pordenone, 8 ottobre 2010.

- Seminario di formazione ed aggiornamento professionale su “Il metodo di redazione della perizia” organizzato per il Tavolo d'ambito dei giovani professionisti della Provincia Autonoma di Trento-Gi.Pro nell’ambito delle X Giornate Tridentine di Retorica-GTR10, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 18 giugno 2010.

- Intervento sul tema “Metodo retorico e difesa penale: istruzioni per l’uso” nell’ambito dell’incontro di studio e formazione e aggiornamento professionale “Quale cultura per l’Avvocato? Identità professionale e metodo giuridico fra passato e presente” organizzato dalla Camera Penale di Sulmona “Serafino Speranza” con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Sulmona, 28 maggio 2010 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Intervento sul tema “Difesa giudiziale e metodo retorico” per il Convegno di Inaugurazione del Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano, Bolzano, 5 febbraio 2010 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Intervento sul tema “Difesa giudiziale e metodo retorico” per il Convegno di Inaugurazione della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belluno, Belluno, 13 gennaio 2010 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Belluno per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

2009

- Intervento sul tema “La prospettiva processuale della didattica forense” nell’ambito del Convegno “Didattica forense. Il metodo di formazione dell’avvocato”, Pordenone, 26 novembre 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Intervento sul tema “Difesa giudiziale e retorica” nell’ambito del Convegno “Argomentazione giuridica e retorica forense” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, Agrigento, 6 novembre 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Partecipazione, in qualità di chairman e discussant, al convegno “I linguaggi del processo” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 3 novembre 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Intervento sul tema “Prova informatica e processo: un approccio metodologico” nell’ambito del Convegno “La prova informatica nel giudizio civile e nel giudizio penale. Profili tecnici ed aspetti operativi” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 2 luglio 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l’aggiornamento professionale).

- Intervento nell’ambito del Convegno “L’esame incrociato momento essenziale del processo penale. Regole, tecniche e prassi” organizzato dal LAPEC e dall’ISISC, Siracusa, 29-31 maggio 2009.- Intervento alla “Tavola Rotonda: prospettive ed esperienze locali” nell’ambito del Convegno “Accesso aperto alla conoscenza scientifica e sistema trentino della ricerca”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 5 maggio 2009.

- Seminario nell’ambito del corso istituzionale di Informatica Giuridica sul tema “Formazione della prova e reperti digitali”, Facoltà di Giurisprudenza di Padova-sede di Treviso, Treviso, 28 aprile 2009.

- Seminario sul tema “Identità e non contraddizione: i principî fondamentali della logica giuridica” nell’ambito del Corso Istituzionale di Logica Giuridica, Facoltà di Giurisprudenza di Verona, Verona, 31 marzo 2009.

- Coordinatore della tavola rotonda e discussant del Convegno “Informatica e professione forense”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 5 marzo 2009.

- Conferenza per l'A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati), sezione di Trento, sul tema "Il metodo retorico è la professione forense", Trento, 14 gennaio 2009.

2008

- Seminario nell’ambito del Quarto corso di Deontologia e tecnica del penalista della Camera Penale di Catania sul tema “La retorica e la ricerca della verità nel processo”, Palazzo di Giustizia, Catania, 23 settembre 2008;

- Intervento sul tema "La giustizia automatica: l'esempio del decreto penale di condanna" per il seminario di approfondimento "Etica Informatica Diritto", Facoltà di Giurisprudenza di Padova, 15 maggio 2008 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova per la formazione ed aggiornamento professionale);

2007

- Seminario presso l’Università di Padova, sede di Treviso, sul tema “Logica fuzzy ed informatica giuridica”, Treviso, 4 dicembre 2007;

- Seminario su “Il paradosso di Antigone”, Istituto di Filosofia del Diritto e Diritto Canonico, Padova, 17 febbraio 2007;

2006

- Relazione al convegno “Metodologia della scrittura forense. Convegno introduttivo del corso avanzato di formazione e di aggiornamento professionale”, Scuola Forense di Pordenone, Pordenone, 27 ottobre 2006;

- Seminario interdisciplinare presso l’Università di Palermo, sede di Agrigento sul tema “Ragionare in processo. La struttura del sillogismo giudiziale”, Agrigento, 12 maggio 2006;

2004

- Seminario per il Corso di Filosofia del Diritto presso l’Università di Torino, sede di Cuneo, sul tema “Teorie dell’ordine in tempi di crisi: la pre- e la post-modernità”, Cuneo, 22 aprile 2004;

- Intervento alla Scuola di Perfezionamento in Teoria e Tecnica dell’Argomentazione Giudiziale sul tema “Logica fuzzy e argomentazione giudiziale”, Padova, 20 marzo 2004.

2003

- Seminario presso l’Università di Padova, sede di Treviso, sul tema “Logica fuzzy ed informatica giuridica”, Treviso, 19 novembre 2003.

2001

- Conferenza sul tema “Le aporie dello Stato moderno tra liberismo e statalismo”, Trento, 18 marzo 2001.

 

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DI CONVEGNI, SEMINARI E INCONTRI

In qualità di (co)responsabile scientifico e (co)organizzatore

2018

- Marko Novak, Philosophy of Law Guest Lecture Series, “Fundamentals of Multimodal Legal Argumentation; Multimodal Legal Argumentation (Modes, Arguments, and Fallacies) I&II”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 9-11 maggio 2018.

- Alessando Serpe, Philosophy of Law Guest Lecture Series, “Introducing Alf Ross. From Kelsen, to Hägerström and beyond”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 5 aprile 2018.

- Alessio Lo Giudice, Philosophy of Law Guest Lecture Series, "The Challenge of a European Democratic Experimentalism: Lights and Shadows", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 20 marzo 2018.

2017

- "Percorsi di carriera nel mondo legale", Ass. Alumni, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 19 ottobre 2017.

- "Uno, nessuno, centomila modi di essere. Argomenti di metafisica, realismo, ontologia", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 13 ottobre 2017.

- "Jus Day", Presente e futuro della professione forense, Ass. Alumni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento&Ufficio Job Guidance dell'Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 9 marzo 2017.

2016

- Roberto Toniatti, Philosophy of Law Guest Lecture Series, “Contemporary Legal Complexity: a View from Comparative Constitutional Law”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 26 aprile 2016.

- Sara Greco, Philosophy of Law Guest Lecture Series, “Inference in Argumentation”, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 14 aprile 2016.

- "Prospettive di riforma della laurea in giurisprudenza e rapporto con le professioni legali: cosa potrebbe cambiare, cosa dovrebbe cambiare, cosa non dovrebbe cambiare", 6a tavola rotonda su "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e del Tavolto d'ambito della PAT "Gi.Pro"-Giovani e Professioni, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 1 aprile 2016 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2015
- “La mediazione. Aspetti sistematici ed esperienze applicative”, Ass. Alumni, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 26 novembre 2015 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

- "Il nuovo codice deontologico forense. Prime applicazioni e prime problematiche", 5a tavola rotonda su "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 19 marzo 2015 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2014

"Processo e metodo nell’età del pluralismo", 4a tavola rotonda su "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell'Avvocatura, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e di Bolzano, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 28 marzo 2014 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2013

"La riforma del codice deontologico", 3a tavola rotonda su "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell'Avvocatura, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 7 marzo 2013 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2012

- "Formare alla mediazione. Esperienze e prospettive a confronto tra luci ed ombre", tavola rotonda organizzata nell'ambito del progetto Gi.Pro.-PAT 2012 "I giovani professionisti e la mediazione" (di cui è stato responsabile scientifico), Facoltà di Giurisprudenza di Trento, 26 ottobre 2012 (attività accreditata per l'aggiornamento e la formazione continua dall'Ordine degli Avvocati di Trento, dall'Ordine dei Farmacisti di Trento per tutte le professioni dell'area sanitaria crediti ECM, dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Provinciale di Trento).

- "L'avvocato e la difesa dei diritti umani", 2a tavola rotonda su "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell'Avvocatura, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e di Bolzano, Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 23 marzo 2012 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2011

- "Comunicare la professionalità", tavola rotonda conclusiva dell'omonimo progetto Gi.Pro.-PAT 2011 (di cui è stato responsabile scientifico), Facoltà di Giurisprudenza di Trento, 20 dicembre 2011 (attività accreditata per l'aggiornamento e la formazione continua dall'Ordine degli Avvocati di Trento, dall'Ordine dei Commercialisti di Trento, dall'Ordine dei Farmacisti di Trento per tutte le professioni dell'area sanitaria crediti ECM, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della PAT, dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Consiglio Provinciale di Trento).

- "Etica e metodo della professione forense", convegno organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell'Avvocatura, dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati del Distretto della Corte di Appello di Trento (Trento, Bolzano, Rovereto), Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 15 aprile 2011 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

2010

- Seminario di studio e approfondimento: "Didattica forense. Metodologia di insegnamento nelle scuole forensi", organizzato per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 9 dicembre 2010 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

- Ciclo di seminari "Digital Law" per il Corso Istituzionale di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (marzo/maggio 2010).

2009

- "I linguaggi del processo", convegno organizzato per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 3 novembre 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

- "La prova informatica nel giudizio civile e nel giudizio penale. Profili tecnici ed aspetti operativi", convegno organizzato per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 2 luglio 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

- "Accesso aperto alla conoscenza scientifica e sistema trentino della ricerca", Facoltà di Giurisprudenza diTrento, Trento, 5 maggio 2009.

- "Informatica e professione forense", tavola rotonda per la presentazione del volume di P. Moro (a c. di), "Etica Informatica Diritto", FrancoAngeli, 2008, Trento, 5 marzo 2009 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione continua e l'aggiornamento professionale).

- Ciclo di seminari "Digital Law" per il Corso Istituzionale di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (marzo/maggio 2009).

2007

"Digital Law", ciclo di seminari di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento (a.a.2007/08).

- Giornata di Studî "La forza dell'esempio. L'eroismo normale di Fulvio Croce, avvocato in Torino" in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, Trento, 14 dicembre 2007 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento per la formazione ed aggiornamento professionale);

- "'La contradizion che nol consente'. Seminario di studio sul principio di non contraddizione", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 1-2 febbraio 2007.

 

7.2. Contributo all'organizzazione di convegni (con intervento)

Dal 2000 ad oggi

Contribuisce annualmente ad organizzare le "GTR-Giornate Tridentine di Retorica/Trento Days on Rhetoric" presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, gli annuali cicli di seminari della Cattedra di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento e le lezione al Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati Europei e Transnazionali dell'Università di Trento per l'area di Filosofia del Diritto. Si ricordano, oltre a queste, le seguenti attività:

2014

- 1st International Conference "The Italian and Brasilian Legal Systems: Convergences and Divergences", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 6-7 novembre 2014.

- “Interpretare, scegliere, giudicare”. Incontro di presentazione e discussione del volume di R. Bin “A discrezione del giudice. Ordine e disordine in una prospettiva quantistica” (FrancoAngeli, 2013), Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 1 aprile 2014.

- Incontro di presentazione e discussione del volume a c. di E. Ripepe “Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo” (Giappichelli, 2010), Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 27 marzo 2014.

2013

Giornata di studio "Vaghezza del linguaggio e poteri amministrativi. Un dialogo interdisciplinare", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 9 maggio 2013.

2010

- Frans H. van Eemeren, "The pragma-dialectical method of analyzing and evaluating argumentative discourse and Context-dependent criteria for identifying derailments of strategic maneuvering in argumentative discourse", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento, 3 dicembre 2010.

2007

- Frans H. Van Eemeren, "Strategic Manoeuvring In Institutionalised Argumentative Discourse", Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Trento 9 novembre 2007.

2003

Convegno "Separazione delle carriere ed indipendenza del Pubblico Ministero", Trento, 22 febbraio 2003.

2001

Giornata di studio "Retorica e verità nella logica giuridica", Trento, 10 maggio 2001.

2000

Convegno "Terzietà e verità. Recenti posizioni su processo e pena", Trento, 22 giugno 2000.

Altre attività

L'attività didattica a livello universitario è arricchita da lezioni a Corsi di Dottorato e a Master di I e II livello. È inoltre completata con lezioni di alta formazione sui temi della metodologia, argomentazione e retorica forensi presso alcune Scuole Forensi di Consigli dell’Ordine degli Avvocati, oltre che presso Scuole delle Specializzazioni Legali.

Sempre nell'adempimento della c.d. terza missione, sono infine state tenuti seminari, conferenze e lezioni presso le Scuole Secondarie di II grado-Licei della Provincia Autonoma di Trento perseguendo in tal modo l’intenzione di strutturare un percorso formativo tale da coinvolgere le Istituzioni Scolastiche del territorio, collaborando a tal fine anche alle attività di orientamento universitario.

Lezioni ai Corsi di Dottorato:

2020

Lezione sul tema "Ragionevolezza, argomentazione e logica giuridiche", Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università degli Studi di Trento, Trento, 14 febbraio 2020.

2019

Lezione sul tema "Sui concetti di verità e oggettività. Riflessioni di epistemologia e metafisica", Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università degli Studi di Trento, Trento, 30 settembre 2019.

2018

Lezione sul tema "Questioni attuali in tema di (in)determinatezza, fra filosofia del diritto e diritto penale" in discussione con il prof. S. Bonini, Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università degli Studi di Trento, Trento, 7 giugno 2018.

2016
Lezione sul tema “La verità dei fatti: ‘c'è qualcosa là fuori?'”, Corso di dottorato in "Scienze giuridiche - Giustizia costituzionale e diritti fondamentali - curriculum in Teoria dei diritti fondamentali", Pisa, 6 maggio 2016.

2014

Parteciapazione, in qualità di discussant, al seminario di G. B. Ratti “Sistema normativo e forme di indeterminatezza del diritto”, Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università degli Studi di Trento, Trento, 15 aprile 2014.

2012
Lezione sul tema "Il problema della vaghezza nell'argomentazione giuridica", Dottorato in Diritti dell'uomo: evoluzione, tutela, limiti" dell' Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di studi su Politca, Diritto e Società "G. Mosca", Palermo, 16 novembre 2012.

2010

Partecipazione al convegno, organizzato nell'ambito della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali, Dottorato in Diritti e Istituzioni dell'Università di Torino, dal titolo "I confini del diritto e della conoscenza giuridica. Retorica, Diritto, Processo. Tra principio di precauzione e neuroscienze" con un intervento sul tema "Quale logica per il princpio di precauzione?", Dipartimento di Giurisprudenza, Torino, 9 ottobre 2012.

2009

- Lezione sul tema “La controversia e i diritti” nell’ambito del Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo in “Diritti umani: evoluzione, tutela, limiti”, Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, Palermo, 5 novembre 2009.

- Lezione sul tema “Principio di con contraddizione e principio di identità: due paradigmi della logica giuridica a confronto” nell’ambito del Dottorato di ricerca in Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Catania, Catania, 16 maggio 2009.

2007

Seminario al Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell’Università degli Studi di Trento sul tema “Teorie dell’interpretazione e metodologia della scienza giuridica in età contemporanea”, Trento, 15 febbraio 2007;

Didattica presso Master di I e II livello

2016

Docenza nell’area tematica “Logica giuridica” nel Master internazionale di II livello "Argomentazione giuridica", Universidad de Alicante e Università di Bari, Bari, 8-9 aprile 2016.

2008

- Docenza nel Master di Primo Livello in Analisi e Gestione della Comunicazione sul tema "Scrittura forense. Il metodo di stesura dell'atto difensivo", Facoltà di Scienze della Formazione, Trieste, 30 ottobre 2008 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste per la formazione ed aggiornamento professionale).

- Docenza nel Master di Primo Livello in Analisi e Gestione della Comunicazione sul tema "I linguaggi del processo. Retorica forense fra comunicazione e formazione. Retorica e processo penale", Facoltà di Scienze della Formazione, Trieste, 30 maggio 2008 (attività accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste per la formazione ed aggiornamento professionale).

Lezioni alle Scuole Forensi e alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali

2018

Lezione alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Messina sul tema "Le buone ragioni dell’etica professionale. Dilemmi morali e argomentazione giuridica", Messina, 9 aprile 2018.

2017

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento sul tema "Il metodo e la professione forense: il rapporto
tra verità e argomentazione nei discorsi dell’avvocato", Trento, 28 settembre 2017.

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza sul tema "Argomentazione e retorica forense", Vicenza, 27 settembre 2017.

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara sul tema "Metodologia, Argomentazione e Logica", Ferrara, 3 febbraio - 31 marzo 2017.

2016

Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento sul tema "La verità nell’argomentazione giuridica ", Trento, 13 maggio 2016.

2015
- Incontro su “Argomentazione e logica”, Scuola Forense Ferrarese, Ferrara, 15 ottobre 2015.

- Relazione all’incontro formativo del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sul tema “Evoluzione dei mercati e sistemi giuridici: il ruolo crescente del concetto di integrity”, Madonna di Campiglio, 27 marzo 2015.

- Intervento sul tema “Argomentazione e logica” al convegno “Tecniche dell’argomentazione e della persuasione. La formazione dei formatori” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, Università Roma Tre, 26 marzo 2015.

2014

- Lezione al Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano sul tema "Principi e regole della metodologia giuridica", Bolzano, 21 marzo 2014.

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento sul tema "Principi di scrittura forense: dalla lettera stragiudiziale al parere di diritto civile", Trento, 23 gennaio 2014.

2013

- Lezione al Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano sul tema "Il parere di diritto civile: struttura e metodo", Bolzano, 6 settembre 2013.

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento sul tema "La redazione del parere penale: elementi di metodo (dispositio ed elocutio)", Trento, 30 maggio 2013.

- Lezione alla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento sul tema "La natura della metodologia forense: un'introduzione pratica", Trento, 28 febbraio 2013.

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “Il reticolo retorico nella scrittura degli atti difensivi: elocutio e dispositio”, Pordenone, 1 febbraio 2013;

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “Introduzione alla Metodologia Forense. L'esempio della topica informatica”, Trento, 28 febbraio2013.

2012

- Lezione presso la Scuola per le Specializzazioni legali di Parma sul tema “Dispositio ed elocutio: stile e struttura della scrittura forense”, Parma, 2 marzo 2012.

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “Il reticolo retorico: inventio, dispositio, elocutio”, Pordenone, 27 gennaio 2012;

- Lezione al Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano sul tema “Metodologia della scrittura forense”, Bolzano, 20 gennaio 2012;

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “Metodo di redazione del parere di diritto penale”, Trento, 19 gennaio 2012.

2011

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “Il parere di diritto penale: metodo e retorica”, Pordenone, 7 aprile 2011.

- Lezione al Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano sul tema “La struttura della scrittura difensiva: dispositio ed elocutio”, Bolzano, 28 gennaio 2011 - 4 febbraio 2011.

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “Lo stile della scrittura forense. Analisi di atti difensivi di diritto penale”, Trento, 27 gennaio 2011 - 3 febbraio 2011.

2010

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “La struttura argomentativa degli scritti difensivi”, Pordenone, 19 marzo 2010.

- Lezione al Corso di Formazione per praticanti avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano sul tema “Il metodo di redazione del parere di diritto penale”, Bolzano, 12 febbraio 2010.

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “Lo stile della scrittura forense”, Trento, 4 febbraio 2010.

- Lezione alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Belluno sul tema “Metodologia della scrittura forense: il parere di diritto penale”, Palazzo di Giustizia, Belluno, 27 gennaio 2010.

2009

- Lezione per il Corso di formazione e di aggiornamento professionale per i praticanti avvocati della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “La procedura per accumulo ed il metodo retorico”, Trento, 29 gennaio 2009.

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “Inventio e dispositio nella redazione di atti difensivi”, Pordenone, 21 gennaio 2009.

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belluno sul tema “Metodologia della scrittura forense: il parere di diritto penale”, Belluno, 28 gennaio 2009.

2008

- Lezione per il Corso di Formazione dei praticanti avvocato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belluno sul tema “Metodologia della scrittura forense: il parere di diritto civile”, Belluno, 28 maggio 2008.

- Lezione per il Corso di formazione e di aggiornamento professionale per i praticanti avvocati della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento sul tema “Metodologia e retorica della scrittura difensiva”, Trento, 1 febbraio 2008.

- Lezione per il Corso di metodo e di alta formazione per i praticanti avvocati della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone sul tema “Uso ragionato dell’indice analitico: un esempio di attività topica”, Pordenone, 18 gennaio 2008.

- Lezione presso la Scuola per le Specializzazioni legali di Parma sul tema “La struttura retorica dell’atto giudiziale”, Parma, 17 gennaio 2008.

2007

- Lezione per il corso di metodo e di alta formazione per i praticanti avvocati della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone su “L’attività topica dell’avvocato”, Pordenone, 26 gennaio 2007.

- Lezione per il corso di Metodologia e retorica forense della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento su “Ricerca degli argomenti ed ordine del discorso”, Trento, 18 gennaio 2007.

2006

- Lezione presso la Scuola per le Specializzazioni legali di Parma sul tema “Ricerca giurisprudenziale ed attività topica”, Parma, 23 novembre 2006.

- Lezione presso la Scuola per le Specializzazioni legali di Parma sul tema “Il mito del sillogismo come forma del ragionamento giudiziale”, Parma, 9 novembre 2006.

- Relazione al convegno “Metodologia della scrittura forense. Convegno introduttivo del corso avanzato di formazione e di aggiornamento professionale”, Scuola Forense di Pordenone, Pordenone, 27 ottobre 2006.

- Lezione per il corso di Metodologia e retorica forense della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone su “Anatomia del sillogismo giudiziale. Per un uso corretto del ragionamento forense”, Pordenone, 26 gennaio 2006.

2005

- Lezione per il corso di Metodologia e retorica forense della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone su “Logica fuzzy e ragionamento giudiziario”, Pordenone, 25 febbraio 2005.

 

Attività di orientamento e formazione per le Scuole Secondari di II grado (Licei ed Istituti Superiori):

2016
“Verità e processo”, seminario rivolto agli studenti delle classi quarte per il progetto "Jus al Prati", Liceo classico G. Prati di Trento, Trento, 4 febbraio 2016.

2015
- Prolusione alla Premiazione delle Olimpiadi di Filosofia, sez. Regione Trentino Alto-Adige, sul tema "Relativismo e pluralismo", Liceo G. Carducci, Bolzano, 6 giugno 2015.

- “Le parole del diritto”, seminario rivolto agli studenti delle classi quarte per il progetto "Jus al Prati", Liceo classico G. Prati di Trento, Trento, 3 febbraio 2015.

2014

- Prolusione alla Premiazione delle Olimpiadi di Filosofia, sez. Regione Trentino Alto-Adige, sul tema "Abitanti del mondo tra identità e differenze", Liceo G. Carducci, Bolzano, 12 maggio 2014.

- "Diritto e giustizia”, seminario rivolto agli studenti delle classi quarte per il progetto "Jus al Prati", Liceo classico G. Prati di Trento, Trento, 17 marzo 2014.

2013

- Prolusione alla Premiazione delle Olimpiadi di Filosofia, sez. Regione Trentino Alto-Adige, sul tema "Quale virtù per la cittadinanza?", Palazzo della Regione, Trento, 6 maggio 2013.

- "Diritto e giustizia nell'Antigone di Sofocle", seminario rivolto agli studenti delle classi del liceo del Liceo Classico "G. Prati”, Trento, 15 marzo 2013.

2012

- "L'Antigone di Sofocle: ovvero diritto e filosofia alle origini del pensiero Occidentale", seminario rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e Linguistico “B. Russell”, Cles (Trento), 18 febbraio 2012.

2011

- "Retorica e scienza: ripensare il paradigma della modernità", seminario rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “M. Curie”, Pergine Valsugana (Trento), 16 dicembre 2011.

- Prolusione alla Premiazione delle Olimpiadi di Filosofia, sez. Regione Trentino Alto-Adige, sul tema “Power and powerlessness of Philosophy”, Palazzo della Regione, Trento, 26 maggio 2011.

- “Alla ricerca della verità perduta. La vaghezza del linguaggio tra certezza e paradossi”, seminario rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico “B. Russell”, Cles (Trento), 16 aprile 2011.

- “Mito e Tragedia nella Grecia classica. Alle origini del sapere Occidentale”, seminario rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze del Liceo Musicale-Coreutico “F.A. Bomborti”, Trento, 1 febbraio 2011.

- Partecipazione, in qualità di membro della giuria, al progetto “A suon di parole”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con l’IPRASE e rivolto alle classi quarte e quinte dei Licei “L. Da Vinci” e “G. Galilei” di Trento (gennaio-giugno 2011).

2010

- “Che cosa è la filosofia del diritto”, lezione di orientamento per le classi quinte nell’ambito del programma di orientamento della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, 28 settembre 2010.

2009

- “I paradossi fra giochi linguistici e logica”, seminario rivolto agli studenti delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Trento, 28 marzo 2009.

 

Incarichi presso l'Ateneo di Trento

Dal 2017 è Responsabile programma Erasmus+ per la Facoltà di Giurisprudenza delle destinazioni del Portogallo, Slovenia, Ungheria e Paesi Bassi (Rotterdam).

Dal 2016/17 è membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei.

Dal 2016 è membro designato dal CUN, su proposta del Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, del Consiglio Giudiziario di Trento.

Dal 2015 è co-delegato del Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento per l’Orientamento.

Dal 2015 fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Alumni" della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, di cui è anche membro fondatore.

Dal 2014 collabora, su nomina del Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, con il delegato ai Rapporti con il mondo del lavoro e tirocini professionali.

Dal 2013 è membro della Commissione Paritetica per la Didattica della Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Dal 2013 è membro del Gruppo di lavoro in ambito scolastico-educativo nominato dal Rettore dell'Università degli Studi di Trento in qualità di delegato del Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Nel 2015-16 è stato Membro della Commissione per esami di abilitazione per l’esercizio della professione forense, Corte d’Appello di Trento.

 

Partecipazione a Comitati Scientifici, Comitati Redazionali e Centri di Ricerca

Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi "Diritto, Religioni Letteratura"- DIREL, che ha sede presso l'Università di Torino.

Dal 2013 fa parte del Conselho Editorial e Científico della Revista Temas de Administração Pública della Universidade Estadual Paulista "Julio de MEsquita Filho", Araraquara, Brasile.

Dal 2009 è membro del comitato di redazione della rivista “Tigor. Rivista di scienze della comunicazione” registrata presso il tribunale di Trieste (URL: http://www.rivistatigor.scfor.units.it/).

Dal 2012 al 2016 è stato membro del Comitato di Redazione della Rivista della Scuola Superiore dell'Avvocatura "Cultura e diritti. Per una formazione giuridica".

Coadiuva le attività didattiche, di ricerca e di formazione del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG), ove ricopre la carica di Segretario (carica in corso); è stato mebro fondatore del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica - Friuli Venezia-Giulia (CERMEG-FVG) e del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica-Trentino Alto-Adige (CERMEG-TAA).

 

Altri incarichi ed attività

Dal 2015 al 2018

Docente di Logica giuridica presso il Master internazionale di II livello "Argomentazione giuridica", attivato presso le Universidad de Alicante e Università di Bari.

Dal 2009 al 2014
Docente di Metodologia e retorica forense per il Corso di Formazione per praticanti Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano.

Dal 2008 al 2010
Docente di Metodologia e retorica forense presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belluno.

Dal 2007 al 2010
Docente di Retorica e comunicazione giuridica presso il Master universitario di primo livello in analisi e gestione della comunicazione attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste.

Dal 2007 al 2012
Docente di Metodologia della comunicazione e dell’argomentazione presso la Scuola per le Specializzazioni legali dell’Università di Parma.

Dal 2006 ad oggi
Docente di Metodologia e retorica forense presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento.

Dal 2005 al 2013
Docente di Metodologia e retorica forense presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Dalla sua fondazione e sino al 2012 è stato membro del Consiglio Direttivo della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.

E' stato membro della Commissione per la Formazione e l’Aggiornamento degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento nel biennio di Presidenza 2006/08 e 2008/10.

Ha svolto la propria attività di avvocato presso il Foro di Trento, iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 21 giugno 2004, fino al novembre 2009; poi iscritto presso l'Elenco Speciale dei Professori Universitari dello stesso Albo.

Ha collaborato alla progettazione e realizzazione e collabora alla gestione ed implementazione del sito Internet del CERMEG www.cermeg.it. Ha progettato e realizzato e collaborato alla gestione ed implementazione del sito Internet www.giurisprudenzadipace.taa.it. atto ad accogliere la catalogazione delle massime delle sentenze dei Giudici di Pace del Distretto della Corte di Appello di Trento (progetto del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Trento finanziato dalla Regione Trentino Alto-Adige/SüdTirol nell’anno 2006/07 con assegno di ricerca annuale e nell’anno 2008 con una borsa di studio a progetto semestrale).

Nel biennio 2006/08 è stato curatore della rubrica “La sentenza del mese – commento alle sentenze della Corte di Cassazione” per il periodico mensile “Mondo paghe” edito dalla SEAC S.p.a.