Gabriele Anzellotti
Formazione |
|
Si è laureato in matematica nel giugno 1974 presso l'Università di Pisa. |
|
Carriera accademica ed attività didattica |
|
Posizione attuale: professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento (dal 1987). Posizioni precedenti: - Componente del Consiglio Universitario Nazionale eletto in rappresentanza dei professori di prima fascia dell'area 1 - Matematica e Informatica, dal 2007 al 2013 - Componente del Comitato consultivo dell'ANVUR dal 2013 al 2014 |
|
Interessi di ricerca |
|
Fino al 1995 si è dedicato a ricerche nel campo della teoria geometrica della misura, del calcolo delle variazioni e delle equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo ellittico, con particolare attenzione per problemi collegati con le superfici di area minima e con l'equilibrio di corpi elastici ed elastoplastici. - alla questione della preparazione matematica degli studenti all’uscita della scuola secondaria di secondo grado, in particolare in relazione alle conoscenze richieste all’ingresso delle facoltà tecnico-scientifiche; - ai curricula di matematica nella scuola secondaria e all’Università; - agli strumenti, ai materiali e ai protocolli per attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze e competenze matematiche; - alla relazione fra l’apprendimento della matematica e lo sviluppo delle competenze trasversali e metacognitive (in particolare le competenze relative all’ autovalutazione e all’orientamento, alla gestione della conoscenza e alla gestione delle risorse per l’apprendimento); - ai problemi politici e organizzativi della formazione degli insegnanti di matematica, in particolare sugli specifici temi sopra indicati.
|
|
Attività di ricerca |
|
Quadri di riferimento della competenza matematica. Test di ingresso per i corsi di laurea scientifici. Strumenti e modelli statistici per la misura delle conoscenze. Banche di item. Difficoltà e preconcezioni di studenti e docenti per quanto riguarda l'apprendimento della Matematica. Problemi teorici e politico-organizzativi relativi alla didattica della matematica, all'orientamento alle lauree scientifiche e alla formazione degli insegnanti di matematica. |
|
Appartenenza a società e comitati scientifici |
|
Dal 1975 - Membro dell'Unione Matematica Italiana (UMI). Dal 2003 al 2006 e dal 2012 al 2015 - membro della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana Dal 2003 - 2009 - presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (Unione Matematica Italiana) Dal 2004 al 2007 - delegato nel Consiglio dell'European Mathematical Society. Dal 2005 al 2008 membro dell'Education Committee della European Mathematical Society |
|
Convegni e conferenze |
|
troppi... | |
Altre attività |
|
Attualmente coordinatore dei test TOLC-B e TOLC-S del CISIA. Dal 2004 al 2017 membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto Dal 2013 al 2017- Presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto Dal 2005 al 2015 - coordinatore del progetto nazionale Lauree Scientifiche - orientamento e formazione degli insegnanti - area matematica e statistica Dal 2009 al 2015 - responsabile del sistema di test di ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzato da Con.Scienze e Piano nazionale Lauree Scientifiche |