Formazione

Laurea ingegneria civile, cum laude, Università di Padova (1978) 

Carriera accademica ed attività didattica
  • 1978 - 1983: attività didattica e di ricerca in Analisi e Progettazione Strutturale presso l'Istituto di Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Facoltà di Ingegneria, Università di Padova
  • 1983 - 1992: Ricercatore (posto fisso) in Analisi e Progettazione Strutturale, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Padova
  • 1990/91, 1991/92: Professore Associato in Analisi e Progettazione Strutturale, Facoltà di Ingegneria, Università di Trento
  • da 1 novembre 1992: Professore Associato di Analisi e Progettazione Strutturale, Facoltà di Ingegneria, Università di Trento
  • da ottobre 1992: attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale
  • 2001: vincitore della selezione per la cattedra di Professore Ordinario, nel gruppo "Progettazione Strutturale" (H07B-Tecnica delle costruzioni), Università degli Studi dell'Aquila.
  • 2005: Professore Ordinario, Facoltà di Ingegneria, Università di Trento.
  • 2006-2012: coordinatore dei corsi di Ingegneria Civile, Università di Trento
  • 2018-2021: coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Architettura
  • 2019-2021: responsabile del Laboratorio Prove Materiali e Strutture (LPMS)
  • 2021: ruolo di Professore senior
Interessi di ricerca

1)   strutture in acciaio per edifici civili e connessioni (saldate o bullonate) per strutture in acciaio;

2)   connessioni in strutture tubolari metalliche;

3)   strutture in acciaio antisismiche;

4)   strutture miste acciaio-calcestruzzo;

5)   strutture in legno esistenti: caratterizzazione meccanica;

6)   procedure di ripristino di strutture in legno esistenti;

7)   comportamento statico e sismico di strutture in legno tradizionali;

8)   collegamenti tradizionali nelle strutture in legno;

9) sistemi di connessione innovativi in legno lamellare;

10) resistenza al fuoco delle strutture e delle strutture in legno. 

Attività di ricerca

Vedi file allegato

Appartenenza a società e comitati scientifici

Il Prof. Maurizio Piazza è stato membro del Gruppo di Lavoro 20 "Legno e materiali lignei", all'interno della Commissione "Beni culturali - NORMALI" dell'UNI, che si è occupata di norme in materia di diagnostica e conservazione dei beni culturali. In tale ambito è stato responsabile e relatore del progetto UNI 11138 "Beni Culturali. Opere in legno. Strutture portanti negli edifici. Proposte per la valutazione preliminare, la progettazione e l'esecuzione delle opere".

È stato membro del Comitato CNR per le normative. In questo contesto sono stati avviati due progetti con il contributo del prof. Piazza: documento DT 201:2005 “Guida al rafforzamento delle strutture in legno mediante sistemi FRP”, documento DT 206:2007 “Istruzioni per il Progetto, l'Esecuzione e il Controllo delle Strutture di Legno” (ora DT 206-R1:2018).

È stato membro della Commissione di monitoraggio delle nuove norme italiane “Norme Tecniche per le Costruzioni” (Anno 2005-2006).

E' delegato italiano nell'ambito del TC 250 –SC 5 Strutture in legno, e Presidente del Comitato Nazionale per la Normativa sulle Strutture in Legno UNI-CIS SC5 (dal 2010).

E' stato membro della Commissione di Sorveglianza “Cabina di regia” delle nuove norme italiane “Norme Tecniche per le Costruzioni 2008” (Anno 2011-2012).

Il Prof. Maurizio Piazza è membro esperto di C.S.ll.pp. "Consiglio Superiore dei lavori pubblici".

È stato membro del Comitato Tecnico RILEM 215-AST sulla “Valutazione delle Strutture in Legno” e del Comitato Tecnico RILEM 245-RTE sul “Rinforzo di Elementi in Legno in Strutture Esistenti”.

E' membro del Comitato Direttivo dell'Azione COST FP1101 “Valutazione, Rinforzo e Monitoraggio delle Strutture in Legno”; Membro del CD dell'Azione COST FP1004 “Migliorare le proprietà meccaniche del legno, dei prodotti in legno ingegnerizzato e delle strutture in legno”; Membro del MC dell'Azione COST FP1402 "Basi della progettazione strutturale in legno - dalla ricerca agli standard".

Convegni e conferenze

Vedere file allegato

Allegati