Formazione

Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con voti 110/110

Carriera accademica ed attività didattica

Carriera Accademica 

  • dal 1975 al 1983: Assistente Ordinario di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, Italia.
  • dal 1983 al 1986: Professore Associato di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, Italia.
  • dal 1986 al 2017: Professore Ordinario di Architettura Tecnica I (ICAR10) presso l’Università degli Studi di Trento,
  • dal 2017: Professore a Contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento, Italia.

Attività didattica

  • dal 1983 al 1988: Titolare del Corso di "Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio" - Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • dal 1989 al 1991: Titolare del Corso di "Progetti per la Ristrutturazione e il Risanamento Edilizio" - Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento
  • dal 1991 al 1992: Titolare del Corso di "Progettazione di elementi costruttivi" - Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento "
  • dal 1998 al 2000: Titolare del Corso di "Architettura Tecnica II" - Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento
  • dal 1985 al 2017: Titolare del Corso di "Architettura Tecnica"- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento
  • dal 1990 al 2017: Titolare del Corso di "Architettura del legno"- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento

Posizioni Accademiche - Academic Positions

Università presso le quali è stata svolta attività didattica come Invited Professor o nell’ambito del Teaching Staff Mobility del programma Erasmus - Teaching activity in other Universities as Invited Professor or in the farme of the Erasmus Teaching Staff Mobility

  • University of Ljubljana (Slovenia) 1996, 1997, 1998, 1999
  • Technical University of Cluj-Napoca (Romania) 1999, 2000
  • Anglia Polytechnic University (England) 2000, 2001
  • Norwegian University of Science and Technology (Norway) 2000
  • Ecole d'Architecture Grenoble (France) 2002
  • Tongji University of Shangai (China) 2002
  • University of Dundee (Schotland) 2003
  • Michigan State University (USA) 2003
  • University of Bradford (England) 2005, 2007
  • Technical University of Kosice (Slovakia) 2005
  • University of Jyvaskyla (Finland) 2009, 2010, 2011, 2012, 2014
  • Tshwane University (South Africa) 2014, 2015, 2016
  • University of Johannesburg (South Africa) 2016
  • University of KawaZulu Natal (South Africa) 2015, 2016, 2017
  • Universidad Autonoma de Chile (Chile) 2017
  • Chinese Accademy of Forestry- Beijing (China) 2017
Interessi di ricerca

L'attività di ricerca scientifica è incentrata sugli aspetti tecnico-costruttivi e tipologico-distributivi dell'architettura con particolare riferimento all'azione progetto. 
In particolare negli ultimi cinque anni ha svolto:

  • Ricerche per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico con sistemi costruttivi off-site a prevalente impiego di legno, materiali riciclabili e riciclati.
  • Ricerche sull’impiego della domotica negli edifici per la gestione del benessere termico, luminoso e acustico nonché per compensare  le limitazioni funzionali e facilitare la vita indipendente nelle abitazioni delle fasce deboli, quali anziani e portatori di handicap motori.
  • Ricerche sullo sviluppo di sistemi di rating per la valutazione della sostenibilità degli edifici.
  • Progettazione di sistemi costruttivi off-site, a prevalente impiego di acciaio, per la realizzazione di edifici modulari  per l'emergenza.
  • Conservazione e restauro degli edifici vernacolari in legno delle regioni alpine.
Attività di ricerca

L'attività di ricerca è principalmente incentrata sulla progettazione architettonica sostenibile sia a livello di singolo edificio sia a scala urbana con particolare riferimento a:

  • uso di materiali naturali o rinnovabili (legno, acciaio, bambù,…),
  • building automation,
  • condizioni di comfort interno,
  • accessibilità,
  • processi edilizi a basso consumo energetico.

 

COORDINATORE DEL GRUPPO DI RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI TRENTO PER  PROGETTI EUROPEI 

2009-2012 
“ENERBUILD :Energy efficiency and renewable energies in the building sector" - funded by the European Community within the programme European Territorial Cooperation – Alpine Space. 

2007-2009 
"Project AWARD" Accessible World for All Respecting Differences.  European Leonardo da Vinci Program. Participants: Italy, Romania, Hungary, Ireland, Slovakia.  Italian leader prof. A. Frattari. 

2007-2008
“Implementation of LEED Rating System (LEED New Construction v.2.2)  in Italian language, European regulation and MKS system". Research funded from Autonomous Province of Trento.

2005-2008 
"Strategies for a Low Carbon Urban Built Environment" - European Action Cost C23. Italian leader prof. A. Frattari. 

2005
  "Adattare la casa alle esigenze dell'anziano con l'ausilio di tecnologie" Ricerca nell'ambito del programma Europeo denominato Gabriele Casa @datta attivata nella Valle del Chiese (Trentino-Italia) gestito dalla'Istituto Regionale di Studi Sociali su Incarico della Provincia Autonoma di Trento. 

2005
“Studio di fattibilità e realizzazione di un laboratorio tipologico a scala reale per la comparazione del comportamento termico e luminoso di ambienti confinati dotati di sistemi domotici”. Ricerca a livello Europeo finanziata da finanziata da Konnex International Association. 

2003-2006
“Vocational and Educational Training for Building Observation, Operation and Maintenance” Vet-Boom – Programma Leonardo da Vinci, Agreement n° 2003 HU/03/B/F/PP170003. European Leonardo da Vinci Program. Participants: Italy, Romania, Hungary, Ireland, Denmark, Slovakia.  Italian leader prof. A. Frattari. 

2000-2003
"Wooden Handwork / Wooden Carpentry: European Restoration Sites" – Programma Cultura 2000, Grant Agreement 2000-1174 / 001-001 CLT CA2. Participants: Italy, Belgium, Finland, France, Greece, Luxemburg, Norvey, Sveden, Portugal. Italian leader prof. A. Frattari 

1999-2001
"Continuous Training Systems in Public-Private Partnerships for Local Economic Development". European Leonardo da Vinci Programme. Participants: Italy, Romania, The Netherlands, Belgium. Italian leader prof. A. Frattari. 

1998-2000
"Reconstruction of Two Traditional Rural Buildings" - Leader II Programme, action C.7.2: Listing, restoration and exploitation of historic building, sites and rural paths of tourist, entertainig and sport interest in the bottom of the valley. Participants: Italy, Norway, Germany, Sweden, Finland. Italian leader Prof. A. Frattari

1998-2000
"System for Maintenance Management of Historic Wooden Buildings (MMWood)" - European Project MMWood ENS2-8137 Work programme “Environment & Climate Programme- Cultural Heritage 4th Framework Programme - Grant Agreement ENV4-CT-98-0796. Participants: Italy, Norway, Germany, Sweden, Finland. Italian leader Prof. A. Frattari

 

COORDINATORE DI PROGETTI DI RICERCA A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE:

2018-2021 
“Renew-Wall” Elementi modulari prefabbricati in legno per il miglioramento dell'efficienza termica delle chiusure verticali. Ricerca finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento. (Partecipante al gruppo di ricerca).

2018 - 2019
“Progetto AUSILIA” definizione, costruzione ed implementazione di un laboratorio sperimentale aperto per la riabilitazione e la verifica di capacità dell'utenza con debolezze motorie e sensoriali. Progetto di ricerca Interdipartimentale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento e Azienda Provinciale Servizi alla Persona di Trento. Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento.(Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento).

2017
“Progetto AUSILIA” definizione, costruzione ed implementazione di un alloggio demotico integrato per utenza debole. Progetto di ricerca interdipartimentale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento e Azienda Provinciale Servizi alla Persona di Trento. Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento.(Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento).

2017
Chiusura del  Progetto“L'Architettura della Performance” con l costruzione di un edificio sperimentale nel Campus della Universidade Regional de Blumenau (FURB) - Brasile: Progetto di ricerca finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico -Roma. Coordinatore dell'Unità di ricerca dell'Università di Trento. (Coordinatore dell'Unità di ricerca dell'Università di Trento).

2016
“Progetto AUSILIA” Progetto coordinato tra DISI, DII, DICAM e ASPP Trento per la realizzare un Laboratorio Territoriale che integra un ambiente aperto di ricerca e innovazione con un servizio clinico ospedaliero nell’ambito della somministrazione di ausili a persone con deficit motori e cognitivi e la proposta di soluzioni abitative collaboranti (Ambient Assisted Living - AAL). progetto di ricerca interdipartimentale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento e Azienda Provinciale Servizi alla Persona di Trento. Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento.(Coordinatore dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento).

2015
“Efficientamento energetico dell’edilizia scolastica: Il caso studio dell’istituto Floriani  di Riva del Garda”.  Progetto di ricerca finanziato dall'Università di Trento.

2014 - 2017
“Progetto STRATEGA" relativo all'impiego della Building Automation per la regolazione dell'illuminazione di edifici per uffici. Progetto di ricerca finanziato da Farsystem- Rovereto 

2013-2017
“L'Architettura della Performance”  Progetto di ricerca finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico -Roma con l finalità di realizzare un prototipo di un edificio modulare con unprocedimento industrializzato in Cross Laminated Timber (CLT).

2013
"Sviluppo di uno strumento semplificato per la valutazione LCA di edifici “con struttura portante in legno”. Progetto di ricerca finanziato da ARCA Casa Legno Srl -Rovereto (Italia)

2013
“Ricerca preliminare e assistenza scientifica nelle fasi di progettazione di dettaglio,di esecuzione dei lavori e monitoraggio dei consumi energetici degli interventi sull'APSP Beato de Tschiderer". Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2012
“Ricerca per l'efficientamento con la building automation di Castel Beseno e del Castello del Buonconsiglio a Trento” Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2012
“Sostenibilità ambientale e risparmio energetico nella gestione delle RSA: il caso studio della  RSA Suor Agnese di Castello Tesino” Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2012
“ Studio e sperimentazione di un impianto di illuminazione intelligente per il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento". Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2010-2012
”Alloggio educativo sperimentale per utenza debole e caregiver a Villarosa". Ricerca progettuale finanziata dall'Università di Trento.

2010
”Definizione di scenari luminosi per l’ottimizzazione del consumo energetico nella gestione del museo MART di Rovereto”, ricerca finanziata dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

2009-2012
“B_EN_IMPACT – Building’s ENvironment IMPACT evaluator & optimisator". Sviluppo di metodologie e strumenti per la valutazione e l’ottimizzazione a calcolo dell’impatto ambientale di edifici” - Progetto di Ricerca finanziato da EnginSoft s.p.a. -Trento

2009-2012
“Progetto di ricerca per il raggiungimento della certificazione LEED per la costruzione del Museo Tridentino di Scienze Naturali (“MUSE”) a Trento”, progetto finanziato da Strategie di Impresa Srl. - Trento

2009 - 2010
“Progetto Baite” Ricerca progettuale finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento per il recupero e la riconversione turistica delle baite del Trentino. 

2009
“Ottimizzazione dei consumi elettrici e la gestione della termoregolazione del Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento”. Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2009
“Ottimizzazione dei consumi elettrici e la gestione della termoregolazione della Facoltà di Sciologia dell'Università di Trento”. Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2009
Consulenza scientifica nell’ambito del “Progetto Green Model House”. Consulenza alla ricerca progettuale finalizzata allo sviluppo di un sistema costruttivo industrializzato per la realizzazione di alloggi per l’edilizia sociale condotta dall’Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa (ITEA) – Trento

2009
“Sostenibilità ambientale e risparmio energetico nella gestione delle RSA: i casi studio delle RSA Margherita Grazioli Povo di Trento, RSA di Riva del Garda". Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA) della Provincia Autonoma di Trento.

2008-2009
“Adeguare gli spazi costruiti (pubblici e privati) per ospitare in sicurezza il malato di Alzheimer: problematiche e soluzioni a supporto della famiglia”. Ricerca finanziata da Università di Trento.

2008-2009
“Strategie per un controllo integrato e sostenibile delle condizioni di comfort visivo e tecnico in edifici per ufficio”. Progetto di ricerca finanziato dalla BPT Group di Cinto Caomaggiore (VE)

2007-2010
“Progetto di ricerca per il raggiungimento della certificazione LEED per la costruzione della sede dell’Impresa di Costruzioni MARTINATTI SILVIO &C. snc” Progetto finanziato da Impresa di Costruzoni Martinatti Silvio &C.- Arco (TN). 

2007-2010
Gestione intelligente dell’edificio integrato con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili ai fini del contenimento dei consumi energetici”. Progetto di ricerca co-finanziata dal Gruppo Polo - Le VillePlus e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

2007-2010
“Casa Zero-Energy a Felettano di Tricesimo (UD): progetto di ricerca atto a migliorare il sistema costruttivo e la sua integrazione con tecnologie innovative per produrre energie rinnovabili”. Progetto co-finanziato dal Gruppo Polo - Le VillePlus e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

2007-2010
“Progetto di ricerca per il raggiungimento della certificazione LEED per la costruzione del Complesso scolastico in località Romarzollo di Arco”. Progetto finanziato dal Comune di Arco (TN).

2007-2008
“Ricerca per il controllo integrato e sostenibile delle condizioni di comfort visivo e termico in edifici per uffici., Progetto finanziato da Bpt S.p.a. con sede a Villotta (PN). 

2007-2008
“Sperimentazione di aule a basso consumo energetico presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento”. Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA)) della Provincia Autonoma di Trento.

2007-2008
“Ideazione di un sistema costruttivo in legno per edifici residenziali e la sua integrazione con le tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili". Progetto di Ricerca finanziato dal Gruppo Polo - Le VillePlus. Cassacco (UD).

2007
“Progetto di un appartamento semi protetto per persone con disabilità psicofisica con il supporto di sistemi domotici e telematici”. Ricerca finanziata da "Piccola Opera Divina Misericordia" Levico

2007
“Ricerca e studio di fattibilità per la realizzazione di un appartamento semi protetto per persone con disabilità psicofisica con il supporto di sistemi domotici e telematici”. Ricerca finanziata da C.S.4. Società Cooperativa Sociale - ONLUS. Solidarietà Sicurezza Sociale Servizi, nell’ambito dell’accordo di delibera 736 Prot. 28 con la Provincia Autonoma di Trento.

2007
“Monitoraggio e analisi comparativa prestazionale della Casa Taverna ”, progetto finanziato dal Gruppo Polo Le Ville Plus con sede a Cassacco (UD). 

2007
“Progetto Casa Satellite", Ricerca e studio di fattibilità per la realizzazione di un appartamento semi protetto finanziato da Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali (ANFFAS) - Trento 

2006-2007
“Analisi e confronto dei criteri valutativi dei principali sistemi di valutazione (internazionali e nazionali) per determinare la qualità energetico-ambientale degli edifici”. Ricerca co-finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Università di Trento.

2006-2007
“Edilizia ecocompatibile: ricognizione dei dati tecnici in uso nella regione alpina, requisiti prestazionali degli edifici e materiali ai fini del risparmio energetico”, ricerca co-finanziata dal Comune di Trento e dall’Università di Trento.

2006-2007
“Microclima e comfort termoigrometrico in edifici bioclimatici a prevalente impiego di legno naturalmente ventilati”, progetto di ricerca co-finanziato da Progetto Ecosisthema s.r.l.

2006
“Analisi e confronto dei criteri valutativi dei principali sistemi di valutazione (internazionali e nazionali) per determinare la qualità energetico-ambientale degli edifici” Progetto di ricerca finanziato dall'Università degli Studi di Trento - Trento - Italia

2006
“Redazione e implementazione della versione italiana del manuale per il corso avanzato KNX per ETS3". Ricerca finanziata da Probus s.r.l. - Trento. 

2006
"Studio di scenari luminosi per l’ottimizzazione del consumo energetico nella gestione del museo MART di Rovereto”. Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA)) della Provincia Autonoma di Trento.

2006
"Sostenibilità Ambientale e Risparmio Energetico nella Gestione di Uffici Pubblici: Il Caso studio del Palazzo delle Ex-Poste”. Progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA)) della Provincia Autonoma di Trento.

2005-2007
“Analisi dell’efficienza dei sistemi solari passivi per edifici di legno in zona alpina e proposte per il progetto”, in “Progettazione degli elementi costruttivi dell’involucro bio-eco-sostenibile nei climi italiani in condizioni estive: superisolamento –sistemi solari passivi – involucro ventilato” - Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2005, Cofinanziato  dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'Università di Trento.

2005-2006
“Sostenibilità ambientale e risparmio energetico nella gestione di uffici pubblici: il caso del Palazzo delle ex-Poste” progetto di ricerca finanziato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente (APA)) della Provincia Autonoma di Trento.

2005-2006
“Definizione di un Codice di Pratica per la localizzazione di sistemi domotici” finanziamento dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento.

2005
“Edilizia ecocompatibile: ricognizione dei dati tecnici in uso nella regione alpina, requisiti prestazionali degli edifici e materiali ai fini del risparmio energetico” ricerca co-finanziata dal Comune di Trento e dall’Università degli Studi di Trento. 

2004
“Casa Educativa con Impiego di Sistemi Domotici per Utenti con Ritardo Mentale a Lenzima di Rovereto”. Ricerca finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento.

2004
“Sinergia tra dendrocronologia e indagini non distruttive per la datazione e la valutazione dello stato di conservazioni degli elementi costruttivi lignei degli edifici di interesse storico-culturale”. Ricerca finanziata dall'Università di Trento.

2003-2005
"Il riuso delle chiese sconsacrate: problemi di accessibilità e sicurezza in relazione al loro valore storico e documentali", - Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2003, Cofinanziato  dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'Università di Trento.

2003-2004
“Analisi e valutazione dell’efficienza energetica di edifici in legno progettati secondo i criteri dell’edilizia sostenibile e della bioclimatica”. Ricerca finanziata dall' Università di Trento. 

2003
Progetto definitivo del ”Sentiero Etnografico Valle degli Inferni”. Ricerca finanziata dal Comune di Cimone (TN). Coordinatore della ricerca.

2002-2003
“Casa Timber - Edifici modulari prefabbricati in legno per la residenza” ricerca finanziata dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Coordinatore della ricerca.

2002
“Progetto di fattibilità dell' Open Air Museum del massiccio del Monte Bondone”  Ricerca finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento. Coordinatore della ricerca.

2001-2004
“Strumenti operativi per il recupero sostenibile e la conservazione dell’architettura storica e vernacolare”. Ricerca finanziata dall'Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

2001-2004
“Sinergia tra dendrocronologia e indagini non distruttive per la datazione e la valutazione dello stato di conservazioni degli elementi costruttivi lignei degli edifici di interesse storico-culturale” . Ricerca finanziata dall'Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

2001-2003
“Recupero e conservazione delle tecniche edilizie tradizionali del Trentino per la costruzione dei tetti di paglia”. Ricerca nazionale co-finanziata dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

2001
"Survey of two traditional buildings in the Primiero Valley – Trentino - Italy” research funded by Provincia Autonoma di Trento. Coordinatore della ricerca.

2000-2001
“Definizione e classificazione dei principali prodotti edilizi ottenibili dal porfido e formazione di un manuale d’uso” - Ricerca finanziata dalla Porfidinternational - Albiano - TN. Coordinatore della ricerca.

2000
“Caratterizzazione acustica sul campo di partizioni interne divisorie di alloggi in muratura di laterizio”, ricerca nazionale finanziata dall'Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio (ANDIL). Coordinatore della ricerca.

1999
“Studio di fattibilita’ per il ripristino strutturale della copertura del vestibolo di palazzo Corsini a Roma- sede dell’Accademia dei Lincei” . Finanziamento provveditorato alle opere pubbliche del Lazio- Roma. Coordinatore della ricerca.

1999-2000
“Caratterizzazione termica ed acustica di sistemi di facciata in muratura porizzata”. Ricerca nazionale finanziata dall' Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio (ANDIL). Coordinatore della ricerca.

1998-2000
"La costruzione moderna in Italia. modi e tecniche per la conservazione ed il recupero: la scuola Raffaello Sanzio di Libera a Trento". Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 1998, Cofinanziato  dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

1997-2000
"Il recupero tecnologico e funzionale a fini residenziali dell'edilizia storico-culturale delle regioni alpine, in rapporto agli standard normativi attuali", Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 1997, Cofinanziato  dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

1994/95
“Sistemi costruttivi in legno con caratteristiche di asismicità: lettura ed analisi della loro evoluzione“. Ricerca finanziata dall’Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

1989/93
“Sistemi costruttivi innovativi in legno con componenti industrializzati polivalenti da realizzare in legno massello, legno lamellare e microlam”. Ricerca finanziata dall’Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

1987/90
“Rapporto tra tecnica e architettura nella produzione contemporanea”. Ricerca incentrata sull’uso del legno e del vetro in architettura e - Cofinanziato dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e dall'Università di Trento. Coordinatore della ricerca.

1983
"Elementi di comunicazione verticale meccanizzati" Ricerca sull'integrazione degli elementi impiantistici di comunicazione verticale con l'organismo edilizio. Ricerca finanziata dall'Università di Roma “La Sapienza”. Coordinatore della ricerca.

1982
"Sistema costruttivo realizzabile con cantieri mobili per edilizia residenziale". Ricerca promossa dal centro ricerche Logos con finanziamenti dell’Istituto per l'Assistenza allo Sviluppo del Mezzogiorno) (I.A.S.M. ). Appartenente al gruppo di ricerca.

1981
"Requisiti, attributi e capacità di prestazione degli elementi di fabbrica: le chiusure verticali". Ricerca nel quadro delle ricerche svolte presso l'Istituto di Architettura, Edilizia e Tecnica Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Coordinatore della ricerca.

1980
"Procedimenti costruttivi in legno tradizionali ed industrializzati per case basse unifamiliari". Ricerca sugli aspetti tipologici e distributivi, sulle soluzioni tecnico-costruttive impiegate nella realizzazione degli edifici con ossatura lignea. Ricerca finanziata dall'Università di Roma “La Sapienza”. Coordinatore della ricerca.

Appartenenza a società e comitati scientifici
  • Membro del Wood Committee, ICOMOS International, UNESCO (dal 2000)
  • Membro del Consiglio di Direzione di ICOMOS Italia (dal 2006 al 2012)
  • Coordinatore del Comitato Legno dell'ICOMOS ITALIA (dal 2020)
  • Membro del Consiglio di Direzione di ICOMOS ITALIA (dal 2006 al 2012
  • Membro del Michigan Barn Preservation Network (dal 2003)
  • Membro dell ‘International Association for Housing Science_IAHS (dal 1996)
  • Accreditato in rappresentanza dello IAHS presso le Nazioni Unite (UN) a Ginevra
  • Presidente del Comitato Scientifico del Green Building Council Italia (dal 2008 al 2011)
  • Membro della Cost Action23 “Strategies for a low carbon urban built Environment” (dal 2008 al 2011)
  • Membro del Comitato Scientifico del sistema di Certificazione “Architettura, Comfort e Ambiente” (ARCA (dal 2010 al 2013)
  • Membro del ZEMCH (Zero Energy Mass Custom Home) network (dal 2011)
  • Membro RehabiMed Association-Spagna (dal 2011)
  • Componente del Comitato Scientifico dello Smart Village Tour (dal 2013)
Premi e riconoscimenti
  • 2004 Riconoscimento dell'international Association for Housing Science per l'organizzazione del XXXII IAHS World Congress a Trento - Italia
  • 2006 Riconoscimento dell'international Association for Housing Science per l'organizzazione del XXXIV IAHS World Congress a Napoli- Italia
Convegni e conferenze

Partecipazione a convegni e conferenze:

2017 

  • The 6th World Sustainability Forum – WSF2017; 27 and 28 January 2017 – Cape Town, South Africa
  • World Sustainable Built Environment Conference 2017- - 5-7 June 2017 - Hong Kong, China
  • 12TH International Green Energy Conference - July 31-August 3, 2017, Xi’an, Shaanxi, China
  • Fifth Workshop - Historical Wood Utilization: Woodworking - September 2nd to 6th, 2017; Vilnius, Lithuania

2016 

  • Sustainable Built Environment Sbe 16 Malta: Europe and the Mediterranean - Towards a Sustainable Built Environment, La Valletta 15th- 19th March 2016
  • Key Note Speacher at THE 17TH VICE-CHANCELLOR’S PRESTIGIOUS RESEARCH AND INNOVATION SEMINAR SERIES - Prestige Auditorium, Building 21, 1st Floor Pretoria Campus oversityf the Tshwane University of Technology- Pretoria (SOUHT AFRICA)
  • Forum Wood Building Nordic 2016 – 15th -17th 2016, Helsinky (Finland)
  • 41st IAHS WORLD CONGRESS ON HOUSING: Sustainability and Innovation for the Future, Albufeira, (PORTUGAL), 13-16, September 2016
  • Trento SMART CITY WEEK, Trento (ITALIA), 10–15 settembre 2016
  • R.E.D.S. 4 Biennale Sessions-Univercity | Design Challenges Designing Knowledge | Designing Contexts | Designing Entrepreneurship Saturday, Biennale Sessions – Reporting From the Italian Front’ at Sale d’Armi B, Arsenale di Venezia - November 26th 2016
  • Drewno W Architekturze -Wood In Architecture - Kraków (Poland) 18-20.XI.2016

2015

  • Dal Multipiano Al Grattacielo In Legno -From the Multistorey to the Skyscraper in Wood – Made 2015 – 18 Marzo 2015 - Milano (Italia)
  • Wood And Humanity -  2015 World Wood Day Symposium-  March 21th – 23th –Istanbul (Turkey)
  • BIT's 5th Low Carbon Earth Summit-2015, Xian (China), September 24th-26th 2015

2014

  • 2014 World Wood Day Symposium, Xianyou County, Fujian Province, (CHINA) March 21-22, 2014
  • ZEMCH 2014 International Conference, Londrina, PR, BRAZIL, June 4th -June 6th 2014
  • Grand Renewable Energy 2014 International Conference July 27(Sunday)-August 1, 2014 at TOKYO BIG SIGHT, TOKYO (Japan)
  • International Union of Forest Research Organizations (IUFRO) 2014 World Congress  Salt Lake City, Utah, USA October 05 - October 11, 2014
  • 40TH IAHS WORLD CONGRESS ON HOUSING: Sustainable Housing Construction, Funchal-Madeira (Portugal), 16-19 December 2014

2013

  • Building Simulation Applications BSA 2013, Bolzano (ITALY) , 30 January - 1 February 2013
  • Convegno internazionale CESB 2013 “Central Europe towards Sustainable Building 2013: Sustainable Building and Refurbishment for Next Generations”, Prague (CZECH REPUBLIC), 26th-28th June 2013
  • Fourteenth International Conference on Civil, Structural and Environmental Engineering Computing. Cagliari, (ITALY) 3-6 September 2013
  • 39TH WORLD CONGRESS ON HOUSING SCIENCE: Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities: Milan (ITALY), 17th-20nd September 2013
  • ZEMCH 2013 Conference – 30th October 2013 – Miami- (FL)- USA     

2012

  • 2012 International Wooden Door Culture Forum, Beijing (CHINA), 22 February 2012
  • XXXVIII IAHS World Congress on Housing Science: Vision for the Future of Housing: Mega Cities”,  Istanbul (TURCHIA), 16th-19th April 2012
  • International Union of Forest Research Organizations (IUFRO) 2012 World Congress - Estoril Congress Centre Lisbon (Portugal July 8th-13th 2012
  • ZEMCH 2012 Zero Energy Mass Custom Homes”, Glasgow (UK), 20th-22nd August 2012
  • Forum Italiano sull’Ambient Assisted Living “Foritaal 2012”, Parma (ITALIA) 17-19 ottobre
  • CIAV-ICOMOS 2012 International Committee of Vernacular Architecture Annual Meeting & Conference 18th to 21st November 2012- AL AIN (United Arab Emirates)

2011

  • Low Carbon Earth Summit-2011, Dalian (CINA), 19 -26 October 2011

2010

  • Renewable Energy 2010, Yokohama (JAPAN), 27th June - 2nd July 2010
  • International Conference Culture of the Wood-Wood in Culture, Moscow (RUSSIA), Rostov the Great, 24th - 28th September 2010
  • XXXVII IAHS World Congress on Housing Science: Design, Technology, Refurbishment and Management of Buildings”, Santander (SPAIN), 26-29 October 2010

2008

  • Sustainable Building 2008 Conference - SB08, Melbourne (AUSTRALIA), 21-25 settembre, 2008
  • Convegno internazionale “Le case e i luoghi di lavoro: letture e confronti”, Fisciano-SA (Italia), 28-29 settembre  2008
  • Passive and Low Energy Architecture (PLEA) 2008 Conference, Dublin (IRELAND), 22nd to 24th October 2008
  • XXXVI IAHS World Congress on Housing – November 3rd – 7th, 2008, Calcutta (India)

2007

  • XXXV IAHS World Congress on Housing Science: Planning, Design, Construction, Performance, Melbourne (Australia), 4th-7th September 2007
  • PLEA2007-SUN, WIND and ARCHITECTURE, Singapore, 22nd-24th November 2007

2006

  • Trondheim international symposium: Changing user demands on buildings needs for lifecycle planning and management, Trondheim (Norvegia), 12th-14th June 2006
  • Convegno internazionale XXXIV IAHS on Housing: “Sustainable Housing Design, Emphasizing Urban Housing”, Napoli (Italia), 20-23 settembre 2006
  • Secondo convegno internazionale ArTec, Intervenire sul patrimonio edilizio – cultura e tecnica, Torino (Italia), 9-11 novembre 2006

2005

  • International Symposium “Museums: Merely Building for Culture?”, Napoli (Italia), 13-15 ottobre 2005

2004

  1. Giornata di studi “Gli edifici per il culto dismessi: nuove destinazioni d’uso sostenibili”, Roma (Italia), 21 maggio 2004
  2. Conferenza internazionale “6th European Commission Conference on Sustaining Europe's Cultural Heritage: from Research to Policy”, London (UK), 1st-3rd September 2004

2003

  1. Convegno internazionale XXXI IAHS World Congress on Housing: Process and Product”, Montreal (Canada), 23-27 giugno 2003
  2. Convegno internazionale “2nd International Symposium of on Building Pathology, Durability and Rehabilitation: Learning from Errors and Defects in Building, Lisbona (Spagna), 6th-8th November
  3. Convegno internazionale “1st International Congress on Construction History”, Madrid (Spagna), 20th-24th January 2003

2002

  1. Convegno Internazionale “Wooden Buildings: Restoration and Craftsmanship”, Progetto Culture 2000 - Wooden Handwork / Wooden Carpentry: European Restoration Sites – Azione Norvegese, Roros (Norvegia), 12 Settembre 2002
  2. Strasburgo (Francia), 22-24 November 2000

2001

  • Convegno "Il legno per le Olimpiadi del 2006, Torino, 30 gennaio
  • Giornate di studio per la presentazione dei risultati del programma di ricerca cofinanziato MURST 40"MURST 40% "Norme per l'edilizia diffusa. Quale spazio per la tutela?", Ancona, 15-16 febbraio
  • 2th International Seminars Culture 2000 "Wooden Handwork/Wooden Carpentry: European Restoration
  • Sites", Action 1, Torino, 19 febbraio
  • 2th International Seminars Culture 2000 "Wooden Handwork/Wooden Carpentry: European Restoration
  • Sites", Action 2, Trento 21-22 febbraio
  • 10th International Scientific Conference "Integrated Protection of the Built Heritage", Tusnad (Romania)6-12 maggio
  • Twentieth -century Vernacular Architecture- ICOMOS Vernacular Architecture Montreal, (Canada)

2000

  • 9th International Scientific Conference: Built Heritage and Society , Tusnad (Romania), 19-25 marzo
  • XXVIIIth IAHS World Congress on Housing: Challenges for The 21st Century, Abu Dhabi (UAE), 15-19 April
  • Convegno L'innovazione tecnologica nel sistema tetto:nel recupero e nelle nuove costruzioni (Politecnico di Torino), Brescia 26 maggio
  • Seventh IASTE Conference "The End of Tradition?", Trani (BA),12-15 ottobre
  • 10th International Conference on Vernacular Architecture ALPS ADRIA", Gozd Martuljek (Slovenia), 5-6 ottobre
  • 4th International Scientific Conference "Historic Structures", Cluj-Napoca (Romania), 25-28 ottobre
  • 4th European Commission Conference on Research for Protection, Conservation and Enhancement of
  • Cultural Heritage, Strasburgo (Francia), 22-24 November

1999

  • XXVIIth IAHS World Congress on Housing: Housing Issues and Challenges for the New Millennium. San Francisco (USA), 1-7 June
  • XV Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali: Ripensare alla manutenzione, Bressanone (BZ), 29 giugno-2 luglio
  • 8th International Conference of Indoor Air Sciences, Edinburgh (Scotland), 8-13 August
  • International Symposium What Kind of Architecture for the Third Millennium Dwelling, Napoli, 8-9 ottobre
  • 9th International Conference on Vernacular Architecture ALPS ADRIA, Gozd Martuljek (Slovenia), 21-22 Ottobre

1998

  • Edilizia e Ambiente. Trento, 18-20 febbraio
  • Euro FM/IFMA Conference Exhibition On Facility Management. Maastricht, 7-10 giugno
  • 11th International Symposium of the ICOMOS International Wood Committee. Beijing, 20-28 Juny
  • XXV Iahs World Housing Congress Housing: An Heritage For The Future. Lisbona, 29 giugno-3 luglio
  • IV International Congress On Restoration Of Buildings And Architectural Heritage Towards A New Millennium. La Habana (Cuba), 13-17 luglio
  • ENREN 98 1ST International Conference On Engineering And Renevable Energy. Ulaanbaatar (Mongolia), 7-10 settembre
  • EuroSun 98 The Second Ises-Europe Solar Congress. Portoroz. Slovenia, 14-17 settembre
  • 8th International Conference on Vernacular Architecture. Gozd Martuliek (Slovenia) 22-23 October
  • CIB W 70 International Simposyum On Management, Maintenance and Modernisation of Buildings Facilities "The Way Ahead Into The Millennium". Singapore, 18-20 novembre

1997

  • Convegno "Microclima, qualità dell'aria e impianti negli ambiti museali". Firenze, 7 Febbraio
  • IVth International Symposium on the Conservation of Monuments in the Mediterranean Basin. Rhodi, 6-11 Maggio
  • XXIV IAHS International Congress. Sinaia (Romania), 1-4 September
  • 11th International Brick Block Masonry Conference. Shangai, 14-16 ottobre

1996

  • ICOMOS International Wood Committee Symposium. London, 14 - 20 aprile
  • Ciclo di Seminari "Norma e tecnica negli interventi di recupero e di restauro". Matera, maggio
  • III Congreso Internacional de Rehabilitacion del Patrimonio Arquitectonico y Edificacion. Granada, 20-25 maggio
  • XXIVth Iahs World Housing Congress. Ankara, 27 - 31 maggio
  • CIB International Conference "Construction Modernization and Education. Beijng, 21-24 ottobre
  • I Centri Antichi Minori: Recupero e valorizzazione. L'Aquila, 15 -16 novembre
  • Convegno in onore di Antonio Gaucci "L'architettura e le innovazioni tecnologiche". Trieste, 29-30 novembre

1995

  • Third International Symposium on Computer Methods in Structural Masonry. Lisbona,19-21 aprile
  • Tecnology and Culture as Basis for Urban Development. Lubjana, 26-28 aprile
  • Rebuilding the European City - Integration of Renewable Energies in Established Urban Structures. Corfu (Grece), 29 giugno-1 luglio
  • International Symposium on Moisture Problems in Building Walls. Porto, 11-13 settembre
  • Excellence in Housing: Prospects and Challenges in the "Pacific" Century. Singapore, 25-29 settembre
  • Building Physics Symposium Bauphysik. Symposium. Budapest, 4-5 Ottobre
  • 4th International Masonry Conference. Final Notice and Registration Form. Londra, 23-25 ottobre
  • Il progetto nello spazio della memoria. Segni, idee e potenzialità. Napoli, 27-28 ottobre 1995
  • Japan-Korea Houses Symposium. Tokyo, 10-13 November 1995

1994

  • Vision EUREKA '94. Hamar Lillehammer, 13-16 giugno
  • General Assembly of Network Eurowood. Hamar, 16-17 giugno
  • 10th International Brick Block Masonry Conference. Calgary, 5-7 luglio
  • The 6th International Alvar Aalto Symposium. Jyvaskyla, 19-21 agosto
  • Convegno Internazionale "Difetti in edilizia". Varenna, 27-30 settembre
  • International Conference on Healthy Indoor Air '94. Anacapri, 6-8 ottobre
  • W79 Tokyo Symposium on Strategies & Technologies for Maintenance & Modernisation of buildings Tokyo, 26-28 ottobre
  • Convegno "La ricerca nel recupero edilizio". Ancona, 17 novembre
  • ICEBEST 94, International Conference on Building Envelope System and Technology. Singapore, 7-8        dicembre

1993

  • General Assembly of Network. Eurowood. Bruxelles, 12 marzo
  • XVIII UIA World Congress. Architecture at the crossroads: designing for a sustainable future. Chicago, 18 - 21 giugno
  • Convegno Internazionale di studi "Il recupero degli edifici antichi, manualistica e nuove tecnologie". Napoli, 29-30 ottobre

1992

  • Convegno AITIVA. S.Michele all'Adige, 3 aprile
  • La ricerca nel settore dell'Ingegneria Edile. Pavia, 7-9 settembre
  • I sistemi di castelli e recetti del Garda Bresciano. Desenzano, 23-24 ottobre
  • Innovations in maintenance & modernisation of buildings. Rotterdam, 28-30 October

1991

  • The 5th International Alvar Aalto Symposium. Jyvaskyla (Finland), 16-18 august
  • II International Symposium of the SFB 230. Stuttgart (DBR), 1-4 October
  • Le Mutazioni dell'Habitat. Napoli, 3-5 ottobre
  • "Castelli e citta' fortificate". I sistemi difensivi del bacino del mediterraneo. Crotone, 25-26 ottobre

1990

  • Il legno anni '90 - Tradizione ed innovazione. Storo, 1-2 giugno
  • Int.CIB W67 Symposium on energy moisture and climate. Rotterdam (Olanda), 3/6 settembre
  • Il parco nazionale dei Monti Sibillini,dalla fase. Amandola, 23 settembre
  • Risorsa legno: tecnologia, architettura, arte. Trento, 26/27 ottobre
  • XIII Symposium of International Commitee for Architectural Photogr. Cracovia (Polonia), 23/26 ottobre
  • Urban Building Conference. Swansea (Inghilterra), 13/14 novembre

1989

  • Lignomec. Bolzano-Bozen, 14 aprile
  • Analisi e sperimentazione nella ricerca per l'architettura. Genova, 25/26 maggio
  • Castelli e citta' fortificate, storia, recupero, valorizzazione. Palmanova, 3/4 luglio
  • L'arte del fabbricare. Napoli, 6/7 ottobre
  • XII International Symposium of architectural photogrammetry. Roma, 24/26 ottobre

1988

  • 4° International A.Aalto Symposium: "Architecture and cultural values". Jyvaskila, 20/24 agosto
  • Healty Building 88. Stoccolma, 6/8 settembre
  • 1° Simposio internazionale "Costruzioni naturali". Stoccarda, 26/29 settembre
  • Evoluzione dell'industrializzazione edilizia. Venezia, 4/5 novembre
  • Progetto citta'. Roma, 9 novembre
  • III Congresso nazionale ASS.I.R.C.CO. Catania, 10/12 novembre

1987

  • Giornate di studio su tecnologie avanzate ed impiego del vetro in edilizia. Trento, 25/26 maggio
  • Castelli e citta' fortificate, storia, recupero e valorizzazione. Palmanova, 12/13 giugno
     
Altre attività

ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE

     Nell'attività di progettazione, vista come un prolungamento dell'attività di ricerca scientifica universitaria e privata, si e' perseguito sempre lo scopo di ideare e puntualizzare nuovi procedimenti costruttivi e tecniche realizzative basate sull'impiego di elementi standardizzati e normalizzati non perdendo di vista, parallelamente, le tematiche connesse con l'evoluzione del linguaggio architettonico e ponendo sempre particolare attenzione nella risoluzione delle problematiche connesse con l'inserimento ambientale dell'organismo.

     Negli interventi di ristrutturazione e risanamento edilizio si è perseguito sempre lo scopo di produrre progettazioni che avessero contenuti metodologici innovativi a livello di ricerca scientifica per quanto riguarda sia la fase di rilevamento e di conoscenza dell'edificio sia la fase strettamente propositiva e progettuale.

2020
Executive Project for Prefabs for Establishemet of Emergency Operation Centers (EOC) in Zombia District of Malawi with support of United Nations Development Programme (UNDP) – client Agmin Italy - Verona.

2020
Feasibility Project for call for bids bITB No: 4200031366 Supply and Installation of Prefabs at Samos Island and various other locations at Mainland of Greece – Client Agmin Italy - Verona.

2020
Feasibility Project for Emergency Prefabs for UN-IOM Greece - client Agmin Italy - Verona.

2019
Feasibility project of prefabricated ablution unit (dimension of marine container 20 feat) with different typological solution for wc and showers. Client Agmin Italy - Verona.

2019
Preliminary study for a sustainable building construction system using hemp and petrified lime (Sistema CASANOVA)- Client Accademia della Bioarchitettura.

2019
Preliminary Study Supply and Installation Works of Pre-fab Buildings/ Barracks of JPST Stations on Eight (8) Locations in Philippine. Client Agmin Italy – Verona.

2019
Feasibility Project for Prefabs for Establishemet of Emergency Operation Centers (EOC) in Zombia District of Malawi under the umbrella of the project Saving Lives and Protecting Agiculture-based Livelihoods in Malawi: Scaling Up the Use of Modernized Climate Information and Early Warning System (M-CLIMES). Client Agmin Italy – Verona.

2019
Feasibility Project of a Co-housing for senior citizen in Borgo Valsugna – Italy

2013
“Progetto Torri”. Definizione degli aspetti della sostenibilità nell’ambito del progetto di fattibilità per la ristrutturazione. Committente Istituto Trentino Edilizia Abitativa (ITEA)

2010
Assistenza scientifica nelle fasi decisionali del progetto e in una relazione sulle tematiche della sostenibilità per il progetto preliminare “Welfare Community Center Budellungo” - Parma

2010
Progetto di “Case in legno in autocostruzione per l’emergenza dopo il sisma del 2010”. Committente Provincia Autonoma di Trento

2006
Progetto dell'asilo nido per i figli dei dipendenti dell'Università di Trento. Committente Università di Trento.

1997/98
Studio di fattibilità per la riorganizzazione del Polo Universitario del centro città dell'Università degli Studi di Trento. Committente Università di Trento

1990
Studio di carattere urbanistico, tipologico ed edilizio per il recupero del comparto edilizio nel centro storico di Cles.

COMMITTENTE: Provincia Autonoma di Trento

1990
Progetto di ristrutturazione e risanamento della "casa Tasin" nel Parco di Gocciadoro a Trento. Committente: Comune di Trento

1989/1990
Consulenza per la "tutela e valorizzazione della risorsa paesaggistica" nell'ambito del "Progetto integrato di recupero e valorizzazione ambientale dell'Asta fluviale del Tronto". Committente: Provincia di Ascoli Piceno.

1989
Primo stralcio del progetto esecutivo per la ristrutturazione funzionale, viaria e dell'arredo del Parco della Facolta' di Ingegneria a Trento (ca. 20.000 mq.). Committente: Universita' degli Studi di Trento.

1989
Piano Guida per la riqualificazione del Parco di Gocciadoro a Trento (23 ettari). Committente: Comune di Trento

1989
Progetto di fattibilità per la ristrutturazione della torre ex Alitalia in Roma. Committente: Lamaro Appalti S.p.a.- Roma

1988
Piano particolareggiato per la riqualificazione delle zone O Casalotti e Mazzalupo (ca. 5200 abitanti, 40 ettari, 92.000 mc. di servizi). Committente: Comune di Roma.

1988
Valutazione di impatto ambientale e progetto di ampliamento delle Cartiere del Garda S.p.A. (ca. 400.000 mc.). Committente: Cartiere del Garda S.p.A.

1987
Progetto di massima per la realizzazione del laboratorio di ricerca, analisi, controllo degli impasti per prodotti ceramici nel comune di Nove (VI).Committente: Consorzio C.A.R.A., Bassano del Grappa.

1987
Appalto concorso per la ristrutturazione e la copertura dello Stadio Olimpico di Roma (in collaborazione, capogruppo coordinatore del gruppo per la progettazione architettonica). Committente: Lamaro Appalti S.p.A., Roma; Technipetrol, Roma; Tor di Valle, Roma; Gemmo Impianti S.p.A., Vicenza-Roma.

1987
Progetto di Massima per la ristrutturazione funzionale, viaria e dell'arredo del Parco della Facolta' di Ingegneria a Trento (ca. 60.000 mq.). Committente: Università degli Studi di Trento.

1986/87
Progetto di massima per la ristrutturazione funzionale e fisica dell'ex Palazzo di Giustizia di Foggia da adibire a sede del Rettorato, ad aule e a tre dipartimenti per l'Universita' Dauna (in collaborazione; capogruppo coordinatore del gruppo di progettazione).(25.000 mc. ca.). Committente: Comune di Foggia.

1986
Studio di fattibilita' per la ristrutturazione dell'ex sanatorio dell'I.N.P.S. in localita' Mesiano (a Trento) come sede delle aule, degli studi e dei laboratori della Facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Trento (ca.40.000 mc.). Committente: Universita' degli studi di Trento.

1986
Progetto di fattibilita' per la riorganizzazione funzionale e la ristrutturazione dell'ala ovest della Facolta' di Ingegneria di Roma dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" (33.000 mc.). Committente: Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza".

1986
Appalto Concorso per la realizzazione della Universita' di Roma - Tor Vergata.(2.000.000 mc.). (In collaborazione). Committente: Lamaro Appalti S.p.A., Roma; Technipetrol, Roma; Entrecanales, Madrid; Ito e Lino Del Favero, Trento.

1986
Progetto di massima ed esecutivo per il risanamento e il consolidamento del Convento di S.Francesco a Monte S.Pietrangeli (AP). Committente: Comune di Monte S.Pietrangeli (AP).

1986
Progetto per la ristrutturazione del Torrione medioevale a pianta pentagonale del Comune di Ortezzano (AP). Committente: Comune di Ortezzano (AP).

1986
Progetto di fattibilità' di spazi destinati ad aule e a laboratori didattici e di ricerca per l'area elettromeccanica dell'Universidad de Piura (Perù). Commissionato dall'Istituto per la Cooperazione Universitaria del servizio Cooperazione Tecnica del Ministero degli Affari Esteri.

1985 
Redazione di uno studio particolareggiato di fattibilita' per il recupero, il restauro e il risanamento edilizio del fabbricato ex Convento di S.Francesco, sito nel centro storico del Comune di Monte S.Pietrangeli (AP). Committente: Comune di Monte S.Petrangeli (AP).

1985 
Progetto di fattibilita' degli edifici e dei capannoni di collaudo della "Motorizzazione Civile Trasporti in Concessione" (MCTC) di Torino (circa 30.000 mc.). Committente: Italedil S.p.A., Roma.

1985 
“Progetto Programma seconda Università degl Studi di Roma -Tor Vergata”. Progetto preliminare per l’aggiudicazione dell’appalto. Committenti: Del Favero impresa di costruzioni S.P.A.(Trento), Entrecanales Y Tavra (Madrid), Lamaro Appalti S.P.A (Roma).

1984
“Adeguamento della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ricerca progettuale finalizzata alla ristrutturazione dell'area ovest della stessa Facoltà di Ingegneria.

1984
Progettazione del Centro di Settore P.T. di Roma - Prima Porta. (circa 15.000 mc.).Committente: Impresa Centrale di Costruzioni, Roma.

1983
Progettazione di massima ed esecutiva dei servizi ipotizzati dal piano di riqualificazione del Quartiere Borgo Ulivia a Palermo, nell'ambito del progetto speciale per l'area metropolitana di Palermo. (In collaborazione). Committente :Cassa per il Mezzogiorno, Roma.

1982
Progettazione di massima e esecutiva del piano di recupero e di riqualificazione del Quartiere Borgo Ulivia a Palermo (40.000 abitanti, 180 ettari) nell'ambito del progetto speciale per l'area Metropolitana di Palermo. (In collaborazione).Committente :Cassa per il Mezzogiorno, Roma.

1982
Intervento di edilizia residenziale (420 alloggi, 130.000 mc. utili) per l'Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Roma, in Roma Valmelaina. (In collaborazione).

COMMITTENTE: Impresa G.Marrucci, Marino (RM)

1979
"Struttura puntiforme in c.a. con elementi prefabbricati" Progetto in collaborazione commissionato da Infrastrutture Sociali (InSo).

1977
“Progetto di un tipo edilizio residenziale con attributi di flessibilità di aggregazione d'uso e costruttiva realizzabile con componenti polivalenti” Progetto in collaborazione commissionato da TECNOCASA S.P.A. nell’ambito del progetto SPE.

1975 
Progetto per il "The Diyala Agricutural Technology Institute" e il "The Amara Industrial Technology Institute" commissionato dall'Istituto per la Cooperazione Universitaria del servizio Cooperazione Tecnica del Ministero degli Affari Esteri Italiano. In particolare studia le caratteristiche dimensionali e di prestazione degli elementi costruttivi industrializzati ipotizzati.